Finora nel nostro Paese sono stati consegnati in tutto oltre 22 milioni e 500mila vaccini, tra Pfizer, Moderna, Astrazeneca e Johnson & Johnson. Figliuolo visita l'hub di Porta di Roma: "Fare vaccinazioni nelle scuole? Ci stiamo pensando". Il dati del bollettino: 9.148 casi e 144 morti in 24 ore. Tasso positività al 5,8%. Dl Imprese, ipotesi una tantum 2400 euro per i lavoratori dello spettacolo. Da oggi cambiano i colori delle regioni: Val d'Aosta rossa, Sardegna arancio con Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia
Gb, ripartirà dal 17 maggio il turismo all'estero
Secondo i media britannici è imminente l'annuncio del governo. Un sistema di colori regolerà i Paesi dove andare ed eventuali restrizioni sanitarie anti Covid.
Nuovo record in India: oltre 400mila casi in un giorno
Il Ministero della Salute indiano ha segnalato 401.993 nuovi contagi da coronavirus in un giorno, portando il totale nel Paese asiatico a oltre 19,1 milioni. Il numero di morti nelle ultime 24 ore è stato di 3.523, per un totale di 211.853 da inizio pandemia. Prolungato di un'altra settimana il lockdown a New Delhi: record di morti nella capitale, 412 in un giorno. Intanto nuovo incendio in un ospedale: morti almeno 15 pazienti Covid.
Decreto Sostegni bis, le misure per il settore agricolo
Il prossimo decreto dovrebbe contenere un bonus per gli operai agricoli e la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali per il settore pesca. Ecco le agevolazioni per i lavoratori di uno dei settori colpiti dalla pandemia di Covid-19.
Bonus baby sitter, cambiano importi e categorie di aventi diritto: le novità
Rispetto alla precedente edizione dell’incentivo, l'Inps ha comunicato alcuni cambiamenti. Si può presentare richiesta fino al 30 giugno 2021: ecco la procedura .
Vaccino Covid, ecco le prossime fasce che riceveranno la prima dose
L’arrivo di 17 milioni di dosi previsto per il mese di maggio dovrebbe portare ad una sensibile velocizzazione della campagna. Accelerata che sarà ancora più importante nel mese di giugno quando arriveranno altri 30 milioni di vaccini. La somministrazione di massa, però, dipende sempre non soltanto dalle consegne ma anche dalla logistica: ecco le proiezioni per fascia.
Varianti Covid, dall'inglese alla brasiliana: ecco la situazione in Italia
Nel nostro Paese la cosiddetta “variante inglese” ha un’incidenza pari al 91,6% dei casi, mentre quella “brasiliana” riguarda il 4,5% dei casi. Le ultime segnalazioni e notizie sulle mutazioni del coronavirus presenti nel nostro Paese.
Germania, 16.290 nuovi contagi e 110 morti
In Germania nelle ultime 24 ore sono stati registrati 16.290 nuovi casi e 110 morti. Secondo il Robert Koch Institute i contagi complessivi da inizio pandemia sono 3.416.822 e i decessi 83.192.
India, campagna vaccinazione estesa a tutti gli adulti
L'India ha aperto da ieri la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 a tutta la sua popolazione adulta, nonostante la carenza di dosi. L'ambizione del Paese asiatico da 1,3 miliardi di abitanti di vaccinare i suoi 600 milioni di adulti sembra però gia' compromessa. Diversi stati, tra cui quello occidentale del Maharashtra e quello di Delhi - tra i piu' colpiti dalla pandemia - hanno avvertito che stanno finendo i vaccini e che il lancio esteso della campagna e' minacciato da dispute amministrative, confusione sui prezzi e problemi tecnici sulla piattaforma di immunizzazione digitale del governo. Solo nel mese di aprile l'India ha riportato circa 7 milioni di nuove infezioni da coronavirus. Ieri in un giorno sono stati registrati nel Paese asiatico 3.523 decessi, portando il totale a 211.853 da inizio pandemia.
Nuovi colori regioni dal 3 maggio: Valle d'Aosta in zona rossa, Sardegna in arancione
Sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, nella serata di venerdì 30 aprile il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le nuove ordinanze che entreranno in vigore dal 3 maggio. La Valle D’Aosta passa nella fascia di rischio più alta; in area arancione ci sono Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla. Rimangono, comunque, alcune zone rosse locali. LA SCHEDA
Vaccino, così Italia è arrivata a 500mila dosi e ora pensa a superarle: il piano Figliuolo
Il 29 aprile raggiunta la quota di iniezioni al giorno fissata come obiettivo dal commissario per l'emergenza Covid. Il generale: “Il mantenimento della quota è legato alle aziende farmaceutiche". Si punta ad arrivare intorno a un milione di iniezioni in 24 ore a giugno: “Non dobbiamo fare scorte, ma veleggiare tra l'88 e il 92% di dosi utilizzate rispetto alle consegne”. E spiega: “Coperti gli over65, la mia idea è di dire agli over30: andate e vaccinatevi”. L’1 maggio superate 20 milioni di dosi somministrate. IL FOCUS
Covid, in calo i ricoveri ordinari: solo due regioni sopra la soglia di allerta
Secondo i dati Agenas, solo Calabria e Puglia superano il 40% di posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti non di terapia intensiva. In totale i ricoverati con sintomi sono 18.381 (-559), mentre quelli in rianimazione 2.522 (-61). Secondo il bollettino dell’1 maggio, nelle ultime 24 ore sono stati 12.965 i nuovi casi, su 378.202 tamponi (ieri 13.446 casi su 338.771 test). La percentuale di positivi è al 3,4% (era al 3,97). Dall'inizio della pandemia, i casi totali sono 4.035.617 e le vittime 121.033 (+226). LE GRAFICHE