Covid, news di oggi. Bollettino: 1.901 contagi su 217.610 tamponi, 69 i decessi

©LaPresse

Il tasso di positività allo 0,9%. Calano terapie intensive (-29) e ricoveri ordinari (-277). Speranza: stop ad Astrazeneca per chi ha meno di 60 anni. Il vaccino è fortemente raccomandato per gli over 60 mentre chi ne ha di meno e ha già fatto una dose farà la seconda con Pfizer o Moderna. Figliuolo: "Impatto sul piano vaccinale". Scende l'incidenza dei casi di Covid ogni 100 mila abitanti. La 18enne morta per trombosi dopo essere stata vaccinata con AZ il 25 maggio aveva malattia autoimmune

1 nuovo post

Vaccino: Figliuolo, per fine settembre chiuderemo partita

"In questo momento (con le forniture) siamo lisci lisci, se ci saranno altri intoppi si rivedranno i piani. Io non faccio fosche previsioni, sono convinto che per fine settembre riusciremo a chiudere la partita". Lo ha affermato il commissario straordinario all'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo nel corso della conferenza stampa. 
 
- di Maurizio Odor

Speranza, finché non avremo zero morti sfida tutta da giocare

"Finché non avremo zero decessi avremo una sfida tutta da giocare. Ma tutto ciò si basa sui vaccini e anche sulla campagna di comunicazione, penso che la comunicazione più forte sia quella della realtà, delle persone che si recano tutti i giorni agli hub e trovano uno Stato che risponde. Il ministro Dadone sta inoltre predisponendo una campagna per i più giovani". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa. 
- di Maurizio Odor

Vaccino AstraZeneca, le linee guida per fasce d’età nel mondo. Dall'Europa all'India,

Le regole non sono uguali in tutti i Paesi. In Italia il Cts ha indicato di somministrare il farmaco solo agli over 60. Anche Spagna, Germania e Portogallo raccomandano la somministrazione per gli over 60. Il Regno Unito, invece, lo consiglia  per tutti gli over 30, mentre a Malta è somministrabile dai 18 ai 70 anni. Nessuna autorizzazione all'uso negli Stati Uniti, sospesa la somministrazione per gli under 55 in Canada. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Figliuolo, dosi Astrazeneca in più a paesi Covax

Le dosi di Astrazeneca che dovessero avanzare, in seguito alle indicazioni del Cts, potrebbero andare ai paesi Covax. L'ipotesi è stata fatta dal Commissario Francesco Figliuolo in conferenza stampa. Entro fine giugno, ha spiegato, sono attesi 15 milioni di dosi di Astrazeneca: considerando che ci sono potenzialmente 3,5 milioni di over 60 da vaccinare con entrambe le dosi e 3,9 con la seconda, serviranno 10,9 milioni di dosi. "in teoria - ha detto - impiegheremmo quasi tutto il potenziale. E se dovessero rimanere delle dosi saranno credo utilmente impiegate per i paesi Covax, con le prescrizioni sanitarie previste in quei paesi.
- di Maurizio Odor

Figliuolo, Astrazeneca per platea di 7,4 milioni italiani

Sono potenzialmente 7,4 i milioni di italiani sopra i 60 anni che potranno ricevere ancora il vaccino di Astrazeneca alla luce delle nuove indicazioni del Comitato tecnico scientifico. Lo ha spiegato il Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo sottolineando che si tratta di 3,5 di over 60 che devono ancora ricevere la prima dose - e sono quelli, ha detto, "su cui dobbiamo continuare sempre e in maniera incalzante a cercare di somministrare" i vaccini - e 3,9 milioni di over 60 che devono invece fare il richiamo. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Campania 199 casi su 8.686 tamponi e 11 decessi

Sono 199 i casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 146 asintomatici e 53 sintomatici 8.686 temponi molecolari. I tamponi antigenici sono 4.257. I deceduti sono 11, 3 nelle ultime 48 ore 8 in  precedenza ma registrati ieri, per un totale di 7.326 dall'inizio della pandemia. I guariti sono 648, e il totale sale a 354.088. 
- di Maurizio Odor

Vaccino: Figliuolo, oltre 40,7 mln somministrazioni 

- di Maurizio Odor

Figliuolo, decisione su Astrazeneca avrà impatto su piano

La decisione di somministrare Astrazeneca solo agli over 60 "avrà qualche impatto sul piano" vaccinale ma "sono sicuro che fra luglio e agosto riusciremo a mitigare questo impatto". Lo ha detto il Commissario per
l'emergenza Francesco Figliuolo in conferenza stampa, sottolineando che in ogni caso c'è la "sostenibilità logistica" per cambiare il piano.
 
- di Maurizio Odor

Speranza, da Governo indicazioni perentorie su vaccini

"Le raccomandazioni del Cts sul vaccino saranno tradotte dal governo in modo perentorio e non solo come raccomandazioni". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa  sull'andamento della campagna vaccinale.
- di Maurizio Odor

Locatelli, AstraZeneca a over 60. Sotto vaccini a mRna

Il Cts ha raccomandato per le prime dosi di vaccinazioni di riservare le dosi di AstraZeneca per coloro che abbiano età uguale o superiore a 60 anni. Per la fascia sotto i 60 anni c'è invece la raccomandazione per i vaccini a mRna. In questo contesto epidemiologico mutato il Cts in dialogo stretto con Aifa e le altre istituzioni sanitarie del paese, ha ritenuto opportuno rivalutare le indicazioni all'uso del vaccino AstraZeneca perché essendo mutato lo scenario il rapporto tra benefici e potenziali rischi legati a trombosi rare cambia in
funzione dell'eta' ma anche del mutato scenario. Lo ha detto il coordinatore del Cts Locatelli. 
 
- di Maurizio Odor

Locatelli, 1 italiano su 4 ha ricevuto intero ciclo vaccini

Il 45% della popolazione ha ricevuto almeno una dose e quasi 1 su 4 ha ricevuto l'intero ciclo di vaccinazioni e ciò ha consentito di registrare tutta una serie di miglioramenti dei parametri epidemiologici e siamo a 600 posti di terapie intensive mentre ad aprile eravamo ad un numero 6 volte superiore . Lo ha detto il coordinatore del Cts Franco Locatelli alla conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale. 
- di Maurizio Odor

Speranza, quasi 1 italiano su 2 ha avuto prima dose

 "I buoni risultati sono l'effetto di una campagna di vaccinazione che sta procedendo molto bene nel nostro Paese e che è lo strumento per chiudere questa stagione. Crediamo fermamente nella scienza che ci ha offerto questi vaccini, e ringrazio gli italiani: siamo quasi a 1 italiano su 2 che ha ricevuto la prima dose ma dobbiamo ancora accelerare". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, alla conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale.
- di Maurizio Odor

Cts, Pfizer/Moderna per 2/a dose, Astrazeneca a over 60

Il vaccino di Astrazeneca è fortemente raccomandato per gli over 60 mentre chi ha meno di sessant'anni e ha giàfatto una dose del siero a vettore virale farà la seconda con Pfizer o Moderna. E' questa l'indicazione contenuta nel parere del Comitato tecnico scientifico che rimanda ogni decisione alle autorità competenti.

- di Maurizio Odor

Covid: nessun morto in Piemonte, è 2/o giorno consecutivo

Secondo giorno consecutivo senza morti da Coronavirus nel Piemonte che si prepara a passare in fascia bianca. Sono 126 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid, pari allo 0,6% di 22.618 tamponi eseguiti. Gli asintomatici sono 66, il 52,4%. Prosegue il calo dei ricoverati: sono 47 in terapia intensiva (-2), 351 negli altri reparti (-16), mentre le persone in isolamento domiciliare sono 2.478. Gli attualmente positivi sono 2.876. I guariti sono 266, piu' del doppio dei nuovi casi. Dall'inizio della pandemia, dunque, il Piemonte ha registrato 366.025 positivi, 11.670 decessi - quattro in più rispetto a ieri ma nessuno registrato oggi - e 351.479 guariti.
- di Maurizio Odor

Coldiretti: in sovrappeso 1 bimbo su 3, chiusure Covid hanno influito

Le misure di prevenzione con la chiusura a più riprese delle scuole hanno "impattato in modo rilevante sulla salute dei minori", portando a un aumento del consumo di cibi spazzatura e bevande zuccherate. A indicarlo è un'analisi della Coldiretti, pubblicata in occasione della Prima festa dell'educazione alimentare nelle scuole
- di Maurizio Odor

Zona bianca, regole e coprifuoco: cosa è permesso e cosa non lo è ancora

Continua la corsa delle Regioni italiane verso la fascia a minor rischio Covid-19. Decade automaticamente il coprifuoco, ma restano in vigore l’obbligo di distanziamento interpersonale e l’uso delle mascherine, sia al chiuso che all’aperto. Bar, ristoranti, matrimoni e visite in casa a parenti o amici: tutto quello che serve sapere
- di Maurizio Odor

Covid, quali regioni potrebbero passare in zona bianca dal 14 giugno

La mappa dei colori dell’Italia cambierà ancora dopo il monitoraggio Iss di oggi, venerdì 11 giugno: secondo i dati, lunedì prossimo Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia-Romagna e Provincia di Trento dovrebbero diventare bianche. Il 7 giugno sono entrate in bianco anche Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo, mentre già dal 31 maggio sono nella fascia di minor rischio Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise
- di Steno Giulianelli

Bozza monitoraggio Iss: scende incidenza, Rt fermo a 0,68. Sempre meno ricoveri

Migliora l'andamento dell'epidemia da coronavirus in Italia. Rilevati 26 casi ogni 100mila abitanti, contro i 32 di sette giorni fa. Tutte le Regioni a rischio basso tranne la Sardegna. Soglia di occupazione delle terapie intensive e dei ricoveri ordinari sotto la soglia d'allerta
- di Steno Giulianelli

Covid, in Puglia 140 nuovi casi e 7 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di  5.684 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 140 casi positivi: 38 in provincia di Bari, 22 in provincia di Brindisi, 9 nella provincia BAT, 26 in provincia di Foggia, 18 in provincia di Lecce, 26 in provincia di Taranto, un caso di residente fuori regione. Sono stati inoltre registrati 7 decessi: 5 in provincia BAT, 2 in provincia di Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.561.176 test, 231.088 sono i pazienti guariti e 14.347 sono i casi attualmente positivi. 
- di Steno Giulianelli

Biden al G7: dobbiamo fare di tutto per vaccinare il mondo

"Ieri ho annunciato che gli Stati Uniti doneranno mezzo miliardo di vaccini Pfizer per aiutare i Paesi che ne hanno bisogno. In questo momento i nostri valori ci dicono che dobbiamo fare tutto il possibile per vaccinare il mondo contro il Covid 19". Lo twitta il presidente Usa Joe Biden. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti