Covid, le news. Bollettino del 2 giugno: 2.897 contagi su 226.272 tamponi. I morti sono 62
Il tasso di positività è all'1,3%. Calano di 56 unità i ricoveri in terapia intensiva e di 334 quelli nei reparti ordinari. Von der Leyen: "Più di 80 milioni di europei sono ora completamente vaccinati". Regioni critiche sul limite delle 4 persone al tavolo nei ristoranti: domani tavolo tecnico
Bonus 1.600 euro: dovrebbe spettare anche a chi ha il reddito di cittadinanza
Covid: Abruzzo, 67 nuovi casi e 76 guariti; nessun decesso
Covid: Toscana, 162 nuovi casi; 4 i decessi
Covid: in Puglia 196 casi su circa seimila test, e 10 morti
Covid: Sileri, in Italia "la Cambogia" già fatta
Covid, le regole per i turisti italiani che vogliono viaggiare in Europa
Vaccini in Emilia-Romagna, Ausl Bologna: 3.000 dosi a 'Open Day', prima esperienza
Vaccini, Giappone accelera, su posto di lavoro e università
Onu: Covid ha ridotto in povertà 100 milioni di lavoratori
Vaccini in Toscana, si apre a over 16 anni dal 7 giugno
La prenotazione delle dosi di vaccini antiCovid per chi ha 16 anni compiuti ed è residente in Toscana inizierà il 7 giugno. Lo annuncia il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social. "Nelle ultime 24 ore - scrive - abbiamo introdotto il vaccino last minute, aperto agli sposi, ai maturandi e da lunedì agli over 16. Siamo all'ultimo chilometro, questa è l'accelerata finale per rendere tutta la Toscana sicura". Secondo quanto appreso, le prenotazioni sul portale dedicato di coloro che hanno sopra i 16 anni dovrebbero avvenire per classi di età scaglionate alla stregua di quanto accaduto per gli altri utenti.
Von der Leyen: Superate 250 mln vaccinazioni in Ue
Onu, altri 100 milioni di lavoratori nella povertà
Recovery: Ue, creerà 800 mila posti di lavoro entro il 2022
Ue: Gentiloni, dopo Covid gli Stati devono ridurre debito
Recovery: von der Leyen, utilizzo fondi a partire da estate
Ue a Italia: usi Recovery per investimenti, spesa sia prudente
La Commissione Ue raccomanda all'Italia per il 2022 di "utilizzare il Recovery Fund per finanziare investimenti aggiuntivi a sostegno della ripresa, mentre conduce politiche di bilancio prudenti". Inoltre deve "limitare la crescita della spesa corrente finanziata a livello nazionale" e, "quando le condizioni economiche lo consentiranno, perseguire una politica che punti ad avere una posizione prudente nel medio termine ed assicuri la sostenibilità". Allo stesso tempo, pero', deve "aumentare gli investimenti per rafforzare il potenziale di crescita".
Ue conferma, Patto di Stabilità sospeso fino al 2023
La Commissione Ue conferma che il Patto di stabilita' restera' sospeso fino al 2023. Inoltre, nel pacchetto di primavera del Semestre europeo, chiede che gli Stati sostengano l'economia nel 2021 e nel 2022, evitando "il ritiro prematuro del sostegno". Per Bruxelles "l'attuazione di investimenti e riforme del Recovery aiutera' la ripresa, rafforzera' la crescita potenziale e l'occupazione, ridurra' gli squilibri e migliorera' le finanze pubbliche".
Borse europee: proseguono in lieve rialzo
Von der Leyen: Schengen resista, insieme siamo più forti
"La liberta' di muoversi, vivere e lavorare in diversi Stati membri e' una liberta' cara agli europei, uno dei piu' grandi risultati dell'Ue", ma "diverse crisi e sfide ci hanno mostrato che non possiamo dare Schengen per scontato". Cosi' la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen annunciando la presentazione della nuova strategia su Schengen. L'obiettivo e' fare in modo che Schengen "possa resistere alla prova del tempo" per "assicurare il libero flusso di persone, beni e servizi qualunque siano le circostanze" ma anche "per ricostruire le nostre economie e per farci emergere piu' forti insieme".