Covid, news: nelle ultime 24 ore 16.168 nuovi casi su 334.766 tamponi. 469 morti

©Ansa

Calano le terapie intensive (-36) e i ricoveri ordinari (-583). Tasso di positività al 4,8%. Il generale Figliuolo: "In arrivo 7 milioni di dosi Pfizer in più". Regioni in pressing per le riaperture. Dopo la sospensione da parte delle autorità sanitarie americane, Johnson & Johnson rimanda il lancio in Europa e le dosi già arrivate in Italia restano per ora ferme a Pratica di Mare. In Francia sarà raccomandato agli over 55

1 nuovo post

Giorgetti: "Con miglioramento spero anticipo aperture"

"Spero che la settimana prossima in relazione all'andamento dei dati, che sono in miglioramento, si possa anche anticipare la riapertura rispetto a quanto originariamente previsto" per maggio. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, al question time alla Camera, sottolineando che bisogna muoversi "in un quadro di sicurezza sanitaria". 
- di Daniele Troilo

Regno Unito, tutti vaccinati su remota isola di Fair

Sulla piccola e remota isola scozzese di Fair tutti gli adulti, ovvero solo 48 persone, sono stati vaccinati in loco contro il Covid-19, rendendo il territorio uno dei più sicuri al mondo. Lo riferisce la Bbc aggiungendo che un piccolo aeroplano con a bordo fiale di AstraZeneca ha consegnato il vaccino, rendendo possibile l'inoculazione della seconda dose a tutti i residenti. 
- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna, 859 nuovi casi e 30 morti

Sono 859 i nuovi contagi di coronavirus in Emilia-Romagna, su 27.447 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Continua il calo dei ricoverati in atto negli ultimi giorni: i pazienti in terapia intensiva sono 317 (-14), 2.590 quelli negli altri reparti Covid (-64). Si registrano altri 30 morti. I nuovi contagiati, 373 asintomatici, hanno un'età media di 41,3 anni. La situazione dei casi nelle province vede in testa Ravenna con 131 nuovi casi, seguita da Reggio Emilia (119) e Bologna (104 più 27 dell'Imolese). I guariti sono 660 in più, i casi attivi sono 65.117 (+169), di cui il 95,5% in isolamento a casa. Tra i nuovi decessi, anche una 57enne del Piacentino, una 56enne del Modenese. Alle 15 sono state somministrate complessivamente 1.184.576 dosi di vaccino; 355.820 sono seconde dosi. 
- di Daniele Troilo

Garavaglia, su aperture Speranza meno arcigno

"L'orientamento del governo mi sembra chiarissimo, riaprire in sicurezza quando ci sono le condizioni ma dando date e certezze". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo alla trasmissione 'Oggi è un altro giorno' su Rai 1 sottolineando che "è questione solo di mettersi a un tavolo vedere settore per settore. Su questo argomento vedo il ministro Speranza molto meno arcigno. È questione di preparare i protocolli giusti".
- di Daniele Troilo

Vaccino, Garavaglia: "Dopo anziani pensare a isole Covid free"

Le isole covid free "alla fine si faranno anche perché dove è il problema se per le piccole realtà si riesce a completare la vaccinazione? Non è un problema. L'importante è prima completare la vaccinazione della popolazione anziana". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, intervenendo alla trasmissione 'Oggi è un altro giorno' su Rai 1 spiegando che se questo "non incide sulla disponibilità delle singole regioni perché no, se parliamo di piccoli numeri". 
 
- di Daniele Troilo

Francia, picco ricoveri terza ondata ancora non raggiunto

La terza ondata dell'epidemia di Covid-19 "non è ancora alle nostre spalle" e "il picco dei ricoveri non è stato ancora raggiunto". A dirlo è il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, al termine della riunione del consiglio dei ministri. La regione di Parigi, l'Ile-de-France, quella Hauts-de-France e quella Provence-Alpes-Cote d'Azur "restano quelle con l'incidenza del virus più alta" e "la situazione sembra aggravarsi ulteriormente" nelle regioni Auvergne-Rhone-Alpes e Bourgogne Franche-Comte'. "L'evoluzione (dell'epidemia, ndr) è addirittura più preoccupante in alcuni dipartimenti" come il Massif Central e la Drome. Tuttavia, ha sottolineato Attal, "abbiamo anche alcuni segnali incoraggianti che dimostrano che le misure di contenimento funzionano". In Francia sono 6.000 le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva per Covid.
 
- di Daniele Troilo

AstraZeneca, senza prenotazione a centinaia over70 Basilicata

In Basilicata, oggi, il vaccino AstraZeneca è stato somministrato ad alcune centinaia di persone tra i 70 e 74 anni che si sono presentate, senza aver prenotato, alle due tende del Qatar allestite nei pressi degli ospedali di Potenza e di Matera. Questo è stato il terzo giorno consecutivo nel quale la Regione ha "aperto" alle somministrazioni del vaccino AstraZeneca senza che fosse necessaria la prenotazione. Lunedì scorso, quando la possibilità era stata data a tutti quelli tra i 60 i 79 anni, si erano registrati lunghe file e momenti di forte tensione, soprattutto a Potenza dove si è reso necessario l'intervento di Carabinieri, Polizia e vigili urbani. Ieri, invece, tutto è andato meglio, anche in conseguenza della decisione del governatore lucano, Vito Bardi, di consentire la vaccinazione solo alle persone tra i 75 e i 79 anni e a quelli che il giorno prima avevano preso il "numerino eliminacode". Per oggi il perimetro è stato ristretto alle persone tra i 70 i 74 anni: le operazioni, che si dovrebbero concludere intorno alle ore 19, stanno procedendo senza alcuna criticità. 
- di Daniele Troilo

Abruzzo, 264 nuovi casi e 24 decessi

Sono complessivamente 68527* i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 264 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 97 anni). *(il totale risulta inferiore in quanto sono stati sottratti 2 casi comunicati nei giorni scorsi e risultati duplicati o in carico ad altra Regione). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 48, di cui 16 in provincia dell'Aquila, 13 in provincia di Pescara, 12 in provincia di Teramo e 7 in provincia di Chieti. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 24 nuovi casi e sale a 2293 (di età compresa tra 56 e 94 anni, 4 in provincia di Chieti, 4 in provincia di Pescara, 14 in provincia di Teramo, 1 in provincia dell'Aquila e 1 residente fuori regione).
- di Daniele Troilo

Giorgetti: "Da prossima settimana segnali riaperture"

"Spero che già dalla prossima settimana, sulla base dei dati, si possano dare segnali concreti di speranza e di riaperture". Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, nel corso del question time alla Camera.
- di Daniele Troilo

Vaccini: 'l'Ue orientata a privilegiare i sieri a mRna'

L'orientamento dell'Europa è fare sempre più ricorso ai vaccini a mRna preferiti, quindi, a quelli a vettore virale. Lo si apprende da fonti qualificate in Italia dopo i casi segnalati di trombosi successivi alle vaccinazioni con AstraZeneca e Johnson&Johnson. Attualmente i vaccini che usano l'Rna messaggero sono Pfizer e Moderna. In arrivo nelle prossime settimane altri due vaccini: Novavax e Curevax, quest'ultimo utilizza anch'esso la modalità mRna.
- di Daniele Troilo

Recovery, in corso conferenza Unificata Stato-Regioni-Anci-Upi

È in corso la conferenza Unificata Stato-Regioni-Anci-Upi, con all'ordine del giorno il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Per il governo, presenti in via della Stamperia i ministri Roberto Cingolani, Transizione ecologica, Vittorio Amedeo Colao, Innovazione tecnologica e transizione digitale, Renato Brunetta, Pubblica amministrazione, e Mariastella Gelmini, Affari regionali e autonomie. In apertura dei lavori il ministro Gelmini ha fatto le congratulazioni a Massimiliano Fedriga, neo presidente della Conferenza delle Regioni, e ringraziato Stefano Bonaccini, presidente uscente, per il lavoro fatto in questi anni.
- di Daniele Troilo

Boccia: allungare prestiti e cancellare quelli del 2020

 "Serve qualcosa di più: martedì e mercoledì si vota una mozione del Pd, che mi auguro sia votata da tutti, nella quale chiediamo che in Europa si valuti la possibilità di statalizzare per farci carico dei debiti che sono aumentati". Lo ha detto il responsabile per le Autonomie e gli Enti Locali del Pd, Francesco Boccia, a Tagada', su La7. "Cosi' come proponiamo di allungare i prestiti dello stato da sei a 15 anni. Noi riteniamo che si debba aprire una discussione sulla cancellazione dei debiti nell'anno del Covid", aggiunge Boccia.
- di Daniele Troilo

 Ema, raccomandazione su J&J la settimana prossima

L'Ema fa sapere in una nota che "sta indagando su tutti i casi segnalati" riguardo al vaccino di Johnson & Johnson "e deciderà se è necessaria un'azione normativa. L'agenzia sta lavorando a stretto contatto con la Fda statunitense e altri regolatori internazionali. L'Ema sta accelerando questa valutazione e attualmente prevede di emettere una raccomandazione la prossima settimana". Mentre la revisione è in corso, l'authority Ue "rimane dell'opinione che i benefici del vaccino nella prevenzione del Covid-19 superino i rischi degli effetti collaterali". 
- di Daniele Troilo

Franceschini: "Farò di tutto per riaprire lo spettacolo"


"Sì, intendo fare tutto il possibile per garantire una riapertura" del mondo dello spettacolo. Lo ribadisce il ministro della Cultura Dario Franceschini rispondendo al Question time ad una interrogazione presentata da Italia Viva. Il settore, dice, "sta  vivendo una sofferenza enorme. Mi fa piacere però che anche gli attori del Globe
Theatre abbiano detto che il tema non è soltanto riaprire subito, ma riaprire in sicurezza", aggiunge ricordando le richieste al Cts per consentire riaperture con maggiore capienza ed anche eventi. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: Moratti, nessun allarme rinunce AstraZeneca

 "Le rinunce a vaccinarsi con AstraZeneca in Lombardia sono irrisorie, piuttosto sono in aumento considerevole le domande di approfondimento e di spiegazione sul vaccino". Cosi' l'assessore al Welfare Letizia Moratti smentisce le parole del dg del suo assessorato, Giovanni Pavesi, che aveva invece espresso la sua preoccupazione per le rinunce ad AstraZeneca che a suo parere riguardava il 15% delle persone da vaccinare. "Nessun 'allarme-rinunce' in Lombardia dunque per AstraZeneca - spiega Moratti - perche' ad oggi e' meno del 5% dei cittadini che sarebbero vaccinati con questo vaccino a rifiutare effettivamente la somministrazione".
- di Daniele Troilo

Francia: vaccino J&J solo a over 55 come AstraZeneca

Il vaccino monodose di Johnson & Johnson "sara' distribuito e somministrato nelle stesse condizioni previste oggi per il vaccino AstraZeneca, cioè per le persone di oltre 55 anni": lo ha detto il portavoce del governo francese, Gabriel Attal, al termine del Consiglio dei ministri.
- di Daniele Troilo

Studio, cloro nelle piscine inattiva virus in 30 secondi

 

L'acqua clorata delle piscine potrebbe inattivare il nuovo coronavirus in soli 30 secondi. Questo e' quanto emerge da uno studio, non ancora sottoposto a revisione, condotto dagli scienziati dell'Imperial College di Londra, che hanno studiato l'impatto delle diverse concentrazioni di cloro diluito in acqua su SARS-CoV-2. In Inghilterra le piscine riapriranno questa settimana e il team sostiene che il rischio di trasmissione di Covid-19 attraverso l'acqua clorata e' estremamente basso. "Abbiamo eseguito questi esperimenti nei nostri laboratori ad alto contenimento a Londra - afferma Wendy Barclay, dell'Imperial College di Londra - in questo modo siamo stati in grado di misurare l'infettivita' del virus e la sua capacita' di attaccare le cellule".
- di Redazione Sky TG24

Le Monde, "100.000 morti in Francia, l'ecatombe"

Prima pagina shock per Le Monde, che apre con l'enorme titolo "100.000 morti in Francia, l'ecatombe del Covid-19". Secondo il quotidiano, il numero ufficiale dei decessi, ieri ancora di 99.480, e' inferiore di oltre 10.000 unita' alla realta', comprovata piu' lentamente ma con maggior certezza dai certificati ufficiali di morte con il Covid che compare fra le cause o le concause delle morti. "Il Covid-19 - scrive il quotidiano che nel suo numero di oggi elenca e approfondisce tutte le tragedie legate alla pandemia e presenta gli allarmanti interrogativi sull'evolversi della situazione - entra a far parte delle grandi epidemie registrate in Francia". Fra i titoli, quelli relativi ai "Riti funerari rivoluzionati che hanno sconvolto il lutto delle famiglie", "Le vittime ormai sempre piu' giovani nelle rianimazioni a Parigi" e "Il ritardo nella distribuzione in Europa del vaccino monodose di Johnson & Johnson". Conclude, un editoriale del direttore, Jerome Fenoglio, "Di fronte al disastro, una nuova responsabilita'". 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, studenti contro dad domani bendati al ministero

Tutti bendati, "per denunciare gli episodi di umiliazioni durante le interrogazioni e le verifiche in dad". Domattina, a partire dalle 11, gli studenti saranno davanti al ministero dell'Istruzione, in viale Trastevere a Roma, per un flashmob convocato dalla Rete degli Studenti Medi. "Il caso del liceo Montanari di Verona non e' un caso isolato: ci benderemo simbolicamente per esprimere solidarieta' alla studentessa, ma soprattutto per denunciare i malfunzionamenti e le storture sempre piu' evidenti della didattica a distanza - dice Federico Allegretti, coordinatore della Rete degli Studenti Medi - Questa e' solo la punta dell'iceberg, chiediamo che vengano presi dei provvedimenti immediati ma soprattutto che venga ripensato l'intero sistema-scuola che, durante la dad, ha reso manifeste a tutti le sue carenze strutturali". 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: Negoziati con Pfizer per altre 1,8 mld dosi


"Stiamo ora avviando una trattativa con BioNTech-Pfizer per un terzo contratto" di fornitura dei vaccini che "prevede la consegna di 1,8 miliardi di dosi nel periodo dal 2021 al 2023". Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, precisando che l'accordo "comportera' che non solo la produzione dei vaccini, ma anche quella dei componenti essenziali, abbiano sede nell'Unione europea". 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti