Covid, le notizie. Bollettino di oggi: 679 contagi su 190.635 tamponi, 42 decessi

Il tasso di positività è allo 0,3%. Calano ricoveri ordinari (-47) e terapia intensive (-19). La Commissione europea ha pubblicato un portafogli di cinque farmaci che presto potrebbero essere disponibili per curare pazienti Covid in tutta l’Ue. Sono quasi 18 milioni le persone immunizzate con due dosi in Italia, il 33% della popolazione sopra i 12 anni. Ma la variante Delta corre. Secondo uno studio di esperti Usa la mutazione in un mese sarà dominante. Crisanti: "Cautela ora per stare meglio in autunno"

1 nuovo post

Zambia chiude bar, locande e casinò per 14 giorni

Bar, locande e casinò in Zambia sono stati chiusi, mentre il governo applica nuove misure per prevenire un'ulteriore diffusione del coronavirus. Il ministero della Salute aveva affermato la scorsa settimana che tali luoghi di intrattenimento sarebbero stati aperti solo durante i fine settimana, ma Mathew Ngulube, segretario permanente del ministero del governo locale citato dalla Bbc, ha dichiarato ieri che le autorità hanno rivisto tale direttiva rilevandone la non conformità, chiudendo quindi tutti i bar e i casinò.
 
- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo 30 nuovi casi rispetto a ieri

Sono 30 (di età compresa tra 1 e 89 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 74792. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nessun nuovo caso e resta fermo a 2512. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 71380 dimessi/guariti (+123 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 900 (-93 rispetto a ieri).
- di Costanza Ruggeri

In Macedonia Nord nuove aperture, ok nozze al chiuso

In Macedonia del Nord, con il costante miglioramento della situazione epidemiologica, le autorità hanno deciso un ulteriore allentamento delle misure restrittive in vigore, consentendo dal primo luglio le cerimonie nuziali anche al chiuso con un massimo di 250 persone. I relativi spazi, è stato precisato, potranno essere occupati al 40% della capienza.

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Lopalco: "In Puglia agende chiuse per prime dosi"

"Per il momento abbiamo chiuso tutte le agende per le nuove prenotazioni in attesa di avere certezza sugli arrivi dei vaccini Pfizer a luglio". Lo ha detto l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco, spiegando la circolare trasmessa ieri sera alle Asl, con la quale è stato dato l'input di garantire prioritariamente i richiami delle vaccinazioni anti Covid visto che il mese prossimo la Puglia riceverà circa 432mila dosi in meno rispetto a giugno. 

- di Costanza Ruggeri

Abu Dhabi, niente scuola e ristoranti per i non vaccinati

Le autorità di Abu Dhabi hanno annunciato che dal 20 agosto l'accesso a molti luoghi pubblici, tra cui scuole, centri commerciali e ristoranti, sarà consentito solo alle persone vaccinate contro il Covid. La capitale degli Emirati Arabi Uniti sta approntando un sistema con codice a colori collegato ad una app: chi sarà in possesso di un 'green pass' potrà godere di una maggiore libertà di movimento.
 
- di Costanza Ruggeri

4 contagi in Trentino, rianimazioni sempre vuote

Nessun decesso da covid in Trentino, 4 nuovi contagi e vaccinazioni ormai a quota 445.000. Questi i dati in sintesi contenuti nel bollettino odierno dell'Azienda sanitaria provinciale. I quattro  positivi sono emersi da 479 tamponi molecolari analizzati ieri dal laboratorio di microbiologia dell'ospedale Santa Chiara di Trento, mentre da 837 test rapidi non è emerso alcun caso nuovo.
 
- di Costanza Ruggeri

Lagarde, la pandemia spinge la produttività, +1% l'anno

"La pandemia ha accelerato i trend in corso ad un passo che mai avremmo immaginato", e "se capitalizziamo questo momento, può accelerare la crescita della produttività del lavoro di 1% all'anno entro il 2024, più del doppio raggiunto dopo la grande crisi finanziaria": lo ha detto la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, parlando al Bussels economic forum. "Nel 2022 ci sono possibilità per la nostra economia che nel 2019 sarebbero sembrate lontane almeno un decennio. L'Europa da tanto voleva diventare più sostenibile e produttiva, e ora ha la vera opportunità di farlo", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, a San Paolo riprendono vaccinazioni 40enni

Il Comune di San Paolo, in Brasile, oggi ha iniziato a immunizzare i 44enni, dopo aver sospeso le vaccinazioni la scorsa settimana. Il segretario comunale alla Sanità, Edson Aparecido, ha riferito che "questo martedì sarà vaccinato" chi ha tra i 44 e i 45 anni, mentre mercoledì toccherà a quelli tra i 42 e i 43. San Paolo, capitale dell'omonimo Stato, è la città più popolosa del Paese, con 12 milioni di abitanti.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Bolsonaro accusa opposizioni,'sapevano del Covaxin'

Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha rivelato che i parlamentari di opposizione erano a conoscenza del contratto di acquisto di 20 milioni di dosi di vaccino anti Covid-19 Covaxin, per il quale è accusato di presunte irregolarità. Secondo il capo dello Stato l'emendamento alla misura provvisoria che  consentiva l'importazione del farmaco indiano è stato firmato dagli stessi senatori del Commissione parlamentare d'inchiesta (Cpi) sulla pandemia che gli imputano di averlo pagato a sovrapprezzo. Tra questi ultimi ci sarebbero il presidente e il vice della Cpi, Omar Aziz e Randolfe Rodrigues, oltre a Renildo Calheiros, fratello del relatore della Commissione, Renan Calheiros.
 
- di Costanza Ruggeri

Variante Delta, a Los Angeles ritornano mascherine al chiuso

La variante Delta preoccupa la contea di Los Angeles al punto che le autorità hanno chiesto ai residenti di indossare di nuovo le mascherine al chiuso, nei luoghi pubblici, anche se vaccinati. Al momento poco meno del 50% dei californiani sono completamente vaccinati mentre un 61% ha ricevuto una sola dose.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Russia oltre 23 milioni hanno avuto almeno una dose

Oltre 23 milioni di persone in Russia hanno ricevuto almeno una dose del vaccino contro il Covid-19: lo ha detto il ministro della Salute russo Mikhail Murashko, ripreso dall'agenzia Interfax. In Russia vivono circa 146 milioni di persone. "A oggi, in tutto il Paese, sono state vaccinate oltre 23 milioni di persone con la prima componente", ha affermato Murashko. 

- di Costanza Ruggeri

Lazio, 2 mln seconde dosi vaccino, 39% popolazione over 12

Somministrate 2 milioni di seconde dosi" di vaccino anti-Covid, "pari al 39% della popolazione over 12". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Al via la "campagna vaccinale J&J ad accesso diretto sui camper:  si parte domani dalla Asl Latina, (8:30 alle 16:00) e si replica il primo luglio. Mentre il 3 e 4 luglio a Sabaudia;  Asl Rieti vaccinazione dalle ore 17.00 alle ore 22.00 nei giorni: 4 luglio, Cantalice - 7 luglio, Borgorose - 8 luglio, Poggio Moiano (osteria nuova) - 12 luglio, Castel Sant'Angelo - 14 luglio, Poggio Mirteto - 27 e 28 agosto, Rieti". 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, confermata infezione con variante Delta plus

Un caso di infezione con il ceppo di coronavirus Delta plus è stato identificato in Russia. Lo ha detto il capo del Rospotrebnadzor - l'autorità per la Salute - Anna Popova. "Per quanto riguarda la Russia, voglio chiarire che
il ceppo riportato la scorsa settimana, e abbiamo controllato tutte le informazioni molto accuratamente, è davvero una variante di Delta plus:  una donna aveva questa malattia in forma lieve e tutto è finito qui", ha detto in una riunione del consiglio di coordinamento per la lotta contro l'infezione da coronavirus.

- di Costanza Ruggeri

11 nuovi contagi e un decesso in Sardegna in 24 ore

Sono 57.219 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati riportati 11 nuovi contagi e un decesso (1.491 in tutto). In totale sono stati eseguiti 1.378.824 tamponi, con un incremento di 2.680 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività è dello 0,4%.
 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, oggi 46 nuovi casi e 2 decessi

Oggi nel Lazio su quasi 9mila tamponi (+3.925) e oltre 15mila antigenici, si registrano 46 nuovi casi positivi al Covid (-6 su ieri), 2 decessi (-3), i ricoverati sono 191 (+1). I guariti sono 130, le terapie intensive sono 54 (-1). Oggi zero positivi nelle province di Rieti, Latina, Frosinone e Viterbo, e 0 decessi a Roma.
 
- di Costanza Ruggeri

In Abruzzo 30 nuovi casi, nessun morto da 5 giorni

Sono 30 i nuovi casi di Covid-19 accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall'analisi di 2.233 tamponi molecolari: è risultato positivo l'1,34% dei campioni. I ricoveri passano dai 27 di ieri ai 26 di oggi. Per il quinto giorno consecutivo non si registrano decessi: il bilancio delle vittime resta fermo a 2.512. I nuovi positivi hanno età compresa tra 1 e 89 anni. L'incremento più consistente si registra in provincia dell'Aquila (+14), seguita dal Teramano (+13) e dal Chietino (+5). Nessun nuovo caso nel Pescarese. La località con più nuovi casi è Teramo (7).
 
- di Costanza Ruggeri

Ue, via libera a cinque terapie contro il Covid entro ottobre 2021

Si tratta di cinque trattamenti, definiti “promettenti” nella lotta contro la malattia. Quattro di queste terapie sono basate su anticorpi monoclonali e sono attualmente in fase di “rolling review” da parte dell'Agenzia Europea per i Medicinali (Ema). Un’altra si basa, invece, su un immunosoppressore che ha ottenuto già l'autorizzazione all'immissione in commercio per pazienti non Covid. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Ospedale Pisa, obbligo mascherina anche all'aperto

Cambiano le regole di accesso per i visitatori all'ospedale di Pisa nei reparti di degenza no Covid: si continuerà a transitare attraverso i check-point, previa misurazione temperatura e igienizzazione delle mani, obbligo di indossare la mascherina anche nelle aree all'aperto di pertinenza ospedaliera, e per ogni paziente ricoverato sarà permesso l'accesso di una persona per turno di visita, previa compilazione di un'autodichiarazione che verrà consegnato dal personale del reparto. Lo rende noto l'Azienda ospedaliero universitaria pisana.
 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 46 nuovi casi, 34 a Roma

"Oggi su quasi 9mila tamponi nel Lazio (+3925) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 24mila test, si registrano 46 nuovi casi positivi (-6), 2 decessi (-3), i ricoverati sono 191 (+1). I guariti sono 130, le terapie intensive sono 54 (-1)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 0,5% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,2% - aggiunge - . I casi a Roma città sono a quota 34". Oggi si registrano zero positivi nelle province di Rieti, Latina, Frosinone e Viterbo, e zero decessi a Roma.
- di Costanza Ruggeri

+11 casi in Sardegna e un decesso

Sono 57.219 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati riportati 11 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 1.378.824 tamponi, per un incremento complessivo di 2.680 test rispetto al dato precedente. Si registra un nuovo decesso (1.491 in tutto). Il dato dei ricoveri ospedalieri segna 31 pazienti in area medica (-9 rispetto all'ultimo bollettino) e 3 in terapia intensiva.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti