Covid, ultime news. Il bollettino: 1.273 nuovi casi su 84.567 tamponi, 65 i decessi. LIVE

Il tasso di positività rimane all'1,5%. Ancora in discesa i ricoveri: le terapie intensive sono 15 in meno  e quelli ordinari -53. Figliuolo: "Obiettivo 54,3 mln di immunizzati entro settembre". Sono oltre 13 milioni gli italiani inoculati con entrambe le dosi, quasi un cittadino su quattro. Diventano 7 le regioni in zona bianca. Moderna chiede ad Ema l'autorizzazione del vaccino per gli adolescenti

1 nuovo post

Covid Usa, dalla marijuana alle birre: incentivi per convincere gli indecisi a vaccinarsi

Negli Stati Uniti la campagna di immunizzazione procede spedita, ma va raggiunta l’immunità di gregge e i riluttanti sembrano essere ancora troppi. Per questo Stati e aziende hanno deciso di “premiare” chi si fa inoculare il farmaco contro il coronavirus con denaro, sconti, gadget e agevolazioni di vario tipo. Ma il Paese, intanto, si spacca sul passaporto vaccinale, con un crescente numero di Stati repubblicani che sta approvando leggi per vietare l'uso di documenti simili. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, +9 casi e tre decessi

Sono 56.886 casi di positività al Covid-19 accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 9 nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 1.320.784 tamponi, per un incremento complessivo di 2.941 test rispetto al dato precedente. Si registrano tre nuovi decessi (1.476 in tutto). Sono, invece, 105 (-5) le persone attualmente ricoverate in ospedale in area medica, mentre sono 7 (-1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.312 e i guariti sono 42.986 (+59). Sul territorio, dei 56.886 casi positivi complessivamente accertati, 14.885 (+2) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.659 nel Sud Sardegna, 5.161 a Oristano, 10.924 (+2) a Nuoro, 17.243 (+5) a Sassari.
 

- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo, 13 nuovi positivi e 584 guariti

Sono complessivamente 74289* i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 13 nuovi casi (di eta' compresa tra 12 e 74 anni). *(il totale risulta inferiore, in quanto è stato eliminato un caso risultato duplicato) I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 2, residenti in provincia di Pescara. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi e sale a 2496 (di età compresa tra 63 e 85 anni, 1 in provincia di Chieti, 3 in provincia di Pescara e 1 in provincia di Teramo). Del totale odierno, 2 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalla Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 67218 dimessi/guariti (+584 rispetto a ieri). 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Germania, da oggi stop a priorità categorie

In Germania da oggi le priorità nella campagna vaccinale anticovid possono decadere. Tutti, a prescindere dall'età o dalla categoria professionale, potranno quindi chiedere un appuntamento per vaccinarsi. Ma non in tutte le regioni le persone a rischio hanno già ricevuto una prima dose: per questo motivo ad Amburgo, in Baviera e nello Schleswig-Holstein le priorità verranno inizialmente mantenute. A partire da domani, inoltre, anche i medici delle imprese potranno somministrare il vaccino ai dipendenti. Al momento il 45% della popolazione ha ricevuto la prima dose.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Pregliasco: baciarsi? Ok solo tra vaccinati

Se è più pericoloso ballare in discoteca o baciare uno sconosciuto? "Come una roulette russa in entrambi i casi, e i baci comunque si dovrebbero dare solo tra chi ha fatto entrambe le dosi del vaccino". A parlare è il virologo e presidente Anpas Fabrizio Pregliasco, che oggi è intervenuto alla trasmissione di Rai Radio1 Un Giorno da Pecora. "Con il ballo si sta vicini, si aumenta la frequenza respiratoria, c'è l'affollamento. Insomma", ha detto Pregliasco, "non è una buona situazione. Per ballare si dovrebbe stare a distanza di più di un metro e quindi essere pochi in pista". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, Iss: efficace anche dopo 4 mesi con -95% di mortalità

Secondo quanto rilevato nel secondo report di analisi congiunta dei dati dell’Istituto Superiore di Sanità, i sieri anti Covid attualmente in uso riescono a prevenire i contagi, i ricoveri e i decessi anche oltre i 130 giorni. Lo studio si riferisce a circa 14 milioni di persone che hanno ricevuto almeno una somministrazione
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: via adesioni under 30 in Puglia, 35mila in "coda" 

Alle 14.30 erano già 35.055 i ragazzi pugliesi tra 29 e 25 anni che si erano collegati al portale "lapugliativaccina" per aderire alla campagna di vaccinazione anti Covid e prenotare il proprio appuntamento. In Puglia si è aperta oggi alle 14 la campagna per gli under30, le adesioni avverranno a scaglioni: si inizia con i ragazzi tra 29 e 25 anni, mercoledì toccherà ai nati tra il 1997 e il 2001, l'11 giugno potranno prenotarsi i nati tra il 2002 e il 2005 e il 13 giugno si chiuderà con i nati tra il 2006 e il 2009.
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio dei Cdc: fra vaccinati poi infettati febbre rara e carica virale breve 

In chi è stato vaccinato contro il Covid la possibilità di esser contagiato da Sars-Cov-2 si abbatte in modo netto e anche qualora il contagio avviene, la carica virale e i sintomi febbrili sono di entità molto minore e durano meno rispetto a quanto accade in chi si infetta senza esser coperto da vaccino. A evidenziarlo un ampio studio, pubblicato in preprint sul server Medrxiv e in corso di pubblicazione su rivista scientifica, condotto su persone che hanno sviluppato infezioni nonostante siano stati vaccinati. I vaccini anti Covid sono stati sviluppati in primo luogo per ridurre la mortalità e le forme gravi, ma sempre più studi si stanno concentrando su aspetti che, pur non rientrando tra gli obiettivi primari dei trial clinici, sono comunque molto importanti in termini di salute pubblica. In questo caso, il team, guidato da Mark Thompson dei Centers for Disease Control and Prevention (Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie, CDC), ha esaminato 3.975 operatori sanitari e primi soccorritori in otto località negli Stati Uniti tra dicembre 2020 e maggio 2021. I partecipanti che in questo lasso di tempo hanno avuto un'infezione da Sars-CoV-2 sono stati 204 (5,1%), di cui 16 parzialmente o completamente vaccinati e 156 non vaccinati. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Uganda, chiude scuole e vieta raduni per seconda ondata

Il presidente dell'Uganda, Yoweri Museveni, ha chiuso le scuole e sospeso i raduni pubblici per 42 giorni, poiché il paese sta facendo fronte a una seconda ondata di contagi da Covid-19. Il trasporto pubblico tra i distretti sarà vietato da giovedì in poi, come riporta la Bbc. Chiusi anche bar, cinema e teatri. Decine di scuole hanno segnalato casi positivi tra il personale e gli studenti, con dati che hanno portato alla loro chiusura. L'annuncio è arrivato poche ore dopo che il ministero della Salute ha segnalato nella sola domenica 1.259 nuovi casi di coronavirus - il numero più alto di contagi registrato in una giornata - e nove decessi. L'aumento dei casi di coronavirus risale a due settimane fa e i funzionari hanno stabilito misure restrittive per evitare che le strutture sanitarie siano travolte dai ricoveri. L'ospedale di riferimento nazionale, Mulago, ha riportato un picco di pazienti affetti da Covid-19 la scorsa settimana, affermando che sarebbe stato necessario aumentare la capacità dei posti letto. L'Uganda ha registrato finora 52.935 contagi e 383 morti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Sicilia, open day over18: 200 in Fiera Palermo

"Circa duecento persone si sono presentate alla prima serata di vaccinazioni AstraZeneca in open day alla Fiera del Mediterraneo di Palermo. La possibilita' di venire a vaccinarsi senza prenotazione con AstraZeneca e' aperta a tutti coloro che hanno compiuto la maggiore eta'; si potra' partecipare fino all'8 giugno compreso, esclusivamente nella fascia oraria tra le 19 e le 24.  E' quanto si legge in una nota dell'ufficio del commissario Covid di Palermo. "L'iniziativa, voluta dalla Regione, e' stata pensata per dare ancora piu' impulso alla campagna vaccinale degli over 18 - afferma il commissario Renato Costa -. Stiamo riscontrando una buona affluenza soprattutto da parte dei ragazzi: sono i piu' impazienti di riappropriarsi delle loro vite". Tra i piu' giovani, Angelo Morana, 19 anni, studente all'istituto Alessandro Volta di Palermo. Si e' vaccinato insieme alla sorella Valentina, 28enne, professione commessa. Non avevano trovato altri posti disponibili. "Inizialmente avevo un po' paura perche' ho delle allergie - ha detto Angelo -, poi mi sono convinto".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Anelli (Fnomceo): per fase richiamo da medici urge nuovo modello

Per gestire la fase successiva delle vaccinazioni anti-Covid in vista della necessità di una eventuale terza dose "serve un nuovo modello organizzativo ed è urgente l'apertura di un tavolo di confronto con il ministero della Salute". A sottolinearlo all'ANSA è il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, condividendo l'obiettivo indicato dal commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo di riportare le vaccinazioni ad una gestione ordinaria sul territorio, superando il modello emergenziale degli Hub e coinvolgendo i medici di base. Al momento, un'organizzazione gestionale delle vaccinazioni anti-Covid sul territorio non è ancora definita: "Ad oggi - spiega Anelli - ancora non sappiamo quando sarà opportuno e indicato fare la terza dose vaccinale e gli studi attuali non sono per il momento sufficienti per dare un'indicazione precisa di come e quando questa andrà fatta. Precisato ciò - prosegue - penso che faccia benissimo il generale Figliuolo a predisporre un piano".
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, Sos varianti: i dati della settimana cruciali per riaperture

I dati della prossima settimana sulla diffusione nel Regno Unito dell'aggressiva variante Delta (ex indiana) del Covid saranno "cruciali" per decidere se confermare o rinviare la scadenza del 21 giugno per la quarta tappa verso l'uscita del Paese dalla restrizioni del lockdown. Lo ha ribadito oggi un portavoce del premier Boris Johnson, all'unisono con l'aggiornamento alla Camera dei Comuni atteso dal ministro della Sanità, Matt Hancock, insistendo che l'esecutivo non prevede al momento la necessità di rinvii, ma non lo esclude nemmeno fino alla verifica dei dati sull'efficacia dei vaccini fissata fra 7 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, la Cina punta a 70% popolazione vaccinata per fine 2021

La Cina punta a vaccinare almeno il 70% della popolazione contro il Covid-19 entro la fine del 2021, pari a circa 980 milioni di persone. Il vice ministro della Commissione sanitaria nazionale Zeng Yixin, in un'intervista alla Xinhua, ha svelato per la prima volta i piani vaccinali del governo. Malgrado, in numeri assoluti, la Cina sia il Paese al mondo col più alto numero di dosi somministrate, la quota di popolazione protetta contro il coronavirus è bassa, ha notato Zeng, rispetto al target della "Grande Muraglia dell'immunizzazione". Finora, sono state inoculate 777,88 milioni di dosi su 1,411 miliardi di persone.
- di Redazione Sky TG24

Covid Basilicata, in due giorni 31 positivi e 124 guariti

In Basilicata negli ultimi due giorni sono stati processati 734 tamponi molecolari: 31 sono risultati positivi al covid-19. Nelle due stesse giornate sono state registrate 124 guarigioni. Lo ha reso noto la task force regionale. Nel fine settimana appena trascorso sono stati inoltre registrati altri due decessi per covid-19: il totale delle vittime lucane è quindi salito a 564. Le persone con il covid ricoverate negli ospedali lucani sono 48, nessuna delle quali in terapia intensiva. Il numero dei lucani attualmente positivi è di 3.204. Inoltre, nella nota diffusa dall'ufficio stampa della Giunta lucana, è evidenziato che "ieri sono state effettuate 4.513 vaccinazioni" e che "sono 231.234 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (41,8 per cento) e 127.564 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (23,1 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 358.798 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane)".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Moratti: chiederemo incontro al governo su 3/a dose

L'eventuale necessità di una terza dose di vaccino "è un tema che è sicuramente necessario affrontare con il Governo e quindi la mia intenzione è quella di richiedere, attraverso la commissione Salute, un incontro con il governo in modo tale che ci dia un piano che consenta di sapere se saranno necessari richiami e da quando saranno necessari". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, intervenendo alla presentazione del centro vaccinale del gruppo Unipol a Milano. "E' un problema sul quale dobbiamo avere chiarezza dal governo", ha aggiunto Moratti e per evitare che "la Lombardia si trovi impreparata, sarà mia cura richiedere di mettere all'ordine del giorno della prossima commissione questo tema".
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, quasi 17 milioni di contagi e 474 mila morti

Il Brasile ha raggiunto i 16.946.100 contagiati dall'inizio della pandemia di coronavirus, di cui 41.114 nelle ultime 24 ore, quando sono stati registrati anche ulteriori 866 decessi, portando il totale a 473.495, con una media di 1.629 al giorno nell'ultima settimana. Sia il numero medio dei contagiati che il numero dei morti sono rimasti stabili rispetto ai dati di due settimane fa. In compenso ieri sono stati somministrati altri 276.351 vaccini, facendo salire il totale delle dosi utilizzate a 71,9 milioni. Finora sono state immunizzate 48,9 milioni di persone, di cui 22,9 milioni con entrambe le dosi. I farmaci utilizzati sono l'anglo-svedese AstraZeneca, il cinese CoronaVac e l'americano Pfizer.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Lombardia, Moratti: oltre 6,6mln dosi, 40% adesione 12-29 anni

"Abbiamo un totale di somministrazione delle prime dosi che supera i 6,6 milioni, ci stiamo rapidamente avvicinando alla immunità di comunità e abbiamo messo in sicurezza le fasce più fragili" ma "siamo molto soddisfatti anche dalla campagna dei giovani 12-29 anni perché la percentuale di adesione sulla popolazione a oggi è del 40% quindi una percentuale alta". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, intervenendo all'inaugurazione del centro vaccinale del gruppo Unipol a Milano. I livelli di adesione "dimostrano quanto i giovani abbiano capito l'importanza della vaccinazione sia per se stessi, perché consentirà loro di muoversi più liberamente e di essere più liberi nelle relazioni sociali, ma anche di poter riprendere in sicurezza delle scuole quando ci sarà il ritorno a scuola", ha detto Moratti. "Questo sarà importante anche per i genitori che lavorano che potranno sapere che, avendo i loro figli vaccinati, hanno la possibilità di avere i figli a scuola in presenza non in Dad e quindi anche per loro sarà più facile conciliare la vita lavorativa con la vita di famiglia". "Ci auguriamo che" questa percentuale di adesione "cresca", "le prenotazioni sono scattate da poco e quindi è una percentuale alta che fa davvero ben sperare per un autunno più sereno e una vita normale".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Crisanti: geolocalizzare non danneggia privacy

"Oltre alla vaccinazione non abbiamo fatto nulla" e il risultato è che abbiamo ancora "un sommerso importante": Per scovarlo, un "compromesso giusto" è quello "che è stato trovato in Inghilterra, ovvero ogni volta che una persona entra in un luogo pubblico, come un cinema, uno stadio o un ristorante, scannerizza un codice QR e immediatamente si sa che è stata in quel luogo". A tornare a proporre un sistema di geolocalizzazione "che non sia continua in ogni singolo istante" è Andrea Crisanti, professore di Microbiologia all'Università di Padova che, durante la trasmissione Agorà, su Rai 3, ha sottolineato come questo "non mi pare costituisca una grande deroga al diritto di privacy". "Noi - ha sottolineato - siamo continuamente tracciati per fini commerciali, anzi la privacy è il recinto legislativo attraverso il quale le grandi compagnie gestiscono il loro business, sarei dell'idea di abolire la privacy, scardinare questa cosa è il solo modo per rompere i monopoli". Le informazioni di Apple, Google e Amazon, ha proseguito, "costituiscono un monopolio di dati che influenzano la nostra vita" e questi giganti "hanno tutti i dati per combattere l'epidemia. I dati che diamo al web sono una deroga continua alla privacy e non capisco perchè non possano esser restituiti come bene pubblico".
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 56 nuovi positivi e 4 morti

In Puglia, sono stati registrati 3.454 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati rilevati 56 casi positivi, con una incidenza dell'1,6%. Dei nuovi casi 4 sono in provincia di Bari, 15 in provincia di Brindisi, 3 nella provincia BAT, 15 in provincia di Foggia, 16 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione. Ci sono anche stati quattro decessi: 1 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 1 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.533.789 test e 226.354 sono i pazienti guariti, mentre 18.539 sono i casi attualmente positivi e i ricoverati sono 431 (13 in meno di ieri). Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 251.438 .
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Moderna chiede a Ema autorizzazione per adolescenti

Moderna che ha depositato la richiesta all'Ema per la commercializzazione condizionata nell'Unione Europea del suo vaccino anche per gli adolescenti. Lo rende noto l'azienda. La richiesta è basata sullo studio di fase 2/3 in adolescenti di età compresa tra 12 e meno di 18 anni negli Stati Uniti: è stata osservata, nei quasi 2.500 adolescenti che lo hanno ricevuto, un'efficacia del vaccino pari al 100% quando si è utilizzata la stessa definizione di caso dello studio di fase 3 COVE negli adulti.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti