Palazzo Madama ha confermato la fiducia al governo sul decreto. Per l'approvazione definitiva il provvedimento, che scade il 21 maggio, dovrà passare a Montecitorio il 17 maggio. Il bollettino: 11.807 casi su 324.640 test. Il tasso di positività è al 3,6%. Scendono terapie intensive (-60) e ricoveri ordinari (-653). Per il premier Mario Draghi "è prioritario abbattere gli ostacoli che limitano le campagne vaccinali". Svolta del presidente degli Usa Biden, favorevole alla revoca dei brevetti. No di Pfizer
11.807 casi e 258 morti
324.640 test, tasso positività sale al 3,6%
In Hubei somministrati 20 milioni di vaccini
In Piemonte continua a scendere incidenza nuovi casi
Evoluzione positiva per Italia e Ue nelle mappe Ecdc
Vaccino, nel Lazio oltre 2 milioni e 170mila somministrazioni
Vaccini, Assessore Lazio: "Vaccineremo 30enni entro luglio"
"Vaccineremo i trentenni entro luglio e l'80% della popolazione target sarà completata entro agosto". Lo ha annunciato l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Sui giovani faremo una campagna proattiva e apriremo i centri vaccinali nei posti lavoro, nei luoghi sportivi, nelle farmacie -spiega D'Amato- anche in occasione delle partite degli Europei siamo pronti a vaccinate presso lo stadio Olimpico. Quando si scende con l'età diminuisce l'adesione e dunque va favorita la partecipazione alla campagna".
Morti nel mondo potrebbero essere 6,9 milioni
Vaccini, Lopalco: "Presto anche in Puglia prenotazioni under 60"
Anche in Puglia "prestissimo" saranno "aperte le prenotazioni per gli under60" per aderire alla campagna vaccinale anti Covid. Lo dice l'assessore regionale alla Sanità, Pierluigi Lopalco, spiegando che "la circolare del commissario Figliuolo che autorizza l'apertura delle agende per la classe di età 50-59 è arrivata ieri".
Gelmini: "Check a metà maggio per ulteriori aperture"
Con il tagliando di metà maggio si procederà a ulteriori aperture. Lo ha confermato il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini ribadendo però che le riaperture devono comunque avvenire "progressivamente e in sicurezza". "Alcune attività sono state penalizzate" e per questo, ha detto, "confidiamo che a metà maggio ci sia un check sui dati dei contagi e sulle vaccinazioni e si possa procedere a ulteriori riaperture". Il governo, "appena sarà possibile - ha aggiunto - non perderà tempo e darà risposte anche ai settori" ancora chiusi e che non hanno una data per la ripartenza.
Lieve calo contagi in Sardegna, 126 casi e 2 decessi
BioNTech, forniture e produzione non legate a brevetti
"I brevetti non sono il fattore limitante della produzione e dell'approvvigionamento del nostro vaccino. Non aumenterebbero la produzione mondiale né l'approvvigionamento delle dosi di vaccini nel breve e medio termine". Lo dichiara il laboratorio tedesco BioNTech, che produce il vaccino insieme all'americana Pfizer, dopo l'apertura degli Stati Uniti alla rimozione dei brevetti.
Lazio, Rt a 0.9 e diminuisce incidenza
Vaccini, Assessore Lazio: "Da 11 maggio oltre 50mila dosi al giorno"
"Ieri siamo saliti a oltre 48 mila dosi giornaliere dei vaccini, prosegue la maratona e rimaniamo in quota. Dall'11 maggio si a sale oltre le 50 mila dosi al giorno". Lo annuncia l'assessore alla sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Oggi è stata superata la quota delle 2 milioni e 170 mila somministrazioni e sono oltre 700 mila le persone che hanno completato il ciclo vaccinale", ha aggiunto D'Amato.
Garante privacy, uso green pass va circoscritto
Lazio, 1007 casi e 39 decessi
Nel Lazio su oltre 19 mila tamponi nel (+2.232) e quasi 18 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.007 casi positivi (+169), 39 i decessi (=) e +2.375 i guariti. Aumentano i casi, sono stabili i decessi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 5%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2%. I casi a Roma città sono a quota 500.
In Calabria oggi 343 nuovi positivi
Report a Speranza, Sardegna ha numeri da giallo
Cascio: "Pelagie mirano ad essere le prime immuni"
"Lampedusa mira, prima fra tutte, ad ottenere l'immunità rispetto al Covid. E il vantaggio sarà quello di poter accogliere i turisti in maniera libera e sarà sereno chi verrà su questa isola". Lo ha detto il direttore sanitario del poliambulatorio di Lampedusa Francesco Cascio.
Vaccini, Figliuolo: "Dal 10 maggio prenotazioni per over 50"
A partire da lunedì prossimo partiranno le prenotazioni in tutta Italia per le vaccinazioni degli over 50, dunque per tutti coloro che sono nati fino al 1971. E' quanto ha disposto la struttura del Commissario per l'Emergenza Francesco Paolo Figliulo sottolineando che si tratterà di un'apertura "graduale" resa possibile "dal buon andamento delle somministrazioni su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili, riportate nell'ordinanza n. 6 del 9 aprile 2021".