Covid, ultime news. Bollettino: 4.452 nuovi contagi su 262.864 tamponi. I morti sono 201

I dati del ministero sulle ultime 24 ore: calano i ricoveri ordinari (-485) e le terapie intensive (-65). Tasso di positività all'1,7%. Il commissario Figliuolo: "Avanti con over 60 e fragili, stop polemiche".  Giorgetti: "Ipotesi green pass per le discoteche". Tre milioni di dosi in arrivo tra il 20 e il 24 maggio. Summit a Parigi: i Paesi europei e africani chiedono lo stop ai brevetti

1 nuovo post

Covid Piemonte, Consiglio comunale Torino torna in presenza

Tornano in presenza le sedute del Consiglio comunale di Torino. Da lunedì 24 maggio, in concomitanza con la discussione sul rendiconto 2020, l'assemblea elettiva di Palazzo civico tornerà a riunirsi in Sala Rossa, dopo vari mesi di sedute in videoconferenza imposte dall'emergenza sanitaria. Lo ha stabilito oggi la Conferenza dei capigruppo, convocata dal presidente del Consiglio comunale Francesco Sicari. L'accesso alla sala sarà limitato ai soli consiglieri comunali, mentre i giornalisti potranno seguire la seduta consiliare in diretta tramite le home page e le pagine Facebook della Città di Torino e di Cittagorà. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, Bonaccini a Sky TG24: giusto anticipare riapertura piscine al chiuso

"Per le piscine al chiuso penso si possa anticipare di qualche settimana" la riapertura "se i contagi crolleranno e penso sarebbe anche giusto. Per le discoteche è più complicato perché sono un luogo di assembramento ma proviamo a studiare se esistono possibilità, a differenza dello scorso anno quando non avevamo il vaccino": lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, ospite a Timeline su Sky TG24, favorevole a vagliare l'ipotesi di un green pass per garantire una riapertura in sicurezza dei locali da ballo. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti-Covid per over 40: il calendario delle prenotazioni regione per regione

Dopo il via libera del Commissario all'emergenza Figliuolo, da Nord a Sud si aprono i portali anche alle richieste che giungono dai quarantenni. Ecco quando si comincia (e dove, al momento, non ci sono ancora indicazioni). L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, Bonaccini a Sky TG24: green pass per discoteche possibile soluzione

Il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, apre all'ipotesi del green pass per far ripartire settori come i locali da ballo che più di altri stanno soffrendo le restrizioni dovute alla pandemia di Covid. "Le discoteche e i matrimoni sono settori che non hanno mai riaperto e soffrono tantissimo. Io credo che ragionare sulla massima sicurezza - ha detto il governatore ospite a Timeline su Sky TG24 - quindi il green pass o un passaporto che dimostri che una persona e' o vaccinata o non rischia di contagiare, potrebbe essere una soluzione". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, calano ancora ricoveri e isolamenti, 2 i decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 3.848 tamponi molecolari sono stati rilevati 36 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,94%. Sono inoltre 3.423 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 6 casi (0,18%). Nella giornata odierna si registrano 2 decessi, i ricoveri nelle terapie intensive rimangono stabili a 15 mentre scendono a 65 quelli in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.770, con la seguente suddivisione territoriale: 807 a Trieste, 2.000 a Udine, 672 a Pordenone e 291 a Gorizia. I totalmente guariti sono 91.593 e le persone in isolamento oggi scendono a 5.494. 
- di Redazione Sky TG24

Covid F Lombardia, Fontana: a Brescia oggi celebriamo bellezza e ripartenza

"Ho avuto più volte modo di ricordare che la Lombardia è stata il primo fronte dell'attacco del Covid-19. E' difficile e doloroso per me ricordare l'inizio di un percorso che non avrei mai pensato di dover affrontare. Oggi, però, celebriamo la bellezza, la vittoria: siamo a buon punto, grazie alla strenua resistenza dimostrata dagli eroi che negli ospedali hanno fronteggiato e fronteggiano il nemico e alla campagna vaccinale". Lo ha detto il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, oggi a Brescia, in occasione della visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Fontana è intervenuto al 'Capitolium' dove la 'Vittoria alata', uno dei simboli del territorio, di recente restaurato, è stato riconsegnato alla città: "Celebriamo anche la ripartenza: un nuovo inizio che suggelliamo con l'ammirazione di questa splendida opera, al cui restauro ha contribuito in maniera importante la grande Istituzione che rappresento. L'auspicio è che dalla promozione turistica del nostro territorio possa avere origine il nuovo mondo post pandemia".
- di Redazione Sky TG24

Covid Abruzzo,  33 nuovi casi rispetto a ieri

Sono complessivamente 73.295 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 33 nuovi casi (di età compresa tra 6 mesi e 85 anni).Lo comunica l'Assessorato regionale alla Sanità. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 13, di cui 3 residenti in provincia dell'Aquila, 1 in provincia di Chieti e 9 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi e sale a 2460 (di età compresa tra 69 e 96 anni, 1 in provincia di Teramo e 2 in provincia di Pescara). Dei casi odierni 2 sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 64421 dimessi/guariti (+493 rispetto a ieri).
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis, fonti: verso cdm giovedì per ok a dl

Il Cdm per approvare il dl Sostegni bis si dovrebbe tenere giovedì mattina. Questo quanto confermano fonti di governo.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, a San Marino i primi turisti per Sputnik

Ieri la Repubblica di San Marino ha aperto al turismo vaccinale: oggi vengono somministrate le dosi ai primi cinque cittadini della Lettonia già presenti sul Titano mentre la prossima settimana si procederà ai primi cento
prenotati che provengono prevalentemente da Svizzera, Svezia, Irlanda, Gran Bretagna, Francia e anche Filippine, Cina e Dubai. I turisti, a esclusione degli italiani, possono acquistare per 50 euro la doppia dose di Sputnik e devono prenotare per almeno tre notti per due volte in 21 giorni in strutture ricettive sammarinesi.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Covid, ReiThera: “Per fase 3, cerchiamo altri finanziamenti”

Lo ha riferito l’azienda di biotecnologie italiana a seguito del blocco del finanziamento statale deciso dalla Corte dei Conti, legato alla sperimentazione del proprio vaccino anti-Covid. “La decisione della Corte non avrà alcun impatto sul regolare proseguimento e svolgimento della fase II del vaccino ReiThera. E, per lo svolgimento della fase III, in mancanza di intervento da parte del Governo, Reithera cercherà fonti di finanziamento alternative”, ha fatto sapere. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino in Alto Adige, prenotazione da subito per ogni fascia d'età

Dal 20 maggio aperte le vaccinazioni dai 18 anni in su. Organizzate  'serate vax' con Astrazeneca in tutta la provincia. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "A giugno potremo pensare vaccinazioni categorie"

"Da giugno, con l'arrivo massiccio di vaccini, potremo pensare ad avere le inoculazione massicce sul resto delle categorie e penso alle categorie produttive, gli alberghieri, al settore della grande distribuzione che ne hanno bisogno, i cassieri che hanno lavorato dall'inizio della pandemia e che per me sono eroici come i medici. Tutti sono essenziali ma adesso dobbiamo continuare a mettere in sicurezza le persone più vulnerabili". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo.

- di Costanza Ruggeri

In Sicilia revocata una "zona rossa", tre prorogate

Revocata, con effetto immediato, la "zona rossa" a Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa. Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, firmata a seguito della relazione sanitaria dell'Asp competente che ha attestato il miglioramento dei numeri relativi alla diffusione del contagio.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliuolo: "Toscana partita male ora tra top regioni"

Oggi in Italia siamo quasi a 28 milioni di somministrazioni e la Toscana sta facendo la sua parte. La Toscana era partita male, è inutile nasconderlo, dovuto a vari motivi, ma con il presidente Giani da quando mi sono insediato c'è stato un colloquio costante, franco e sincero e a mio avviso ha portato a un grande lavoro sinergico insieme. Ora la Toscana è tra le primissime regioni per i target di qualità, quelli degli anziani e dei fragili". Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, durante la visita al centro vaccinale Nelson Mandela Forum a Firenze.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, D'Amato: "In 12 ore superate 100mila prenotazioni 48-51 anni"

"Da stanotte, in dodici ore, superate 100mila nuove prenotazioni per le classi di età 48 - 51 anni. La campagna corre veloce, nel Lazio superate 2.7 milioni di somministrazioni. La proposta del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 Generale Figlioulo va nella direzione giusta: estendere la platea dei vaccinati e procedere in maniera rapida". Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Costanza Ruggeri

Indonesia, vaccini cinesi in aziende e società

L'Indonesia ha dato il via oggi a un programma di vaccinazione privato contro il Covid-19 impiegando le formulazioni cinesi nell'ambito di uno schema di cooperazione reciproca noto localmente come "gotong royong" in 19 aziende manifatturiere nella provincia del Giava occidentale. Il presidente Joko Widodo ha detto che attraverso questo schema, le aziende o le persone giuridiche possono pagare i vaccini anti Covid-19 per i propri dipendenti affinché possano ricevere l'inoculazione gratuita contribuendo al raggiungimento dell'immunità di gregge.
 
- di Costanza Ruggeri

Bonetti: "Metodo Draghi ha pagato"

"Il metodo Draghi ha pagato perché riusciamo ad anticipare più di una misura". Lo ha detto la ministra  per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.

- di Costanza Ruggeri

A Shanghai via ai vaccini monodose

Shanghai ha iniziato a somministrare il nuovo vaccino anti Covid-19 monodose sviluppato dalla società cinese CanSino Biologics. E' quanto ha dichiarato il centro comunale di prevenzione e controllo delle malattie. La campagna vaccinale è stata lanciata il 13 maggio. Ieri sono state somministrate 23.154 dosi in nove distretti della città.
 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, si dimette un'infermiera che assistette Boris Johson

Un'infermiera che si era presa cura del premier britannico Boris Johnson, durante il suo ricovero l'anno scorso per il Covid-19, ha presentato le sue dimissioni, protestando così per la "mancanza di rispetto" mostrata a suo dire dal governo nei confronti dello Nhs, il sistema sanitario nazionale, e degli operatori sanitari. Secondo quanto riferisce il Guardian, Jenny McGee, che vegliò al capezzale di Johnson per due giorni quando era in terapia intensiva, ha anche rivelato che lo staff del premier aveva successivamente tentato di cooptarla in una 'photo opportunity' a Downing Street.
 
- di Costanza Ruggeri

Studio Gran Bretagna: "Il 96% sviluppa anticorpi dopo prima dose vaccino"

Più del 90% dei britannici ha sviluppato anticorpi contro il coronavirus dopo aver ricevuto una dose dei vaccini AstraZeneca o Pfizer, e quasi il 100% dopo la seconda dose. Lo dimostra una ricerca dell'University College di Londra riportata dal Guardian, basata su uno studio di 8.517 persone in Inghilterra e Galles. Lo studio ha rilevato che il 96,42% delle persone che avevano ricevuto uno dei due vaccini aveva sviluppato anticorpi da 28 a 34 giorni dopo la prima dose. Il numero è salito al 99,08% tra i sette e i 14 giorni dopo la seconda dose.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti