Palazzo Madama ha confermato la fiducia al governo sul decreto. Per l'approvazione definitiva il provvedimento, che scade il 21 maggio, dovrà passare a Montecitorio il 17 maggio. Il bollettino: 11.807 casi su 324.640 test. Il tasso di positività è al 3,6%. Scendono terapie intensive (-60) e ricoveri ordinari (-653). Per il premier Mario Draghi "è prioritario abbattere gli ostacoli che limitano le campagne vaccinali". Svolta del presidente degli Usa Biden, favorevole alla revoca dei brevetti. No di Pfizer
Costa: "A fine estate valutazione su mascherina all'aperto"
Covid Maldive, l’aumento dei casi impone da oggi nuove restrizioni
Vaccini, Assessore Lazio: "Manteniamo richiami a 21 giorni"
"Per chi ha la prenotazione, rimane la prenotazione. Su questo sarei cauto, perché per molte delle somministrazioni che avverranno a giugno, i 42 giorni cadranno nel mese di agosto, temo che ci sia un riflesso negativo sulla campagna. Chi ha prenotato le vacanze si trova a dover fare i conti con la seconda somministrazione ad agosto, quindi sarei un po' prudente. Per il momento si mantengono i 21 giorni, dobbiamo riadattare i sistemi informatici a 42, siamo un po' cauti cauti perché il richiamo ad agosto sicuramente genererà qualche problema con gli utenti". Lo ha detto a Sky TG24 Alessio D'Amato, Assessore alla Sanità della Regione Lazio.
Vaccini, Moratti: "Solo l'1% rifiuta dosi AstraZeneca"
"Non abbiamo avuto particolari problemi nei confronti del vaccino AstraZeneca. Abbiamo una percentuale molto bassa di rifiuti, attorno all'1%. Abbiamo però avuto problemi perché le persone che vogliono farsi vaccinare chiedono e hanno bisogno di informazioni e rassicurazioni.
Queste informazioni vengono fornite e questo comporta dei rallentamenti e qualche disagio, ma è necessario privilegiare l'informazione per poter dare ai cittadini sicurezza e fiducia". Lo ha detto la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti.
Vaccino, D'Amato: "Mantenere libertà di scelta per under 60"
l'obiettivo finale. Una persona su tre nel Lazio ha avuto la prima dose, il 15% ha completato il percorso vaccinale". Lo ha detto a Sky TG24 Alessio D'Amato, Assessore alla Sanità della Regione Lazio, ospite di Timeline.
Vaccini, Moratti: "Stiamo raggiungendo 4 milioni di somministrazioni"
Vaccino, aggiornamento ore 15.30 Italia, 22.112.154 dosi
Vaxzevria (AstraZeneca) e 336.800 Janssen (J&J). Le somministrazioni hanno riguardato 12.544.742 donne e 9.567.412 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 6.688.864. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 12:56 di oggi.
Giappone, un polipo gigante: la statua con i fondi del Covid
Kyriakides: "Oltre vaccini fondamentali i trattamenti"
"La scorsa settimana ci sono state consegne di vaccini per oltre 34 milioni, il record fino ad ora ed entro questa settimana raggiungeremo le 200 milioni di consegne", ma "gli scienziati ci dicono che è probabile che il Covid diventi endemico" ed è "davvero fondamentale che, oltre ai vaccini, intensifichiamo anche il nostro lavoro sulle terapie". Lo ha detto la Commissaria europea alla salute Stella Kyriakides presentando la strategia per le terapie anti-Covid dell'Ue.
Covid, Coldiretti: "-27% turisti enogastronomici"
L`impatto della crisi innescata dal Covid taglia del 27% il turismo enogastronomico e mette a rischio i 5.266 prodotti alimentari tradizionali custoditi lungo tutta la Penisola da generazioni dagli agricoltori. E' l'allarme lanciato dalla Coldiretti in riferimento al Rapporto sul Turismo enogastronomico in Italia 2021 da quale emerge che ben il 31% dei "vacanzieri del cibo" hanno tagliato la spesa nel 2020 rispetto all'anno precedente.
Vaccini: Mosca ha registrato “Sputnik Light”, versione a dose singola
Palestre e piscine, le regole per le riaperture e la ripresa in sicurezza dello sport
A breve i dati dell'ultimo bollettino del Ministero della Salute
A San Marino chiude reparto Covid, un solo degente
Palù: Varianti più contagiose ma vaccini funzionano
e' la piu' preoccupante perche' si diffonde di piu', da 3 a 5 volte rispetto alle altre, ma i vaccini funzionano". L'ha confermato oggi il presidente di Aifa Giorgio Palu' parlando nel corso di un punto stampa dalla sede della Protezione Civile di Marghera (Venezia). "La variante indiana: e' la somma di due varianti che si sono diffuse. Ci sono una ventina di lavori che dicono alcuni che e' piu' contagiosa, altri che dicono che lo e' meno - ha proseguito - non ci sono ancora evidenze scientifiche che confermino che questa variante sia piu' virulente e letale.