Covid, le news. Bollettino 21 giugno: 495 contagi e 21 decessi. Tasso di positività 0,6%

©IPA/Fotogramma

I tamponi processati sono 81.752. Calano le terapie intensive (-4) e i ricoveri ordinari (-54). Dopo il parere del Cts, il ministro Speranza annuncia: "Stop all'obbligo di mascherine all'aperto dal 28/6". Merkel e Draghi si dicono "cauti" sull'evoluzione della pandemia: "Esposti a nuove varianti". Il premier su Euro 2020: "Mi adopererò affinché la finale non si faccia in Paesi con alti contagi". Tutto il nostro Paese, tranne la Valle d'Aosta, è in zona bianca: via il coprifuoco. Resta il nodo discoteche

1 nuovo post

Le raccomandazioni dei pediatri: “Vaccinare i ragazzi”

In Italia, tra i contagi e i decessi registrati per il Covid, si sono segnalati 26 morti e 638mila casi tra gli under 19. Per questo motivo e per aiutare “a ridurre la circolazione del virus, ma soprattutto il rischio di generare varianti potenzialmente più contagiose”, i pediatri hanno redatto un documento in cui si raccomanda la vaccinazione “per tutti i bambini e gli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni, privi di controindicazioni per gli specifici vaccini autorizzati per età”. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

De Magistris: "Via mascherine all'aperto già da oggi"

"Sono assolutamente favorevole già da oggi a togliere le mascherine all'aperto perché ritengo sia  inutile e controproducente per altre patologie". Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, esprimendo così la sua opinione sul tema ponendosi in opposizione al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che nei giorni scorsi ha annunciato che in Campania resterà l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto anche in estate.

- di Costanza Ruggeri

Brasile, la media dei morti è la più alta da aprile

Il Brasile ha registrato la più alta media giornaliera di morti per coronavirus da aprile, poco dopo aver superato il mezzo milione di morti, mentre il numero di contagiati si avvicina ai 18 milioni. Nelle ultime 24 ore sono stati segnalati altri 1.050 decessi, portando il numero totale dall'inizio della pandemia a 501.918. La media mobile degli ultimi sette giorni è stata di 2.063 decessi al giorno, la più alta dal 1 aprile.
 
- di Costanza Ruggeri

Draghi: "Causato aumento globale divario di genere"

"Durante la pandemia, le donne hanno perso il lavoro più velocemente rispetto agli uomini. I lockdown hanno determinato la chiusura delle scuole e degli asili nido, con pesanti ripercussioni per le donne. C'è stato un aumento del divario tra uomini e donne a livello globale, soprattutto per quanto riguarda la partecipazione delle donne alla vita politica. Al ritmo attuale, non arriveremo alla parità di genere nelle cariche ministeriali prima del 2077. Promuovere la parità di accesso e di opportunità nell'ambito educativo deve essere la nostra priorità. Dobbiamo lottare contro gli stereotipi di genere ed aumentare il numero di ragazze che scelgono di studiare le discipline scientifiche a scuola." Lo dice il premier Mario Draghi intervenendo, con un videomessaggio, al "Women Political Leaders Summit 2021".

- di Costanza Ruggeri

Avis, nessuna controindicazione dono sangue vaccinati

"Non c'è assolutamente nessuna controindicazione alla donazione di sangue da parte di persone vaccinate contro il Covid-19. Anzi, con il plasma dei vaccinati, ricco di anticorpi, si possono ricavare immunoglobuline utilizzabili sotto forma di farmaci per i pazienti in fase iniziale, o come profilassi. Quindi è una donazione ancora più specifica. Sono assolutamente fake news e l'invito è che tutti vengano a donare il sangue non ascoltando queste scemenze". Lo afferma Giampietro Briola, presidente nazionale di Avis, a proposito delle false notizie relative a una presunta impossibilità di donare il sangue per chi è stato vaccinato.
 
- di Costanza Ruggeri

Presidente Val d'Aosta, zero nuovi casi segno ripartenza

Nessun nuovo caso di positività al Covid, oggi, nel bollettino epidemiologico della Valle d'Aosta. "Questo dato, che ha una valenza simbolica nel giorno in cui inizia l'estate, deve essere un segno di ripartenza: dopo circa nove mesi, questo segnale di normalità si accompagna alla fine del coprifuoco e alla riapertura di tutte le attività, da venerdì 25 giugno prossimo", commenta il presidente della regione Erik Lavevaz. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Fedriga: "Intervento Draghi fa chiarezza su campagna"

"C'è bisogno di chiarezza. Sulla campagna vaccinale è stata fatta molta confusione che genera incertezza e in questo momento non ce la possiamo permettere. Oggi più che mai infatti è necessaria una comunicazione chiara e trasparente". Lo scrive sui suoi profili social il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. 
- di Costanza Ruggeri

A San Marino rimane un solo positivo

Nella Repubblica di San Marino rimane una sola persona contagiata dal Covid la quale si trova ricoverata all'ospedale di Stato per una sintomatologia non collegata al Coronavirus. Lo fa sapere l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Nessuna persona si trova attualmente in quarantena e i 543 tamponi eseguiti dal 14 giugno hanno dato tutti esito negativo.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Speranza: "99% Paese in zona bianca grazie a campagna"

"Vorrei dire che la prima ragione per cui oggi il 99% del Paese è in zona bianca è proprio la forza di questa campagna di vaccinazione: e dobbiamo ripeterlo con grande forza, perché la campagna di vaccinazione è la vera strada che abbiamo per chiudere questa stagione così difficile e aprirne un'altra": lo ha ribadito il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando al termine della sua vista all'hub vaccinale di Modena di Via Minutara, dove ha iniziato la sua visita emiliana che proseguirà a Carpi e in alcuni centri vaccinali dell'Appennino emiliano. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Epidemia in corso ma scenario diverso"

"Abbiamo ancora una epidemia che è in corso e che ci richiede attenzione e gradualità, prudenza, come stiamo facendo, ma siamo in uno scenario diverso, prima di tutto grazie a questa campagna di vaccinazione". Lo ha sottolineato il ministro della salute Roberto Speranza parlando in conclusione della sua visita all'hub vaccinale di Modena. Il ministro ha poi voluto ringraziare i volontari, in particolare ricordando l'incontro con due medici in pensione che hanno voluto dedicarsi alla campagna, avvenuto poco prima. "Penso che questo sia il volto più bello del nostro Paese - ha concluso Speranza - che anche in momenti difficili ha saputo unirsi e alzare la testa".
 
- di Costanza Ruggeri

Tumori, -19mila pazienti trattati causa pandemia

Nel 2020 a causa della pandemia sono stati trattati circa 19.000  malati oncologici in meno rispetto all'anno precedente. E' quanto emerge oggi dal webinar 'Aderenze alle terapie in Oncologia' promosso e organizzato dalla Fondazione Insieme Contro il Cancro in collaborazione con CIAT (Comitato Italiano per l'Aderenza alla Terapia). All'evento partecipano rappresentati delle istituzioni, clinici, medici di medicina generale, infermieri e pazienti. "Le terapie orali sono sempre più importanti e utilizzate per il trattamento di molte patologie oncologiche - afferma Francesco Cognetti, Presidente di Insieme Contro il Cancro -. Rappresentano circa un quarto delle molecole in fase di sviluppo e questa modalità d'assunzione presenta dei grandi vantaggi soprattutto in questo momento storico complesso contraddistinto dal Covid-19. Possono infatti ridurre gli accessi e i costi ospedalieri e impattare positivamente sulla qualità di vita di malati e caregiver".
 
- di Costanza Ruggeri

Nardella: "Via obbligo mascherina in aree pubbliche"

"Con questi dati sul coronavirus, è di ora la notizia che per la prima volta in Regione Toscana non avviene nessun decesso, credo si possa consentire di circolare in aree pubbliche senza l'obbligo di mascherina". Lo ha affermato Dario Nardella, sindaco di Firenze, a margine della presentazione di un progetto con Publiacqua. "I dati ci confortano - ha proseguito - il sistema della gradualità ci ha dato ragione. Mi auguro davvero che il Cts dia il via libera alla possibilità di togliere la mascherina nei luoghi aperti e nei luoghi dove gli assembramenti non si verificano: sarebbe un bel gesto di attenzione, di fiducia, e anche di riconoscimento del senso civico dei tanti grazie ai quali siamo arrivati a questi dati". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Ue consegnate 357 milioni di dosi

357 milioni di dosi consegnate,  310 milioni quelle somministrate, il 55% della popolazione adulta vaccinata con una dose, il 32% anche con il richiamo, un ritmo di somministrazioni che ha i 25 milioni a settimana: questi i dati sulla campagna vaccinale nell'Ue aggiornati alla fine della scorsa settimana forniti oggi dalla Commissione europea.
- di Costanza Ruggeri

Sicilia zona bianca, trasporti pubblici all'80 %

"Con l'atteso passaggio della Sicilia in zona bianca, diventa finalmente possibile innalzare il riempimento massimo dei mezzi di trasporto pubblico locale all'80% della capienza disponibile. Archiviamo così delle limitazioni che, soprattutto nelle ultime settimane, avevano pregiudicato il buon andamento dei servizi via gomma, via treno e soprattutto via mare, sugli aliscafi e le navi per le isole minori". Lo afferma l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Marco Falcone, a proposito della sua nota odierna sull'innalzamento all'80 per cento del coefficiente di riempimento dei mezzi di trasporto pubblico locale in Sicilia.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Italia al 99% area bianca, risultato importante"

"Oggi entra in vigore la mia ordinanza che porta il 99% del nostro Paese in area bianca. Io credo che questo sia un risultato importante che dobbiamo valorizzare, riconoscere e anche spiegare. Io vorrei dire con grande forza che la prima ragione per cui il nostro Paese è al 99% in zona bianca è proprio la forza di questa campagna di vaccinazione". Così il ministro della Salute Roberto Speranza oggi in visita in Emilia.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Giani: "Faremo di tutto per garantire prenotazione"

"Ora abbiamo dovuto irrigidire il portale" regionale per le prenotazioni dei vaccini anti Covid "perché non sapendo quali sono i numeri effettivi di ciò che ci verrà mandato a luglio ci siamo dovuti fermare per non consentire ulteriori prenotazioni che poi magari dobbiamo disdire. Ma a chi si è prenotato faremo di tutto per garantire l'impegno della prenotazione". Lo ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani, parlando del portale regionale dei vaccini che al momento permette di prenotare il vaccino solo agli over 60.
 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: Numeri calati grazie campagna vaccinazione

"Se i numeri sono calati cosi' tanto e' prima di tutto grazie a questa campagna straordinaria di vaccinazione che, voglio ribadirlo, e' la vera strada per aprire una stagione diversa nel nostro Paese". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza, a margine della sua visita all'Hub vaccinale di Modena, accompagnato dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e dall'assessore regionale alla Sanita', Raffaele Donini. "Dobbiamo insistere, continuare ad avere prudenza e proseguire sulla strada della gradualita', ma i risultati si vedono e sono molto incoraggianti", ha concluso Speranza. 
- di Redazione Sky TG24

Aifa, ok monoclonale tocilizumab per ricoverati gravi

L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha deciso l'inserimento dell'anticorpo monoclonale tocilizumab nell'elenco dei farmaci per il trattamento di adulti ospedalizzati con Covid-19 grave o con livelli elevati degli indici di infiammazione sistemica, in condizioni cliniche rapidamente ingravescenti. Lo prevede la Determina Aifa pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 17 giugno, che inserisce Tocilizumab, gia' utilizzato nel trattamento di altre patologie come l'artrite reumatoide, nell'elenco dei medicinali erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale, in base alla Legge 648/1996. La decisione, presa nell'ambito della rivalutazione continua sui farmaci per il Covid-19, e' stata pubblicata in una nota sul portale web dell'ente regolatorio. La scheda relativa all'utilizzo di tocilizumb, e' disponibile nella pagina "Farmaci utilizzabili per il trattamento della malattia Covid-19" del portale Aifa. Il razionale di utilizzo, si legge, "si basa sulla capacita' di bloccare il recettore dell'IL-6 (IL-6R), impedendo cosi' gli effetti dell'attivazione della cascata proinfiammatoria".
- di Redazione Sky TG24

Discoteche, Speranza: Su riapertura seguiamo parere scienziati

Anche la riapertura delle discoteche e' sui i temi caldi sul tavolo del Cts di queste ore. "Sono tutti elementi in fase di discussione e di confronto", ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza in vista all'hub vaccinale di Modena: "Abbiamo deciso in queste settimane di farci guidare sempre dalla scienza, dai nostri tecnici e dai nostri scienziati che ogni giorno si confrontano". I dati indicano la strada giusta intrapresa, ha detto ancora il ministro: "Dobbiamo insistere su questo terreno. Oggi il Cts discutera' sulle mascherine all'aperto - ha concluso il ministro - e poi ci sara' un confronto anche su altri temi delicati. Dobbiamo continuare su questa strada".
- di Redazione Sky TG24

 Laos somministrerà Sinopharm agli anziani

L'Organizzazione Mondiale della Sanita' (OMS) e il ministero della Salute del Laos hanno dato il via libera alla vaccinazione dei cittadini di eta' superiore ai 60 anni, nonche' delle persone con problemi di salute ,con il siero della Sinopharm. Lo afferma un rapporto pubblicato oggi dal Center of Information and Education for Health del ministero della Salute di Vientiane. I vaccini cinesi sono "sicuri, affidabili ed efficienti", ha assicurato Kikeo Khaykhamphithoune, vice primo ministro del Laos e presidente della National Taskforce Committee for COVID-19 Prevention and Control durante la cerimonia di consegna del terzo lotto di vaccini donati dalla Cina, tenutasi nella capitale Vientiane la scorsa settimana. Kikeo ha inoltre aggiunto che il Paese ha gia' somministrato Sinopharm al personale di frontiera piu' esposto, agli operatori sanitari e ad alcuni cittadini.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti