I dati del ministero registrano un tasso di positività del 2,2%. Calano terapie intensive (-55) e i ricoveri (-557). Ok dal ministero ai test salivari: possono essere considerati un'opzione qualora non sia possibile ottenere tamponi oro/nasofaringei. Pubblicato il primo report dell'Iss sulla campagna vaccinale: a 35 giorni dalla prima dose si registrano -95% decessi e -90% ricoveri. Fontana: "Figliuolo ridistribuirà dosi Astrazeneca"
Vaccino: Sardegna, 13.372 dosi e 60 mila adesioni in un giorno
22 casi nella Tuscia, in corso open day Astrazeneca
Spagna: bar e strade si riempiono, ma aumentano i controlli
Seychelles, 61% popolazione vaccinato ma casi salgono
Campania, approvato protocollo per ripresa cerimonie
La Regione Campania ha varato un protocollo di sicurezza per la ripresa delle attività del wedding e delle cerimonie. Il governatore Vincenzo De Luca ha firmato oggi l'ordinanza che contiene le misure stabilite dall'Unità di crisi e condivise con le categorie interessate. "Abbiamo deciso - spiega De Luca - di anticipare il più possibile la definizione dei protocolli di sicurezza che consentono, in attesa della data definitiva del via alla ripartenza delle attività prevista entro questo mese di maggio, di approntare tutte le misure necessarie condivise con le categorie interessate.
Seychelles, 61% popolazione vaccinato ma casi salgono
Turismo, Garavaglia: "Possibile anticipo congressi e parchi"
"Ci sono attività che possono riaprire subito, come i parrucchieri, altre che hanno bisogno di maggiore organizzazione. L'aver comunicato date certe ha portato risvolti positivi, ma alcune date possono essere ottimizzate. Penso ai congressi che si possono anticipare serenamente come anche i parchi tematici, visto come sta andando il piano di vaccinazione. Si puo' ancora migliorare con ragionevolezza e senza esagerare". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo alla 71/a assemblea nazionale di Federalberghi.
Portogallo autorizza arrivo turisti europei
Vaccini, assessore Sardegna: ora 15mila prenotazioni/giorno
Con il passaggio dalla piattaforme regionale a quella di Poste Italiane si potrà arrivare, a regime a circa 15mila prenotazioni al giorno. Lo ha annunciato l'assessore della Sanità della Regione Sardegna, Mario Nieddu, a margine dell'apertura del centro tamponi rapidi della Croce Rossa Italiana alla stazione ferroviaria di Cagliari, inaugurato oggi in contemporanea con altre città d'Italia.
India, 326.098 nuovi casi Covid in 24 ore, leggero calo trend
Vaccini, in Veneto ieri fatte 44.726 dosi, mai così tante
In Veneto sono state somministrate ieri 44.726 dosi di vaccino anti-Covid , mai così tante dall'inizio della campagna in una sola giornata. Il totale dallo scorso dicembre sale a 2.246.558, pari al 91,9% delle forniture ricevute. Lo riferisce il report della Regione. Le persone che hanno già completato il ciclo con richiami sono 668.058, il 13,3% della popolazione. Sono invece 1.565.700 (32,1%) quelle che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino.
Bonus vacanze 2021, sconti anche in agenzie viaggi e tour operator
Vaccini, Garavaglia: "2a dose in vacanza? Fiducia in Figliuolo"
"Adesso siamo molto più tranquilli sull'esito del piano di vaccinazioni. E' chiaro ci sarà qualche difficoltà nel fare le vaccinazioni fuori dalla Regione di residenza. Però confidiamo che con il generale Figliuolo si riescano a trovare quelle modalità per risolvere anche questo problema, che non è semplice ma però con costanza e organizzazione si riuscirà a trovare la soluzione anche per questo". Lo dice il ministro Massimo Garavaglia intervenendo alla 71/a assemblea di Federalberghi in corso a Roma.
Circolare ministero, test saliva utili a scuola e su anziani
I test della saliva posso essere considerato un'opzione per il rilevamento dell'infezione da SARSCoV-2 qualora non sia possibile ottenere tamponi oro/nasofaringei, ma vanno utilizzati preferibilmente entro i primi 5 giorni dall'inizio dei sintomi. Lo indica la circolare del ministero della Salute sul loro utilizzo che detta le indicazioni sulla raccolta dei campioni e sulla segnalazione dei casi. Il test viene indicato come utile per "screening ripetuti" per motivi professionali o di altro tipo, sugli anziani o disabili e sui bambini in ambito scolastico. Alcuni studi hanno rilevato sensibilità comprese tra il 53 e il 73%.
Vaia: "Si vaccini anche in vacanza e negli aeroporti"
"Vacciniamo anche nei luoghi di vacanza e negli aeroporti". E' l'appello lanciato dal direttore dello Spallanzani Francesco Vaia in un posto su Facebook. "Mi giungono sempre più richieste di chiarimento da persone che hanno difficoltà ad organizzare le loro vacanze oppure a doverle disdire per la seconda dose - spiega - . Non dobbiamo disdire niente! Organizziamo la vaccinazione nei luoghi di vacanza e negli aeroporti. Aiutiamo i nostri concittadini a riposarsi. Aiutiamo la ripresa del turismo".
Vaccini, Astra Day Caserta: 6mila prenotati in 15 minuti
Seimila utenti in quindici minuti si sono registrati alla piattaforma attivata dall'Asl di Caserta per l'Astra Day in programma il 18 maggio all'hub vaccinale della caserma Ferrari Orsi di Caserta, sede della Brigata Bersaglieri Garibaldi. Il portale è stato attivato alle 6:01, ed in pochi minuti c'erano già oltre 16.000 accessi contemporanei; alle 6:16 il portale è stato chiuso con 6.000 registrazioni. La struttura operativa Sani.arp ha garantito la funzionalità e regolarità del processo. LA NOTIZIA