Covid, ultime news. Bollettino: 13.446 contagi su 338.771 tamponi. I morti sono 263

Il ministro della Salute Roberto Speranza firma nuove ordinanze che andranno in vigore dal 3 maggio. La Valle d'Aosta sarà rossa. Arancioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Nella giornata del 29 aprile è stato finalmente superato il target del mezzo milione di somministrazioni in Italia, ha fatto sapere la struttura del Commissario per l'Emergenza Figliuolo

1 nuovo post

Rt nazionale risale a 0,85 e scende incidenza a 146

Risale l'indice Rt nazionale di contagio del Coronavirus in Italia alia che la scorsa settimana era a quota 0,81 e che torna al valore 0,85, uguale a quello della settimana ancora precedente.  L'incidenza continua a scendere: il valore è a 146 rispetto al 152 della settimana scorsa. E' quanto emerge, secondo quanto si apprende, dall'ultimo
monitoraggio settimanale del Ministero della Salute-Iss sull'andamento dell'epidemia per il periodo 12-18 aprile.
 
- di Daniele Troilo

Covid: annullato volo da India diretto a Roma

E' stato annullato il volo proveniente da uno scalo dell'India, il cui atterraggio era previsto alle 14 all'aeroporto di Fiumicino. Lo si apprende da fonti aeroportuali.  Il volo era previsto alle quattro di mattina, spostato alle 14 ed infine annullato. La Regione Lazio aveva già approntato le squadre Uscar per eseguire i tamponi ai passeggeri. L'assessore alla sanità della Regione Lazio è tornato a chiedere il blocco totale dei voli dall'India. Lo ha fatto stamani alla trasmissione Agora. Allo stato l'ingresso dei cittadini indiani è vietato salvo i residenti in Italia che devono sottoporsi a quarantena e tamponi. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Zingaretti: "35mila prenotazioni 58-59 in poche ore"

"Questa notte abbiamo aperto le prenotazioni ai 58-59enni, siamo già a oltre 35mila prenotazioni. Abbiamo raggiunto punte di 770 prenotazioni al minuto. Se arrivano le dosi, confidiamo di andare dal 20 maggio nelle farmacie con Johnson &Johnson, siamo a oltre 1 mln e 900 mila vaccini nella nostra regione. Puntiamo ora alle 40mila dosi al giorno. Apriremo un nuovo hub vaccinale dopodomani". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, questa mattina nel corso di un intervento alla trasmissione Mattino Cinque.
- di Daniele Troilo

Vaccino: Figliuolo, certificato consente muoversi in Italia

Il decreto del 22 aprile prevede un Certificato nazionale di vaccinazione che viene rilasciato dalle Regioni e dà la possibilità di muoversi liberamente in tutta Italia". Lo ha detto durante la registrazione di Porta a Porta il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo. Il commissario ha spiegato che questo certificato "può essere dato a chi ha fatto le due dosi di vaccino, o la dose unica nel caso di Johnson, e a chi è guarito dalla malattia, e ha una validità di sei mesi. Poi c'è un certificato che dura solo 48 ore per chi fa i tamponi". Per quanto riguarda il certificato europeo, che permetterà di muoversi in tutta l'Europa, Figliuolo ha detto che "arriverà a giugno" e ha aggiunto che si sta già lavorando a questo scopo "con un gruppo di lavoro interministeriale a guida Palazzo Chigi".
- di Daniele Troilo

Vaccini, Zingaretti: "Isole Covid free? Presto Ponza e Ventotene"


I vaccini anche ai trentenni nelle isole come a Procida? "Noi lo faremo a Ponza e Ventotene". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ospite di Mattino 5, su Canale 5. "Il tema - osserva - è questo e il generale Figliuolo ha cominciato a dirlo, a mio avviso giustamente: quando si è vaccinata la fascia alta d'età, gli over 60-65, si potrà cominciare con target diversi, come le isole".
- di Daniele Troilo

Istat: disoccupazione cala al 10,1%, sale per le donne

Il tasso di disoccupazione scende in Italia al 10,1% a marzo, con un calo di 0,1 punti da febbraio. Il calo del numero di persone in cerca di lavoro (-19mila unità da febbraio,), secondo i dati Istat, riguarda però solo gli uomini e gli over25, mentre tra le donne e i giovani di 15-24 anni si osserva un aumento dei disoccupati. Il tasso di disoccupazione femminile sale all'11,4% (+2 punti da febbraio). Rispetto a marzo dello scorso anno, le persone in cerca di lavoro risultano fortemente in crescita (+35,4%, pari a +652mila unità).
- di Daniele Troilo

Olimpiadi Tokyo potrebbero tenersi senza spettatori

Le Olimpiadi di Tokyo potrebbero tenersi senza spettatori. Lo ha detto il presidente di 'Tokyo-2020' Seiko Hashimoto alla Afp.
 
- di Daniele Troilo

Covid, Garante: Pass vaccinale così non va, a rischio la privacy"

"Cosi' com'è, la norma non circoscrive sufficientemente l'ambito di utilizzo dei pass, con il rischio di interpretazioni, magari in buona fede, che però abbiano l'effetto di estenderne indebitamente il perimetro". A sottolinearlo, in un'intervista al quotidiano "La Stampa", Pasquale Stanzione, presidente dell'Autority per la protezione dei dati personali. "Non vi èuna chiara definizione dei protagonisti del trattamento (titolare e responsabile in particolare) necessaria invece, a tacer d'altro, per l'esercizio, da parte degli interessati, dei diritti loro riconosciuti dalla disciplina  privacy - aggiunge - Inoltre, la previsione di due modelli diversi di pass a seconda che siano tampone negativo o da guarigione o, invece, da vaccino andrebbe sostituita dall'indicazione della sola scadenza temporale del certificato. Vanno poi introdotte garanzie adeguate alla natura dei dati trattati, che sono sensibili". Per il Garante: "Norme dall'ambito applicativo non ben definito, prive di una chiara indicazione dei soggetti responsabili e delle misure idonee a prevenire indebiti trattamenti dei dati, rischiano infatti di complicare, anziché agevolare l'azione di contrasto della pandemia". 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Coprifuoco si può eliminare entro metà maggio"

"Entro maggio il ritorno al lavoro e alla vita penso sia un obiettivo assolutamente raggiungibile. Il mio obiettivo è la libertà, la mia posizione è che entro metà maggio il coprifuoco può essere  eliminato". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Radio Capital.
 
- di Daniele Troilo

AstraZeneca raddoppia utili nel primo trimestre

 AstraZeneca, produttrice del vaccino contro il Covid-19, ha comunicato il raddoppio del suo utile netto nel primo trimestre a 275 milioni di dollari con le vendite del siero anti covid.
- di Daniele Troilo

Covid Lazio, 1.124 nuovi casi su oltre 37mila test

Ieri su oltre 17mila tamponi nel Lazio (-586) e oltre 19mila antigenici, per un totale di oltre 37mila test, si sono registrati 1.124 casi positivi (+46), 27 i decessi (-5) e +1.380 i guariti. (LA DIRETTA DAL LAZIO)
- di Daniele Troilo

Covid Lombardia, 2.304 nuovi casi su 51.253 tamponi

Con 51.253 tamponi effettuati, sono 2.304 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività stabile al 4.4%. (LA DIRETTA DALLA LOMBARDIA)
- di Daniele Troilo

Covid: l'India aggiorna il record con 386 mila nuovi casi

L'India ha aggiornato il record di contagi di Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore con 386.452 nuovi casi. In una settimana, i nuovi casi sono stati più di due milioni e mezzo. Ci sono anche altri 3.498 morti, con un totale dall'inizio della pandemia che sfiora i 210 mila decessi.
 
- di Daniele Troilo

Covid: in India arrivati primi aiuti sanitari Usa

Le prime spedizioni di aiuti medici statunitensi sono arrivate oggi in India, alle prese con una pesante ondata di contagi da Covid-19. Un aereo militare che trasportava più di 400 bombole di ossigeno, attrezzature per ospedali e un milione di test per il coronavirus è atterrato all'aeroporto internazionale della capitale indiana New Delhi.
- di Daniele Troilo

Pillole di Recovery, chi pagherà i fondi europei nei prossimi anni

Sky TG24 lancia il suo nuovo format di approfondimento legato al Recovery Fund. Chi pagherà i fondi europei: guarda nel video la terza puntata di "Pillole di Recovery"
- di Daniele Troilo

ll Covid manda in tilt la sanità pubblica: crollano ricoveri, visite e interventi. I DATI

Liste d’attesa che si allungano negli ospedali, interventi chirurgici sospesi, malati che non riescono a curarsi. E’ questa l’eredità che ci lasciano le due ondate di pandemia da SARS-CoV-2 che hanno avuto un forte impatto sul servizio sanitario italiano.  Da uno studio del centro di ricerche in economia e management in sanità e nel sociale dell’Università Cattaneo LIUC che Sky  TG24 ha letto in anteprima emerge un quadro allarmante che ci spinge a chiederci se e come e a quale prezzo riusciremo a curarci in futuro. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Oltre 150 mln contagi nel mondo da inizio pandemia

Ha superato oggi quota 150 milioni il numero di contagi da Covid-19 registrati ufficialmente in tutto il mondo dall'inizio della pandemia, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. I guariti sono stati oltre 87 milioni. I morti piu' di 3,1 milioni. Il Paese piu' colpito in termini assoluti dal nuovo coronavirus restano gli Stati Uniti, con 575 mila decessi su 32 milioni di casi. TUTTI I DATI
- di Redazione Sky TG24

Germania, i casi di coronavirus salgono a 24.329

- di Redazione Sky TG24

Nuova mappa Ue: Valle d'Aosta unica regione italiana in rosso scuro

Nel consueto aggiornamento settimanale dell'Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, la regione alpina è l'unica classificata nella maggiore fascia di rischio a causa dell'alta incidenza dei contagi. La Calabria risulta in grigio scuro, colore assegnato in caso di mancanza di dati disponibili o per un numero insufficiente di test. LA MAPPA
- di Redazione Sky TG24

Calcio, Costa: "Finale di Coppa Italia con 20% pubblico"

Il sottosegretario di Stato alla Salute annuncia la novità "dopo essermi confrontato col ministro Speranza". La scelta segue l'apertura degli stadi al 25% per gli Europei di calcio. LA DICHIARAZIONE
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti