Covid, nel Lazio 1.151 nuovi casi su oltre 38mila test

Lazio
©Ansa

Il tasso di incidenza è al 6%, dato che scende al 2% se si considerano gli antigenici. A Bella Farnia, frazione di Sabaudia,è stata istitutita la zona rossa

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Sono 1.151 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi nel Lazio a fronte di oltre 38mila test, con un tasso di dincidenza al 6%, dato che scende al 2% se si considerano anche gli antigenici. Intanto, Bella Farnia, frazione di Sabaudia (Latina), è in zona rossa dopo che dallo screening della Asl sulla comunità indiana sono emersi 80 casi di positività. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

17:59 - Nel Lazio 1.151 nuovi casi su oltre 38mila test

"Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+397) e oltre 21mila antigenici per un totale di oltre 38mila test, si registrano 1.151 casi positivi (+27), 26 i decessi (-1) e +1.791 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. "Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 2% - aggiunge - I casi a Roma città sono a quota 500. L'attività vaccinale non si fermerà nemmeno domani 1° maggio, i nostri operatori garantiranno le somministrazioni, un ringraziamento per il grande lavoro che stanno svolgendo”.

17:49 - D’Amato: “Sui vaccini insostituibile ruolo medici famiglia”

"Ruolo insostituibile nella campagna vaccinale quello dei medici di medicina generale che ad oggi hanno ricevuto l'80% delle dosi di vaccino richieste per un totale di dosi somministrate pari a 171.977". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."Oggi superata la soglia di un milione e 910 mila somministrazioni. su salutelazio.it il contatore giornaliero delle vaccinazioni" ha aggiunto l’assessore.

17:44 - Vaccini, al via prenotazione 18-49 anni con patologie

"Da questa sera alla mezzanotte attiva la prenotazione per la fascia con codice esenzione per patologie per i nati dal 2003 al 1972 ovvero età 18/49 anni". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.

14:33 - Firmato accordo per proroga 3mila contratti

“È stato firmato oggi l'accordo con le sigle sindacali che prevede la proroga al 31 dicembre di tutti i contratti in scadenza per l'emergenza Covid. L'accordo riguarda circa 3 mila operatori del comparto e dell'area medica impegnati nel contrasto al Covid". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Nel frattempo si avvierà un percorso per la riprogrammazione di una nuova stagione di concorsi pubblici in cui verrà, tra le altre cose, tenuta in considerazione l'esperienza maturata - aggiunge - . È una firma di un accordo importante alla vigilia della Festa del Lavoro. Desidero ringraziare tutti i nostri operatori nei centri vaccinali che anche domani 1° maggio garantiranno, senza eccezione, la somministrazione dei vaccini".

14:27 - D’Amato inaugura nuovo hub vaccinale nella caserma di Rieti

Inaugurato stamattina dall'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nella Caserma Verdirosi di Rieti un nuovo hub per la vaccinazione anti-Covid. Il nuovo Centro, nato dalla collaborazione tra la Asl di Rieti e la Scuola Interforze per la Difesa NBC. Alla cerimonia erano presenti il Direttore Generale della Asl di Rieti, Marinella D'Innocenzo, il Comandante della Scuola Interforze per la Difesa NBC Generale Emilio Corbucci e le massime Autorità civili e religiose della provincia di Rieti. Il nuovo Centro garantirà, attraverso le sue 8 postazioni dedicate alla somministrazione, una media iniziale di 200 vaccini al giorno. "Un hub vaccinale che nasce in un contesto di assoluto pregio e che ci aiuterà a compiere un passo in avanti nella campagna vaccinale nel reatino. Voglio ringraziare l'Azienda sanitaria e il Comandante Corbucci per la grande collaborazione con l'Esercito Italiano poiché l'esperienza del Covid ci dimostra ogni giorno che solo lavorando tutti insieme riusciremo presto a sconfiggere questo virus" ha commentato l'Assessore D'Amato. "Abbiamo ulteriormente ampliato la collaborazione tra la Asl di Rieti e l'Esercito Italiano, presente da tempo con i suoi militari nelle sedi Drive-In" spiega D’Innocenzo.

14:15 - Zingaretti: “Successo Lazio nasce da anni risanamento”

"Il successo del Lazio nella lotta al Covid nasce anche da anni di politiche di risanamento e investimento. Siamo la Regione che è rimasta più giorni di tutte in zona gialla. Siamo soddisfatti, ma non bisogna abbassare la guardia, il virus circola". Così su Facebook il presidente della Regione Nicola Zingaretti. "Quando siamo arrivati, il Lazio era sotto la soglia minima dei livelli essenziali di assistenza, tra le ultime Regioni in Italia. In questi anni i Lea sono cresciuti ogni anno, fino ad arrivare a 190 punti: che significa cure migliori, più tempestività negli interventi, più reti di assistenza. Non siamo più la pecora nera della sanità italiana. Dopo 12 anni, dal luglio 2020, siamo usciti dal commissariamento" dice Zingaretti che poi aggiunge: "Abbiamo alle spalle una stagione di tagli e anche tanti sacrifici sia per gli operatori della sanità che per le persone, ma la vera cosa da fare è investire. Investire in innovazione e in sanità pubblica. Bisognerà ricordarsene quando dovremo spendere le risorse di Next Generation EU. Investire sulla grande infrastruttura della sanità pubblica significa prepararsi a vivere un futuro diverso e migliore”.

13:53 - Zona rossa a Bella Farnia, in provincia di Latina

Pronta la zona rossa per la zona di Bella Farnia, a Sabaudia, in provincia di Latina dove ieri, nel corso di uno screening organizzato dalla Asl, è stata rilevata la positività di 80 cittadini indiani su un totale di 550 tamponi effettuati.

10:29 - Vaccini, D'amato: "Boom prenotazioni, 70 mila nelle ultime 24 ore"

"C'è stato un vero boom nelle prenotazioni che hanno toccato quota 70 mila nelle ultime 24 ore. Molto bene le prenotazioni riservate alla fascia 58/59 anni aperte questa notte. Immediata la disponibilità del vaccino Johnson&Johnson che è prenotabile anche per il giorno seguente all'accesso sul portale regionale". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

10:01 - Zingaretti: "Variante indiana? Limitare al massimo i flussi" 

"Dobbiamo garantire di limitare al massimo i flussi e, comunque chi arriva faccia la quarantena, anche se negativo al tampone, in luoghi separati, sono stati attivati gli hotel. Chiaramente non si potrà fare se i numeri sono grossi, vanno limitati". Lo dice il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ospite di Mattino 5, su Canale 5, in riferimento agli arrivi dall'India. "La preoccupazione è la stessa di tutti quei Paesi dove ci sono stati altissimi tassi di contagio. Ora c'è una buona collaborazione, le indicazioni del governo sono chiare" e "il filtro dell'altra sera a Fiumicino ha funzionato".

9:47 - Annullato volo da India diretto a Roma

E' stato annullato il volo proveniente da uno scalo dell'India, il cui atterraggio era previsto alle 14 all'aeroporto di Fiumicino. Lo si apprende da fonti aeroportuali. Il volo era previsto alle quattro di mattina, spostato alle 14 ed infine annullato. La Regione Lazio aveva giù approntato le squadre Uscar per eseguire i tamponi ai passeggeri. L'assessore alla sanità della Regione Lazio è tornato a chiedere il blocco totale dei voli dall'India. Lo ha fatto stamani alla trasmissione Agora. Allo stato l'ingresso dei cittadini indiani è vietato salvo i residenti in Italia che devono sottoporsi a quarantena e tamponi.

9:18 - Vaccini, Zingaretti: "Già 35mila prenotazioni per 58-59enni"

"Stanotte abbiamo aperto ai 58-59enni siamo già a circa 35mila prenotazioni, con punte di 770 prenotazioni al minuto". Lo dice il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ospite di Mattino 5, su Canale 5, parlando della campagna vaccinale in regione. Il Lazio, spiega, è a circa 1,9 milioni somministrazioni, e "puntiamo a raggiungere le 40mila dosi al giorno, dopodomani apriremo un altro hub. Confidiamo, se arrivano le dosi, dal 20 di andare in farmacia con J&J".

9:09 - Vaccini, Zingaretti: "Isole Covid free? Presto Ponza e Ventotene"

Sull'ipotesi di somministrare i vaccini anche ai trentenni nelle isole, come successo a Procida, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ospite di Mattino 5 su Canale 5, ha spiegato: "Noi lo faremo a Ponza e Ventotene. Il tema è questo - ha aggiunto - e il generale Figliuolo ha cominciato a dirlo, a mio avviso giustamente: quando si è vaccinata la fascia alta d'età, gli over 60-65, si potrà cominciare con target diversi, come le isole".

7:06 - Nel Lazio 1.124 nuovi casi su oltre 37mila test

Ieri su oltre 17mila tamponi nel Lazio (-586) e oltre 19mila antigenici, per un totale di oltre 37mila test, si sono registrati 1.124 casi positivi (+46), 27 i decessi (-5) e +1.380 i guariti. Aumentano i casi, mentre diminuiscono i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 500. 

Roma: I più letti