Covid, le news. Bollettino del 2 giugno: 2.897 contagi su 226.272 tamponi. I morti sono 62

©IPA/Fotogramma

Il tasso di positività è all'1,3%. Calano di 56 unità i ricoveri in terapia intensiva e di 334 quelli nei reparti ordinari. Von der Leyen: "Più di 80 milioni di europei sono ora completamente vaccinati". Regioni critiche sul limite delle 4 persone al tavolo nei ristoranti: domani tavolo tecnico

1 nuovo post

Bonus 1.600 euro: dovrebbe spettare anche a chi ha il reddito di cittadinanza

In attesa dell’ufficializzazione che arriverà con una circolare Inps, dovrebbe restare valida la direttiva già in vigore per il bonus da 2.400 euro in favore di alcune categorie di lavoratori. Anche con il Sostegni bis, dunque, potranno usufruire del bonus – seppur a cifre ridotte, in quanto si tratta di un importo integrativo – nuclei familiari beneficiari del reddito di cittadinanza. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Abruzzo, 67 nuovi casi e 76 guariti; nessun decesso

Sono complessivamente 74.142 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo  dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 67 nuovi casi (di età compresa tra 6 mesi e 95 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 21, di cui 8 in provincia dell'Aquila, 1 in provincia di Pescara, 8 in provincia di Chieti e 4 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 2484. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 66327 dimessi/guariti (+76 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 5331 (-9 rispetto a ieri). 
 
- di Maurizio Odor

Covid: Toscana, 162 nuovi casi; 4 i decessi

In Toscana sono 241.743 i casi di positività al Coronavirus, 162 in più rispetto a ieri (153 confermati con tampone molecolare e 9 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 227.895 (94,3% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.244 tamponi molecolari e 8.450 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,9% è risultato positivo. Sono invece 5.782 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 2,8% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 7.119, -6,5% rispetto a ieri. I ricoverati sono 477 (27 in meno rispetto a ieri), di cui 103 in terapia intensiva (4 in meno). Oggi si registrano 4 nuovi decessi: un uomo e 3 donne con un'età media di 82,8 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
- di Maurizio Odor

Covid: in Puglia 196 casi su circa seimila test, e 10 morti

Oggi in Puglia sono stati analizzati 5.957 test dai quali sono emersi 196 casi positivi per una incidenza del 3,3% (stabile rispetto al 3% di ieri). Oggi, inoltre, sono stati registrati 10 decessi (ieri sei). I nuovi casi sono stati rilevati 44 in provincia di Bari, 23 in provincia di Brindisi, 49 nella provincia BAT, 38 in provincia di Foggia, 38 in provincia di Lecce, 21 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, mentre 18 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. I 10 decessi sono distribuiti 2 in provincia di Bari, 4 in provincia di Lecce, 4 in provincia di Taranto.  Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.507.146 test; 221.900 sono i pazienti guariti; 22.424 sono i casi attualmente positivi.
- di Maurizio Odor

Covid: Sileri, in Italia "la Cambogia" già fatta

"Passerà tutto il 2022 per decretare la fine della pandemia nel pianeta, ma in Italia "la Cambogia" l'abbiamo già fatta. In calo tutti i numeri epidemiologici, ci sono regioni che hanno ormai il 3% dei posti per Covid in terapia intensiva. Finirà tutto quando avremo raggiunto i tre quarti della popolazione vaccinata". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenuto a Rai Radio1 a "Un giorno da pecora". Per quanto riguarda la terza dose del vaccino "ce lo diranno gli scienziati, lo vedremo in itinerere" ha precisato. Intanto, ha aggiunto il sottosegretario alla Salute, "stiamo vedendo che il virus gira meno ed è più facile ed efficace il tracciamento. Con la capillarità dei punti vaccinali, compresi farmacie e medici di famiglia, consentiremo a tutti di vaccinarsi, compresi quei 4 milioni di over 60 che hanno aspettato, magari per accedere ai vaccini Moderna o Pfizer. Io personalmente - ha concluso Sileri - spero di farlo presto, che sia J&J o Astrazeneca, nella farmacia sotto casa".
 
- di Maurizio Odor

Covid, le regole per i turisti italiani che vogliono viaggiare in Europa

In vista dell’estate, il certificato digitale Covid dell’Ue dovrebbe rendere più agile spostarsi tra i Paesi membri, anche se ogni Stato può decidere misure aggiuntive. In attesa dell’entrata in vigore, ecco le indicazioni - Paese per Paese - che chi parte dall’Italia deve conoscere prima di arrivare in alcune destinazioni
- di Maurizio Odor

Vaccini in Emilia-Romagna, Ausl Bologna: 3.000 dosi a 'Open Day', prima esperienza 

Quella di oggi alla fiera di Bologna "era la prima esperienza" di 'Open Day' in regione, "pubblicizzata da ieri sera immaginando che la gente non circolasse durante le ore del coprifuoco e si presentasse qui dopo le 5 del mattino. C'è stata una affluenza sicuramente straordinaria. Noi avevamo previsto 1.200 somministrazioni ma grazie alla disponibilità di persone volontarie dell'azienda, tra queste anche un primario, che sono venuti a implementare la nostra dotazione di personale vaccinatore siamo riusciti a garantire fino a 3.000 vaccinazioni". Così, parlando alle televisioni locali, il direttore generale dell'Ausl di Bologna, Paolo Bordon, ha commentato l'andamento dell'appuntamento vaccinale nell'hub emiliano che ha visto, sin dalla scorsa notte, mettersi in fila migliaia di persone, generando anche attimi di tensione. "Guardando il bicchiere mezzo pieno - ha argomentato - è straordinariamente positiva la partecipazione di giovani e giovanissimi che hanno voluto ricorrere a questo tipo di vaccinazione: con Johnson&Johnson con una dose uno completa il proprio ciclo vaccinale". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Giappone accelera, su posto di lavoro e università

Accelera la campagna vaccinale contro il Covid in Giappone, dopo l'obiettivo annunciato dal premier Yoshihide Suga di inoculare fino a un milione di persone al giorno a partire da metà giugno, e concludere il piano di immunizzazione degli over 65 - quasi 36 milioni di persone - entro il mese successivo. Ad oggi, poco più di 10 milioni di residenti hanno ricevuto almeno una dose del siero, equivalenti all'8% della popolazione di 126 milioni di abitanti. Per recuperare terreno rispetto ai paesi più avanzati, il governo nipponico ha inaugurato una settimana fa due centri di vaccinazione di massa nelle città di Osaka e Tokyo. Nelle strutture predisposte - che saranno operative ininterrottamente per tre mesi, sono stati impiegati i dottori e le infermiere appartenenti alle Forze di Autodifesa. Dal prossimo 21 giugno, invece, l'esecutivo ha annunciato la somministrare del vaccino direttamente sui luoghi di lavoro e nei campus universitari. Tra le aziende che hanno aderito al piano, e che metteranno a disposizione il proprio personale medico, ci sono la Fujitsu, Sony, Toyota, Rakuten e SoftBank. Quando mancano poco più di sette settimane all'inizio delle Olimpiadi la capitale Tokyo conferma una tendenza in calo per il 20/esimo giorno consecutivo, registrando 487 contagi e 13 decessi nelle ultime 24 ore, portando il totale delle infezioni da coronavirus dall'inizio della pandemia a poco meno di 162.000. I pazienti in terapia intensiva nella capitale si assestano a quota 73, un andamento in leggera ascesa.
- di Redazione Sky TG24

Onu: Covid ha ridotto in povertà 100 milioni di lavoratori

La pandemia ha ridotto in povertà oltre 100 milioni di lavoratori nel mondo. A lanciare l'allarme è l'Onu, secondo la quale "cinque anni di progressi verso l'eliminazione dell'impoverimento del lavoro sono stati annullati" per la diminuzione delle ore e la scomparsa di impieghi di qualità. Un rapporto dell'Organizzazione internazionale del lavoro spiega infatti che rispetto al 2019, oltre 108 milioni di lavoratori in più in tutto il mondo sono stati classificati come poveri o estremamente poveri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini in Toscana, si apre a over 16 anni dal 7 giugno 

La prenotazione delle dosi di vaccini antiCovid per chi ha 16 anni compiuti ed è residente in Toscana inizierà il 7 giugno. Lo annuncia il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social. "Nelle ultime 24 ore - scrive - abbiamo introdotto il vaccino last minute, aperto agli sposi, ai maturandi e da lunedì agli over 16. Siamo all'ultimo chilometro, questa è l'accelerata finale per rendere tutta la Toscana sicura". Secondo quanto appreso, le prenotazioni sul portale dedicato di coloro che hanno sopra i 16 anni dovrebbero avvenire per classi di età scaglionate alla stregua di quanto accaduto per gli altri utenti.

- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: Superate 250 mln vaccinazioni in Ue

"Oggi abbiamo superato 250 milioni di vaccinazioni nell'Ue. E piu' di 80 milioni di europei sono ora completamente vaccinati. Siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo: fornire dosi sufficienti per vaccinare il 70% della popolazione adulta dell'Ue a luglio". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Onu, altri 100 milioni di lavoratori nella povertà

La pandemia da Covid-19 ha fatto precipitare nella poverta' oltre 100 milioni di lavoratori, visto che in molte situazioni si e' ridotto l'orario di lavoro e gli impieghi migliori sono svaniti. Il dato e' dell'Onu ed e' aggravato dal fatto che la crisi e' tutt'altro che finita: secondo l'ultimo rapporto dell'Ilo, l'Organizzazione internazionale per il Lavoro, l'occupazione non dovrebbe tornare al livello pre-pandemia prima 2023
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Ue, creerà 800 mila posti di lavoro entro il 2022

L'erogazione dei sussidi e prestiti del Recovery Fund "ci aspettiamo che possa dare un impulso economico pari all'1,2% del Pil e creare 800 mila posti di lavoro entro la fine del prossimo anno". Lo ha detto il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, durante la presentazione del pacchetto economico di primavera. "Il dispositivo di ripresa e resilienza", ovvero il piano di sostegno agli Stati previsto dal Next Generation EU, "contribuira' significativamente" alla ripresa dei Paesi membri, "dal momento che i sussidi non peseranno sul debito pubblico e sul deficit", ha precisato Dombrovskis. 
- di Redazione Sky TG24

Ue: Gentiloni, dopo Covid gli Stati devono ridurre debito

"Man mano che le nostre economie escono da questa crisi, dovremo affrontare livelli di debito significativamente piu' elevati. Sappiamo tutti che i disavanzi di bilancio dovranno essere ridotti rispetto ai livelli eccezionali di questo e dell'anno scorso. Ma questo deve essere fatto in modo da non ripetere l'errore di sacrificare gli investimenti pubblici e altre spese produttive necessarie per la crescita futura delle nostre economie". Lo ha dichiarato il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, in conferenza stampa di presentazione del pacchetto economico di primavera.
 
- di Redazione Sky TG24

Recovery: von der Leyen, utilizzo fondi a partire da estate

"Grazie all'accelerazione sul fronte delle vaccinazioni, le economie e le societa' Ue stanno gradualmente ripartendo e noi stiamo gia' programmando i prossimi passi. Il pacchetto sul semestre europeo di oggi aiutera' gli Stati membri a utilizzare appieno i fondi del piano NextGenerationEu a partire dalla prossima estate". Cosi' in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen è intervenuta sulla situazione dell'economia dei Paesi Ue presentata oggi dal responsabile per l'economia Paolo Gentiloni e gli altri colleghi competenti
- di Redazione Sky TG24

Ue a Italia: usi Recovery per investimenti, spesa sia prudente


La Commissione Ue raccomanda all'Italia per il 2022 di "utilizzare il Recovery Fund per finanziare investimenti aggiuntivi a sostegno della ripresa, mentre conduce politiche di bilancio prudenti". Inoltre deve "limitare la crescita della spesa corrente finanziata a livello nazionale" e, "quando le condizioni economiche lo consentiranno, perseguire una politica che punti ad avere una posizione prudente nel medio termine ed assicuri la sostenibilità". Allo stesso tempo, pero', deve "aumentare gli investimenti per rafforzare il potenziale di crescita". 
- di Redazione Sky TG24

Ue conferma, Patto di Stabilità sospeso fino al 2023


La Commissione Ue conferma che il Patto di stabilita' restera' sospeso fino al 2023. Inoltre, nel pacchetto di primavera del Semestre europeo, chiede che gli Stati sostengano l'economia nel 2021 e nel 2022, evitando "il ritiro prematuro del sostegno". Per Bruxelles "l'attuazione di investimenti e riforme del Recovery aiutera' la ripresa, rafforzera' la crescita potenziale e l'occupazione, ridurra' gli squilibri e migliorera' le finanze pubbliche". 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee: proseguono in lieve rialzo

Le Borse europee proseguono in lieve rialzo. A fine mattinata Londra cresce dello 0,28%, Parigi dello 0,33% e Francoforte avanza dello 0,15%. A Milano l'indice Ftse Mib segna un +0,33%. I prezzi alla produzione industriale nell'Eurozona sono aumentati ad aprile dell'1% e dello 0,9% nell'Ue. Ma a dare una direzione ai listini e' l'ottimismo alimentato dalle attese di una ripresa dell'economia, con l'accelerazioni dei piani vaccinali e le progressive riaperture delle attivita' economiche. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: Schengen resista, insieme siamo più forti


"La liberta' di muoversi, vivere e lavorare in diversi Stati membri e' una liberta' cara agli europei, uno dei piu' grandi risultati dell'Ue", ma "diverse crisi e sfide ci hanno mostrato che non possiamo dare Schengen per scontato". Cosi' la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen annunciando la presentazione della nuova strategia su Schengen. L'obiettivo e' fare in modo che Schengen "possa resistere alla prova del tempo" per "assicurare il libero flusso di persone, beni e servizi qualunque siano le circostanze" ma anche "per ricostruire le nostre economie e per farci emergere piu' forti insieme". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Sardegna, da venerdì al via anche per over 16

Da venerdi' partono in Sardegna i vaccini per gli over 16. A partire dalle 12, tramite la piattaforma di Poste Italiane, anche i nati nel 2004 saranno abilitati a prenotare la somministrazione delle dosi negli hub e nei centri di vaccinali del territorio regionale. Una scelta, quella di partire dal 4 giugno, dettata dall'esigenza di avere maggiori certezze in relazione alle scorte disponibili. In Sardegna, dove ieri sono arrivate 89mila dosi di Pfizer, siero di cui si registrava una forte carenza, la campagna prosegue e sono circa 14mila le inoculazioni effettuate mercoledi'.
 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti