Covid, news: nelle ultime 24 ore 16.168 nuovi casi su 334.766 tamponi. 469 morti

©Ansa

Calano le terapie intensive (-36) e i ricoveri ordinari (-583). Tasso di positività al 4,8%. Il generale Figliuolo: "In arrivo 7 milioni di dosi Pfizer in più". Regioni in pressing per le riaperture. Dopo la sospensione da parte delle autorità sanitarie americane, Johnson & Johnson rimanda il lancio in Europa e le dosi già arrivate in Italia restano per ora ferme a Pratica di Mare. In Francia sarà raccomandato agli over 55

1 nuovo post

Liguria, 14 morti e 717 ricoverati

Sono 14 i nuovi decessi di persone positive al coronavirus registrati nel bollettino odierno, diffuso da Regione Liguria: si sono verificati tra il 12 aprile e oggi. Le vittime da inizio emergenza sono salite a 4.032. Scendono i ricoveri ospedalieri: al momento, nei nosocomi della Liguria ci sono 717 pazienti Covid, 28 in meno di ieri. Di questi, 84 sono in terapia intensiva. Il report segnala anche 410 nuovi casi; nelle ultime 24 ore effettuati 5.594 tamponi molecolari e 2.866 antigenici rapidi. Sul fronte vaccini, dei 483.380 consegnati, ne sono stati somministrati 426.122, ovvero l'88%. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccini: hub in studi Cinecittà di "Un medico in famiglia"

È in fase di allestimento il nuovo 'hub vaccinale' negli studios di Cinecittà a Roma, la location è il teatro dove è stato girato "Un medico in famiglia". L'assessore alla Sanita del Lazio Alessio D'Amato, accompagnato dal direttore generale della Asl Roma 2 Casati, ha svolto un sopralluogo nel pomeriggio nella struttura. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: aggiornamento ore 16 Italia, 13.715.713 dosi

Sono 13.715.713 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'88,1% del totale di quelle consegnate, pari a 15.575.830 (nel dettaglio 10.259.730 Pfizer/BioNTech, 1.320.400 Moderna e 3.995.700 AstraZeneca).
Le somministrazioni hanno riguardato 8.029.338 donne e 5.686.375 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 4.091.366. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 16:42 di oggi. Le dosi sono state somministrate a 3.169.049 operatori sanitari; 526.815 unità di personale non sanitario; 599.815 ospiti di strutture residenziali; 4.775.990 over 80; 235.697 unità delle forze armate; 1.122.332 unità di personale scolastico. La voce 'altro' comprende 3.286.015 persone. 
- di Daniele Troilo

Bankitalia: "Dopo pandemia misure sostegno più selettive"

"Con il ridursi dell'incertezza sulle prospettive dell'economia, l'utilizzo delle misure potrà essere reso maggiormente selettivo, così da limitare il rischio di destinare risorse a imprese che non ne avrebbero bisogno o prive di prospettive di rilancio, con ricadute negative sulla crescita dell'economia". Lo ha sottolineato Alessandra Perrazzelli, vicedirettrice generale della Banca d'Italia, intervenendo alla presentazione del rapporto curato da Svimez e Mcc. "Sulla rimodulazione delle misure di supporto alla liquidità delle aziende - ha osservato Perrazzelli - ci si sta interrogando, non solo in Italia, con proposte diverse. Le soluzioni prospettate andrebbero valutate adattandole alle peculiarità della nostra struttura imprenditoriale e valorizzando gli aspetti che possono mitigarne le debolezze. È bene, in ogni caso, che la rimodulazione non avvenga prima che la situazione sanitaria e quella economica siano significativamente migliorate". 
- di Daniele Troilo

Lazio: 1.230 nuovi casi (+66), 49 i decessi (+13)

"Oggi su oltre 18mila tamponi nel Lazio (+4.600) e oltre 20mila antigenici per un totale di circa 39mila test, si registrano 1.230 casi positivi (+66), 49 i decessi (+13) e +2.121 i guariti. Aumentano i casi, i decessi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 500". Lo riferisce l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Scuola, presidi: "Improbabile tutti in presenza entro fine anno"

"È inutile nascondersi dietro velleità ottimistiche. Dico che la speranza c'è ed è possibile, non mi sembra probabile". Lo ha detto a Timeline, su Sky TG24, il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, facendo riferimento alla possibilità di tornare alle lezioni in presenza per tutte le classi al 100% entro la fine dell'anno scolastico. 
- di Daniele Troilo

Calano ricoverati,ospedale Novara chiude reparto dedicato

Cala il numero dei ricoverati e l'Azienda Ospedaliera Universitaria "Maggiore della Carità" decide la chiusura di uno dei reparti Covid della sede centrale. La notizia è stata confermata dalla direzione del secondo ospedale del Piemonte, dove oggi i pazienti Covid ricoverati sono scesi a 103, di cui 12 in terapia intensiva. I reparti riservati ai malati colpiti da Coronavirus sono in questo momento tre nella sede centrale (oltre ai reparti di terapia intensiva e subintensiva) e uno nella sede distaccata di Galliate. 
- di Daniele Troilo

Marche: 830 pazienti in ospedali, 116 in intensive

È calata nettamente nelle ultime 24 ore la pressione sugli ospedali delle Marche: i pazienti 'Covid-19' complessivamente assistiti sono complessivamente 830, 51 meno del giorno precedente, dei quali 787 (-53) sono ricoverati nei reparti e 43 (+2) sono assistiti nei pronto soccorso. Lo si apprende dal secondo bollettino del Servizio sanitario regionale. Nelle terapie intensive sono ricoverate 116 persone, 11 meno di ieri.
- di Daniele Troilo

La Svizzera allenta le restrizioni

La Svizzera ha annunciato oggi l'allentamento delle sue misure anti-Covid, nonostante la situazione epidemiologica si sia aggravata nelle ultime settimane, per ammissione del governo federale. Dal 19 aprile "sarà nuovamente possibile organizzare eventi di accoglienza del pubblico". Il governo ha affermato che a partire da lunedì, i ristoranti e i bar, chiusi da dicembre, potranno aprire con posti a sedere all'aperto, mentre i cinema e altre strutture ricreative riapriranno, così come gli impianti sportivi, all'aperto e al coperto.
- di Daniele Troilo

Sardegna: +502 casi e 8 morti; superati i 50 mila casi

In Sardegna sono 502 i nuovi casi di Covid, secondo l'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale, che registra anche altri 8 morti: il bilancio delle vittime sale così a 1.293, mentre quello complessivo dei casi diagnosticati dall'inizio della pandemia ha superato i 50mila. Da marzo 2020 il coronavirus ha infettato 50.245 persone. Cresce il numero di coloro che sono in isolamento e anche quello dei ricoveri in ospedale. Ormai non è più il Nord Sardegna il territorio con gli incrementi giornalieri più consistenti: è la Città metropolitana di Cagliari quello in cui si registrano sempre più nuovi casi. In totale sono stati eseguiti 1.109.115 tamponi, per un incremento complessivo di 5.350 test rispetto al dato precedente. Sono 350 i ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+10), mentre sono 57 (+1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 17.273 e i guariti sono complessivamente 31.272 (+180).
 
- di Daniele Troilo

Belgio, 8 maggio riaprono spazi esterni ristoranti e bar

In Belgio, ristoranti e bar potranno riaprire gli spazi all'aperto a partire dall'8 maggio, secondo quanto riferiscono fonti governative. La chiusura di questi spazi dura da oltre sei mesi.
- di Daniele Troilo

AstraZeneca: "Rispettiamo decisione Danimarca, collaboriamo"

Le decisioni sui programmi vaccinali sono questioni che riguardano i singoli Stati in base alle condizioni locali. È il commento di AstraZeneca dopo che l'uso del suo vaccino contro il Covid-19 è stato fermato definitivamente in Danimarca. La società farmaceutica ha dichiarato, in una nota, di "riconoscere e rispettare la decisione presa dalla Danimarca". "Continueremo a collaborare con i regolatori e le autorità locali per fornire tutti i dati disponibili per orientare le loro decisioni", ha garantito AstraZeneca. 
- di Daniele Troilo

Francia verso 100 mila morti, "commemorazione e lutto"

Quando sarà raggiunta la soglia dei 100 mila morti di Covid, "ci sarà ovviamente un momento di commemorazione e di lutto per la nazione". Lo ha detto il portavoce del governo francese, Gabriel Attal. Il Paese si avvicina infatti a questo triste traguardo che l'Italia ha già ampiamente superato, così come il Regno Unito. "Parliamo di 100mila famiglie in lutto", ha osservato Attal aggiungendo che il presidente Emmanuel Macron ha già "avuto l'occasione di parlarne nelle riunioni del consiglio dei ministri". "Tutte le mostre forze sono oggi concentrate nella battaglia contro l'epidemia". 
 
- di Daniele Troilo

Dadone: "Con riaperture servono spazi socialità ragazzi"

Spostare in avanti l'orario del coprifuoco? "Più che spostarlo in sé per sé, bisognerà riuscire a mettere in piedi strategie effettive quando ci sarà una maggiore riapertura per permettere ai ragazzi di riacquistare quegli spazi di socialità che hanno perso con la pandemia". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, la ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone.
- di Daniele Troilo

Vaccini, Figliuolo: "In arrivo altri 7 milioni dosi Pfizer"

"Ho ricevuto una chiamata dal premier Draghi che mi ha comunicato l'arrivo per Europa in questo trimestre di 50 milioni di dosi Pfizer in più. Per l'Italia vuol dire oltre 670.000 dosi in più ad aprile, 2 milioni e 150.000 dosi in più a maggio e oltre 4 milioni di dosi in più a giugno. Finalmente una bella notizia. Il piano va avanti così come l'avevo strutturato, per questo sono davvero contento". Lo ha detto il commissario per le misure anti Covid, il generale Francesco Figliuolo, in visita al Polo vaccinale di Aosta. 
- di Daniele Troilo

Lagarde: "La crisi non è finita, servono ancora aiuti"

La crisi economica innescata dalla pandemia non è finita, e il sostegno monetario e di bilancio all'economia "sarà necessario be oltre l'inizio della ripresa". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde intervistata da Reuters Newsmaker, dove ha fatto il paragone con un paziente "uscito da una profonda crisi ma che ha ancora bisogno di due stampelle, quella fiscale e quella monetaria. Meglio non toglierle finché non cammina da solo". La presidente della Bce ha affermato che dalle misure di stimolo all'economia finora approvate dal Congresso Usa, la Bce si aspetta una spinta al Pil dell'area euro pari a 0,3 punti percentuali entro il 2023, e circa 0,15 punti percentuali di inflazione aggiuntiva. In particolare, la ripresa che la Bce si attende vedrà "alcuni settori e alcuni Paesi metterci più tempo": in particolare i settori legati al turismo e ai trasporti, e i Paesi la cui economia è maggiormente dipendente dal turismo. Molto dipenderà dal ritmo delle vaccinazioni a livello globale, piuttosto che di singoli Paesi o regioni economiche: "dovremmo tutti preoccuparci - ha detto Lagarde - che il ritmo delle vaccinazioni proceda il più possibile veloce in tutto il mondo". 
- di Daniele Troilo

Recovery: Senato, comunicazioni Draghi in Aula il 27/4

Il presidente del Consiglio terrà nell'Aula del Senato comunicazioni sul Pnrr il prossimo 27 aprile. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo del Senato.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino Calabria, siglata l'intesa con i medici di base

Questa mattina, nella Cittadella regionale "Jole Santelli" di Catanzaro, è stato firmato il protocollo d'intesa che definisce le modalità per il coinvolgimento dei medici di medicina generale calabresi nella campagna di vaccinazione anti Covid-19. Nel protocollo si premette che "le parti condividono la necessità che i medici di medicina generale possano contribuire alla campagna vaccinale, manifestando la disponibilità a effettuare le vaccinazioni anti Covid-19, per tutta la popolazione assistita, anche in considerazione del rapporto fiduciario esistente, che permetterà, fra l'altro, una più semplice compilazione del quadro anamnestico e del consenso informato, oltre a una maggiore adesione da parte delle categorie target, con enormi benefici in termini di copertura.
- di Daniele Troilo

Piemonte: 1.439 positivi 70 morti, -102 ricoverati

Prosegue anche oggi il calo dei ricoverati Covid negli ospedali piemontesi: il bollettino dell'Unità di crisi della Regione Piemonte riporta -5 in terapia intensiva (in totale ora sono 311), -97 negli altri reparti (3.430). I nuovi casi positivi sono 1.439, con un tasso del 6,5% rispetto ai 21.986 tamponi diagnostici processati (9.453 antigenici); la quota di asintomatici è del 42,1%. Le vittime sono 70 (di cui 3 casi registrati oggi), i guariti + 2.500, le persone in isolamento domiciliare sono 21.517. 
- di Daniele Troilo

Salvini: "Non vedo perché non si possa riaprire ad aprile"

"Riaperture a maggio? Parliamo di aprile, siamo solo a metà aprile. Se ci sono meno contagi e ricoveri non vedo perché non si possa riaprire in sicurezza". Così il segretario leghista Matteo Salvini, ai microfoni di
Vista.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti