Covid, news. Svolta da Biden: Usa a favore della rimozione dei brevetti sui vaccini

©Ansa

Per l'amministrazione statunitense "occorrono misure straordinarie". I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,2%. Calano ricoveri ordinari (-656) e terapie intensive (-55). Turismo, da metà maggio l'Italia riapre col Green pass, si attende anche l’entrata in vigore a metà giugno del pass europeo. G7, due casi di positività tra i membri della delegazione indiana. Psicosi Astrazeneca: 2 milioni di fiale restano in frigo

1 nuovo post

Covid Lazio, da fine maggio vaccini in azienda

"A maggio concorderemo le modalità con le organizzazioni datoriali e sindacali per partire sin dalla fine di maggio, o dai primi di giugno, con le vaccinazioni nei grandi luoghi lavoro". Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, nel corso di una conferenza stampa. L'assessore ha spiegato che la campagna vaccinale "cambia pelle, dovrà essere più proattiva, perché siamo consapevoli - ha detto - che andando a ritroso con le età diminuisce la adesione spontanea alla campagna vaccinale. E' accaduto in tutti i paesi". "Una strategia di carattere proattivo che nel Lazio verrà basata su tre livelli: il primo che funziona con prenotazioni per classi di età. Il secondo livello sarà la capillarità. Utilizzeremo oltre tremila medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna e 1.300 farmacie per una facilità di accesso rivolta alle popolazioni più giovani. Il terzo livello sarà quello dei luoghi lavori" ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, Colao: fondi non garantiscono ripresa, cambiare passo

Non basta trovare i fondi, per la ripresa servono le competenze. Lo dice seccamente il ministro per l'innovazione Vittorio Colao. "Dobbiamo però essere onesti con noi stessi: la dotazione del PNRR è una condizione per la ripresa, non è una garanzia di successo. Per questo obiettivo occorre un cambio di passo ulteriore, attraverso sostanzialmente due sforzi di riforma: il primo, di trasformazione del servizio pubblico; il secondo, di sviluppo di conoscenza e competenze". Il secondo sforzo "è forse quello ancora più importante. Si tratta di investire in modo massiccio nello sviluppo delle conoscenze digitali delle persone: a partire dal sistema educativo, fino ad arrivare dentro le nostre PA, dentro alle imprese, agendo sia dal lato dell'offerta che dal lato dello stimolo alla domanda di competenze. Sappiamo tutti che non c'è vera innovazione senza profonde competenze. Mancando queste, gli investimenti non possono decollare, la modernizzazione della PA rimarrà al palo e il sistema educativo non può diventare un motore di promozione sociale". Il ministro cita lo studio COTEC-BEI sulle Pmi da cui emerge che le (scarse, ndr) "competenze digitali sono una delle cause del ritardo di digitalizzazione delle nostre Piccole e medie imprese. Gli autori del rapporto ci dicono che gli investimenti in formazione ICT delle nostre PMI sono bassi, troppo bassi. Appena due imprenditori su dieci, tra quelli medi e piccoli, investono regolarmente per formare il personale sull'ICT".
- di Redazione Sky TG24

Covid e turismo, Speranza: impegnati ad introdurre pass verde d'intesa con Ue

Siamo impegnati ad accelerare la campagna vaccinale e in coordinamento con gli altri Paesi europei ad introdurre il "pass verde" che sarà un importante strumento per riprendere la circolazione e il turismo in sicurezza". Queste, secondo quanto si apprende, le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la videoconferenza con i rappresentanti delle isole monori.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, continua calo contagi, -4.200 in 7 giorni

Prosegue il calo delle nuove infezioni da coronavirus in Germania: il Robert Koch Institut, ossia il centro epidemiologico nazionale, ha infatti segnalato per oggi
18.035 contagi, una diminuzione di 4.197 nuovi casi rispetto a una settimana fa, pari al 19%. Peraltro, la curva epidemica si sta abbassando in tutti i Laender, con l'incidenza di contagio sui 100 mila abitanti nei sette giorni è caduta a 132,8 contro 141,4 del giorno precedente (la settimana scorsa viaggiava intorno ai 160). Anche sulle terapie intensive sembra allentarsi la presa, con 4955 posti occupati: "Sembra che si sia fermato il trend di crescita", scrive i Koch Institut sul suo sito. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, italiani online 3 ore giorno, cresce penetrazione web

Gli italiani passano 3 ore al giorno online e al termine del primo anno di pandemia è aumentata la penetrazione dell'uso di Internet (dal 70 al 74% degli italiani) e con un tempo speso online in crescita ulteriore del 3% dopo il balzo già registrato un anno fa. È la fotografia scattata dalla società di analisi ComScore. L'80% di queste tre ore passate online avviene da dispositivi mobili. Inevitabilmente la fascia di popolazione più connessa è quella giovane. I 18-24enni sono infatti online 3 ore e 42 minuti al giorno; i 25-34enni 3 ore e 3 minuti. Secondo l'analisi di ComScore i siti di News hanno mantenuto stabile la propria audience rispetto allo scorso anno, con una penetrazione pari al 95%, mentre l'audience del mondo dell'intrattenimento registra una crescita del 3% con 38,8 milioni di visitatori unici, raggiungendo il 97% della popolazione digitale italiana. Riguardo i social media, significativa è la crescita di TikTok, oggi sopra i 10 milioni di visitatori unici (+59% anno su anno), e quarto social in Italia per utenti unici. La chat registra un aumento di 'engagement' (+149%), insieme a Instagram (+89%).
- di Redazione Sky TG24

Covid, Sardegna in zona gialla, Regione: "Attesa fiduciosa"

La Sardegna "attende fiduciosa" la decisione per il passaggio in zona gialla. Questo quanto comunicato all'AGI da fonti della presidenza della Regione. Si punta a un cambio già lunedì prossimo, dopo una sola settimana in arancione, come più volte rivendicato in questi giorni dall'assessore alla Sanità Mario Nieddu. Un passaggio auspicato dalla presidenza in base ai dati sui contagi, "da zona gialla già da un paio di settimane". 
- di Redazione Sky TG24

G7 e Covid ,ministro indiano sono stato a contatto con potenziali casi

Il ministro degli Esteri indiano, che partecipa come ospite ai lavori del G7 dei ministri degli Esteri in corso a Londra, ha affermato che è stato esposto a "potenziali casi di Covid-19". Subrahmanyam Jaishankar seguirà dunque la riunione di oggi in modalità virtuale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, oltre 95% morti è tra over 60

"Più del 95% dei decessi per Covid nel Lazio si sono verificati tra gli over 60. Quindi è molto importante che si continui con questo passo per coprire questa fascia d'età". Così Marina Davoli direttore del Dipartimento di Epidemiologia del Lazio, nel corso di una conferenza stampa sugli effetti della campagna di vaccinazione anti-Covid negli over 80.

- di Redazione Sky TG24

Covid India, esperti: '400mila morti a giugno con trend attuale'

Un gruppo di ricercatori dell'Indian Institute of Science di Bangalore prevede circa 400mila morti in India verso l'11 giugno se si manterrà il trend attuale del contagio. Uno studio simile dell'Institute for Health Metrics and Evaluation dell'Università di Washington prevede oltre il doppio di decessi, 1.018.879, alla fine di giugno. Anche se le peggiori previsioni saranno evitate, l'opinione degli esperti è che l'India potrebbe toccare il più alto numero di morti del mondo. "Le prossime 4,6 settimane saranno cruciali per il paese", ha detto a NDTV, canale indipendente di New Delhi, Ashish Jha, rettore della Brown University School of Public Health. "La sfida è riuscire a prendere misure che limitino la diffusione del virus entro il prossimo mese, altrimenti sarà il disastro: non possiamo continuare a sottovalutare la possibilità del peggio. L'India ha molta strada da fare, se vuole uscire dall'incubo". Secondo quanto detto lunedì dal ministro alla Salute ci sarebbero segnali che in almeno 12 stati, tra cui Delhi, Chhattisgarh e il Maharashtra, il picco delle infezioni giornaliere si stia stabilizzando. L'indicatore principale tenuto sotto controllo dagli esperti è il tasso di positività, attualmente su una media del 20%, con alcune aree del paese che toccano il 40%. "È una percentuale altissima", dice il professor Jha,"che dimostra che tre quarti dei contagi del paese non vengono contati". L'Indian Institute of Science calcola che con un lockdown di 15 giorni le morti in India potrebbero scendere a 300.000, e a 285.000 con un lockdown di un mese. L'Institute for Health Metrics and Evaluation prevede un totale di 940.000 decessi entro la fine di giugno, se tutti indossassero la mascherina.
- di Redazione Sky TG24

Recovery pan, Colao: la mia parte 13 mld per infrastrutture e Pa

Con il Pnrr per la transizione digitale "abbiamo quasi 50 miliardi a disposizione e la mia parte sono 13 miliardi: si concentra su infrastrutture digitali e digitalizzazione della pa". Lo ha precisato il ministro Vittorio Colao intervenendo con un saluto alla presentazione del rapporto Cotec-Bei sulla digitalizzazione delle Pmi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zingaretti: entro metà maggio Lazio apre visite in Rsa

"Entro metà maggio anche il Lazio aprirà le Rsa alle visite dei parenti, seguendo le raccomandazioni che sono state date". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti durante una conferenza stampa in cui sono stati illustrati gli effetti della campagna vaccinale anti-Covid sugli over 80.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 278 positivi in un giorno

Sono 278 i positivi al covid rilevati nelle Marche nell'ultima giornata tra le 2.546 nuove diagnosi: 80 in provincia di Ancona, 61 in provincia di Macerata, 55 in provincia di Pesaro Urbino, 41 in provincia di Ascoli Piceno, 24 in provincia di Fermo e 17 fuori regione. Secondo il Servizio Sanità della Regione Marche "nelle ultime 24 ore sono stati testati 4.559 tamponi: 2.546 nel percorso nuove diagnosi (di cui 614 nello screening con percorso Antigenico) e 2.013 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,9%)". I 278 positivi comprendono soggetti sintomatici (43), contatti in setting domestico (71), contatti stretti di casi positivi (89), contatti in setting lavorativo (5), contatti in ambiente di vita/socialità (2), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (21). Per altri 47 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sui 614 test del Percorso Screening Antigenico "sono stati riscontrati 39 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 6%".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini. Pfizer: a breve partirà studio per fascia 5-11 anni

"A breve partirà uno studio" per la somministrazione del vaccino anti Covid di Pfizer "nella fascia di età 5-11 anni, subito dopo dai 2 ai 5 anni e infine da 6 mesi a 2 anni. Quindi c'è un piano di sviluppo per arrivare a poterli somministrare fino a 6 mesi di vita. I risultati per le fasce dei più piccoli li avremo entro un anno". Lo ha spiegato Valentina Marino, direttore medico Pfizer Italia a 'Che giorno è', su Rai Radio 1, all'indomani dell'avvio della revisione dei dati, da parte dell'Agenzia Europea dei Medicinali (Ema), per approvare il vaccino Pfizer nella fascia 12-15 anni. I possibili effetti collaterali nella fascia 12-15 anni ha precisato, "sono sovrapponibili a quelli della fascia 16-25 anni, febbre dolore al sito di iniezione, dolori articolari".
- di Redazione Sky TG24

Covid, la Gran Bretagna dà caccia a varianti: nuovi fondi ad hoc governo

Il governo britannico di Boris Johnson ha annunciato oggi l'incremento dei suoi finanziamenti per la ricerca finalizzata all'individuazione di nuove temute varianti del Covid, ambito nel quale il Regno Unito è già largamente leader nel mondo. Le risorse aggiuntive, pari a 29,3 milioni di sterline (circa 34 milioni di euro), saranno indirizzate in particolare ai laboratori militari di Porton Down, nel sud dell'Inghilterra, dove verrà quadruplicata la capacità di elaborazione dei campioni fino ad almeno 3000 alla settimana in modo da aiutare il sistema sanitario ad "anticipare" e a contrastare la potenziale diffusione delle mutazioni del virus. Il Regno è già il primo Paese del pianeta per numero di esami genomici processati - sui pazienti Covid e in generale -, strumento fondamentale per poter tracciare le varianti. L'allarme sulle mutazioni - e sulla loro possibile importazione dall'estero - viene del resto tenuto d'occhio anche in vista di una prima riapertura ai viaggi turistici prevista dal governo Johnson dal 17 maggio: riapertura che si preannuncia peraltro cauta, con un sistema a semaforo che inizialmente consentirà d'evitare l'obbligo della quarantena solo a chi viaggerà verso una limitatissima lista di destinazioni contrassegnate dal colore verde, mentre l'autoisolamento in casa rimarrà in vigore per tutti i Paesi marchiati con il giallo e restrizioni draconiane continueranno a riguardare le nazioni (a maggior rischio attuale) indicate in rosso.
- di Redazione Sky TG24

Covid, morto don Rabatti: fu parroco anche di Paolo Rossi

Il parroco della Regina Pacis a Santa Lucia, nel comune di Prato, don Mauro Rabatti, è morto stamani all'ospedale pratese dopo aver contratto il Covid. Il sacerdote, 82 anni, spiega la Diocesi, "era risultato positivo al tampone effettuato durante il ricovero, avvenuto lo scorso 21 aprile per un malore. Le sue condizioni, inizialmente stabili, sono via via peggiorate, portandolo alla morte". Don Rabatti, originario di Sant'Agata di Reggello (Firenze) ordinato sacerdote nel 1964, era arrivato a Santa Lucia l'anno dopo, rimanendovi poi per 56 anni. Era stato anche il parroco di Paolo Rossi, che a Santa Lucia era cresciuto. Col gruppo dei ragazzi don Mauro aveva anche dato origine allo Sporting Santa Lucia, diretto insieme a due giovani, Riccardo e Maurizio, una squadra nella quale Rossi aveva mosso i primi passi. Sotto la sua guida la comunità di Santa Lucia, all'epoca del suo arrivo composta da "600 anime", "è cresciuta negli anni" ed è stato l'artefice della costruzione della nuova chiesa dedicata alla Regina Pacis. Nel 1986 aveva anche iniziato il rapporto con la città e la comunità parrocchiale di Ebensee in Austria, diventato parte integrante del programma pastorale. "Don Mauro - ricorda ancora la Diocesi - è stato un sostenitore instancabile del trentennale gemellaggio con Ebensee, luogo dove furono deportati e internati molti pratesi nel 1944". Si tratta del terzo religioso della diocesi pratese che muore dopo aver contratto il Covid.
- di Redazione Sky TG24

Covid, casi in aumento alle Seychelles

Nell'arcipelago delle Seychelles viene oggi segnalato un aumento dei casi di Covid-19, nonostante il Paese abbia già vaccinato 59.676 persone, l'85% della sua popolazione. Lo riferisce Cnn online, secondo cui il ministero della salute ha reso noto che negli ultimi tre sono stati registrati 497 casi. In tutto, sono 6.373 i casi di Covid-19 registrati alle Seychelles. Lunedì il ministero della Salute ha chiuso delle cliniche specializzate e sospeso gli interventi chirurgici al di fuori delle operazioni di emergenza e dei trattamenti contro il cancro.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini. indice Youtrend: crescono Puglia e Abruzzo

Il Veneto è ancora, con 91 punti su 100, la Regione più avanti nell'indice regionale dei vaccini elaborato settimanalmente da YouTrend, secondo i dati aggiornati al 3 maggio. Seguono, tra 85 e 90 punti, la Provincia autonoma di Trento e la Lombardia, mentre continua a essere ultima la Sicilia (56 punti su 100). A essere cresciute di più rispetto a una settimana fa sono Puglia e Abruzzo, entrambe di 10 punti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Pfizer: in 12-15enni efficaci a 100%, ok Ema in 1 mese

Il vaccino Pfizer per i ragazzi "è esattamente lo stesso di quello somministrato in fasce di età più alta. Nei soggetti di 12-15 anni che hanno partecipato allo studio di Fase 3 si sono visti risultati molto promettenti, con un'efficacia del 100% e una risposta anticorpale molto robusta, superiore a quella della fascia 16-25 anni". Lo ha spiegato Valentina Marino, direttore medico Pfizer Italia a 'Che giorno è', su Rai Radio 1, all'indomani dell'avvio, da parte dell'Agenzia Europea dei Medicinali (Ema), della revisione dei dati sul vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni aggiungendo che "ieri l'Ema ha iniziato l'esame e le tempistiche che ci hanno dato sono di circa un mese, ma potrebbero essere anche più brevi. In linea di massima in 3 o 4 settimane avremo l'approvazione anche per questa fascia di età". "Vaccinare i giovani - ha precisato - potrebbe aiutare a limitare la diffusione del virus perché i ragazzi sono spesso asintomatici ma possono trasmettere il virus". La seconda dose "servirà assolutamente come per gli adulti" ma "stiamo studiando un vaccino monodose più maneggevole e più facilmente somministrabile".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini. Zingaretti: sabato mi vaccinerò con Astrazeneca

"Sabato mi vaccinerò con Astrazeneva perché sono nato nel 1965. Un segnale di speranza". Lo ha annunciato il presidente della Regione Nicola Zingaretti nel corso di una conferenza stampa per illustrare i risultati della campagna vaccinale negli over 80.
- di Redazione Sky TG24

Covid. iniziato incontro ministri-isole minori su turismo

Iniziato poco fa l'incontro con i sindaci dei Comuni delle isole minori a cui partecipano i ministri Gelmini, Speranza, Garavaglia, Cingolani, Carfagna, il commissario all'emergenza Covid Figliuolo e il capo della Protezione civile Curcio, secondo quanto si apprende. Al centro della videoconferenza "le problematiche inerenti l'emergenza Covid, e quelle relative ai presidi sanitari, ai trasporti, alla scuola e alla ripartenza del turismo", dopo le ipotesi di isole Covid-free e in vista del pass verde per turisti. Su 40 Comuni delle isole minori, 35 sono rappresentati dall'Ancim (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti