Covid, news di oggi. Dl sostegni, ok dal Senato con 207 sì. Ora passa alla Camera

Palazzo Madama ha confermato la fiducia al governo sul decreto. Per l'approvazione definitiva il provvedimento, che scade il 21 maggio, dovrà passare a Montecitorio il 17 maggio. Il bollettino: 11.807 casi su 324.640 test. Il tasso di positività è al 3,6%. Scendono terapie intensive (-60) e ricoveri ordinari (-653). Per il premier Mario Draghi "è prioritario abbattere gli ostacoli che limitano le campagne vaccinali". Svolta del presidente degli Usa Biden, favorevole alla revoca dei brevetti. No di Pfizer

1 nuovo post

11.807 casi e 258 morti

Anche oggi in aumento i casi di Covid registrati in Italia, sono 11.807 rispetto ai 10.385, con un numero di tamponi lievemente inferiore a quello di 24 ore fa: 324.640 contro 327.169, con un tasso di positività che sale al 3,6% (ieri era 3,2%). E' quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute. Scende di poco il numero di morti nelle ultime 24 ore connessi con il coronavirus: sono 258 contro i 267 di ieri, per un totale di 122.263 dall'inizio della pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

324.640 test, tasso positività sale al 3,6%

Sono 324.640 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati 327.169. Il tasso di positività è del  3,6% (ieri era al 3,2%). 
- di Costanza Ruggeri

In Hubei somministrati 20 milioni di vaccini

La provincia di Hubei nella Cina centrale, un tempo duramente colpita dal Covid-19, alla data di ieri ha somministrato oltre 20,16 milioni di dosi di vaccini contro il coronavirus. Lo ha annunciato oggi la commissione sanitaria provinciale. Secondo la commissione, la provincia ha stabilito un record giornaliero di vaccinazioni, somministrando quasi 1,07 milioni di dosi.
 
- di Costanza Ruggeri

In Piemonte continua a scendere incidenza nuovi casi

Cala ulteriormente in Piemonte, nella settimana dal 26 aprile al 2 maggio l'incidenza dei nuovi casi di Covid. La percentuale di positività dei tamponi scende ancora passando da 8% a 7.3%. L'Rt puntuale, sebbene sempre significativamente inferiore a 1, sale a 0.84 (era 0.78 la settimana precedente). Si conferma sotto soglia e ulteriormente ridotto il tasso di occupazione dei posti letto ordinari (scende al 34% rispetto al 40% della settimana precedente) e torna, dopo 8 settimane, nel valore di soglia quello dei letti in terapia intensiva (che scende dal 38% al 30%). Calano i focolai attivi, i nuovi e il numero di persone non collegate a catene di trasmissione note.
- di Costanza Ruggeri

Evoluzione positiva per Italia e Ue nelle mappe Ecdc

Nessuna regione ad alta incidenza dei contagi in Italia e sempre meno in Europa: è la situazione dell'epidemia da Covid-19 nell'Ue che emerge dalle mappe aggiornate del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), confermando l'evoluzione positiva che prosegue da ormai due settimane in tutto il Continente. Il rosso scuro, che indica più di 500 casi di Covid ogni centomila abitanti, copre ormai solo la Svezia, la Croazia, il sud dell'Olanda e alcune parti della Francia. Il Molise è arancione, così come tutto il Portogallo e la Slovacchia, alcune aree in Spagna e buona parte di Irlanda, Danimarca e Romania. Per l'Italia è dal 22 aprile che non si registrano regioni nella fascia rosso scuro. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, nel Lazio oltre 2 milioni e 170mila somministrazioni

"Oggi è stata superata la quota di 2 milioni e 170mila somministrazioni e sono oltre 700mila le persone che hanno completato il ciclo vaccinale". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Assessore Lazio: "Vaccineremo 30enni entro luglio"

"Vaccineremo i trentenni entro luglio e l'80% della popolazione target sarà completata entro agosto". Lo ha annunciato l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Sui giovani faremo una campagna proattiva e apriremo i centri vaccinali nei posti lavoro, nei luoghi sportivi, nelle farmacie -spiega D'Amato- anche in occasione delle partite degli Europei siamo pronti a vaccinate presso lo stadio Olimpico. Quando si scende con l'età diminuisce l'adesione e dunque va favorita la partecipazione alla campagna". 

- di Costanza Ruggeri

Morti nel mondo potrebbero essere 6,9 milioni

I morti per Covid nel mondo potrebbero essere 6,9 milioni nel mondo, più del doppio di quelli denunciati finora che sono 3,2 milioni. Lo affermano gli esperti dell'Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme) della University of Washington, che per l'Italia ne hanno stimati oltre 175mila invece dei 122mila attuali.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Lopalco: "Presto anche in Puglia prenotazioni under 60"

Anche in Puglia "prestissimo" saranno "aperte le prenotazioni per gli under60" per aderire alla campagna vaccinale anti Covid. Lo dice l'assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco, spiegando che "la circolare del commissario Figliuolo che autorizza l'apertura delle agende per la classe di età 50-59 è arrivata ieri".
 

- di Costanza Ruggeri

Gelmini: "Check a metà maggio per ulteriori aperture"

Con il tagliando di metà maggio si procederà a ulteriori aperture. Lo ha confermato il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini ribadendo però che le riaperture devono comunque avvenire "progressivamente e in sicurezza". "Alcune attività sono state penalizzate" e per questo, ha detto, "confidiamo che a metà maggio ci sia un check sui dati dei contagi e sulle vaccinazioni e si possa procedere a ulteriori riaperture". Il governo, "appena sarà possibile - ha aggiunto - non perderà tempo e darà risposte anche ai settori" ancora chiusi e che non hanno una data per la ripartenza.

- di Costanza Ruggeri

Lieve calo contagi in Sardegna, 126 casi e 2 decessi

Curva dei contagi in leggera discesa in Sardegna, ma ancora sopra 100. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale sono stati rilevati 128 nuovi casi contro i 166 di ieri. Si registrano anche due nuovi decessi (1.405 in tutto). Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi accertati di positività nell'Isola sono 55.274. In totale sono stati eseguiti 1.205.247 tamponi, con un incremento di 3.537 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività scende dal 4,6 al 3,6%.
 
- di Costanza Ruggeri

BioNTech, forniture e produzione non legate a brevetti 

"I brevetti non sono il fattore limitante della produzione e dell'approvvigionamento del nostro vaccino. Non aumenterebbero la produzione mondiale né l'approvvigionamento delle dosi di vaccini nel breve e medio termine". Lo dichiara il laboratorio tedesco BioNTech, che produce il vaccino insieme all'americana Pfizer, dopo l'apertura degli Stati Uniti alla rimozione dei brevetti. 

- di Costanza Ruggeri

Lazio, Rt a 0.9 e diminuisce incidenza

"Il valore Rt è a 0.9. L'incidenza diminuisce: 123 per 100mila abitanti". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Assessore Lazio: "Da 11 maggio oltre 50mila dosi al giorno"

"Ieri siamo saliti a oltre 48 mila dosi giornaliere dei vaccini, prosegue la maratona e rimaniamo in quota. Dall'11 maggio si a sale oltre le 50 mila dosi al giorno". Lo annuncia l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Oggi è stata superata la quota delle 2 milioni e 170 mila somministrazioni e sono oltre 700 mila le persone che hanno completato il ciclo vaccinale", ha aggiunto D'Amato. 
 

- di Costanza Ruggeri

Garante privacy, uso green pass va circoscritto

E' "opportuno" introdurre una precisazione che "escluda l'utilizzo dei pass per finalità diverse da quelle espressamente previste dal decreto-legge, auspicabilmente circoscrivendo maggiormente ex-ante l'ambito rimesso alle determinazioni delle linee-guida". Lo ha detto il presidente dell'Autorità Garante per la privacy, Pasquale Stanzione, parlando dei 'green pass' previsti dal dl Riaperture.
 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, 1007 casi e 39 decessi

Nel Lazio su oltre 19 mila tamponi nel (+2.232) e quasi 18 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.007 casi positivi (+169), 39 i decessi (=) e +2.375 i guariti. Aumentano i casi, sono stabili i decessi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 5%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2%. I casi a Roma città sono a quota 500. 

- di Costanza Ruggeri

In Calabria oggi 343 nuovi positivi

Le persone positive al Covid, in Calabria, oggi sono 343 in più rispetto a ieri. Nella regione sono stati sottoposti a test 733.542 soggetti, per un totale di 793.133 tamponi eseguiti. Le persone risultate positive al coronavirus sono 61.854, quelle negative 671.688. Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute. Territorialmente, dall'inizio dell'epidemia, i casi positivi sono così distribuiti: Cosenza 117, Catanzaro 62, Crotone 65, Vibo Valentia 24, Reggio Calabria 75. 
- di Costanza Ruggeri

Report a Speranza, Sardegna ha numeri da giallo

La zona arancione per un'altra settimana - come prevede l'ultima ordinanza del ministro della Salute - è quasi sicura, ma la Sardegna ci crede ancora e ribadisce la richiesta di tornare in giallo già da lunedì 10 maggio. Le motivazioni sono contenute in una relazione che l'assessorato regionale della Sanità ha trasmesso oggi al ministero, e che fotografa il progressivo miglioramento del quadro epidemiologico nell'Isola.
 
- di Costanza Ruggeri

Cascio: "Pelagie mirano ad essere le prime immuni"

"Lampedusa mira, prima fra tutte, ad ottenere l'immunità rispetto al Covid. E il vantaggio sarà quello di poter accogliere i turisti in maniera libera e sarà sereno chi verrà su questa isola". Lo ha detto il direttore sanitario del poliambulatorio di Lampedusa Francesco Cascio. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Figliuolo: "Dal 10 maggio prenotazioni per over 50"

A partire da lunedì prossimo partiranno le prenotazioni in tutta Italia per le vaccinazioni degli over 50, dunque per tutti coloro che sono nati fino al 1971. E' quanto ha disposto la struttura del Commissario per l'Emergenza Francesco Paolo Figliulo sottolineando che si tratterà di un'apertura "graduale" resa possibile "dal buon andamento delle somministrazioni su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili, riportate nell'ordinanza n. 6 del 9 aprile 2021". 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti