Covid, ultime news. Il bollettino: 1.273 nuovi casi su 84.567 tamponi, 65 i decessi. LIVE

Il tasso di positività rimane all'1,5%. Ancora in discesa i ricoveri: le terapie intensive sono 15 in meno  e quelli ordinari -53. Figliuolo: "Obiettivo 54,3 mln di immunizzati entro settembre". Sono oltre 13 milioni gli italiani inoculati con entrambe le dosi, quasi un cittadino su quattro. Diventano 7 le regioni in zona bianca. Moderna chiede ad Ema l'autorizzazione del vaccino per gli adolescenti

1 nuovo post

Vaccino, Moratti: "Con più arrivi prima dose per tutti al 10/7"

Se arriveranno più dosi di vaccino la prima somministrazione per tutti quelli che hanno aderito alla campagna in Lombardia potrà avvenire entro il prossimo 10 luglio. Lo ha affermato Letizia Moratti, assessore al welfare, inaugurando oggi il primo hub vaccinale aziendale in regione, della compagnia assicurativa Unipol. "Sono previsti arrivi sempre più importanti - ha detto - la capacità vaccinale può incrementarsi. Nel fine settimana abbiamo superato le 100mila dose giornaliere, abbiamo la capacità di arrivare a 144mila, oltre ai vaccini in farmacia e in azienda. Con i ritmi attuali la prima dose per tutti sarà somministrata entro il 31 luglio, se saliamo a 120mila dosi al giorno potremo farcela entro il 10 luglio".
 
- di Costanza Ruggeri

Mobilità: Gb, attività Uber tornata a livelli pre-pandemia

L'attività di Uber è tornata ai livelli pre-pandemia nel Regno Unito a metà maggio. L'allentamento delle restrizioni anti-Covid ha spinto gli utenti a tornare sulle strade più velocemente di quanto previsto dalla società. In tutta Europa per la settimana iniziata il 17 maggio, gli incassi lordi di Uber hanno recuperato oltre l'80 per cento del livello registrato nello stesso periodo del 2019. Le cifre segnano una sorprendente ripresa dopo che la società ha registrato un calo del 38 per cento su base annua dei ricavi dal settore mobilita' a livello globale per i primi tre mesi del 2021.
 
- di Maurizio Odor

Spallanzani, 71 ricoverati, 10 in terapia intensiva

Sono 71 (+9 rispetto ai dati di ieri)  i pazienti Covid ricoverati all'istituto per le malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. In terapia intensiva i ricoverati sono 10, numero invariato. A oggi, i pazienti dimessi o trasferiti sono 2.774. Lo rende noto la direzione sanitaria. 
- di Redazione Sky TG24

Norvegia: autorità dichiarano Paese fuori dalla pandemia

La Norvegia è Covid free. L'annuncio arriva da Preben Aavitsland, capo medico del dipartimento di controllo delle infezioni dell'Istituto norvegese di sanità pubblica. In un tweet, ha scritto: "La pandemia è finita" e ha mostrato in un grafico in cui il tasso di infezione risulta il piu' basso dalla fine dell'estate dello scorso anno. Bassa densità di popolazione, isolamento e tempestività di intervento del governo e delle autorità sanitarie sono gli elementi che hanno permesso di dichiarare la fine della pandemia alla Norvegia. La Norvegia e' stata tra i Paesi ad avere tassi di infezione più bassi in Europa durante tutte e tre le ondate della pandemia. I casi e i decessi sono stati significativamente inferiori rispetto alla vicina Svezia, ma anche alla Danimarca, che ha adottato un approccio simile alla Norvegia. Aavitsland ha affermato che ad oggi, ci sono pochissimi ricoverati in ospedale a causa di Covid-19 e che il numero continua a diminuire grazie agli esiti della campagna vaccinale.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Veneto oltre 3 mln dosi, 1 mln ha completato ciclo

"Abbiamo superato i tre milioni di vaccini e di questi un milione di persone hanno completato il ciclo vaccinale. Un risultato straordinario che merita un grazie a tutte le 1600 persone che lavorano nei 60 centri vaccinali". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Zaia, da oggi accesso diretto a over60 per dosi di J&J

Da oggi tutti gli over60 non ancora vaccinati "potranno andare senza appuntamento in qualsiasi centro vaccinale per un accesso diretto alla vaccinazione con Johnson&Johnson". L'ha annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa. Lo stesso iter per la vaccinazione sarà possibile anche presso i medici di base e dalla prossima settimana presso le farmacie.
 
- di Redazione Sky TG24

A Malta zero casi in ultime 24h, prima volta in 11 mesi

Per la prima volta in 11 mesi Malta non ha registrato alcun nuovo caso Covid in 24 ore. "Oggi è il primo giorno con zero casi dalla scorsa estate", ha scritto su Twitter il ministro della Salute, Chris Fearne. "E' fondamentale mantenere la disciplina e la responsabilità", ha tuttavia aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Dl riaperture: Camera, il governo pone la fiducia

Il governo pone la questione di fiducia nell'Aula della Camera sul Dl riaperture. Lo comunica all'Assemblea di Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Inca'. 
- di Redazione Sky TG24

38 nuovi positivi in Veneto, un decesso

Sono 38 i nuovi positivi al Covid trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, lo 0,82% dei tamponi effettuati. Confermato il calo dei positivi ad oggi in isolamento (6.819) e dei ricoverati (571). Un solo decesso in 24 ore. E' 11.581 in totale dall'inizio dell'emergenza ad oggi.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: ginecologi, ora indicazioni precise su dosi gravidanza

Le istituzioni diano una precisa risposta su vaccinazione e gravidanza. E' l'appello delle Società di Ginecologia e Ostetricia (SIGO-AOGOI-AGUI-AGITE) che, in un comunicato stampa ricordano che "la gravidanza non è una controindicazione alla vaccinazione. Il desiderio riproduttivo o la ricerca della gravidanza non sono una controindicazione alla vaccinazione", cosi' come non lo sono "l'allattamento", "la contraccezione ormonale". Al contrario, "le donne gravide dovrebbero essere invitate a vaccinarsi con maggiore premura rispetto alle donne non gravide della stessa età, perché la gravidanza è una condizione di fragilità". 
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Giovannini, occasione imperdibile per superare crisi

Il Pnrr "è un'occasione che non si può perdere perché ci consentirà di recuperare molto prima del tempo la crisi economica drammatica dovuta alla pandemia". Lo ha detto il ministro per le Infrastrutture e le mobilità sostenibili, Enrico Giovanni, intervenendo a 'Riparti Italia' su Class Cnbc.
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Giovannini, 600 mila posti lavoro in 5 anni

Grazie al Pnrr "verranno create 600 mila nuove unità lavorative spalmate su 5 anni". Lo ha detto il ministro per le Infrastrutture e le mobilità sostenibili, Enrico Giovanni, intervenendo a 'Riparti Italia' su Class Cnbc.
 
- di Redazione Sky TG24

Veneto, un solo decesso in 24 ore

Numeri del Covid sempre più bassi in Veneto. Nelle ultime 24 ore e' stato registrato un solo decesso, e 38 nuovi positivi al virus. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 424.040, quello delle vittime a 11.581. Pian piano si svuotano i reparti Covid degli ospedali. Complessivamente sono 571 (-5) i pazienti ricoverati, dei quali 506 (-4) nelle aree mediche, e 65 (-1) in terapia intensiva. Dall'inizio della crisi sanitaria, i malati dimessi sono stati 21.846. I soggetti attualmente positivi e in isolamento sono 6.819.
- di Costanza Ruggeri

Zaia: "Noi prima grande regione bianca ma no liberazione"

"Dalla mezzanotte è scattata la zona bianca per il veneto. Siamo la prima grande regione italiana che entra in zona bianca ma non è la festa della liberazione, ci vuole prudenza e impegno ancora. Torneremo alla normalità
completa, abbiamo fatto un grande lavoro di squadra ma ora continuiamo a farlo". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). "Noi la macchina dei tamponi non la mettiamo via ancora", ha assicurato Zaia.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Ferrari: operativo da oggi il centro a Maranello

La Ferrari aderisce al progetto di vaccinazione anti Covid-19 sui luoghi di lavoro, in linea con le indicazioni della Regione Emilia-Romagna e della Ausl competente. Le somministrazioni verranno avviate oggi con gradualità, per poi accelerare a partire da giovedì 10 giugno. I lavoratori potranno riceverle presso lo Screening Center del campus di Maranello, adeguato e riconvertito in un punto vaccinale dopo essere stato utilizzato nei mesi scorsi per effettuare test e tamponi anti-Covid. La campagna di sanità pubblica - coordinata dal dottore Missere, medico coordinatore dei Medici Ferrari - procederà su base volontaria e con la massima attenzione al rispetto della privacy, sia durante la somministrazione che nel trattamento dei dati sensibili.
 
- di Costanza Ruggeri

Ieri un solo nuovo contagio in Basilicata

Un solo nuovo positivo, ieri, in Basilicata. Lo comunica la task force regionale che nella giornata di ieri, in Basilicata, sono state effettuate 4.513 vaccinazioni. Sempre a ieri sono 231.234 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (41,8 per cento) e 127.564 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (23,1 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 358.798 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane).
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliuolo: "Scuola garantisca sicurezza a non vaccinati"

"Il vaccino anche per i ragazzi è uno dei pilastri della lotta al virus, insieme con il tracciamento e i buoni comportamenti individuali: ma fin quando le leggi prevedono la non obbligatorietà, nessuno deve essere in alcun modo discriminato". Lo ha sottolineato il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, davanti alla commissione Bilancio.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Molise esaurite in un'ora prenotazioni Vaccine Day

Polverizzati in meno di un'ora i duemila posti disponibili per aderire al Vaccine Day di domani in Molise. La piattaforma è stata aperta stamattina alle 8 in punto e poco prima delle 9 le prenotazioni erano già state chiuse. E' stata una vera e propria sfida al click più veloce alla quale hanno partecipato tantissime persone nel tentativo di aggiudicarsi una delle duemila dosi del vaccino monodose Johnson che verranno somministrate nella giornata di domani a Campobasso, Isernia e Termoli. Per aderire era necessario solo
essere maggiorenni, non c'erano altri limiti di età. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, in Sardegna inoculato 1 mln dosi; la prima a 45% sardi

Il 45% della popolazione ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti-Covid in Sardegna, dove è stato raggiunto il milione di dosi somministrate, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione. Intanto, ieri sono state consegnate 9.900 dosi del siero Moderna ed entro metà settimana ne sono attese 86.500 Pfizer e oltre 4.000 Johnson&Johnson. 
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Obiettivo 54,3 milioni italiani vaccinati entro settembre, 80%"

Lo ha dichiarato Francesco Paolo Figliuolo, il Commissario straordinario all'emergenza Covid, in audizione alla Camera. Per farlo, ha aggiunto, "non dobbiamo sprecare niente in termini di risorse, uomini, tempo e mezzi. L'Italia ha tutto, bisogna solo saperlo mettere insieme e in maniera coordinata". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti