Covid, le notizie. Bollettino di oggi: 679 contagi su 190.635 tamponi, 42 decessi

Il tasso di positività è allo 0,3%. Calano ricoveri ordinari (-47) e terapia intensive (-19). La Commissione europea ha pubblicato un portafogli di cinque farmaci che presto potrebbero essere disponibili per curare pazienti Covid in tutta l’Ue. Sono quasi 18 milioni le persone immunizzate con due dosi in Italia, il 33% della popolazione sopra i 12 anni. Ma la variante Delta corre. Secondo uno studio di esperti Usa la mutazione in un mese sarà dominante. Crisanti: "Cautela ora per stare meglio in autunno"

1 nuovo post

Liguria, 17 nuovi casi e un decesso

Sono 25, secondo il bollettino odierno diffuso dalla Regione, i pazienti covid ricoverati negli ospedali liguri, 2 in più di ieri. Di questi, 7 sono in terapia intensiva. Il report segnala 17 nuovi casi di positività al virus: nelle ultime 24 ore effettuati 3.306 tamponi molecolari, 3.141 antigenici rapidi. Nel bollettino odierno si segnala un nuovo decesso, una donna di 65 anni morta ieri al San Martino di Genova: le vittime, da inizio emergenza, sono 4.351. Sul fronte vaccini, dei 1.452.193 consegnati, ne sono stati somministrati 1.318.200 pari al 91%.
- di Costanza Ruggeri

In Lombardia 98 casi, in 3 province zero contagi

In Lombardia sono 98 i nuovi positivi al coronavirus a fronte di 30.085 tamponi effettuati (lo 0,3%). Tre le persone decedute. Lo comunica la Regione Lombardia nel consueto bollettino quotidiano sull'andamento della pandemia. Continuano a diminuire i ricoverati nelle terapie intensive (-9)
e nei reparti (-2).
 
- di Costanza Ruggeri

Calano contagi Delta in Gran Bretagna, ma restano sopra 20.000

Torna a calare ma resta sopra quota 20.000 il numero dei nuovi contagi Covid nel Regno Unito, alimentati ormai al 99% dall'aggressiva variante Delta importata dall'India. Lo certificano le cifre diffuse oggi dal governo di Boris Johnson con altri 20.479 casi (quasi 2500 meno del picco di ieri), mentre l'effetto della campagna vaccinale di massa (giunta a 77,3 milioni di dosi somministrate, con oltre il 62% della popolazione adulta interamente vaccinata e quasi l'85% raggiunta almeno da una prima dose) continua a tenere complessivamente a livelli bassi sia l'incremento dei ricoveri sia il dato sui morti di giornata (oggi 23).
 
- di Costanza Ruggeri

Finali Euro 2020, l’Ue contraria a Wembley: “Preoccupazione per variante Delta"

Lo ha ribadito il vice presidente Ue, Margaritis Schinas. "L'idea di uno stadio pieno in un momento in cui siamo così preoccupati per la variante Delta dovrebbe far riflettere l'Uefa”. Nel Regno Unito c'è un aumento esponenziale dei casi di coronavirus, ieri ne sono stati registrati più di 22 mila. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Ue, via libera a cinque terapie contro il Covid entro ottobre 2021

Si tratta di cinque trattamenti, definiti “promettenti” nella lotta contro la malattia. Quattro di queste terapie sono basate su anticorpi monoclonali e sono attualmente in fase di “rolling review” da parte dell'Agenzia Europea per i Medicinali (Ema). Un’altra si basa, invece, su un immunosoppressore che ha ottenuto già l'autorizzazione all'immissione in commercio per pazienti non Covid. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile.  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici
- di Costanza Ruggeri

190.635 test, tasso positività a 0,3%

Sono 190.635 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 75.861. Il tasso di positività è 0,3%, in lieve calo rispetto allo 0,5% di ieri. 

- di Costanza Ruggeri

Bollettino di oggi: ricoveri ordinari in calo di 47 unità, terapie intensive -19

- di Costanza Ruggeri

Bollettino di oggi: 679 nuovi contagi su 190.635 tamponi. 42 i decessi. Tasso di positività a 0,35%

- di Costanza Ruggeri

Russia, contagi e record morti, fallito obiettivo vaccinazioni

La Russia è alle prese con un picco di contagi da Covid a causa della diffusione della variante Delta e registra il numero di decessi giornalieri più alto dall'inizio della pandemia, mentre il Cremlino ha già ammesso di aver fallito l'obiettivo di vaccinare il 60% della popolazione entro la fine dell'estate.
 
- di Costanza Ruggeri

Campania, 22 nuove vittime da ricalcolo

Sono 117 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 7.371 test molecolari esaminati: ne deriva un tasso di incidenza dell'1,58%. Il bollettino odierno dell'Unita' di crisi non segnala decessi nelle ultime 48 ore, ma ben 22 vittime risalenti al periodo novembre 2020-maggio 2021 e finora non censite. In calo rispetto a ieri sia i posti letto occupati in terapia intensiva, a quota 21 (- 2), sia quelli di degenza, 209 (- 7). 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Argentina produrrà anche seconda dose di Sputnik V

Il presidente del laboratorio farmaceutico argentino Richmond, Marcelo Figueiras, ha annunciato che a partire da lunedì avvierà la produzione della componente utilizzata per la seconda dose del vaccino russo Sputnik V. Lo scrive oggi l'agenzia di stampa Telam. Due settimane fa lo stesso Figueiras aveva reso noto che il suo laboratorio aveva già prodotto 450.000 dosi della prima componente di Sputnik V, e che era in attesa per esse dell'approvazione da parte dei russi di Gamaleya.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Wto: inaccettabile in Africa 3,6 dosi 100 abitanti

"E' inaccettabile che in Africa ci siano 3,6 dosi di vaccino contro il Covid per 100 abitanti mentre nei Paesi sviluppati siano 78; bisogna favorire le donazioni". Lo ha dichiarato la direttrice del Wto, Ngozi Okonjo-Iweala, nel suo intervento al Brussels economic forum.
 
- di Costanza Ruggeri

Sileri: "Non ci dobbiamo allarmare ad ogni nuova variante"

"Non dobbiamo allarmarci per ogni nuova variante del virus, non dobbiamo pensare al peggio. I dati del Regno Unito, dove i contagi sono saliti a dismisura, non mostrano però parimenti un numero di ricoveri elevati, che invece rimangono stabili, così come i decessi. Il che significa che anche se si è fatta una sola dose di vaccino, è sufficiente per proteggersi abbastanza. Con la seconda dose si è ancora più protetti".  Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.

- di Costanza Ruggeri

Governo Amazonas accusato di negare gravità pandemia

Il governo dello Stato brasiliano di Amazonas all'inizio dell'anno avrebbe "negato la gravità" dell'avanzata della pandemia di coronavirus nella regione amazzonica: è quanto ha sostenuto oggi il deputato statale di Amazonas, Fausto Junior, parlando in qualità di testimone davanti alla Commissione parlamentare d'inchiesta (Cpi) sulla pandemia, istituita al Senato di Brasilia.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, nelle Marche mancano all'appello 400 mila persone

"Tra una ventina di giorni nelle Marche avremo completato il target di coloro che hanno prenotato la vaccinazione: all'appello però mancano circa 400 mila cittadini, alcuni dei quali hanno detto che faranno il vaccino settembre, ma noi dobbiamo immunizzare la maggior parte delle persone ora perché se arriviamo a settembre c'è la possibilità che le persone debbano richiedere di nuovo ricoveri ospedalieri". Lo ha detto oggi l'assessore alla Salute della Regione Marche, Filippo Saltamartini, per il quale "c'è un po' di preoccupazione". 
- di Costanza Ruggeri

Tokyo, crescono contagi, anche in città ridotto percorso torcia

Contagi da coronavirus nuovamente in ascesa a Tokyo, una dinamica che costringe gli organizzatori delle Olimpiadi a ridurre le attività sulle strade pubbliche durante  il passaggio della staffetta della torcia olimpica, prevista nella capitale a partire dalla prossima settimana. Lo ha detto il governo metropolitano, stabilendo un programma ridotto per  8 giorni, dal 9 al 16 luglio, e riservandosi il diritto di decidere successivamente come far svolgere l'ultima sezione dell'evento. In base al provvedimento odierno, circa 600 partecipanti non potranno completare la loro frazione di corsa, rendono noto gli organizzatori; invece parteciperanno a delle cerimonie minori nei giorni piu' vicini alla destinazione finale della staffetta.
 
- di Costanza Ruggeri

Confermata variante Delta in donna ricoverata a Padova

E' stata confermata la presenza della variante Delta nella donna italiana di 49 anni ricoverata in terapia intensiva all'ospedale di Padova. Il sequenziamento effettuato in queste ore ha confermato l'orientamento dei medici che si stanno occupando del caso. Al momento non sono noti i fattori che possano aver concorso al contagio. 

- di Costanza Ruggeri

25 casi in Calabria, nessuna vittima per quarto giorno

Venticinque contagi e zero vittime, quarto giorno consecutivo. E' il bilancio delle ultime 24 ore sulla diffusione del virus Covid 19 in Calabria. I tamponi fatti sono stati 2.296, con un tasso di positività dell'1,09% (ieri 0,69). Tornano a crescere, lievemente (+2) i ricoverati in area medica (68) mentre restano stabili a 6 quelli in terapia intensiva. Continua, invece, il calo degli isolati a domicilio (-160) ed i casi attivi (-158). I nuovi guariti sono 183. Ad oggi sono stati eseguiti 930.258 tamponi con 68.937 positivi. I dati sono comunicati dai dipartimenti di Prevenzione delle Asp della Regione Calabria.
 
- di Costanza Ruggeri

Green pass, QR Code nuova frontiera cybercriminali

Nell'anno della pandemia i temi Covid e vaccino sono stati sfruttati come esca dai cybercriminali, ora il nuovo vettore d'attacco potrebbe essere il QR Code contenuto nel Green Pass, il certificato verde che useremo in Italia e in Europa. A lanciare l'allarme gli esperti di cybersecurezza. Arriva dopo il monito del Garante Privacy di non esibire sui social media il Green Pass che contiene informazioni personali che possono essere usate per attacchi mirati e furti d'identità. Mentre proprio ieri la Polizia Postale ha segnalato la circolazione di falsi messaggi WhatsApp che invitano a scaricare falsi Green pass inserendo i propri dati.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti