I dati del ministero registrano un tasso di positività del 2,2%. Calano terapie intensive (-55) e i ricoveri (-557). Ok dal ministero ai test salivari: possono essere considerati un'opzione qualora non sia possibile ottenere tamponi oro/nasofaringei. Pubblicato il primo report dell'Iss sulla campagna vaccinale: a 35 giorni dalla prima dose si registrano -95% decessi e -90% ricoveri. Fontana: "Figliuolo ridistribuirà dosi Astrazeneca"
Turismo, Garavaglia: "Necessario sia primo settore a ripartire"
Milioni di italiani pronti a partire. Si discute su seconda dose vaccino in vacanza
Marche, 149 nuovi casi; incidenza al 6,9%
Vaccini, Bocca: "Fare 2/a dose in regione diversa in estate"
"La campagna di vaccinazione degli italiani, dopo le difficoltà del primo periodo, sembra essersi incamminata sulla strada giusta. Il vaccino protegge le vite umane. Ma, oltre a proteggere il fisico, rassicura gli animi, favorendo la propensione al viaggio. In vista dell'estate, sarà importante consentire agli italiani di ricevere la seconda dose in una regione diversa da quella in cui si è ricevuta la prima, al fine di agevolare l'organizzazione e la prenotazione delle vacanze.
Turismo, Bocca: "Cambio prospettiva o il 2021 sarà peggiore"
"Purtroppo, il nuovo anno si è aperto all'insegna di un ulteriore peggioramento. Nei primi quattro mesi, le presenze dei turisti negli esercizi ricettivi sono diminuite del 85,6% rispetto al corrispondente periodo del 2019, con un calo del 75,1% per gli italiani e del 95,9% per gli stranieri. La stagione invernale è saltata del tutto, quella primaverile non è ancora partita. Se non ci sarà un cambio di prospettiva in tempi brevi, i risultati del 2021 si potranno rivelare addirittura peggiori di quelli del 2020". Lo dice il presidente di Federalberghi Bernabo' Bocca alla 71/a assemblea di Federalberghi a Roma.
Vaccino, in Lazio ieri somministrate 50779 dosi, record giornaliero
Federalberghi: "In 2020 -53,4% presenze, da estero -70%"
Bocca: "Annus horribilis turismo, perse 233 mln di presenze"
"L'annus horribilis che ci lasciamo alle spalle ha prodotto devastazione e sconforto. Le nostre imprese e i nostri collaboratori hanno patito oltre ogni misura. Il turismo è senz'altro il settore economico che più soffre per
gli effetti della pandemia e, al suo interno, le strutture turistico ricettive e termali sono quelle che stanno pagando il prezzo più alto. I dati ufficiali rilevano che il 2020 si è chiuso con una perdita di 233 milioni di presenze, equivalente ad un calo medio del 53,4%, con punte in alcune località oltre
l'80%". Lo dice il presidente di Federalberghi Bernabo' Bocca alla 71/a assemblea di Federalberghi a Roma.
Inail, vaccino in azienda, mancano ancora 6,8 mln addetti
Fedriga: "Coprifuoco almeno alle 23 e aprire palestre"
Vaccini, scatto in avanti Sardegna con 13.774 dosi in un giorno
Pur restando all'ultimo posto tra le regioni italiane che somministrano più vaccini nell'arco delle 24 ore, la Sardegna ha un nuovo scatto in avanti per le inoculazioni. Nel giorno in cui c'è stato il passaggio al portale di prenotazione di Poste Italiane e si è dato avvio alla campagna isole minori covid free alla Maddalena la regione raggiunge quota 13.774 vaccini nell'arco della giornata, passando alle 637.953 di giovedì alle 651.727 di ieri.
Coldiretti: "Stop quarantena riguarda 28 mln stranieri"
dati di Bankitali (luglio-settembre 2019) - l'arrivo in Italia dei turisti da queste aree durante l'estate creava un giro di affari pari a 11,5 miliardi per alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir. "Si tratta - commenta Coldiretti - di un segnale positivo dopo che la scorsa estate gli arrivi da questi Paesi sono crollati del 43%. Questa iniziativa si aggiunge alla sperimentazione dei voli 'Covid tested' ai turisti extra Ue provenienti da Stati Uniti, Canada, Giappone ed Emirati Arabi Uniti".