Covid, le news. Bollettino 21 giugno: 495 contagi e 21 decessi. Tasso di positività 0,6%
I tamponi processati sono 81.752. Calano le terapie intensive (-4) e i ricoveri ordinari (-54). Dopo il parere del Cts, il ministro Speranza annuncia: "Stop all'obbligo di mascherine all'aperto dal 28/6". Merkel e Draghi si dicono "cauti" sull'evoluzione della pandemia: "Esposti a nuove varianti". Il premier su Euro 2020: "Mi adopererò affinché la finale non si faccia in Paesi con alti contagi". Tutto il nostro Paese, tranne la Valle d'Aosta, è in zona bianca: via il coprifuoco. Resta il nodo discoteche
Bce: Lagarde, una stretta ora sarebbe prematura
"Una stretta dei tassi ora sarebbe prematura e creerebbe dei rischi sia per la ripresa che per le prospettive di inflazione". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in audizione al Parlamento europeo.
Covid Roma, nella Capitale i casi sono a quota 52. DIRETTA
Bce: Lagarde, prospettive migliorano, crescita accelererà
Lazio, 71 nuovi casi (+3) e 3 decessi (+3)
percentuale scende allo 0,6%. I casi a Roma città sono a quota 52". Lo annuncia l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
Vaccini: il Sudafrica verso centro per la produzione interna
Campania, quattro nuove vittime, +1 terapie intensive
quattro nuove vittime. In lieve rialzo l'occupazione delle terapie intensive, a quota 24 (+1) mentre cala quella dei posti letto di degenza, oggi 282 (-5).
Variante Delta: Italia, Ceinge, sale a 9% sequenze depositate
Recovery: Bruxelles approva il piano della Slovacchia
Via libera della Commissione europea al piano di ripresa e resilienza della Slovacchia da 6,3 miliardi di euro in sovvenzioni. Nella sua valutazione, Bruxelles rileva il contributo stabilito da Bratislava alla transizione verde ammonta al 43% della sua dotazione totale, con investimenti nell'efficienza energetica anche di edifici privati ;;e pubblici e trasporti. Il 21% delle risorse andrà invece alla transizione digitale, soprattutto di servizi pubblici, istruzione e sanità. Il piano comprende anche diverse riforme per migliorare la sostenibilità a lungo termine delle finanze pubbliche, come la riforma delle pensioni.
Vaccini: Lazio, 61%adulti con almeno una dose,36% immunizzato
La campagna vaccinale nel Lazio procede spedita secondo la programmazione. Oggi traguardo 4,7 milioni di dosi di vaccino somministrate e superate 1,7 milioni di seconde dosi. Nell'ultima settimana somministrate 11,9 dosi al giorno ogni 1.000 abitanti a fronte di una media nazionale di 9,9 dosi. Nel Lazio il 61% della popolazione maggiorenne ha ricevuto almeno una dose di vaccino e il 36% ha completato il percorso vaccinale. Si è concluso con successo anche il secondo junior day 12-16 anni, somministrate 40mila dosi complessive. Tutti coloro che hanno completato il percorso vaccinale riceveranno un sms con le istruzioni per scaricare il certificato anche dalla piattaforma lazioescape accessibile con il proprio codice fiscale e le credenziali ricevute via sms. Questo è un servizio in piu' che si aggiunge al fascicolo sanitario elettronico accessibile tramite spid.
Lazio, 71 casi e tre decessi
Su oltre 5mila tamponi nel Lazio (-21) e quasi 5mila antigenici per un totale di oltre 10mila test, si registrano 71 nuovi casi positivi (+3), i decessi sono 3 (+3), i ricoverati sono 295 (-5). I guariti sono 162, le terapie intensive sono 76 (-1). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,3%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,6%. A Rieti da piu' di una settimana zero casi.
Variante Delta: Italia, Ceinge, sale a 9% sequenze depositate
Di Maio, eliminare mascherine grande segnale di ripartenza
"L'Italia vuole essere protagonista della ripresa europea. Eliminare la mascherina" all'aperto "è un grande segnale a tutta l'Europa, per dire che l'Italia vuole essere protagonista di questa nuova fase". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, lasciando il Consiglio Ue a Lussemburgo. "E' un momento fondamentale per la ripartenza dell'Italia e dell'Europa intera. Ci sono Paesi come Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio che hanno gia' eliminato l'obbligo di mascherina all'aperto. La Spagna lo farà tra poco e l'Italia non può essere da meno", ha detto.
Obbligo vaccinale, scattano le prime sospensioni dal lavoro per gli operatori sanitari
Coronavirus in Europa e nel mondo: infografiche
Covid Campania, da oggi la regione è in zona bianca. DIRETTA
Emilia Romagna, 81 nuovi positivi e 2 decessi
dell'epidemia da coronavirus, in Emilia Romagna ci sono stati 386.346 casi di positività e 13.248 decessi.