Scuola, Piano Estate da 510 milioni: lezioni e corsi gratis per studenti dai 3 ai 18 anni

Cronaca
©Ansa

Pronta la road map della strategia del ministero dell’Istruzione: a giugno rafforzamento degli insegnamenti del passato anno scolastico, a luglio recupero della socialità e a settembre accoglienza e avvio delle lezioni. Il 70% dei fondi è destinato alle regioni del Sud. Previsti laboratori dal canto all’arte, dall’educazione alla sostenibilità alle competenze digitali. Il ministro Bianchi: “Abbiamo voluto un Piano di accompagnamento, un ponte tra quest'anno e il prossimo”

Rafforzamento a giugno di quanto si è imparato nell’ultimo scolastico, recupero della socialità a luglio e agosto, accoglienza e avvio delle lezioni a settembre. È questa la road map del Piano per l'estate messo a punto dal ministero dell’Istruzione per la scuola, destinato agli studenti dai 3 ai 18 anni e al quale sono destinati 510 milioni di euro. “Abbiamo voluto un Piano di accompagnamento, un ponte tra quest'anno e il prossimo”, ha detto il ministro Patrizio Bianchi.

Come funziona il Piano

La partecipazione degli studenti ai progetti sarà volontaria, così come quella dei docenti. Sono previsti, fra gli altri, moduli e laboratori di educazione motoria, gioco didattico, canto, musica, arte, scrittura creativa, educazione alla cittadinanza, educazione alla sostenibilità, educazione all'imprenditorialità, potenziamento della lingua italiana e della scrittura, potenziamento delle competenze scientifiche e digitali. Le attività potranno svolgersi in spazi aperti delle scuole e del territorio, teatri, cinema, musei, biblioteche, parchi e centri sportivi, con il coinvolgimento del terzo settore, di educatori ed esperti esterni.

Ragazzi interrotti

approfondimento

“Ragazzi interrotti”, su Sky TG24 le PUNTATE della seconda serie

I fondi

Le risorse sono complessivamente di 510 milioni: 150 milioni provengono dal decreto Sostegni, altri 320 milioni dal PON per la scuola (risorse europee), 40 milioni dai finanziamenti per il contrasto delle povertà educative. Le scuole potranno fare domanda fino al 21 maggio prossimo. I fondi, di cui circa il 70% è destinato alle regioni del Sud, potranno essere spesi fino al termine dell'anno scolastico 2021/2022.

Decreto Covid riaperture

vedi anche

Scuola, cosa cambia con il decreto Covid in vigore dal 26 aprile

Bianchi: “Costruire un nuovo inizio”

"L'emergenza sanitaria ha inevitabilmente accentuato problematiche preesistenti, ha evidenziato le diseguaglianze e accresciuto le fragilità”, ha detto Bianchi, spiegando come il Piano sia “un'occasione che consenta a bambini e ragazzi di rafforzare gli apprendimenti e recuperare la socialità. Utilizzeremo questo periodo estivo per costruire un nuovo inizio. Riporteremo la scuola al centro della comunità, creando spazi di potenziamento delle competenze e di recupero delle relazioni". 

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. ANSA/US Ministero dell'Istruzione

leggi anche

Bianchi: “La direzione di marcia è verso la scuola al 100%”

Le posizioni dei sindacati della scuola

"Con il piano sulle aperture estive delle scuole varato dal ministero dell'Istruzione si scongiura uno dei grandi timori di milioni di studenti e famiglie: essere lasciati soli dopo un anno tanto complicato", dice il sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso. Soddisfatta la Cisl Scuola: "Finalmente sul recupero educativo una proposta ben diversa dalle tante, banalizzanti e semplicistiche, sull'allungamento del calendario scolastico", commenta Maddalena Gissi, segretaria generale del sindacato. Critico invece Pino Turi della Uil Scuola: "Il Piano estivo è solo una pagina di un libro molto più grande da leggere. Serve un progetto culturale e non tanti pezzetti che si incollano a piacere, come un francobollo". 

sbullit

approfondimento

Sbullit Action, ecco la prima app-laboratorio contro il bullismo

Cronaca: i più letti