Covid, news. Svolta da Biden: Usa a favore della rimozione dei brevetti sui vaccini

©Ansa

Per l'amministrazione statunitense "occorrono misure straordinarie". I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 3,2%. Calano ricoveri ordinari (-656) e terapie intensive (-55). Turismo, da metà maggio l'Italia riapre col Green pass, si attende anche l’entrata in vigore a metà giugno del pass europeo. G7, due casi di positività tra i membri della delegazione indiana. Psicosi Astrazeneca: 2 milioni di fiale restano in frigo

1 nuovo post

Covid, i colori delle regioni dal 10 maggio: ecco cosa potrebbe cambiare

Con il monitoraggio sull’andamento della pandemia da coronavirus atteso per venerdì 7 maggio, la maggior parte dell'Italia dovrebbe rimanere colorata di giallo. Ai territori che già si trovano nella fascia a basso rischio potrebbero aggiungersi anche Sicilia, Puglia e Basilicata. La Sardegna va verso una conferma della zona arancione ma chiede una revisione dei dati e il passaggio anticipato in giallo. Rischia di entrare in fascia arancione la Campania. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: Lazio, oggi 838 casi (+35), 39 morti (+3), positività 2%

Nel Lazio, su un totale di oltre 36mila test, sono 838 i nuovi casi positivi di coronavirus in 24 ore, in crescita di 35 rispetto a ieri. I decessi sono 39 (+3); i guariti +1.880. Diminuiscono i ricoveri nei reparti ordinari e nelle terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4%, ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende al 2%. I casi a Roma città sono a quota 400. L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, evidenzia il calo dell'incidenza e del numero dei focolai, come pure diminuisce il tasso di occupazione ospedaliera. E in una fase in cui l'incidenza è in diminuzione è indicato come "opportuno" rivedere il peso specifico del coefficiente Rt.
- di Maurizio Odor

Covid: Toscana, 744 nuovi casi e 35 decessi

In Toscana sono 230.284 i casi di positività al Coronavirus, 744 in più rispetto a ieri (730 confermati con tampone molecolare e 14 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,3% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,6% e raggiungono quota 205.040 (89% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 15.579 tamponi molecolari e 11.221 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2,8% è risultato positivo. Oggi si registrano 35 nuovi decessi: 21 uomini e 14 donne con un'età media di 80,8 anni.
- di Maurizio Odor

Vaccini: Lazio, prenotazioni per fragili con malattie rare

Nel Lazio da oggi mercoledì' 5 maggio partono le prenotazioni per la categoria 4 estesa ai codici esenzione per malattia rara per tutte le fasce di età dai 18 anni in su. La prenotazione online sarà attiva sul sito salutelazio.it. E' stata superata la quota delle 2 milioni e 100 mila somministrazioni.
- di Maurizio Odor

Coprifuoco, dallo slittamento allo stop fra fine maggio e inizio giugno: le ipotesi

La chiusura notturna dalle 22 alle 5 potrebbe subire uno slittamento - fino alle 23 o alla mezzanotte - per poi essere definitivamente eliminata, forse “tra fine maggio e inizio giugno” secondo il sottosegretario Mulè. Cruciali saranno i dati dei monitoraggi Iss-ministero della Salute, specialmente quello del 7 maggio i cui dati saranno influenzati dalle recenti riaperture. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

AstraZeneca: Cts, ok a seconda dose in assenza eventi gravi

Il Cts dà parere favorevole alla seconda dose di AstraZeneca in assenza di eventi avversi dopo la prima somministrazione. E' quanto indicato dal Comitato tecnico scientifico in un allegato a una circolare del ministero della Salute. Il documento è firmato dal direttore generale Prevenzione, Giovanni Rezza. Il Cts - si legge nella nota - ritiene che, "sulla scorta delle informazioni a oggi disponibili sull'insorgenza di trombosi in sedi inusuali (trombosi dei seni venosi cerebrali, trombosi splancniche, trombosi arteriose) associate a piastrinopenia, riportate essersi verificate solamente dopo la prima dose del vaccino di AstraZeneca, i soggetti che hanno ricevuto la prima dose di questo vaccino senza sviluppare questa tipologia di eventi, non presentano controindicazione per una seconda somministrazione del medesimo tipo di vaccino".
 
- di Maurizio Odor

Dl sostegni: Giorgetti, prossima settimana in cdm

"Il governo sta lavorando al decreto sostegni e riteniamo che la settimana prossima possa essere portato in consiglio dei ministri". Lo ha detto il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti rispondendo in question time alla Camera, precisando che "la bozza circolata è semplicemente una bozza su cui ci sono da portare ancora dei miglioramenti". 
- di Maurizio Odor

Bianchi: Riprende da oggi vaccino a personale scuole

"Annuncio che in accordo con la struttura commissariale da oggi potra' essere ripresa la vaccinazione a tutto il personale scolastico. E qui voglio ringraziare il commissario Figliuolo". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, rispondendo al question time alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Tokyo 2020, Coe: Olimpiadi totem ottimismo e speranza per futuro

"Le Olimpiadi e Paralimpiadi saranno il totem di quell'ottimismo e di quella speranza per il futuro, per questo e' importante che i Giochi vengano svolti". Lo ha detto il presidente di World Athletics, Sebastian Coe in occasione della sua odierna visita a Sapporo in Giappone in occasione della mezza maratona, una sorta di test event in vista dei Giochi di Tokyo. A Sapporo, citta' a circa 800 chilometri a nord di Tokyo, si svolgeranno le gare olimpiche di maratona e marcia per motivi legati al clima. 
- di Redazione Sky TG24

Isole Covid free: Musumeci, "si parte d'intesa con Figliuolo"

"Procida e' un'isola minore, noi ne abbiamo 17, non si possono utilizzare due pesi e due misure. Se si puo' fare a Procida, perche' non si puo' fare per le  isole siciliane". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, in merito all'obiettivo delle isole Covid free. "Cominceremo con Lampedusa - ha aggiunto - e d'intesa con Figliuolo, partiremo da quelle meno popolate". 
- di Redazione Sky TG24

Mistero su documento Oms inizio pandemia "retrodatato"

La circolare con la quale il Ministero della Salute cambio' la definizione di caso 'sospetto' Covid, restringendola solo a chi era tornato dalla Cina, era basata sulle 'linee guida' dell'Oms datate 21 gennaio 2020 ma che risultano "create", sulla scorta dei metadata del documento chiesti dall'AGI all'Organizzazione, due giorni dopo, il 23 gennaio 2020.  A queste indicazioni dell'Oms, acquisite anche nell'indagine della Procura di Bergamo, si riferisce in una mail dell'aprile 2020 il dirigente del Ministero Francesco Maraglino che spiegava: "Il 21 gennaio l'Oms ha rivisto la definizione di caso, cosa che noi abbiamo recepito nella circolare del 27 gennaio". 
- di Redazione Sky TG24

E-R, ceppo originario totalmente sostituito da varianti

In Emilia Romagna "e' stato totalmente sostituito il ceppo originario con il 93% di variante inglese e il 7% di variante brasiliana. Pero' stiamo ancora  sequenziando": a dirlo e' l'assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini nel corso di una videoconferenza stampa sulla campagna vaccinale. Il piano di sorveglianza concordato con l'Istituto superiore di sanita', e' stato riferito, si basa su 400 campioni alla settimana per monitorare la presenza di varianti sul territorio
- di Redazione Sky TG24

Gelmini a Sky TG24: Green pass semplice, non complichiamo vita a italiani


"Non vogliamo complicare la vita agli italiani con il green pass, le modalita' saranno molto semplici: si otterra' se vaccinati, guariti e con anticorpi o tamponati nelle 48 ore precedenti. Vogliamo una graduale e progressiva riapertura di tutte le attivita', a meta' maggio ci sara' il 'check' al decreto per riaprire tutte le attivita'. Il ristoro piu' grande e' la riapertura". Cosi' il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini all'Intervista di Maria Latella su Sky Tg24. 
- di Redazione Sky TG24

I colori delle regioni dal 10 maggio: ecco cosa potrebbe cambiare

Con il monitoraggio sull’andamento della pandemia da coronavirus atteso per venerdì 7 maggio, la maggior parte dell'Italia dovrebbe rimanere colorata di giallo. Ai territori che già si trovano nella fascia a basso rischio potrebbero aggiungersi anche Sicilia, Puglia e Basilicata. La Sardegna va verso una conferma della zona arancione ma chiede una revisione dei dati e il passaggio anticipato in giallo. Rischia di entrare in fascia arancione la Campania. GUARDA QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid e razzismo, 170 parole nuove in dizionario Petit Larousse

Record di parole nuove, in tutto 170, nella nuova edizione del celebre Petit Larousse, effetto diretto della pandemia di Covid-19. Nell'aggiornamento biennale del dizionario i linguisti hanno ovviamente tenuto conto dell'impatto che la crisi sanitaria ha avuto sulla vita quotidiana dei francesi, cambiandone  comportamenti, abitudini e linguaggio. Solitamente ogni nuova pubblicazione viene arricchita da un massimo di 150 nuovi termini, ma per l'edizione 2022, un 'cru' speciale, sono ben 170 le novita'.
- di Redazione Sky TG24

Sanità, Zampa: Per riaprire Rsa ordinanza nella prossime ore


"Sara' sicuramente un'ordinanza che arrivera' nel giro delle prossime ore il provvedimento che sblocchera' il nodo della riapertura delle Rsa, assicurando la possibilita' di visita da parte dei familiari, nel rispetto delle norme di sicurezza e come e' oggi possibile solo in pochissime strutture". Ad annunciarlo all'ANSA e' Sandra Zampa, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza e responsabile Salute del Pd. "Il Ministero - aggiunge - ha scelto di predisporre un'ordinanza su cui si sta lavorando in queste ore, affinche' entri in vigore immediatamente". 
- di Redazione Sky TG24

Individuata nuova variante 'simil-nigeriana' in Puglia

Sono state identificate altre tre varianti 'indiane' e una nuova variante 'simil-nigeriana' nel laboratorio di Epidemiologia Molecolare e Sanita' Pubblica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari, centro di riferimento regionale per Sars-CoV-2. I tre casi odierni di variante 'indiana' appartengono ad un altro cluster in provincia di Lecce. I campioni erano stati inviati al laboratorio di riferimento regionale dal Dipartimento di prevenzione di Lecce qualche giorno fa. "E' stata caratterizzata, inoltre, una nuova variante 'simil-nigeriana', perche' appartenente allo stesso gruppo della nigeriana, ma con piu' mutazioni nella proteina spike e in altre porzioni del virus - ha spiegato Maria Chironna, responsabile del laboratorio -. Il soggetto con infezione da questa variante, di nazionalita' straniera, era stato ricoverato con polmonite bilaterale in un ospedale della provincia di Bari e dimesso solo da qualche giorno", ha concluso la virologa. 
- di Redazione Sky TG24

Commissario: Vaccinazioni massa su isole minori

Nella riunione con i sindaci delle isole minori, si e' trattato il tema della campagna vaccinale ed "in tale ambito si procedera' con le vaccinazioni di massa con il supporto della Difesa e Protezione Civile". E' quanto si apprende dalla struttura commissariale all'emergenza, secondo cui "il criterio di priorita' sara' quello di vaccinare progressivamente partendo dalle isole che hanno maggiori fragilita' in termini di rischio epidemiologico e carenza di adeguati presidi sanitari". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Cile, Istituto di sanità esclude 'variante cilena'

L'Istituto di sanità pubblica (Isp) del Cile ha escluso l'esistenza di una 'variante cilena' del Covid-19 dopo un allarme diramato da Israele per una possibile presenza di questa sul suo territorio nazionale. "Abbiamo esaminato il Gisaid, al banca dati internazionale dove le varianti sono denominate in base al paese di origine e là - ha detto il direttore dell'Isp Heriberto García - non compare nessuna variante chiamata cilena". Quindi, ha aggiunto, "escludiamo l'esistenza di tale variante nel mondo in questo momento". García ha spiegato che "quello che può essere successo è che in Israele hanno registrato il caso di un viaggiatore che ha visitato il Cile, e che era portatore di variante diversa da quelle già rilevate nel Paese, e che non è una delle varianti di maggiore preoccupazione o interesse del mondo, che sono circa dieci". Secondo García, affinché una variante o un ceppo di SARS-CoV-2 possa essere definito 'cileno', "deve essere una variante che si verifica in Cile e che dal nostro Paese inizia a diffondersi in altre Nazioni e che si registra ripetutamente". Se non è così, ha concluso, "è molto difficile per Gisaid fissare la denominazione di 'variante cilena' ad un caso che, pur riguardante un viaggiatore che è stato in Cile, si è manifestato occasionalmente in qualche Paese".
- di Redazione Sky TG24

Covid, terminato incontro Governo-Comuni isole minori

Terminato l'incontro tra Governo e rappresentanti dei Comuni delle isole minori, secondo quanto si apprende.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti