Covid, tavolo Di Maio-Speranza: da 15/5 via quarantena da Paesi Ue

Cronaca

Dall'incontro tra i ministri degli Esteri e della Salute emergono le nuove linee guida per la ripresa del turismo nel periodo estivo. Impegno anche per i voli Covid free dagli Usa e su Dubai, dove in ottobre si terrà l'Expo

Viaggi più semplici dentro e fuori dall'Unione europea. È quanto è emerso dal tavolo operativo sulle riaperture ai turisti stranieri in vista del periodo estivo svoltosi la mattina dell'8 maggio tra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il ministro della Salute Roberto Speranza (LO SPECIALE COVID - IL LIVEBLOG). Secondo quanto si apprende, dal 15 maggio verrà superata la mini quarantena per le persone provenienti dai Paesi europei. Lo stesso varrà anche per i cittadini provenienti da Regno Unito e Israele.

Riaprire a tutti i Paesi con un alto livello di vaccinazione

L'obiettivo del governo è quello di riaprire a tutti i Paesi stranieri che hanno raggiunto un livello alto di vaccinazione. Per questo si lavora alla definizione di un parametro al di sopra del quale tutti gli stranieri possano venire in Italia. In merito agli Usa, invece, verranno potenziati i voli Covid free ed entro la metà di giugno l'obiettivo è quello di riaprire eliminando la quarantena anche per i turisti provenienti dagli Usa, applicando sempre lo stesso criterio (tampone, vaccino o guarigione dal Covid). Analoga soluzione dovrebbe essere trovata per Dubai, dove da ottobre partirà l'Expo.

Cronaca: i più letti