Covid, ultime news. Bollettino: 4.452 nuovi contagi su 262.864 tamponi. I morti sono 201

I dati del ministero sulle ultime 24 ore: calano i ricoveri ordinari (-485) e le terapie intensive (-65). Tasso di positività all'1,7%. Il commissario Figliuolo: "Avanti con over 60 e fragili, stop polemiche".  Giorgetti: "Ipotesi green pass per le discoteche". Tre milioni di dosi in arrivo tra il 20 e il 24 maggio. Summit a Parigi: i Paesi europei e africani chiedono lo stop ai brevetti

1 nuovo post

Giorgetti: "Tante imprese ristorazione cadute al fronte"

Quello di Fipe Confcommercio sulla ristorazione è "una sorta di bollettino di guerra". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, intervenendo alla presentazione del Rapporto ristorazione 2020, curato da Fipe-Confcommercio sottolineando che si tratta di una vera e propria "trincea di prima linea rispetto all'offensiva del virus". Il report, ha proseguito, è "la testimonianza che tante imprese sono cadute al fronte e molte sono ferite e devono essere curate e messe in condizione di poter tornare all'attività".
- di Daniele Troilo

Nuova errore somministrazione in Toscana,4 dosi invece di 1

Un caso di sovradosaggio di vaccino Pfizer, con quattro dosi  somministrate invece di una - si è verificato ieri all'hub vaccinale di Livorno al Modigliani Forum. A ricevere il sovradosaggio, come spiegano dalla Asl, una donna sessantenne: sarebbe in buone condizioni di salute si spiega dalla Azienda sanitaria che ha convocato una conferenza stampa alle 12.30 su quanto avvenuto. Un caso analogo si è verificato sempre in Toscana, a Massa, il 9 maggio: allora era stata una 23enne a ricevere 4 dosi di Pfizer. 
- di Daniele Troilo

Covid, Mattarella: "Questo è il tempo del rilancio dell'Italia"

 "Questo è il tempo del rilancio. La vicinanza alla città e alla provincia di Brescia è stata ampia, questo è il tempo del rilancio comune. Dipendiamo gli uni dagli altri, quanto sia necessario che ciascuno faccia la sua parte. Ci richiama al senso della solidarietà, a fare ognuno la sua parte". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio
Mattarella, dall'Università di Brescia.
- di Daniele Troilo

Fipe, con pandemia persi 514mila posti, -31 miliardi spesa al bar


In 14 mesi sono stati bruciati 514mila posti, il doppio dei posti di lavoro creati tra il 2013 e il 2019, e per oltre 6 ristoratori su 10 il calo di fatturato ha superato il 50% del volume d'affari dell'anno precedente. Il Rapporto annuale sulla ristorazione in Italia per il 2020 di Fipe-Confcommerci appare come "un bollettino di guerra" di un settore a "pezzi", in cui Il 97,5% delle imprese ha perso fatturato nel 2020. Cambiano i consumi degli italiani: si mangia di più in casa. Mentre cresce di 6 miliardi di euro la spesa alimentare tra le mura domestiche, crolla di 31 miliardi di euro quella in bar e ristoranti. 
- di Daniele Troilo

Fipe: per 89% ristoratori aiuti poco o per nulla efficac

Per l'89,2% degli imprenditori i sostegni sono stati poco (47,9%) o per nulla efficaci (41,3%). E' quanto emerge dal Rapporto Ristorazione 2020 curato da Fipe-Confcommercio. 
- di Daniele Troilo

Vaccini Lazio, da luglio otto hub per vaccinare i giovani

"Otto hub a disposizione dei giovani a partire da luglio e senza fasce d'età: l'obiettivo e' quello di estendere il successo dell'open day e immunizzare in maniera rapida e sicura i ragazzi e le ragazze che vogliono trascorrere le loro vacanze in serenità". E' quanto fa sapere su twitter la Regione Lazio. 
- di Daniele Troilo

Garattini: "Rallentamento solo con 50% popolazione vaccinata"

Bisogna che sia vaccinato almeno il 50% della popolazione per poter cominciare a vedere un rallentamento della circolazione del virus". Lo ha detto ad Agorà su Rai3 Silvio Garattini, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri. "Il virus continua a circolare, non dimentichiamolo" ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Gelmini: "Bene riaperture, tanti segnali positivi"

"La scelta del presidente Draghi di procedere con gradualità ma con fermezza verso le riaperture è ciò che gli italiani si aspettavano". Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, parlando con i giornalisti a Brescia, in occasione della visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Dal week end sarà possibile tornare nei centri commerciali, dal primo giugno avremo la riapertura dei ristoranti al chiuso anche a cena, abbiamo fissato una data per i matrimoni e per tutte le attività connesse al wedding, il coprifuoco da domani passa alle 23, dal 7 giungo alle 24, per poi essere abolito dal 21 giugno. Tanti segnali importanti e positivi". 
- di Daniele Troilo

Vaccini: Puglia prima in Italia con 96% di dosi utilizzate


La Puglia ha utilizzato il 96% delle sue scorte di vaccini anti Covid ed è la prima regione in Italia nella classifica delle dosi somministrate rispetto a quelle ricevute. E' quanto riportato nell'aggiornamento del ministero della Salute, aggiornato a questa mattina. Nei magazzini sono rimaste solamente circa 100mila dosi: 42mila Astrazeneca, 21mila Pfizer, 6mila J&J e 34mila Moderna. La prossime consegna è
prevista domani: in Puglia dovrebbero arrivare circa 139mila dosi Pfizer. 
- di Daniele Troilo

Ciciliano (Cts): "L'epidemia non è finita anche se numeri migliorano"

“Il virus è ancora circolante, l’epidemia non è finita anche se i numeri migliorano”. Lo ha dichiarato in un intervento a "Buongiorno" su Sky TG24, Fabio Ciciliano, membro del Comitato tecnico scientifico varato dal governo Draghi, commentando gli ultimi numeri dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus in Italia. L'INTERVISTA
- di Daniele Troilo

Mattarella visita hub vaccinale a Brescia

Sergio Mattarella è giunto all'università di Brescia per la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico e per una visita all'hub vaccinale della città, una delle più colpite dalla pandemia in questo anno. All'arrivo del Presidente della Repubblica all'università, dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale, è stato rispettato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del virus. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Speranza: "28 mln di prime dosi è orizzonte ripartenza Italia"

"Adesso che abbiamo i vaccini e circa 28 milioni di italiani hanno ricevuto la prima dose possiamo cominciare a disegnare un orizzonte di ripartenza per l'Italia. Le evidenze scientifiche ci stanno portando a un percorso di riaperture, fatto sempre con i piedi per terra e con prudenza, un passo alla volta, ma che segna la possibilità di aprire una stagione diversa". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo a un incontro organizzato da Coldiretti, Fondazione Univerde e Campagna Amica a Roma. "Adesso dobbiamo continuare ad investire sul nostro servizio sanitario nazionale, abbiamo capito quanto conti avere un servizio universale capace di prendersi cura di tutti - ha continuato - io voglio investire sulle patologie diverse dal Covid, dobbiamo recuperare tutti i ritardi sugli screening, le visite, gli interventi".
- di Daniele Troilo

Palù (Aifa): "Grande attenzione al chiuso, non è ancora finita"

"Non è finita, ma abbiamo cominciato a sconfiggere questo coronavirus. Sarà necessario continuare a sorvegliare con grande attenzione le attività che più espongono al rischio”. Lo ha dichiarato nel corso di un’intervista concessa a "Il Fatto Quotidiano", Giorgio Palù, microbiologo e presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), invitando alla cautela, soprattutto nei luoghi al chiuso. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Sileri: "Spostare richiamo invece di vaccino in vacanza"

Il problema della seconda dose di vaccino Covid che capita in periodi di vacanza può essere risolto spostando il richiamo, mentre nel caso non sia possibile si possono organizzare degli hub nei luoghi di villeggiatura. Lo ha sottolineato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri intervenendo a Radio Anch'io su Rai Radio 1. "La seconda dose può essere posticipata - ha spiegato Sileri - . Poterla posticipare di alcune settimane vuol dire che si può scegliere di farla prima della partenza ma anche al ritorno, credo che sia la cosa più di buon senso. Laddove non è possibile ci si potrà organizzare, se i sistemi informativi delle regioni possono comunicare tutti fra loro, questo non è così per tutte le regioni. Se ad esempio ho fatto uno Pfizer al 30 di luglio il richiamo deve essere tra le 3 e le 6 settimane successive, posso organizzarmi per farla in vacanza ma anche al ritorno, considerato che comunque rimarrei entro le 6 settimane".
- di Daniele Troilo

Vaccino, Ciciliano (Cts): "Su Pfizer a 3 mesi valutano Ema e Aifa"

"L'Aifa è la prima istituzione che deve valutare insieme all'Ema" la somministrazione del vaccino Pfizer a tre mesi. Lo ha detto a Sky Tg24 Fabio Ciciliano, membro del Cts, ospite di 'Buongiorno'. 
- di Costanza Ruggeri

Cartabellotta: "Green pass oggi è soluzione inevitabile"

"Il Green pass oggi è una soluzione inevitabile. Ovvio che non garantisce un rischio zero di contagi e che è una materia difficile su cui legiferare". Così Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe, in un'intervista sul quotidiano Il Messaggero nella quale auspica "che il governo trovi il modo e con un atto normativo vada a regolamentare altri utilizzi specifici del pass. Bisogna però che sgomberi il campo da ogni dubbio, in modo da renderlo più efficace".
 
- di Costanza Ruggeri

Ciciliano: "Tamponi salivari a studenti? Poco sensibili"

Sui tamponi salivari a scuola, "al momento non ci è giunta nessuna richiesta sul tampone ai ragazzi che faranno la maturità". Ma "sono abbastanza poco sensibili". Lo ha detto a Sky TG24 Fabio Ciciliano, membro del Cts, ospite di 'Buongiorno'. "Sono utili come meccanismo di screening in un quadro di bassa circolazione, come ci auguriamo sia in futuro", ha ricordato Ciciliano. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Emiliano: "Ok dosi a turisti, si può fare sicuro"

"Organizzativamente parlando non è un problema vaccinare i turisti in estate, lo abbiamo già fatto ora vaccinando residenti di altre regioni che si trovavano in Puglia per lavoro, ad esempio. Non c'è nessun problema, a patto che ci siano i vaccini. Non credo sia un problema tecnico, se qualcuno chiede la seconda dose e presenta la certificazione si può fare. Se può aiutare il turismo, ben venga". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia e vice presidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano.

- di Costanza Ruggeri

Emiliano: "Vaccinati continuiamo a usare le mascherine"

"Non c'è stato un conflitto ma una dialettica permanente tra governo e Regioni. Avevamo portato una serie di possibilità di cambiamenti, ad esempio l'Rt adesso non descrive più l'andamento dell'epidemia. Lavoriamo più sull'incidenza e sul riempimento ospedaliero. L'altro punto accolto è l'abbandono graduale del coprifuoco". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia e vice presidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano.

- di Costanza Ruggeri

Turismo, Amalfi riparte, riaprono i grandi alberghi

Riparte il turismo sulla costiera d'Amalfi, in Campania. Tra il 20 e il 28 maggio riaprono gli alberghi più esclusivi, tra Positano, Amalfi e Ravello, pronti ad accogliere i turisti, con attenzione ai protocolli di sicurezza. Gli annunci delle riaperture da parte del governo, con i graduali allentamenti delle misure anti-Covid, e la campagna vaccinale che sta producendo i primi positivi risultati, regalano moderato ottimismo al settore della ricettività che in Italia, secondo l'ultimo rapporto Enit (prima della pandemia) pesava per circa il 13% del Prodotto interno lordo.
 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti