Covid, news di oggi. Dl sostegni, ok dal Senato con 207 sì. Ora passa alla Camera

Palazzo Madama ha confermato la fiducia al governo sul decreto. Per l'approvazione definitiva il provvedimento, che scade il 21 maggio, dovrà passare a Montecitorio il 17 maggio. Il bollettino: 11.807 casi su 324.640 test. Il tasso di positività è al 3,6%. Scendono terapie intensive (-60) e ricoveri ordinari (-653). Per il premier Mario Draghi "è prioritario abbattere gli ostacoli che limitano le campagne vaccinali". Svolta del presidente degli Usa Biden, favorevole alla revoca dei brevetti. No di Pfizer

1 nuovo post

Costa: "A fine estate valutazione su mascherina all'aperto"

"A fine estate si potrà fare un ragionamento anche sulla possibilità di togliere la mascherina all'aperto, credo sia un obiettivo raggiungibile". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Credo che già a fine luglio o agosto ci potrà essere immunizzazione tale che ci permetta un ritorno a tante attività", ha detto. 
- di Costanza Ruggeri

Covid Maldive, l’aumento dei casi impone da oggi nuove restrizioni

Le autorità del paese hanno deciso di mettere nuove restrizioni per contenere la pandemia dopo l’aumento dei casi. Dal coprifuoco notturno alla chiusura anticipata di negozi e bar. Salvi i resort turistici dove si entra solo con tampone negativo. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Assessore Lazio: "Manteniamo richiami a 21 giorni"

"Per chi ha la prenotazione, rimane la prenotazione. Su questo sarei cauto, perché per molte delle somministrazioni che avverranno a giugno, i 42 giorni cadranno nel mese di agosto, temo che ci sia un riflesso negativo sulla campagna. Chi ha prenotato le vacanze si trova a dover fare i conti con la seconda somministrazione ad agosto, quindi sarei un po' prudente. Per il momento si mantengono i 21 giorni, dobbiamo riadattare i sistemi informatici a 42, siamo un po' cauti cauti perché il richiamo ad agosto sicuramente genererà qualche problema con gli utenti". Lo ha detto a Sky TG24  Alessio D'Amato, Assessore alla Sanità della Regione Lazio.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Moratti: "Solo l'1% rifiuta dosi AstraZeneca"

"Non abbiamo avuto particolari problemi nei confronti del vaccino AstraZeneca. Abbiamo una percentuale molto bassa di rifiuti, attorno all'1%. Abbiamo però avuto problemi perché le persone che vogliono farsi vaccinare chiedono e hanno bisogno di informazioni e rassicurazioni.
Queste informazioni vengono fornite e questo comporta dei rallentamenti e qualche disagio, ma è necessario privilegiare l'informazione per poter dare ai cittadini sicurezza e fiducia". Lo ha detto la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti.

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, D'Amato: "Mantenere libertà di scelta per under 60"

"Abbiamo impostato la libertà di scelta del vaccino secondo le forniture che abbiamo. E' un'impostazione che vogliamo mantenere sia per le fasce sopra i sessant'anni che per le fasce sotto i sessanta. A noi interessa raggiungere
l'obiettivo finale. Una persona su tre nel Lazio ha avuto la prima dose, il 15% ha completato il percorso vaccinale". Lo ha detto a Sky TG24 Alessio D'Amato, Assessore alla Sanità della Regione Lazio, ospite di Timeline.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Moratti: "Stiamo raggiungendo 4 milioni di somministrazioni"

"Stiamo raggiungendo i 4 milioni di somministrazioni. Abbiamo praticamente completato gli over 80, mancano solo quelli a domicilio, siamo al 96% della categoria degli over 70 e al 55% degli aderenti over 60. Da lunedì partono le prenotazioni per gli over 50 e da domani ripartono le prenotazioni per gli insegnanti". Lo ha detto la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, aggiornamento ore 15.30 Italia, 22.112.154 dosi

Sono 22.112.154 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 82,2% del totale di quelle consegnate, pari a 26.916.650: nel dettaglio 17.796.870 Pfizer/BioNTech, 2.217.900 Moderna, 6.565.080
Vaxzevria (AstraZeneca) e 336.800 Janssen (J&J). Le somministrazioni hanno riguardato 12.544.742 donne e 9.567.412 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 6.688.864. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 12:56 di oggi.
 
- di Costanza Ruggeri

Giappone, un polipo gigante: la statua con i fondi del Covid

Una scultura gigante lunga 13 metri raffigurante un polipo per incentivare il turismo, finanziata in parte con i soldi stanziati dal governo per ravvivare l'economia locale. E' stata la decisione presa dal comune di Noto, una cittadina del Giappone nella prefettura di Ishikawa, destando la curiosità e il disappunto di numerosi utenti sui social media. Iniziata nell'ottobre del 2020 e inaugurata in marzo, l'opera di color rosa è costata 30 milioni di yen (230.000 euro), 25 milioni dei quali sono stati decurtati da un finanziamento statale dell'ammontare di 800 milioni di yen. Il polipo è considerata una specialità del luogo, e costruire una statua di queste dimensioni è "una strategia di lungo termine, per sviluppare il potenziale dell'area e aumentare il flusso turistico", ha spiegato in un comunicato la municipalità. 
- di Costanza Ruggeri

Kyriakides: "Oltre vaccini fondamentali i trattamenti"

"La scorsa settimana ci sono state consegne di vaccini per oltre 34 milioni, il record fino ad ora ed entro questa settimana raggiungeremo le 200 milioni di consegne", ma "gli scienziati ci dicono che è probabile che il Covid diventi endemico" ed è "davvero fondamentale che, oltre ai vaccini, intensifichiamo anche il nostro lavoro sulle terapie". Lo ha detto la Commissaria europea alla salute Stella Kyriakides presentando la strategia per le terapie anti-Covid dell'Ue. 

- di Costanza Ruggeri

Covid, Coldiretti: "-27% turisti enogastronomici"

L`impatto della crisi innescata dal Covid taglia del 27% il turismo enogastronomico e mette a rischio i 5.266 prodotti alimentari tradizionali custoditi lungo tutta la Penisola da generazioni dagli agricoltori. E' l'allarme lanciato dalla Coldiretti in riferimento al Rapporto sul Turismo enogastronomico in Italia 2021 da quale emerge che ben il 31% dei "vacanzieri del cibo" hanno tagliato la spesa nel 2020 rispetto all'anno precedente.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini: Mosca ha registrato “Sputnik Light”, versione a dose singola

Si tratta di un vaccino monodose che ha dimostrato “un'efficacia del 79,4% stando ai dati analizzati dopo 28 giorni dall'iniezione, nel quadro del programma di vaccinazione di massa della Russia tra il 5 dicembre 2020 e il 15 aprile 2021", hanno riferito i ricercatori russi. PER APPROFONDIRE
- di Redazione Sky TG24

Palestre e piscine, le regole per le riaperture e la ripresa in sicurezza dello sport

Nel nuovo protocollo attuativo delle linee guida "per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere” vengono indicate le misure da adottare per la ripartenza delle attività sportive. Le piscine possono tornare attive - con restrizioni - dal 15 maggio, le palestre devono attendere l’1 giugno. Tra le indicazioni: misurazione della temperatura all'ingresso, distanza di 7 mq in vasca e 10mq per ombrellone. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

A breve i dati dell'ultimo bollettino del Ministero della Salute

- di Redazione Sky TG24

A San Marino chiude reparto Covid, un solo degente

All'ospedale di Stato della Repubblica di San Marino e' rimasto ricoverato un solo paziente positivo al Covid. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. In terapia intensiva i quattro degenti presenti si sono negativizzati al virus e vi permangono per altre patologie. Nelle ultime 24 ore sul Titano si sono registrati sette guariti e una nuova positivita'. Con questi dati i casi totali scendono a 31. "E' il risultato della campagna vaccinale che corre e che da' ottimi risultati", dice Alessandra Bruschi, direttrice dell'Iss. 
- di Redazione Sky TG24

Palù: Varianti più contagiose ma vaccini funzionano

"La variante sudafricana e la variante brasiliana, sono importanti perche' aumentano il fattore di diffusione e resistono agli anticorpi. La variante Sudafricana
e' la piu' preoccupante perche' si diffonde di piu', da 3 a 5 volte rispetto alle altre, ma i vaccini funzionano". L'ha confermato oggi il presidente di Aifa Giorgio Palu' parlando nel corso di un punto stampa dalla sede della Protezione Civile di Marghera (Venezia). "La variante indiana: e' la somma di due varianti che si sono diffuse. Ci sono una ventina di lavori che dicono alcuni che e' piu' contagiosa, altri che dicono che lo e' meno - ha proseguito - non ci sono ancora evidenze scientifiche che confermino che questa variante sia piu' virulente e letale.
- di Redazione Sky TG24

Papa: Solidarietà e vicinanza a India per emergenza Covid

"In questo momento in cui cosi' tanti in India stanno soffrendo a causa dell'attuale emergenza sanitaria, io scrivo per trasmettere la mia sincera solidarieta' e vicinanza spirituale a tutto il popolo indiano, insieme con la certezza delle mie preghiere che Dio concedera' guarigione e consolazione a tutti coloro che sono affetti da questa grave pandemia". Cosi' Papa Francesco in un messaggio al cardinale Oswald Gracias, arcivescovo di Bombay e presidente della Conferenza dei vescovi Cattolici dell'India, per l'emergenza sanitaria Covid-19 nel Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Dl sostegni, esame Camera slitta al 17/5, ci sara' fiducia

L'esame nell'Aula della Camera del DL sostegni avra' inizio il prossimo 17 maggio. Lo ha deciso, secondo quanto apprende l'ANSA, la conferenza dei capigruppo di Montecitorio i cui lavori sono ancora in corso. Inizialmente era previsto che l'esame del testo in Aula a Montecitorio avesse inizio il 12 maggio.  Sul provvedimento il governo porra' la fiducia alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca registra Sputnik Light, versione a dose singola

La versione a dose singola del vaccino Sputnik V, chiamato Sputnik Light, e' stato registrato in Russia. Lo fa sapere il Fondo russo per gli Investimenti Diretti (Rdif) in una nota. 
- di Redazione Sky TG24

Bekaert: stop della Cig Covid, partono 113 licenziamenti 

Stanno arrivando oggi i telegrammi di licenziamento per i 113 lavoratori della Bekaert di Figline Valdarno (Firenze), per i quali è terminato il periodo di Cassa integrazione Covid. E' quanto si apprende da fonti sindacali. L'azienda, che ha annunciato dal 2018 la dismissione della fabbrica, come comunicato al tavolo di lunedì scorso convocato dal Mise non ha prorogato la Cig Covid in assenza di un progetto concreto per la reindustrializzazione dello stabilimento nel breve periodo. 
- di Redazione Sky TG24

Da Ue 140 mln per ricerca e produzione terapie anti-Covid

Oltre 140 milioni di euro da destinare alla ricerca e alla produzione coordinata sul territorio Ue di farmaci e terapie contro il Covid-19. E' la proposta della Commissione europea per migliorare la capacità di trattare la malattia, oltre a prevenire l'infezione con i vaccini. La Commissione punta ad autorizzare fino a cinque nuovi trattamenti anti-Covid entro l'anno (a oggi l'unico è il Remdesivir), e ad avviare con l'Agenzia del farmaco la valutazione di altri sette, rendendoli poi disponibili ai paesi con appalti congiunti o, se necessario, con contratti di acquisto anticipato, come fatto con i vaccini. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti