Palazzo Madama ha confermato la fiducia al governo sul decreto. Per l'approvazione definitiva il provvedimento, che scade il 21 maggio, dovrà passare a Montecitorio il 17 maggio. Il bollettino: 11.807 casi su 324.640 test. Il tasso di positività è al 3,6%. Scendono terapie intensive (-60) e ricoveri ordinari (-653). Per il premier Mario Draghi "è prioritario abbattere gli ostacoli che limitano le campagne vaccinali". Svolta del presidente degli Usa Biden, favorevole alla revoca dei brevetti. No di Pfizer
Vaccini: Conte, accesso per tutti non è negoziabile
'brevetti liberi'.
Vaccino: Macron "completamente favorevole" a revoca brevetti
Di Maio, liberalizzare i vaccini, l'Ue sia coraggiosa
"L'annuncio dell'amministrazione Biden, favorevole alla sospensione dei brevetti, è un segnale molto importante. L'Italia c'è, l'Europa non perda questa occasione e dimostri di essere unita e coraggiosa". E' quanto scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Serve un libero accesso ai brevetti sui vaccini anti Covid - prosegue -. E' una corsa contro il tempo e c'è bisogno della collaborazione di tutti per evitare di essere travolti dalle varianti del virus. Ogni Stato deve avere le stesse opportunità ed è fondamentale, davanti a questa emergenza, liberalizzare la produzione".
India, boom casi in Kerala che vara 9 giorni di lockdown
Sequestrata la Torteria di Chivasso per il mancato rispetto delle ordinanze
Vaccini: in Lombardia riprende campagna per personale scuole
Valle d'Aosta verso ritorno in zona arancione
La Valle d'Aosta va verso il ritorno in zona arancione a partire da lunedi' prossimo. I dati dell'ultima settimana indicano una riduzione del contagio: nella settimana dal 30 aprile al 6 maggio sono stati registrati 187 nuovi casi positivi su 100.000 abitanti, ben lontano dalla soglia dei 250 che hanno fatto scattare la zona rossa. L'indice Rt puntuale e' ampiamente sotto l'1, la pressione sull'ospedale Parini si è allentata. I nuovi dati saranno valutati domani dalla Cabina di regia dell'Istituto superiore di sanità e dal ministero alla Salute per decidere i nuovi provvedimenti.
Macron, vaccinazione senza limiti d'età dal 12 maggio
Il presidente francese, Emmanuel Macron, annuncia vaccinazioni aperte "senza limiti d'età" a partire dal 12 maggio quando restano dosi disponibili. Macron è questa mattina in visita nel nuovo vaccinodromo gigante della Porte de Versailles, nel sud-ovest di Parigi.
Lazio, tasso occupazione ospedali sotto soglia allerta
Inail: C.Conti, entrate da contributi in calo di 631,5 mln
Superbonus: Letta, impegno a proroga fino a 2023
"Lo confermo qua, il Pd lo ha già fatto in tutte le sedi, noi dobbiamo dare un messaggio semplice": il superbonus "sarà rifinanziato e stabilizzato fino al 2023. E' un impegno che ci prendiamo in modo significativo, è un bene per la ripartenza, è una misura fra le piu' importanti". Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, intervenendo all'evento streaming 'La filiera edilizia unita per il Super bonus'.
Salvini, ministri Lega porteranno a Cdm richiesta riaprire
"Il Consiglio dei ministri sarà la settimana prossima e i ministri della Lega porteranno la richiesta di riaprire. Ripartire, lavorare di giorno, di sera, al chiuso e all'aperto": lo ha annunciato a Terni Matteo Salvini. "Abbiamo visto il modello Madrid, dove per altro hanno votato, quindi si può farlo anche in questa situazione. Ha stravinto la governatrice di centrodestra e popolare che dal giugno dell'anno scorso ha tenuto aperte tutte le attività commerciali, bar, ristoranti, negozi, fino alle 11 della sera e non c'è stata l'invasione delle cavallette e la strage degli innocenti" ha aggiunto il leader della Lega.
Zero decessi e appena 46 nuovi casi in Alto Adige
Covid Lombardia, Fontana: "Il 10 maggio apriremo prenotazioni vaccini per 50-59enni"
Vaccino: Germania pronta a dare AstraZeneca a tutti gli adulti
scetticismo continuo intorno al prodotto. Ieri il ministro Spahn ha fatto appello agli over 60 per prendere il siero se gli viene offerto, e ha sottolineato che il rischio di effetti collaterali anche tra i piu' giovani è "molto, molto basso".
Fontana, convinto Lombardia resterà zona gialla
Vaccino: Francia, al via vaccinazione 16-17 enni con patologie
gli unici minori a cui la vaccinazione era aperta erano quelli di 16 e 17 anni vicini a persone immunocompromesse.
Turismo: Bonaccini, stabilimenti Covid free? Tema da discutere
in Emilia Romagna si potrebbero creare stabilimenti balneari Covid-free per attrarre i turisti sulle coste romagnole. "Noi siamo una regione che non ha alcuna isola e quindi non possiamo fare come gli altri", ha detto il presidente dell'Emilia Romagna per poi ricordare che entro la fine di maggio grazie ad un accordo tra parti sociali e categorie produttive alcune aziende diventeranno hub per le vaccinazioni.
Vaccino: deroga brevetti sarà discussa al summit Ue di Porto
Agenas, terapie intensive al 26%,solo 4 oltre soglia del 30%
Scende al 26% il livello di occupazione delle terapie intensive, ovvero 4 punti sotto la soglia critica del 30%. Tornano quindi al valore dello scorso 1 febbraio, ovvero prima dell'effetto della Terza Ondata. Solo 4 regioni, inoltre, superano tale soglia oltre la quale diventa difficile la presa in carico di malati non Covid: Lombardia, Marche, Toscana e Puglia. Lo mostrano i dati dell'Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas), relativi alla giornata del 5 maggio. Il 27 aprile, le terapie intensive erano al 30% e 7 le regioni oltre questo valore.