Covid, news. Svolta da Biden: Usa a favore della rimozione dei brevetti sui vaccini

©Ansa

Per l'amministrazione statunitense "occorrono misure straordinarie". I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,2%. Calano ricoveri ordinari (-656) e terapie intensive (-55). Turismo, da metà maggio l'Italia riapre col Green pass, si attende anche l’entrata in vigore a metà giugno del pass europeo. G7, due casi di positività tra i membri della delegazione indiana. Psicosi Astrazeneca: 2 milioni di fiale restano in frigo

1 nuovo post

Covid, assessore E-R: siamo pronti a riabbracciare i turisti 

"L'Italia è pronta ad abbracciare e ospitare i tanti turisti internazionali che vorranno venire nel nostro Paese e credo che saranno davvero tanti nei prossimi mesi. Noi come Emilia-Romagna siamo prontissimi a fare la nostra parte. Lo abbiamo dimostrato anche nel 2020 quando, primi in Italia, abbiamo messo in campo linee guida che hanno garantito un'estate sicura". Lo ha detto Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo, durante il lancio di uno spot con testimonial Stefano Accorsi per la promozione delle città d'arte. E' prematuro fare stime sulle prenotazioni, sottolinea Corsini a margine, ma "sicuramente in questo momento siamo nella fase in cui ci sono le telefonate di informazione e di richieste da parte dei turisti. Lo spot tv serve proprio a trasformare, a dare una spinta affinché questa manifestazione di grande interesse si trasformi in prenotazioni vere e proprie. C'è fiducia, tra gli operatori. Ce n'è di più in questo momento negli operatori del mare, perché siamo verso la stagione estiva". L'obiettivo, ha sottolineato, "è risvegliare l'interesse e focalizzare l'attenzione anche sul turismo culturale" e "guardare con una certa fiducia ai prossimi mesi".
- di Redazione Sky TG24

Covid Umbria, 20 ricoverati in meno ultimo giorno

Ancora un calo di ricoverati Covid negli ospedali dell'Umbria, ora 170, 23 meno di martedì, 24 dei quali, quattro in meno, nelle terapie intensive. Emerge dai dati aggiornati sul sito della Regione. Nell'ultimo giorno sono stati accertati 131 nuovi positivi al virus, 215 guariti e tre morti. Gli attualmente positivi scendono a 2.727, 87 in meno nell'ultimo giorno. Sono stati analizzati 3.376 tamponi e 4.697 test antigenici. Il tasso di positività è quindi dell'1,6 per cento sul totale (ieri 0,97) e del 3,8 sui soli molecolari (ieri 2,9).
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Sicilia accelera: domani al via prenotazioni 50enni

In Sicilia somministrate 1.525.776 dosi su un totale di 1.923.625, il 79,3%. A pesare le 250 mila le dosi di AstraZeneca ancora non utilizzate e conservate nei frigoriferi in Sicilia. Il dato è stato fornito ieri dal dirigente generale dell'assessorato alla Salute, Mario La Rocca. Cosi' il governatore Nello Musumeci va dritto per la sua strada: "Niente più vaccini tenuti nei frigoriferi per mesi e mesi in attesa che si operi questa conversione generale da parte dei cittadini diffidenti. Dobbiamo andare avanti, dobbiamo vaccinare quanta più gente possibile". Così al via le vaccinazioni per i cinquantenni e nelle isole minori per i maggiorenni, puntando a una immunizzazione di massa capace di rendere le isolette Covid-free come richiesto dai territori. Nel dettaglio, partirà domani la nuova fase della campagna vaccinale in Sicilia. Dalle ore 20 sarà possibile per tutti i soggetti compresi nella fascia d'età tra i 50 e i 59 anni, effettuare la prenotazione per la vaccinazione sulla piattaforma nazionale. Le somministrazioni, effettuate con il siero di AstraZeneca, cominceranno da giovedì 13 maggio e seguiranno l'ordine di prenotazione. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Abbagnale: "Piccolo focolaio tra azzurri canottaggio"

"Abbiamo avuto in piccolo cluster di postivi all'interno della squadra che si sta preparando in funzione della qualificazione Olimpiadi di Tokyo e questo ha un po' precluso l'andamento della preparazione ma tenteremo comunque di giocarcela al meglio". Così il presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, a margine della firma per il centro remiero federale universitario di Genova. "La situazione del nostro canottaggio, comunque, è buona. Abbiamo una nazionale divisa in due con una una squadra già qualificata per le Olimpiadi di Tokyo, che sta completando la preparazione, e una che tenterà un'ulteriore qualifica per i posti ancora a disposizione".
- di Redazione Sky TG24

Scuola  Lombardia, Ats Milano: 641 positivi e 8.344 isolati in 7 giorni

Dal 26 aprile al 2 maggio l'Ats Citta' Metropolitana di Milano ha ricevuto segnalazioni di 641 casi di tamponi positivi al Covid-19 nelle scuole delle province di Milano e Lodi. Si tratta di 516 alunni e 125 operatori scolastici. Il numero di persone isolate, invece, e' 8.344: 8.033 alunni e 311 operatori. I numeri, fa sapere l'Agenzia di tutela della salute, sono in linea con la settimana precedente (-17). Delle 8.344 persone isolate, invece, 227 sono di asili nido, 1.802 della scuola dell'infanzia, 2.694 della scuola primaria, 2.301 della scuola secondaria di primo grado e 1.320 di quella di secondo grado.  
- di Redazione Sky TG24

Covid, ricercatori: contagio via aerosol poco probabile

La trasmissione del covid in ambienti chiusi per aerosolizzazione sarebbe "molto meno probabile" rispetto al contagio per contatto diretto con gocce di saliva, il cosiddetto 'droplet', o ciò che rimane sulle mani e le superfici. E' la tesi emersa da uno studio scientifico condotto da un team di ricerca all'ospedale San Martino di Genova illustrato all'ANSA dall'infettivologo Matteo Bassetti in occasione della Giornata mondiale dedicata all'igiene delle mani. "Nell'ambito della sorveglianza che l'ingegneria chimica del policlinico porta avanti è stato posto un gorgogliatore all'interno di alcuni reparti a rischio con pazienti covid positivi - spiega Bassetti -: lo strumento non ha rilevato tracce di virus nell'aria". Bassetti rimarca come a livello internazionale ad oggi non esistano ricerche scientifiche certe che "dimostrino come all'interno di un ambiente chiuso i soggetti mai venuti a contatto l'uno con l'altro si siano contagiati". "In una stanza dove c'è un malato covid non rilevare la presenza del virus nell'aria mi pare che sia un dato abbastanza strano - sottolinea -. Dicono che se entri al ristorante i virus aerosolizzano e ti mangi le particelle e noi all'interno di una stanza dove abbiamo un paziente covid positivo, con il gorgogliatore molto vicino dove lui respira, non rileviamo la presenza del virus".
- di Redazione Sky TG24

Recovery plan, governo pubblica testo Pnrr trasmesso a Ue

È stato pubblicato sul sito della presidenza del Consiglio il testo del Piano nazionale di ripresa e resilienza trasmesso dal governo italiano alla Commissione europea. Il testo, dal titolo "Italia domani", è lungo 269 pagine.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini a scuola e in azienda: le ultime sulla campagna in Italia

Il commissario Figliuolo ha detto che, una volta immunizzati gli over 65, si vaccinerà senza limiti di età. A livello globale il programma Covax non va come previsto: nei Paesi più poveri sono pochissimi i vaccinati. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid Turchia, dal 7 maggio in vendita solo beni essenziali

I supermercati in Turchia potranno vendere esclusivamente beni di prima necessita' a partire dal 7 maggio, durante gli ultimi 10 giorni del lockdown iniziato il 29 aprile e che continuerà fino alle 5 del mattino del 17 maggio. La decisione è stata presa dal governo turco per evitare che si formino file e assembramenti nei supermercati, come accaduto nei primi giorni del lockdown: Previsto anche il divieto di vendere alcolici, ma non le sigarette. Non si potranno vendere giocattoli, apparecchi elettronici, vestiti, casalinghi e oggetti di vetro; si potranno acquistare solo cibo, beni di prima necessità, cibo per animali e prodotti per l'igiene. Le restrizioni in corso comprendono le ultime due settimane di Ramadan e la festa dell'Eid al Fitr, celebrata per la fine del mese di digiuno. La Turchia nelle prime due settimane di Ramadan ha osservato un coprifuoco totale nei week end e dalle 19 disera alle 5 di mattina durante la settimana. Nei mesi precedenti, a partire dall'inizio di dicembre, il lockdown è stato totale nei fine settimana e dalle 21 alle 5 del mattino nei giorni infrasettimanali.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in calo contagi in carcere ma ancora focolai

Continuano a diminuire i contagi nelle carceri, mentre restano alcuni focolai. I detenuti positivi sono 397 (su 52.638): erano 492 il 26 aprile e l'attuale dato riferito al 3 maggio è tra i più bassi dall'inizio dell'anno. Per quanto riguarda i cluster, il principale resta a Reggio Emilia con 58 asintomatici e 6 detenuti ricoverati in ospedale (ma erano 107 i contagiati il 14 aprile). Seguono Foggia con 58 casi (54 asintomatici e 4 ricoverati) e Rebibbia femminile (51 contagiate, tutte senza sintomi). I poliziotti penitenziari positivi sono 400 (369 gli asintomatici). Altri 46 casi si registrano tra il personale amministrativo e dirigenziale dell'Amministrazione penitenziaria. Riguardo alle vaccinazioni anti-Covid, le hanno ricevute 18.619 detenuti, mentre sono rispettivamente 20.178 e 2.151 i poliziotti e gli amministrativi avviati alle somministrazioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, 745 positivi e 12 decessi nelle ultime 24 ore

Tornano leggermente a salire i numeri dei positivi in Veneto: nelle ultime 24 ore sono 745 (contro i 721 contagi di ieri), mentre cala il numero dei morti, 12, 4 in meno di ieri. Il totale dei positivi raggiunge quota 414.972, quello dei deceduti 11.397. I ricoverati Covid sono 1.336, 28 in meno del dato precedente: 1.163 in area non critica (-23) e 173 (-3) in terapia intensiva.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nei guariti anticorpi ancora rilevabili dopo 12 mesi

Nei guariti da Covid-19 gli anticorpi sono ancora rilevabili 12 mesi dopo l'infezione da Sars-Cov-2, anche se con differenze in base all'età e alla gravità della malattia avuta. A portare nuovi dati su uno dei temi in questo periodo maggiormente indagati è uno studio statunitense pubblicato in preprint su MedRXiv, ovvero non ancora sottoposto a revisione da parte di una rivista scientifica. I ricercatori della Uniformed Services University of the Health Sciences, università del Governo federale degli Stati Uniti con sede a Bethesda, nel Maryland, hanno esaminato campioni di siero raccolti da 250 persone positive al Sars-CoV-2 che avevano richiesto cure mediche presso sette ospedali militari Usa da marzo 2020 a marzo 2021. I risultati dello studio osservazionale hanno mostrato che gli anticorpi neutralizzanti contro il Sars-CoV-2, ovvero quelli in grado di difendere le cellule del nostro corpo dal virus Sars Cov-2, erano presenti nel 100% dei pazienti ricoverati per Covid, in particolare in tutti e 58 quelli seguiti per un periodo di 6 mesi e in tutti gli 8 seguiti per 12 mesi. Mentre tra i pazienti Covid paucisintomatici seguiti in ambulatorio si è osservata la scomparsa anticorpale nel 5% dei casi (9 su 192) a distanza di 6 mesi dall'infezione e nel 18% dei casi (2 su11) a distanza di un anno.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in calo contagi in carcere, ma ancora focolai

Continuano a diminuire i contagi nelle carceri, mentre restano alcuni focolai. I detenuti positivi sono 397 (su 52.638): erano 492 il 26 aprile e l'attuale dato riferito al 3 maggio è tra i più bassi dall'inizio dell'anno. Per quanto riguarda i cluster, il principale resta a Reggio Emilia con 58 asintomatici e 6 detenuti ricoverati in ospedale (ma erano 107 i contagiati il 14 aprile). Seguono Foggia con 58 casi (54 asintomatici e 4 ricoverati) e Rebibbia femminile (51 contagiate, tutte senza sintomi). I poliziotti penitenziari positivi sono 400 (369 gli asintomatici). Altri 46 casi si registrano tra il personale amministrativo e dirigenziale dell'Amministrazione penitenziaria. Riguardo alle vaccinazioni anti-Covid, le hanno ricevute 18.619 detenuti, mentre sono rispettivamente 20.178 e 2.151 i poliziotti e gli amministrativi avviati alle somministrazioni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Lombardia 20mila prenotazioni con portalettere

In Lombardia sono state 20mila le prenotazioni del vaccino anti Covid effettuate dai cittadini con l'aiuto del portalettere munito di apposito palmare e altre 20 mila prenotazioni sono avvenute tramite Atm, cioè Postamat. Lo ha reso noto Gabriele Marocchi, responsabile ingegneria di Poste Italiane, durante la conferenza stampa di presentazione delle nuove cassette postali smart che sono state installate a Milano. "Non ci aspettavamo questi numeri in Lombardia: 20 mila prenotazioni su portalettere e 20 mila su Atm - Postamat. Noi lo facciamo con piacere e ci sentiamo molto vicini alle esigenze della popolazione - ha aggiunto -. Ad ogni apertura di fasce di età per il vaccino ci aspettiamo un decremento di queste modalità, più ci avviciniamo alle fasce di nativi digitali. La Lombardia rispetto al resto d'Italia ha rappresentato una sorpresa, vale infatti dieci volte il resto di tutte le Regioni per quanto riguarda la prenotazione con questi due metodi", cioè Postamat e portalettere.
- di Redazione Sky TG24

Sostegni bis, verso slittamento Cdm a prossima settimana

Si va verso lo slittamento alla prossima settimana del Consiglio dei ministri sul decreto Sostegni bis, con le misure economiche da circa 38 miliardi finanziate con l'ultimo scostamento di bilancio. Lo si apprende da diverse fonti di governo, secondo le quali è difficile che il provvedimento vada in Cdm domani, mentre venerdì e sabato il presidente del Consiglio Mario Draghi sarà a Oporto, per il vertice europeo. Dunque a questo punto appare "probabile" che la riunione venga convocata per la prossima settimana.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, ricoveri ridotti del 91% tra over 80 vaccinati

La vaccinazione completa anti-Covid negli over 80 ha ridotto nel Lazio del 91% l'incidenza d ricovero per il coronavirus in questa fascia di età. Questo quanto emerge da uno studio realizzato dal Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio, presentato stamattina. E' stato confrontato il rischio di ospedalizzazione per Covid-19 in 180mile persone che avevano completato il ciclo vaccinale con altrettanti controlli che non avevano effettuato la vaccinazione nello stesso periodo. L'incidenza di ricovero per Covid-19 nei vaccinati è del 2,7/1000 rispetto al 27/1000 dei non vaccinati a parità di genere, età e comorbidità. Dall'indagine emerge che a questa fascia di età è attribuibile quasi un terzo dei ricoveri per Covid-19 nel Lazio (il 28%) e oltre il 58% dei decessi. "Quindi sono stati evitati 267 ricoveri per queste persone cioè quasi 4.000 giorni di degenza. E' un risultato straordinario" ha commentato Marina Davoli, direttore del Dipartimento di Epidemiologia del Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, commissario Messina: Eolie 'covid free' in 15 giorni

Sono circa 1400 le persone che saranno vaccinate a Salina, nell'ambito della campagna di massa per le isole minori. Si partirà venerdì, in contemporanea con altre due isole: Lampedusa e Linosa. "Verranno vaccinati tutti i cittadini, dai 18 anni in su senza prenotazione e senza target - dice il commissario Covid a Messina, Alberto Firenze - Avremo la collaborazione del ministero della Difesa, che ci supporterà con proprio personale". Nelle altre isole dell'arcipelago delle Eolie, aggiunge Firenze, "si dovrebbe cominciare domenica, al massimo lunedì: Alicudi, Filicudi, Stromboli, Vulcano, quindi Panarea e chiuderemo con Lipari che ha il maggior numero di residenti". "L'obiettivo - avverte Firenze - è di fare in modo di avere le Eolie Covid free in quindici giorni".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Gb -98% morti over 70, arriva terza dose

Crollo dei morti per Covid fra gli ultrasettantenni nel Regno Unito, ormai vaccinati in massa in un Paese che ha superato 51 milioni di dosi somministrate. Secondo i dati dell'Ons, equivalente britannico dell'Istat, il totale è calato in questa fascia d'età a metà aprile fino a 166 alla settimana, - 98% rispetto al picco dell'ondata alimentata a inizio 2021 dall'aggressiva 'variante inglese' del virus. Intanto Nadhim Zahawi, ministro per la Campagna Vaccinale del governo di Boris Johnson, ha annunciato che da settembre l'isola inizierà a "offrire un terzo richiamo" di vaccini 'aggiornati': ossia tarati contro le nuove varianti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Germania contagi in calo: 18.034 in 24 ore

Migliorano decisamente i dati sul Covid in Germania, dove, stando al Robert Koch Institut, i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore sono stati 18.034, e cioè il 19% in meno rispetto alla scorsa settimana. In calo anche l'incidenza settimanale con 132,8 casi nuovi di infezione su 100 mila abitanti in sette giorni (ieri erano 141, la settimana scorsa 160). Quest'ultimo è ormai l'indicatore di riferimento della legge federale di recente approvazione, che fa scattare il freno di emergenza, e dunque le chiusure, oltre quota 100. Rimane stabile, infine, il dato sulle terapie intensive, su cui i medici di categoria hanno sollevato l'allarme il mese scorso, definendo più volte la situazione al limite, a causa degli oltre 5000 pazienti ricoverati col Covid.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Lazio, grandissima adesione tra over 80 

"La platea di over80 nel Lazio è di 400.605. Ad oggi abbiamo avuto adesioni pari a 345.776, di cui 28mila domiciliari. E' un risultato importante, di grandissima adesione alla campagna vaccinale". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, in una conferenza stampa sugli effetti della vaccinazione anti-Covid sugli over80. "La prima dose è stata somministrata al 92,06% e la seconda 75,5% - ha aggiunto - Un risultato importante che ha portato alla riduzione del tasso di ospedalizzazione e della letalità". (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti