Covid, news. Cts verso raccomandazione di Az a over 60. Morta 18enne colpita da trombosi

©IPA/Fotogramma

È questo l'orientamento del Comitato tecnico scientifico. Locatelli: "Nelle prossime ore il parere su AZ". Resta aperto il dibattito sulla possibilità di somministrare una dose diversa agli under 60 che hanno ricevuto la prima con Astrazeneca. La Regione Sicilia lo sospende per tutti gli under 60. Morta la ragazza ligure vaccinata con AstraZeneca il 25 maggio durante un Open Day. Nel bollettino 2.079 contagi e 88 decessi. Green Pass, via libera del Garante della Privacy, ma non sull'app IO

1 nuovo post

Covid Abruzzo, 38 nuovi casi e 489 guariti; un decesso

Sono complessivamente 74399 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Il totale risulta inferiore in quanto e' stato sottratto un caso risultato in carico ad altra Regione. Rispetto a ieri si registrano 38 nuovi casi (di eta' compresa tra 7 e 84 anni). I positivi con eta' inferiore ai 19 anni sono 5, di cui 4 residenti in provincia di Chieti e 1 in provincia di Pescara. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 1 nuovo caso e sale a 2499 (si tratta di un 87enne della provincia di Chieti). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 70248 dimessi/guariti (+489 rispetto a ieri). (Il totale odierno dei guariti comprende casi non precedentemente comunicati dalle Asl, relativi al periodo novembre 2020-maggio 2021). 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: le regole per le feste di fine anno, tra mascherine e distanziamento

In alcune regioni l’anno scolastico è finito, in altre terminerà nei prossimi giorni. Non esistono linee guida istituzionali per regolare l’ultimo giorno in classe ma i festeggiamenti sono consentiti. Si raccomandano una serie di norme da seguire: meglio una piccola festa all'aperto, rispettando l’uso dei dispositivi di sicurezza personali e senza cibo condiviso. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Usa, Moderna chiede ok Fda per adolescenti

Moderna ha annunciato di avere chiesto alla Food and Drug Administration (Fda) l'autorizzazione ad estendere l'uso di emergenza del vaccino anti Covid agli adolescenti tra i 12 e i 17 anni. Un eventuale disco verde per questa fascia di età, già ottenuto da Pfizer un mese fa, aumenterebbe in modo significativo il numero di dosi disponibili per gli studenti delle scuole medie e superiori in vista del prossimo anno scolastico.
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, ospedale Sestri Levante 'Covid-free' da una settimana

Il reparto Covid di Sestri Levante (Genova) non ha più ricoverati da una settimana e in questa fase rimane attivo un reparto inter-pandemico per mantenere operatori e competenze a disposizione per eventuali esigenze. Nell'ospedale di Rapallo oggi è stato eseguito il primo intervento chirurgico post covid. E arrivano buone notizie, anche in ambito vaccinale, per la Asl4 Chiavarese dal direttore generale Paolo Petralia che questa mattina ha fatto il punto della situazione. "Siamo covid-free da una settimana, stiamo riprendendo le attività ordinarie nelle strutture - spiega Petralia - e siamo best performer per quanto riguarda la campagna vaccinale: al 30 maggio su una popolazione di 120 mila persone (dai 16 anni in su) del territorio della Asl4, 60 mila ha ricevuto la prima dose e 30 mila le due dosi. Anche la fascia più critica, i 60-69 anni, ha raggiunto l'80% e la settimana prossima inizieranno le vaccinazioni ai minorenni". Sulla campagna vaccinale Petralia - presentando lo sviluppo futuro della Asl4 sul territorio puntando su prevenzione e telemedicina e annunciando la costruzione di un eliporto all'ospedale di Lavagna - ha spiegato che dal 21 giugno al 20 settembre l'ambulatorio mobile tornerà in tutti i 30 comuni del territorio per somministrare prima e seconda dose a quella percentuale di persone non ancora vaccinate; la campagna si chiamerà "I viaggi di Gulliver" e terrà a battesimo l'attivazione dei social network della Asl4.
- di Redazione Sky TG24

Covid: Istat, al Nord il 71% dei morti, Bergamo la più colpita

Come è stato più volte evidenziato, il Nord è stata la ripartizione più interessata alla diffusione della pandemia: considerando tutto il 2020, il 60% dei casi e il 71% dei decessi si è concentrato in questa area geografica. Inoltre, la Regione Lombardia è stata quella che durante tutto l'anno ha riportato il maggior numeri di casi e conseguentemente di decessi Covid-19. Questo fenomeno ha determinato un alto valore del tasso standardizzato di mortalità generale, anche se, considerando questo indicatore, la regione con il più alto tasso di mortalità è stata la Valle D'Aosta. In generale il Centro e il Mezzogiorno registrano tassi di poco superiori agli anni precedenti. Lo rileva il rapporto congiunto Istat-Iss sulla mortalità durante la pandemia. Analizzando i rapporti dei tassi standardizzati a livello provinciale, Bergamo si conferma essere la provincia con la più alta mortalità generale rispetto agli anni precedenti, seguita da Cremona, Lodi e Piacenza.
- di Maurizio Odor

La Bce alza le stime di crescita Ue, 2021 a +4,6%

La Bce ha rivisto in meglio le sue previsioni di crescita per l'Eurozona nel 2021 e 2022, rispettivamente a +4,6% e +4,7%, mantenendo il 2023 a +2,1%. Lo ha detto la presidente Christine Lagarde, secondo cui gli indicatori puntano a una "ripresa considerevole" nel secondo trimestre che si rafforzerà nella seconda parte dell'anno.

 
- di Maurizio Odor

Vaccino AstraZeneca ai giovani, oggi parere Cts sui nuovi limiti di età: cosa sappiamo

La raccomandazione dell’Aifa è di utilizzare il farmaco sulle persone dai 60 anni in su. Locatelli (Cts): “Il rapporto tra rischi e benefici incrementa con l’età”. Fanno discutere gli eventi di open day organizzati da molte Regioni dedicati ai ragazzi over 18. Dietrofront della Campania, Sicilia e Lazio confermano invece gli appuntamenti. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Fontana, da lunedì Lombardia sarà in zona bianca

"Anche questa settimana i dati in Regione Lombardia sono da zona bianca. L'indice di incidenza è di 23 su 100mila, è la terza settimana che vengono confermati buoni dati di questo tipo, quindi da lunedì saremo in zona bianca". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della presentazione del bando 'La Lombardia è dei Giovani 20/21". Se sarà zona bianca, ha aggiunto Fontana, "lo dobbiamo anche alla partecipazione di tutte le persone che si sono sottoposte alla vaccinazione".
- di Maurizio Odor

Lagarde, ripresa accelera ma stretta Bce creerebbe rischi

La ripresa economica accelererà nel secondo trimestre e l'inflazione sta risalendo, principalmente a causa di fattori temporanei. Per questo, in questo momento "una stretta sarebbe prematura e  creerebbe dei rischi". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, in conferenza stampa dopo il Consiglio direttivo.
- di Maurizio Odor

Garante, ok a green pass, blocco provvisorio app IO

Il Garante per la Privacy ha dato parere favorevole sullo schema di decreto attuativo che attiva la Piattaforma nazionale-DGC per il rilascio del green pass, prevedendo adeguate garanzie per l'utilizzo delle certificazioni verdi. In merito alle app per recuperare il green pass, il Garante ha autorizzato l'uso dell'App Immuni, ma ha rinviato l'impiego dell'App IO a causa delle criticità riscontrate.
- di Maurizio Odor

Estate: il 71% andrà in vacanza, metà sceglie il mare

Nell'estate 2021, complici i vaccini e un rallentamento della diffusione del virus, c'è maggiore ottimismo sulle vacanze rispetto all'estate scorsa, almeno secondo un'indagine del Centro Studi del Touring Club Italiano. Il 71% degli intervistati ha dichiarato che farà certamente una vacanza, il 20% che probabilmente la farà. Chi ha già scelto di restare di sicuro a casa è una quota residua (3%) mentre il 6% ha risposto "probabilmente no". Nel complesso, dunque, il 91% ha un atteggiamento positivo nei confronti dell'estate, mentre solo il 9% è rinunciatario perché non intravede ancora le condizioni di sicurezza per viaggiare.
- di Maurizio Odor

Covid: Istat, da 95% popolazione buona risposta a piano vaccini

Nel nuovo rapporto sull'incidenza della pandemia sulla mortalità in Italia, Istat e Iss osservano una buona risposta della popolazione alla campagna vaccinale. "Il 95% dei vaccinati ha seguito la schedula vaccinale per la seconda dose, e a partire dal 15-mo giorno di somministrazione della prima dose, è stata osservata una riduzione progressiva del rischio di infezioni da SARS-CoV-2, di ricovero e di decesso", si legge nel dossier. "Dopo sette settimane - continua - si è stimata una riduzione di circa l'80% per rischio di infezione, il 90% per il rischio di ricovero e il 95% per il rischio di decesso".
- di Maurizio Odor

Covid: in Puglia 123 nuovi casi e 8 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 6.405 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 123 casi positivi: 23 in provincia di Bari, 33 in provincia di Brindisi, 14 nella provincia BAT, 14 in provincia di Foggia, 24 in provincia di Lecce, 14 in provincia di Taranto, un caso di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 8 decessi: 5 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, uno in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.555.492 test, 230.425 sono i pazienti guariti e 14.877 sono i casi attualmente positivi.
 
- di Maurizio Odor

Covid: Istat, il 28 marzo 2020 il giorno più nero, 928 morti

Il numero più alto di decessi giornalieri causa Covid si è registrato il 28 marzo 2020 con un totale di 928 vittime, mentre nella seconda ondata il record è stato registrato il 19 novembre con 805 morti. Lo rivela il nuovo rapporto Istat-Iss sull'incidenza della pandemia in Italia. Nei primi quattro mesi del 2021, sono stati riportati 42.957decessi. Se si considerano i soli mesi di marzo e aprile 2021 rispetto al 2020 i decessi riportati sono 21.004 rispetto ai 30.064 dei rispettivi mesi nel 2020. Complessivamente dall'inizio dell'epidemia il numero di decessi è avvenuto prevalentemente tra gli uomini (56,7%). 
- di Maurizio Odor

Ricciardi, al momento bene fare 2/a dose con stesso vaccino

"In questo momento chi ha fatto la prima dose con un vaccino è bene che faccia la seconda dose con lo stesso vaccino. Ciò perchè quelle che sono state le prove sperimentali che hanno portato all'approvazione di questi vaccini sono state fatte sulla somministrazione di due dosi per lo stesso vaccino, e hanno dimostrato adeguate condizioni di sicurezza e di protezione". Lo ha affermato Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, a Rainews24.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Val d'Aosta: a vacanzieri seconda dose solo per soggiorni oltre un mese

La somministrazione della seconda dose del vaccino anti-Covid19 solo per i turisti che soggiornino oltre i 30 giorni in Valle d'Aosta: è la linea guida, ancora da ufficializzare, su cui punta l'azienda Usl della regione alpina dopo la decisione in merito del generale Figliuolo. Ma, sottolinea Guido Giardini, direttore sanitario dell'Usl della regione alpina, "deve essere -come ha scritto il commissario Figliuolo - un evento quasi eccezionale. Perché è chiaro che se il cittadino sta qua ma è di Torino, il buon senso dice che è meglio che vada nella sua città a ricevere la seconda dose, è talmente vicino". "Il nostro problema - aggiunge Giardini - è di avere una programmazione in anticipo, in modo da poter chiedere una consegna ulteriore per i turisti alla struttura commissariale".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Von der Leyen: 50% adulti Ue ha avuto almeno una dose

"Oltre il 50% degli adulti nell'Ue ha ricevuto almeno una dose di vaccino. E 100 milioni sono già pienamente vaccinati. Stiamo facendo buoni progressi verso il nostro obiettivo: consegnare abbastanza dosi per vaccinare il 70% degli adulti nell'Ue entro il prossimo mese". Così la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Vaia: autorità regolatorie devono decidere

"In questo momento le autorità regolatorie non devono raccomandare ma decidere. Dare indicazioni precise per ridare serenità all'opinione pubblica". Lo afferma il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia. "Si deve evitare la disparità tra le varie Regioni - ha aggiunto -  serve l'assunzione di responsabilità e occorre uniformità di decisioni in tutto il territorio nazionale e non mettere in discussione lo strumento vaccino". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Istat: sempre più giovane l'età dei casi segnalati

Considerando le caratteristiche demografiche dei casi, nel primo quadrimestre 2021 si conferma un numero leggermente più elevato di persone di sesso femminile (51%, nell'intero 2020 52%); per quanto riguarda l'età, il 12% dei casi ha meno di 14 anni, il 17% ha una età compresa tra i 15 e i 29 anni, il 52% tra i 30 e i 64 anni, il 20% oltre i 65 anni. Lo sottolinea il rapporto congiunto Istat-Iss sulla mortalità in Italia durante la pandemia. Appare evidente, dunque, un ulteriore calo in termini percentuali dei contagi registrati nei primi quattro mesi del 2021 della popolazione più anziana e un abbassamento dell'età dei casi segnalati: la classe di età 0-49 ora rappresenta il 58% dei casi segnalati rispetto al 52% dell'intero anno 2020. La classe di età mediana dei casi confermati di infezione da SARS-CoV-2 nei primi 4 mesi del 2021 è scesa a 40-44 anni, mentre per quelli segnalati entro il 31 dicembre 2020 era 45-49 anni. Se si considera in particolare la classe di età degli over 80 anni i casi diagnosticati nel primo quadrimestre 2021 sono il 7%, inferiori rispetto alla percentuale del 2020 che era intorno al 10%.
- di Redazione Sky TG24

Covid, mortalità di Italia e Spagna con dati drammatici 2020

Un confronto internazionale, basato su dati ufficiali, è al momento possibile solo attraverso i dati pubblicati da Eurostat relativi all'eccesso di mortalità mensile dei paesi dell'Unione Europea: l'Italia ha condiviso con la Spagna il primo drammatico incremento dei decessi a partire dal mese di marzo 2020. Lo rileva il rapporto congiunto Istat-Iss sull'impatto della pandemia sulla mortalità in Italia. Tale incremento è comunque diminuito a partire dal mese di maggio 2020 fino al mese di ottobre quando si è verificata una nuova fase di rapida crescita dei decessi. Nel mese di dicembre e nei primi mesi del 2021 l'eccesso di mortalità in Italia è stato al di sotto della media europea per poi risalire leggermente nel mese di marzo 2021. I confronti Internazionali basati sul solo dato dell'eccesso hanno di sé dei forti limiti in quanto non tengono conto della diversa struttura per età delle popolazioni. È solo attraverso la standardizzazione per fasce di età che si evidenziano le vere differenze in termini di mortalità fra paesi. Uno studio recente pubblicato sulla rivista British Medical Journal che ha mostrato gli eccessi in diversi paesi standardizzando per età, ha evidenziato che l'eccesso di mortalità nel nostro Paese è risultato inferiore a quello registrato in altri paesi Europei, tra i quali Spagna, Belgio e Regno Unito, e negli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti