Covid, ultime news. Il bollettino: 1.273 nuovi casi su 84.567 tamponi, 65 i decessi. LIVE

Il tasso di positività rimane all'1,5%. Ancora in discesa i ricoveri: le terapie intensive sono 15 in meno  e quelli ordinari -53. Figliuolo: "Obiettivo 54,3 mln di immunizzati entro settembre". Sono oltre 13 milioni gli italiani inoculati con entrambe le dosi, quasi un cittadino su quattro. Diventano 7 le regioni in zona bianca. Moderna chiede ad Ema l'autorizzazione del vaccino per gli adolescenti

1 nuovo post

Covid Campania, 177 positivi e 10 nuove vittime

Sono 177 i nuovi positivi al Covid in Campania, su 3.406 tamponi molecolari analizzati ieri: come sempre, il minor numero di test eseguiti la domenica fa balzare in avanti il tasso di incidenza, dal 3,07 al 5,19%, numeri calcolati senza tenere conto dei tamponi antigenici. Nel bollettino odierno dell'unità di crisi anche 10 nuove vittime (sei risalenti alle ultime 48 ore, quattro registrate in ritardo dai giorni precedenti) e 723 guariti. Non si arresta il trend positivo per le strutture ospedaliere: i posti letto occupati in terapia intensiva sono 43 (-3 rispetto al giorno precedente), quelli nei reparti di degenza 566 (-5).
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, +2 ricoveri (98), 4 dimessi in un giorno

Lieve aumento di ricoverati per Covid-19 nelle Marche in 24ore: ora sono 98 (+2). Invariato il numero di degenti in Terapia intensiva (17), sono 29 in Semintensiva (+1) e 52 nei reparti non intensivi (+1). Nell'ultima giornata, comunica il Servizio Sanità della Regione, sono state dimesse 4 persone. Gli ospiti di strutture territoriali passano a 66 (-14) e una sola persona è assistita in pronto soccorso. I positivi in isolamento domiciliare scendono a 3.272 (-9) e le quarantene per contatto con positivi a 4.193 (-192; 1.308 persone con sintomi, 47 operatori sanitari). I totale dei positivi (isolati più ricoverati) diminuisce a 3.370 (-7) e i guariti/dimessi aumentano a 96.748 (+25).
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Italia, superati i 13 milioni di dosi inoculate

Sono oltre 13 milioni gli italiani vaccinati con entrambe le dosi, quasi un cittadino su quattro. Secondo i dati aggiornati del governo ad oggi sono infatti immunizzati 13.028.350 persone, il 24,01% della popolazione vaccinabile Le somministrazioni complessive sono invece 38.178.684, il 90,1% dei 42.383.709 di dosi consegnate alle regioni. Per il terzo giorno consecutivo, inoltre, è stata superata la soglia delle 500mila somministrazioni: il dato relativo a ieri, ancora parziale, indica oltre 493mila inoculazioni, mentre nei due giorni precedenti si erano superate le 600mila.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Sardegna, comunità minorenni: pronti a dimissioni massa

L'ultimatum all'Ats Sardegna arriva da suor Silva Carboni, responsabile di una comunità alloggio per minori che accoglie 6 ragazzi con diagnosi psichiatrica, a nome anche di enti analoghi: se entro 48 ore non saranno vaccinati tutti gli operatori in servizio che ancora non hanno ricevuto il siero anti-Covid e anche i minori ospiti, le comunità della Sardegna li dimetteranno, "con conseguente intasamento della clinica di Neuropsichiatria infantile". Inoltre, non sarà accolto alcun minore, se non previa vaccinazione: al momento basta un test anti-Covid per l'accesso in comunità. Suor Silvia riferisce che diverse comunità, soprattutto nel sud Sardegna, sono state escluse dal piano vaccinale e chiede di conoscere entro 48 ore tempi e modalità per la somministrazione del siero a ospiti e operatori. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, dalle piante un nuovo vaccino: avviata ricerca 

Il prossimo vaccino anti Covid-19 potrebbe provenire dalle piante. L'azienda biotech Transactiva del Parco Scientifico Friuli Innovazione sta sviluppando un prototipo, potenzialmente attivo su tutti i coronavirus, partendo dalla costruzione di una "particella simil-virale" contenente sequenze peptidiche strutturali di Covid-19. Al momento - informa una nota - è stata avviata una sperimentazione su modello animale. Per potenziare il lavoro di studio, ricerca e produzione, la società di healthcare ha lanciato una raccolta di capitali su CrowdFundMe. Transactiva - spiega la nota - è una pmi innovativa, specializzata nell'utilizzo di piante e tessuti vegetali come bioreattori per la produzione di biofarmaci per la cura di malattie rare, vaccini e anticorpi monoclonali. Ha realizzato una serie di brevetti per la produzione di anticorpi monoclonali ed enzimi per terapeutici sul seme di riso. Questa tecnologia ha permesso di sviluppare un anticorpo monoclonale umano (attualmente in fase TRL 5) per la cura di malattie rare della cute ed il morbo Crohn. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, ancora 155 casi e tre morti 

Sono 155 i nuovi casi di positività al coronavirus riscontrati in Emilia-Romagna nelle ultime 24 ore, individuati sulla base di 7.291 tamponi, un numero più basso del solito come abitualmente avviene nei festivi. Si contano ancora tre morti: una donna di 82 anni a Bologna e due donne, di 87 e 92 anni, a Ferrara. Dei nuovi positivi 63 sono asintomatici e l'età media è di 35,5 anni I casi attivi scendono a 10.963, il 95,6% dei quali in isolamento domiciliare. I ricoverati in terapia intensiva sono due in più di ieri (72 in totale), mentre calano quelli negli altri reparti Covid che sono 404 (-6). Bologna con 42 casi è la provincia con il numero più alto di contagi quotidiani, seguita da Parma (34) e Modena (29).
- di Redazione Sky TG24

Figlio adottivo ha Covid, coppia italiana bloccata a Manila 

Una coppia fiorentina è bloccata da ieri a Manila, nelle Filippine, dove era arrivata da alcune settimane per ricongiungersi al figlio adottivo, risultato positivo al Covid. Proprio a causa della positività del bambino al tampone, eseguito prima dell'imbarco sul volo che avrebbe dovuto riportarli in Italia, i tre si trovano in quarantena in albergo. I due genitori, Elisabetta e Francesco, sono arrivati a Manila il 21 maggio scorso. Dopo 10 giorni di isolamento, l'1 giugno hanno potuto finalmente incontrare il loro figlio, di 11 anni. Hanno passato qualche giorno insieme, anche se, proprio a causa dell'emergenza pandemica, meno di quelli che erano previsti. Poi ieri, prima della partenza, è arrivato il test positivo. Adesso si trovano in un hotel, a proprie spese e separati, col rischio di aver contratto anche loro il Coronavirus. Ad attenderli a Firenze c'è il loro primogenito, affidato al nonno. La coppia ha diffuso un comunicato stampa in cui chiede che l'Italia si prenda carico del loro caso e che possa farli rientrare con delle procedure speciali e di emergenza. I due genitori fanno sapere di aver già preso contatti con l'ambasciata italiana a Manila, l'Unità di crisi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il ministro della famiglia Elena Bonetti, e con alcune autorità della loro città di origine. Sempre nel documento viene precisato come Francesca avesse chiesto lo scorso aprile - il giorno dopo aver saputo che erano state sbloccate le procedure per l'adozione - alla Regione Toscana di poter anticipare il vaccino anti Covid in vista del viaggio a Manila per andare a prendere il figlio, ottenendo però un rifiuto.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio,172 nuovi casi e 5 decessi

Sono 172 i nuovi casi Covid nel Lazio, in calo rispetto ai 233 di ieri e soprattutto ai 251 di lunedì scorso. I decessi sono 5, stesso numero di ieri, mentre le terapie intensive calano di una unità e scendono a 124, e i ricoveri di 4 unità, per un totale di 686. Lo comunica Salute Lazio su Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Covid e turismo, Garavaglia: Green pass europeo? Per me anche domani 

Il green pass europeo quando sarà effettivo? Dal primo luglio, così dice l'Europa, però c'è intenzione di anticiparlo. Singoli Stati ne anticipano pezzi, è chiaro che anche noi abbiamo tutto l'interesse ad anticipare". Al 15 giugno? "Per me anche domani". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, parlando con i giornalisti a margine di 'Forum in Masseria'.
- di Redazione Sky TG24

Covid e discoteche, AssoIntrattenimento: ballo con green pass ma senza mascherina 

"Proponiamo di ripartire da luglio, ma sia chiaro che il nostro lavoro è l'assembramento. La gente viene in discoteca per socializzare perché sono luoghi atti ad accogliere le persone quindi non è possibile tenere la mascherina in pista, dove si balla e si suda. Siamo assolutamente favorevoli all'entrata con green pass e al tracciamento, quindi entrerebbero nei locali solo persone con anticorpi o comunque risultate negative. E' per questo che sarebbe impossibile rendere obbligatorio l'utilizzo della mascherina". Così Luciano Zanchi, presidente nazionale delle discoteche di 'Asso Intrattenimento' di Confindustria.
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 39 nuovi casi, 6 decessi e 164 guariti

Sono 39 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 1.365 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati effettuati 884.322 tamponi, le persone risultate positive al coronavirus sono 67.697. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.192 (+6 rispetto a ieri), i guariti sono 57.670 (+164 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 204 (-2 rispetto a ieri), di cui 15 in terapia intensiva (+1 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 8.835 (-131). 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, scarso interesse per debutto Sputnik in Slovacchia

La Slovacchia è da oggi il secondo Paese europeo, dopo l'Ungheria, a offrire alla popolazione il vaccino russo contro il Covid-19, Sputnik V. Il debutto non ha però riscosso grande successo, dal momento che solo 3 mila persone, su una popolazione di 5,5 milioni di abitanti, hanno prenotato il siero, che non è stato ancora autorizzato dall'Ema, l'agenzia del farmaco europeo.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, viola coprifuoco in auto senza patente e ubriaco: maxi multa a 19enne

Senza patente, viaggiava durante il coprifuoco e ubriaco al volante: così un giovane vicentino è stato multato con oltre seimila euro oltre ad una denuncia. A fermarlo e' stata la polizia locale poco prima di mezzanotte insospettiti dall' andatura incerta del giovane di 19 anni il quale, sceso dalla vettura ha mostrato evidenti segni di alterazione dall'alcol. Invitato ad eseguire la prova etilometrica. il conducente, pur ammettendo di aver ecceduto nel bere, ha rifiutato di sottoporsi all'esame. Dal controllo dei documenti è emerso, inoltre, che non aveva mai conseguito la patente di guida d è' stato sorpreso a circolare dopo le 23 senza un giustificato motivo,  Oltre 6 mila euro di multa per guida senza patente (5100 euro), in stato di ebbrezza (543 euro) e in violazione del coprifuoco (533 euro) il ragazzo è stato denunciato. I vigili, infine, hanno sottoposto a sequestro amministrativo la vettura ai fini della confisca.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Blinken: su origine virus vogliamo andare a fondo

Gli Stati Uniti vogliono "andare a fondo" sulla questione dell'origine della pandemia e del ruolo svolto dal laboratorio cinese di Wuhan da cui sospettano si sia diffuso il virus. Ma l'attenzione maggiore sarà incanalata su "come evitare una nuova pandemia". E' la posizione espressa dal segretario di Stato Antony Blinken. "Noi - ha commentato a Axios - dobbiamo andare a fondo su ciò che e' successo. C'è una responsabilita', ma dal mio punto di vista la cosa più importante, e il motivo per cui vogliamo andare a fondo di questa storia, che è l'unico modo per evitare una nuova pandemia, o almeno fare un lavoro migliore per ridurne gli effetti". Blinken ha invocato una maggiore "trasparenza", a cominciare dal permettere l'"accesso degli ispettori e la condivisione dei dati in tempo reale". "Questo - ha concluso - deve avvenire".
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, nessun decesso e solo 4 nuovi positivi

Nessun decesso per Covid in Trentino nelle ultime 24 ore e solo 4 casi positivi (nessuno fra agli over 60 ), a fronte di oltre 400 tamponi analizzati. Lo dice il bollettino quotidiano dell'Azienda sanitaria provinciale. Su 212 tamponi molecolari analizzati ieri è emerso un solo positivo; da 202 test rapidi sono stati individuati 3 casi positivi. I pazienti Covid-19 ricoverati in ospedale sono 27, di cui 6 in rianimazione. Ieri non è stato dimesso nessuno e c'è stato un nuovo ricovero. I nuovi guariti sono 8. Riguardo alle vaccinazioni, da inizio campagna le somministrazioni sono state 323.608 somministrazioni; 97.210 seconde dosi; 64.461 dosi ad ultra ottantenni; 68.601 dosi in fascia 70-79 anni; 67.019 dosi in fascia 60-69 anni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio: connessione tra mutazioni genetiche e gravità

C'è una connessione tra alcune mutazioni genetiche nei malati e la possibilità di sviluppare sintomi più del Covid -19. E' quanto emerge da uno studio cui ha partecipato la fondazione IRCCS G.B. Bietti pubblicato sulla rivista internazionale Pharmacogenomics and Personalized Medicine. La scoperta "potrebbe aiutare a prevedere quali pazienti corrono rischi maggiori", ha commentato Alessandra Micera, direttrice del Laboratorio presso la fondazione. "Quello che abbiamo scoperto - continua Micera - è che i sintomi più gravi si sono verificati in pazienti che avevano dei particolari polimorfismi genici". In pratica, alcune varianti genetiche potrebbero favorire l'insorgenza delle forme più gravi di COVID-19. 
- di Redazione Sky TG24

Covid in Friuli-Venezia Giulia, 10 casi su 1.370 test e tamponi, nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 1.370 tra test e tamponi sono state riscontrate 10 positività al Covid 19, pari allo 0,72%. Nel dettaglio, dall'analisi di 908 tamponi molecolari sono stati rilevati 6 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,66%. Sono inoltre 462 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 4 casi (0,87). Nella giornata odierna non si registrano decessi; i ricoveri nelle terapie intensive sono 2 (+1) mentre quelli negli altri reparti restano 28. Lo comunica in una nota il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.792, con la seguente suddivisione territoriale: 816 a Trieste, 2.008 a Udine, 675 a Pordenone e 293 a Gorizia. I totalmente guariti sono 93.025, i clinicamente guariti 5.654, mentre quelli in isolamento oggi scendono a 4.686 (-10). Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 107.187 persone con la seguente suddivisione territoriale: 21.260 a Trieste, 50.676 a Udine, 20.982 a Pordenone, 13.068 a Gorizia e 1.201 da fuori regione.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino in Italia, Garavaglia: doppia dose come pass? Ministero Salute cauto

"Il ministero della Salute ha un atteggiamento ancora troppo prudenziale". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo a Manduria (Taranto) a "Forum in masseria" rispondendo a una domanda su quando avverra' che la doppia vaccinazione varra' coàme pass, come succede in Francia. "Visti i dati direi anche ingiustificato, abbiamo quasi tutta l'Italia in zona bianca non ci sarebbero neanche giustificazioni ma fintanto che il Cts non cambia queste regole ce le teniamo", ha proseguito sottolineando che proporrà in Consiglio dei ministri di seguire l'esempio della Francia "Oggettivamente ci sta mettendo in difficoltà nella ripartenza", ha aggiunto. "A livello europeo il Green pass è ormai in partenza" anche se "nel frattempo ognuno fa come vuole, danneggiandoci. Se facessimo come fanno gli altri avremmo dei vantaggi. Sono piccole regole stupide che ci fanno perdere clienti", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Belgio, dal 9 giugno cade l'obbligo di mascherina a Bruxelles

Addio all'obbligo di indossare le mascherine all'aperto nella regione di Bruxelles-Capitale, ad eccezione delle affollate vie dello shopping. Ad annunciare la svolta, che entrerà in vigore mercoledì 9 giugno, è stato il ministro-presidente della Regione, Rudi Vervoort, dopo una riunione con i sindaci dei diciannove comuni del territorio che hanno trovato l'accordo all'unanimità. La mascherina continuerà a essere obbligatoria all'aperto in tutte le aree affollate, indicate da ciascun sindaco per il territorio di competenza, ove non sia possibile mantenere una distanza di sicurezza. Sarà inoltre revocato il divieto di consumare alcolici negli spazi pubblici dalle 22 alle 5. "La vaccinazione sta avanzando e i numeri stanno diminuendo. Dal 9 giugno non sarà quindi più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto, ad eccezione delle trafficate vie dello shopping", ha scritto su Twitter il sindaco del comune di Bruxelles, Philippe Close, invitando comunque tutti a "rimanere attenti e responsabili". Secondo gli ultimi dati federali, in Belgio sono oltre 5 milioni le persone che finora hanno ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid, pari al 44,4% della popolazione. L'intero ciclo vaccinale è stato invece completato da 2,5 milioni di persone, pari al 22% della popolazione.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sardegna, a Cagliari via libera condizionato a visite ai ricoverati

A Cagliari i ricoverati negli ospedali San Giovanni di Dio e Policlinico universitario potranno di nuovo ricevere le visite di parenti e amici, purché vaccinati o negativi al test anti-Covid. Questa la condizione stabilita dall'Azienda ospedaliero-universitaria per riaprire i reparti di degenza ai visitatori, in modo da garantire la sicurezza dei ricoverati e degli operatori sanitari. "In questa fase gli ingressi saranno contingentati", precisa la commissaria straordinaria dell'Aou, Agnese Foddis, "con una o due persone al massimo, che potranno far visita a ciascun ricoverato. adesso che la campagna vaccinale ha subito una così decisa accelerazione e che ci sono meno contagi, pensiamo che si arrivato il momento di procedere con gradualità e in sicurezza". Restano il divieto di assembramento e l'obbligo di accedere negli ospedali soltanto negli orari di visita, in modo da evitare affollamenti nei corridoi e negli spazi comuni dei reparti. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti