Covid, ultime news. Vertice Cts-ministero Salute su variante Delta e discoteche

Incontro tra Locatelli, Speranza e i sottosegretari Costa e Sileri per potenziare il tracciamento. Il bollettino: 927 casi, con tasso di positività allo 0,5%, e 28 decessi. Calano ricoveri ordinari (-113) e terapie intensive (-16). Un ricercatore americano ha individuato le sequenze del Sars-CoV-2 risalenti a inizio epidemia. Variante Delta, picco nel Regno Unito (quasi 17mila casi in 24 ore). Sileri a Sky TG24: "Questione sottovalutata, seconde dosi rapide per evitare danni"

1 nuovo post

Covid, Bce: economia riparte con vaccini, accelererà in II semestre"

Dopo la contrazione nel primo trimestre dell'anno, l'economia dell'area euro sta gradualmente ripartendo con il migliorare della situazione connessa alla pandemia di coronavirus e i significativi progressi delle campagne di vaccinazione". E' quanto emerge dall'ultimo bollettino mensile della Bce, in cui si dice anche che "ci si attende che l'attività economica acceleri nella seconda metà di quest'anno di pari passo con le ulteriori revoche delle misure di contenimento". "I dati più recenti - si legge ancora - segnalano un rimbalzo dell'attività nel settore dei servizi e il perdurante dinamismo nella produzione manifatturiera". Inoltre "l'incremento della spesa per consumi, la vigorosa domanda mondiale e l'orientamento accomodante della politica monetaria e di bilancio forniranno un contributo determinante alla ripresa". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bce: ripresa si rafforza, incertezza dalle varianti

L'economia dell'area euro sta gradualmente ripartendo ed è atteso un "netto miglioramento nella seconda metà del 2021, via via che i progressi nelle campagne di vaccinazione consentono di allentare ulteriormente le misure di contenimento". Lo scrive la Bce nel bollettino economico, che nota come "allo stesso tempo permangono incertezze". In particolare, "la pandemia in corso, con il diffondersi delle varianti del virus, e le sue implicazioni per le condizioni economiche e finanziarie continuano a rappresentare una fonte di rischi al ribasso".


 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, rischio sospensione per 1181 sanitari no-vax

Rischiano il demansionamento o la sospensione dal servizio i 1.181 operatori della sanità marchigiana (medici, infermieri, oss) che finora non si sono vaccinati, né hanno prenotato la somministrazione della prima dose. Da quanto si é appreso da fonti dell'Asur Marche, neigiorni scorsi è partito un invito formale ai sanitari no-vax
perché presentino - entro 5 giorni - una certificazione di avvenuta vaccinazione, o di esenzione, o di insussistenza dei presupposti per l'obbligo vaccinale o la richiesta di vaccinazione, nel rispetto dell'articolo 4 del decreto legge 44 convertito successivamente in legge 76. In caso di mancata risposta, verrà inviata la richiesta di sottoporsi alla vaccinazione che, se non dovesse avere effetti, porterà l'Asur a informare l'ordine professionale di appartenenza e il datore di lavoro dell'operatore sanitario, ultimo atto perché possano scattare i provvedimenti di sospensione del diritto di svolgere prestazioni o mansioni "che implicano contatti interpersonali o che comportino, in qualsiasi forma, il rischio di diffusione del contagio da Sars-Cov-2". Dove sarà possibile, i sanitari no-vax avranno altre mansioni, altrimenti saranno sospesi dal lavoro senza stipendio. Nelle Marche, secondo dati diffusi dal Servizio sanitario, sono quasi 43 mila i sanitari che hanno ricevuto entrambi le dosi del vaccino e quasi 3 tremila sono in attesa del richiamo. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Calabria, regione torna ultima: oltre 16.000 dosi in 1 giorno

Nelle ultime 24 ore sono state oltre 16mila le dosi di vaccino anti Covid 19 somministrate in Calabria: il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la Calabria torna in ultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate (ieri era penultima). Nell'ultima rilevazione, aggiornata a questa mattina, la Calabria si attesta all'83,2%, anche se altre regioni sono vicine, mentre la media nazionale è 88,6%. La Calabria era stata ultima nelle prime settimane della campagna vaccinale, recuperando successivamente alcune posizioni. Complessivamente, in Calabria sono stati finora somministrati 1.400.093 vaccini (ieri erano 1.383.605) su 1.682.701 consegnati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sileri: non ce l'ho con Speranza. Problema non sono chiusure, è mancanza di programmazione' 

È dall'inizio della pandemia "che si fanno errori di comunicazione. Non solo al ministero. Ricorda i tamponi, specie agli asintomatici? Anche nella comunità scientifica c'era chi diceva di sì e chi diceva di no. Problemi di comunicazione ci sono sempre stati a cominciare dall'Oms, specie su problemi nuovi". Lo dice in un'intervista a Il fatto Quotidiano Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute. "E' giusto lasciare libertà di scelta a chi chiede Astrazeneca, secondo una valutazione del medico, pur consigliando l'eterologa. Che va bene anche sopra i 60 anni, fermo restando che i vaccini a vettore virale, Az e J&J, sono sicurissimi per quella fascia d'età. E comunque dev'esserci una ragione medica" spiega. "Non ce l'ho con Speranza - sottolinea - semmai con certi ritardi di parte della struttura ministeriale. E il problema non sono le chiusure: è la mancanza di programmazione. Ai primi di maggio bisognava dire che, di lì a due mesi, si sarebbero potute togliere le mascherine all'aperto: se il 50 per cento è vaccinato con una dose, se non ci sono varianti pericolose, ecc... Invece si è arrivati all'ultimo". Bisogna "guardare avanti. Per esempio dovremmo dire ora se a ottobre potranno riprendere le lezioni in presenza all'università, sempre che le vaccinazioni proseguano e non ci siano allarmi per le varianti. Ripartirà il campionato di calcio: vogliamo dire che gli stadi potranno riempirsi, non al 100 per cento, ma almeno al 25".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Magrini (Aifa): doneremo 15 milioni di dosi di vaccini

In Italia, grazie alle doppie dosi di vaccino, siamo più protetti. Però fatichiamo a capire quanto sia diffusa la variante Delta "perché facciamo pochi screening". Rispetto al Regno Unito "ne facciamo dieci, forse venti volte di meno. La nostra capacità di tracciare su scala nazionale è limitata e probabilmente al di sotto dello standard per poter mappare con precisione. Certo abbiamo visto salire questa variante da un 1% o 2%, fino in doppia cifra". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Nicola Magrini, direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). In Europa e in Italia di vaccini ne "abbiamo più del doppio del nostro stretto fabbisogno e con i nuovi ordini europei, altri 1,8 miliardi di dosi Pfizer (oltre 250 milioni per l'Italia), arriviamo a oltre tre volte. Non è stato un errore. È stato il modo più giusto di affrontare l'emergenza, quando non si conosceva l'efficacia dei diversi vaccini. Ora la situazione è diversa e Mario Draghi ha già detto che doneremo 15 milioni di dosi". Il G7 "si è impegnato a donare un miliardo di dosi, dunque 500 milioni da parte dell'Europa e 60 o 70 milioni da parte dell'Italia. Verosimilmente avverrà nelle prossime settimane". Per offrire una copertura al Sud del mondo servono almeno quattro-sei miliardi di dosi".
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Merkel: Pnrr Stati non solo per investire anche per riformare

"La maggioranza degli Stati ha presentato il suo Pnrr. Resta valido quello che abbiamo concordato: è decisivo che ciascun piano sia orientato al futuro". Lo ha detto Angela Merkel parlando al Bundestag, nella sua ultima dichiarazione governativa davanti ai parlamentari prima delle elezioni in Germania. "Il Consiglio farà attenzione al fatto che questo principio sia rispettato, perché queste risorse non servono solo a investire ma anche a riformare".
- di Redazione Sky TG24

Recovery, Letta: applicare obiettivi sociali porta rivoluzione 

"Già se riuscissimo a fare tutto quello che c'è scritto nel Pnrr nei tempi e con quegli obiettivi, noi rivoluzioneremmo a favore degli obiettivi sociali il nostro Paese. Ecco perché per noi sono centrali il pilastro sociale dell'Ue e l'applicazione del Pnrr nel modo in cui l'Italia lo ha presentato e l'Ue l'ha promosso. Ora cominceranno ad arrivare i primi soldi, dovremmo essere pronti ad investirli subito, per vedere subito il senso di svolta. Le priorità sono donne, giovani e mezzogiorno, con misure specifiche su cui il Pd sta lavorando". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervenendo al dibattito 'Una nuova agenda sociale per l'Italia e per l'Europa'.

- di Redazione Sky TG24

Europei e Covid, Sileri: finale a Wembley? Penserei a un'altra soluzione

"Credo che questo sia un problema che deve essere ben ponderato, perché se nel Regno Unito c'è un andamento dei contagi come quello che stiamo osservando, determinare una mobilità da altri Paesi che hanno un numero di vaccinati inferiori puo' creare dei problemi". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto ai microfoni della trasmissione 'L'Italia s'è desta' su Radio Cusano Campus. "Per quanto tu possa fare i tamponi - ha sottolineato - il problema e' di vaccinazione completata. Per minimizzare il rischio forse andrebbe pensata un'altra soluzione. Dico questo oggi, mancano ancora diversi giorni, terrei sotto osservazione la situazione, ma qualche dubbio nel disputare le fasi finali in un Paese interessato da un aumento dei contagi c'è. Se l'andamento dovesse continuare ad essere questo o addirittura peggiorare probabilmente dovrebbe essere presa in considerazione un'altra situazione o inserire regole più stringenti come la quarantena per chi rientra dopo aver visto la partita". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Merkel: revocare i brevetti dei vaccini è strada sbagliata

"Dobbiamo aumentare la produzione dei vaccini sulla base delle licenze", "io ritengo che la strada della revoca, per via politica, dei brevetti sia la strada sbagliata". Lo ha detto Angela Merkel parlando al Bundestag, in vista del Consiglio europeo di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, Merkel: i contagi calano ma la pandemia non è finita

Nella situazione attuale, "i numeri dei contagi calano e aumentano quello dei vaccinati. C'è motivo di avere fiducia. Ma la pandemia non è ancora finita, né qui né in altri Paesi del mondo. Ci muoviamo ancora su ghiaccio sottile". Lo ha detto Angela Merkel parlando al Bundestag, in vista del Consiglio europeo di oggi.
- di Redazione Sky TG24

In vigore le nuove regole per entrare in Italia

Reintrodotta la quarantena obbligatoria di cinque giorni per chi proviene dal Regno Unito a causa del dilagare della variante Delta. Chi viene da Paesi Ue, area Schengen, Usa, Canada e Giappone dovrà rispettare solamente i requisiti previsti dal green pass italiano. Dal 1° luglio sarà invece attiva la Certificazione Verde Covid-19 per l’UE. LE REGOLE

- di Redazione Sky TG24

Covid Thailandia, nuova protesta contro governo sfida misure antiCovid

Nuova manifestazione pro-democrazia a Bangkok: nel giorno in cui si celebra l'89/mo anniversario della Rivoluzione siamese, centinaia di persone tornano a chiedere le dimissioni del governo nonostante le misure restrittive per limitare una nuova diffusione dei contagi da Covid 19. Nel 1932, in seguito a un colpo di stato militare pacifico, il Paese si trasformò da monarchia assoluta a monarchia costituzionale. Dopo alcuni mesi di proteste contro il governo del premier Prayut Chan-O-Cha, quasi quotidiane nella seconda parte del 2020, le manifestazioni a Bangkok si erano interrotte a causa della ripresa dei contagi e dei numerosi arresti di studenti. Questa mattina, i giovani manifestanti espongono cartelli contro la repressiva legge sulla diffamazione, che prevede pene fino a 15 anni per chi insulta la monarchia. Da qualche tempo, la Thailandia registra nuovamente circa 3 mila contagi di Covid al giorno; dall'inizio della pandemia, sono ufficialmente 228.539 e i decessi 1.744: numeri contenuti per un Paese da 68 milioni di abitanti.
- di Redazione Sky TG24

Fascicolo Sanitario Elettronico: cos'è e come scaricare il Green Pass

La certificazione verde che consentirà ai cittadini di spostarsi, partecipare a feste ed eventi e viaggiare in Europa sarà rilasciata gratuitamente anche attraverso altri strumenti digitali: sito web (dgc.gov.it); App Immuni; App IO; Sistema Tessere Sanitarie. L’entrata in vigore è prevista per l’1 luglio. COME FUNZIONA

- di Redazione Sky TG24

Consumi a picco nel 2020 con il Covid: in Italia persi 126 miliardi di euro

Secondo Confcommercio, l’anno segnato dal dilagare della pandemia ha fatto registrare un calo dell’11,7% dei consumi con una perdita complessiva che è la peggiore dal secondo Dopoguerra. Pesa soprattutto una riduzione del 60,4% della spesa dei turisti stranieri, pari ad una perdita di circa 27 miliardi, di cui 23 miliardi concentrati soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, con Lazio e Toscana in testa. IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Covid, come prendere il sole in sicurezza dopo il vaccino o la malattia

L’infezione può presentarsi anche con manifestazioni cutanee e dopo l’iniezione si potrebbero avere delle reazioni locali: per questo bisogna aspettare di essersi ristabiliti prima di abbronzarsi. Ecco le indicazioni dei dermatologi dell’Idi per proteggersi dai raggi Uv. I CONSIGLI
- di Redazione Sky TG24

Dalla Lombardia alla Sardegna: dove si sono registrati focolai della variante Delta

Anche in Italia viene monitorata con attenzione la diffusione di questa mutazione del coronavirus più contagiosa. In alcune regioni si sono verificati diversi casi, con le aziende sanitarie locali che si sono attivate per lo screening e l'analisi dei tamponi. Secondo l'Ecdc questa variante "a fine estate rappresenterà il 90% dei contagi in Europa". IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Il Green Pass sarà valido dall'1 luglio in tutta l'Ue. Ecco come funziona

Ufficializzata la Piattaforma nazionale digital green certificate, valida per il rilascio, la verifica e l’accettazione di certificazioni Covid-19 che consentiranno gli spostamenti dei cittadini a livello nazionale e all’interno dell’Unione Europea.  Da oggi notifiche certificazione via sms o mail. In alternativa alla versione digitale, i documenti potranno essere richiesti al proprio medico di base, al pediatra o in farmacia, utilizzando la propria tessera sanitaria. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Covid, stop mascherine all’aperto da lunedì: ecco quando sarà necessario indossarla

Dopo il parere positivo del Cts, il ministro Speranza ha firmato l'ordinanza che dà la possibilità di non indossare mascherine all’aria aperta dal 28 giugno. Il provvedimento è valido fino al 31 luglio 2021. Necessarie, invece, in negozi, bar, ristoranti, aerei, treni e tutti gli altri mezzi pubblici. Resta comunque obbligatorio usarle anche all’aperto nei casi in cui non è possibile mantenere le distanze di sicurezza. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bce: studio,per l'inflazione un whatever it takes fiscale

Con la politica monetaria arrivata al limite nel tagliare i tassi d'interesse, la "via di fuga" per sfuggire a una trappola di bassa inflazione, evitando quanto accaduto in Giappone, è la politica di bilancio, in grado di influenzare l'attività economica e l'inflazione, e attivabile perché "la spesa pubblica non è vincolata allo stesso modo i cui lo sono i tassi d'interesse". Lo scrive, in un articolo del bollettino di ricerca della Bce, Sebastian Schmidt, un economista senior della divisione politica monetaria della banca centrale. L'articolo ipotizza, quando i tassi sono arrivati al minimo, un aumento della spesa pubblica "di qualsiasi dimensione necessaria" per sostenere la fiducia del settore privato. Per farlo nell'area euro, dove la politica fiscale resta decentrata, secondo l'autore "prevenire una trappola auto-avverante di bassa inflazione può essere un motivo in più per creare una capacità di bilancio centralizzata in Europa".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti