Covid, ultime news. Bollettino: 4.452 nuovi contagi su 262.864 tamponi. I morti sono 201

I dati del ministero sulle ultime 24 ore: calano i ricoveri ordinari (-485) e le terapie intensive (-65). Tasso di positività all'1,7%. Il commissario Figliuolo: "Avanti con over 60 e fragili, stop polemiche".  Giorgetti: "Ipotesi green pass per le discoteche". Tre milioni di dosi in arrivo tra il 20 e il 24 maggio. Summit a Parigi: i Paesi europei e africani chiedono lo stop ai brevetti

1 nuovo post

Vaccino, Locatelli: "Ragionevole fare terza dose ma no stima tempo"

"E' assolutamente ragionevole" ipotizzare la necessità di ricorrere a una terza dose di vaccino anti-Covid. Ma "non è al momento stimabile quando dovrà essere raccomandata la somministrazione, e questo è legato al fatto che i tempi di osservazione dei soggetti vaccinati sono ancora limitati". Così il presidente del Consiglio superiore di Sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli.
 
- di Costanza Ruggeri

In Alto Adige da subito vaccino a tutte le fasce d'età

L'Alto Adige da giovedì apre le vaccinazioni a tutte le fasce d'età dai 18 anni in su. Una serie di 'serate vax' con Astrazeneca sono in programma in tutta la provincia. Come spiega il direttore generale dell'Azienda sanitaria, Florian Zerzer, "si tratta di un progetto pilota che in caso di successo potrà essere replicato". Con l'iniziativa serale l'Asl vuole avvicinare le persone che "lavorano di giorno e difficilmente si possono liberare". Da giovedì a sabato sono previsti "Open Vax Day&Night" a Bressanone, Vipiteno, Bolzano, Lana, Silandro e Brunico. Le prenotazioni per 4.800 appuntamenti partono dalla prossima mezzanotte. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Figliuolo: "Reithera serve ottica medio-lungo termine"

"Sul tema ReiThera c'è stato lo stop del finanziamento perché la società sta aspettando lo scientific advice dell'Ema che è la conditio sine qua non per andare alla terza fase". Così il generale Francesco Paolo Figliuolo durante la conferenza stampa al centro vaccinale Nelson Mandela forum di Firenze in occasione della visita in Toscana.
 
- di Costanza Ruggeri

Turchia, immunità' di gregge entro settembre

La Turchia attende la consegna di 90 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech entro settembre, di cui 30 milioni a giugno, mentre questa settimana riceverà altre 10 milioni di dosi del cinese Sinovac. Lo ha annunciato il suo ministro della Salute, Fahrettin Koca, secondo cui con queste nuove forniture entro settembre verrà raggiunta nel Paese l'immunità di gregge.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Locatelli: "Dilazionare richiamo non inficia efficacia"

Dilazionare la seconda dose di vaccino Pfizer o Moderna "non inficia l'efficacia della risposta immunitaria". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Cts, Franco Locatelli, in audizione al Senato. "La prima somministrazione di entrambi i vaccini a mRna conferisce già efficace protezione rispetto alla sviluppo di patologia Covid-19 grave in una elevata percentuale di casi", ha ricordato Locatelli. 
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Riaperture in maniera ordinata e sicura"

"Andiamo verso le riaperture in maniera ordinata e sicura. C'è stato un crollo dei contagi, anche perché abbiamo dato la priorità alle classi più vulnerabili. Adesso abbiamo davanti un 2-3 settimane in cui bisogna tenere la barra dritta". Così il generale Francesco Paolo Figliuolo.
- di Costanza Ruggeri

Fontana: "A Brescia celebriamo vittoria e ripartenza"

Dopo la crisi del Covid "oggi celebriamo la bellezza, la vittoria". Il presidente della Lombardia Attilio Fontana ci ha tenuto a sottolinearlo a Brescia, durante la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che oggi ha potuto anche ammirare la restaurata Vittoria Alata, statua in bronzo di epoca romana che è uno dei simboli della città.
 
- di Costanza Ruggeri

Acquaroli: "Nuove ordinanze in caso di elevata incidenza"

Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, si è detto pronto a firmare nuove ordinanze per mettere singoli territori in fascia 'arancione rinforzato' se "l'incidenza settimanale dei contagi dovesse salire molto sopra 150 ogni centomila abitanti". Nell'ultima rilevazione, le Marche sono "ampiamente sotto 100 positivi ogni" e dunque non ci saranno ordinanze che possano limitare l'attuale fascia gialla, "anche per non andare penalizzare troppo le comunità".
 
- di Costanza Ruggeri

Covid, Lamorgese: agroalimentare nel mirino delle mafie

"In questa fase di emergenza sanitaria il settore agroalimentare, come quello sanitario, ha esercitato e continua ad esercitare una forte attrazione proprio per la sua indispensabilità". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, intervenendo al convegno online "Il mutamento della mafia: i fondi europei e le terre liberate" organizzato dal liceo classico internazionale statale "Giovanni Meli" di Palermo. "I tentativi di inquinamento del tessuto economico e di condizionamento degli appalti pubblici - ha ricordato Lamorgese - sono sotto la lente di osservazione dell'Osservatorio del Viminale: le organizzazioni criminali mirano al controllo anche indiretto delle imprese attraverso la concessione di prestiti usurari ed e' per questo che sono sempre più stringenti le verifiche sui passaggi societari e sui soggetti beneficiari delle misure di sostegno governativo". 
- di Redazione Sky TG24

Coprifuoco, dallo slittamento alle 23 all’abolizione: ecco le date

Lo spostamento di un’ora del divieto di circolazione notturno dovrebbe entrare in vigore dalla sera del 19 maggio. Il 7 giugno un ulteriore spostamento alle 24, e la possibilità dell’abolizione della misura nelle regioni che passeranno in zona bianca. L’eliminazione su tutto il territorio nazionale è prevista per il 21 giugno. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Covid: 306 nuovi positivi in Veneto, ricoveri sotto quota mille

Sono 306 i nuovi contagi di Covid scoperti in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il
bollettino quotidiano della Regione Veneto. Continua il calo dei positivi attualmente in isolamento domiciliare, 14 mila (più di mille in meno rispetto a ieri), così come il numero dei ricoveri, finalmente sotto quota mille a 959. Dodici i decessi.
 
- di Daniele Troilo

Vaccini Lazio: "In 12 ore oltre 100mila 48-51enni prenotati"

"Da stanotte, in dodici ore, superate 100mila nuove prenotazioni per le classi di età 48 - 51 anni. La campagna corre veloce, nel Lazio superate 2.7 milioni di somministrazioni. La proposta del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 Generale Figliulo va nella direzione giusta: estendere la platea dei vaccinati e procedere in maniera rapida. In settimana raggiungeremo il traguardo del 40% di prime dosi sull'intera popolazione target, e il 20% di seconde dosi, sempre sull'intera popolazione target. Recuperati dai medici di medicina generale oltre 30mila over 80 che non si erano prenotati". 
- di Daniele Troilo

Figliuolo: "Avanti con over 60 e fragili, stop polemiche"

"Dobbiamo continuare a vaccinare gli over 60 e i fragili. Chiedo a tutti presidenti di Regione di andare avanti con i richiami, è facile farsi prendere dalla propaganda, ma se non mettiamo in sicurezza gli over 60 che hanno il 95% possibilità di finire in ospedale, o peggio ancora in terapia intensiva, o peggio ancora di morire, non ne usciamo". Lo ha detto Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Coronavirus, oggi a Firenze. "C'è stato un calo vertiginoso dei ricoveri e dei decessi dando priorità alle classi vulnerabili. Adesso abbiamo davanti 2-3 settimane in cui dobbiamo tenere la barra dritta".
- di Daniele Troilo

Vaccini, Giorgetti: "Reithera? Avanti ricerca in modi diversi"

 'Il governo continuerà ad andare avanti nella ricerca. Lo farà magari in forme diverse rispetto alla forma usata in passato". Lo afferma il ministro per lo Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, in occasione della presentazione del rapporto sulla ristorazione 2020 di Fipe Confcommercio, in merito allo stop della Corte dei Conti sul decreto di finanziamento per Reithera. "Quindi se quel modo non va bene, ce ne saranno altri e lo saprete a breve", ha concluso il ministro. 
- di Daniele Troilo

ReiThera, per fase 3 vaccino cerchiamo altri finanziamenti

 "La decisione della Corte non avrà alcun impatto sul regolare proseguimento e svolgimento della fase II del vaccino ReiThera. Per lo svolgimento della fase III, in mancanza di intervento da parte del governo, Reithera cercherà fonti di finanziamento alternativi. Il pronunciamento della Corte dei Conti non riguarda la bontà del progetto o del vaccino ma aspetti tecnico-giuridici legati al contratto di finanziamento". Lo scrive l'azienda ai centri che hanno preso parte finora alla sperimentazione dell' immunizzante sottolineando che "Reithera continua, come prima e più di prima, con determinazione ed impegno a credere nel progetto". 
- di Daniele Troilo

Giorgetti: "Green pass per andare in discoteca"

 Per riaprire le discoteche il governo potrebbe prevedere un "green pass". Lo rivela il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, in occasione della presentazione del rapporto sulla ristorazione 2020 di Fipe Confcommercio. Sulla ripartenza, spiega Giorgetti, la decisione è "quella di dare una prospettiva di certezza, che è definita nelle date che conoscete, che è penalizzante, mi rendo conto, per alcun i settori, il caso più eclatante è quello delle discoteche. Se ne è discusso, perché "per lo specifico settore forse è l'unica via di fuga rispetto a una indefinita situazione". 
- di Daniele Troilo

Moratti: "Con queste dosi tutti vaccinati il 30 agosto"


"Oggi siamo a quattro milioni e 800 mila dosi in tutta la Lombardia. Le adesioni sono altissime, purtroppo le forniture che l'Europa da' sono molto basse rispetto alle nostre capacità  vaccinali che sono alte. Il nostro obiettivo è di finire le vaccinazioni al 30 agosto con le forniture di oggi". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia Letizia Moratti che a Brescia attende la visita del presidente Sergio Mattarella. Moratti si è detta soddisfatta per le decisioni del Governo: "Le aperture tengono conto dell'andamento epidemiologico e con le giuste cautele permettono di riaprire le attività più colpite in questi mesi".
- di Daniele Troilo

Covid: Caritas, in 7 mesi salgono del 24,4% i nuovi poveri

Nei 211 giorni  della pandemia che vanno dal 1 settembre 2020 al 31 marzo 2021, le Caritas si sono occupate di 544.775 le persone. Le donne sono la maggioranza: 53,7%, cosi' come sono la maggioranza gli italiani (57,8%). Quasi una persona su quattro (24,4%) e' un "nuovo povero", cioe' non si era mai rivolta in precedenza alla rete Caritas. Si tratta di 132.717 persone in totale. In questo caso gli italiani salgono
al 60,4%  e uomini e donne sono in eguale numero.  Sono alcuni dati che emergono dalla quarta rilevazione che la Caritas Italiana. Alla rilevazione hanno partecipato 190 Caritas diocesane, pari all'87,1% del totale. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: l'Austria abbandona AstraZeneca

 L'Austria eliminerà gradualmente AstraZeneca dal suo programma di vaccinazioni contro il Covid-19 a causa di problemi di consegna e della diffidenza tra la popolazione  per i rari effetti collaterali del vaccino. Lo ha annunciato il ministro della Salute. L'Austria è il terzo paese europeo, dopo Norvegia e Danimarca, a eliminare completamente il vaccino AstraZeneca dal suo programma di immunizzazione nazionale. "Probabilmente continueremo a fare prime somministrazioni fino all'inizio di giugno e poi basta", ha detto lunedì il ministro della Salute Wolfgang Mueckstein al canale televisivo privato Puls 24.
- di Daniele Troilo

Mattarella: "Ora ripartenza Paese per crescita veloce"

Voglio esprimere "apprezzamento" per quanto ho percepito qui all'Università di Brescia, "per questa proiezione verso il futuro. Questo è il carattere di questo momento storico, cioè la ripresa, quella che si chiama la ripartenza nella ricerca di nuovi equilibri di normalità, di una normalità più consapevole che renda possibile una nuova veloce crescita del nostro Paese". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dall'Università di Brescia.
 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti