Covid, news: nelle ultime 24 ore 16.168 nuovi casi su 334.766 tamponi. 469 morti

©Ansa

Calano le terapie intensive (-36) e i ricoveri ordinari (-583). Tasso di positività al 4,8%. Il generale Figliuolo: "In arrivo 7 milioni di dosi Pfizer in più". Regioni in pressing per le riaperture. Dopo la sospensione da parte delle autorità sanitarie americane, Johnson & Johnson rimanda il lancio in Europa e le dosi già arrivate in Italia restano per ora ferme a Pratica di Mare. In Francia sarà raccomandato agli over 55

1 nuovo post

Assessore Emilia-Romagna: "Particolare attenzione a obesi gravi"

"Abbiamo assunto un'iniziativa unica in Italia e che proporremo alle farmacie: qualunque persona gravemente obesa potrà andare in farmacia, farsi calcolare il suo indice di massa corporea e già prenotare il vaccino. Anche se sono giovani, le persone obese hanno un alto fattore di rischio". Così Raffaele Donini, assessore regionale alle politiche per la salute dell'Emilia-Romagna, descrivendo i prossimi passaggi della campagna vaccinale in regione.
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, assessore Emilia-Romagna: "Attendiamo comunque dosi J&J"

Sulla vicenda Johnson & Johnson "nessuna notizia per ora da Ema o Aifa quindi attendiamo le 12mila dosi il 16 aprile". Così Raffaele Donini, assessore regionale alle politiche per la salute dell'Emilia-Romagna durante una conferenza stampa online in aggiornamento della campagna vaccinale anti-Covid in regione. "I nostri centri vaccinali potrebbero arrivare a 45mila somministrazioni al giorno", ha sottolineato. 
- di Daniele Troilo

Covid, con cocktail anticorpi -76% rischio infezione sintomatica

Si chiama REGEN-COV o casirivimab/imdevimab ed è un cocktail di anticorpi monoclonali sviluppato dalla Regeneron Pharmaceuticals, un'azienda statunitense, in collaborazione con la società farmaceutica Roche, che ha dimostrato di essere in grado di ridurre il rischio di infezione sintomatica fino al 76%. Secondo lo studio di fase III condotto dagli scienziati del National Institutes of Health e dell'Università della Pennsylvania, il trattamento è in grado di riprodurre la risposta immunitaria suscitata dall'organismo a seguito dell'infezione, riducendo il rischio di manifestazione grave dei sintomi. L'azienda americana prevede di chiedere l'autorizzazione della Fda per procedere con l'uso del trattamento a scopi preventivi. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, assessore Emilia-Romagna: "Somministrate 92,2% dosi ricevute"

"Siamo al limite della possibilità di somministrazione rispettando le scorte da mantenere". Lo afferma Raffaele Donini, assessore regionale alle politiche per la salute dell'Emilia-Romagna durante una conferenza stampa online in aggiornamento della campagna vaccinale anti-Covid in regione. A oggi "abbiamo il 92,2 % di dosi somministrate", sottolinea, ricordando le "112.320 ricevute oggi da Pfizer" senza il cui arrivo ci sarebbero stati problemi. 
- di Daniele Troilo

Lazio, Zingaretti: "Regione a fianco imprese, stanziati 570 mln"

"Condivido le preoccupazioni del mondo del commercio, dell'artigianato e della ristorazione. Ma stiamo uscendo dal tunnel e la Regione, per quel che potrà, come ha fatto fino ad ora, affiancherà le proposte del Governo per aiutare economicamente queste categorie". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti intervenendo all'incontro in streaming con le rappresentative regionali e romane di Cna, Confesercenti e Confcommercio. Zingaretti nel corso dell'incontro, che è stato aggiornato alla prossima settimana, ha ricordato come in questi mesi di pandemia la Regione abbia stanziato oltre 570 milioni a sostegno delle attività economiche. "Uno sforzo immane - ha ribadito - che proseguirà anche nei prossimi mesi, anche in un'ottica di rilancio".
- di Daniele Troilo

Sicilia: 1.542 i nuovi positivi, 33 i morti

Sono 1.542 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 29.503 tamponi processati, con una incidenza del 5,2%. La Regione è ancora terza per numero di contagi giornalieri per il terzo giorno consecutivo. Le vittime nelle ultime 24 ore sono state 33 e portano il totale a 5.101. Il numero degli attuali positivi è di 24.132 con un decremento di 539 casi rispetto a ieri; i guariti sono 2.048. Negli ospedali i ricoverati sono 1.415, 25 in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 189, 9 in più rispetto a ieri. La distribuzione tra le province, Palermo registra un nuovo record con Palermo 566 nuovi casi, Catania 343, Messina 127, Siracusa 105, Trapani 104, Ragusa 58, Caltanissetta 79, Agrigento 128, Enna 32. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Rinaudo: "Altri casi 'furbetti' in Piemonte"

"Siamo drastici, a breve ne tiriamo fuori altri". Così Antonio Rinaudo, Commissario area giuridico amministrativa dell'Unità di crisi della regione Piemonte, ha risposto a chi domandava se ci saranno altri casi di "furbetti" del vaccino in Piemonte, dopo quanto successo a Biella nelle settimane scorse. "Chiunque sia sarà perseguito , - ha aggiunto- non può esserci sfrontatezza a questo livello, peraltro sfruttando strutture pubbliche per interessi personali".
 
- di Daniele Troilo

Francia verso stop voli con tutti i Paesi più colpiti

Dopo aver sospeso i voli da e verso il Brasile, per frenare la variante brasiliana, la Francia si appresta a sospendere i voli anche con gli altri Paesi più colpiti dal coronavirus. Lo ha reso noto il portavoce del governo, Gabriel Attal, al termine della riunione del consiglio dei ministri. "Il presidente della Repubblica (Macron, ndr) ha chiesto questa mattina al governo di mettere a punto una strategia coerente, che sarà presentata lunedì prossimo e che prevede delle misure più stringenti sulla scia di quello che abbiamo deciso per il Brasile", ha spiegato Attal. 
 
- di Daniele Troilo

Campania: più di 2.200 nuovi positivi, 27 vittime

Resta molto alto il numero dei nuovi positivi da Covid in Campania, 2.212, di cui 701 sintomatici, su 21.170 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza relativo è del 10,44%, in lieve calo rispetto all'11,16 di ieri. Il bollettino giornaliero dell'Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, segnala anche 27 nuove vittime e 1.615 guariti. Si allenta la pressione sugli ospedali: i posti occupati in terapia intensiva sono 127 (-6 rispetto a ieri), quelli i degenza 1.585 (-7). 
- di Daniele Troilo

Lega: "No pignoramento totale per partite Iva"

"Giustizia per le partite Iva. No al pignoramento al 100% del conto corrente. La Lega chiede di limitare questa misura così come previsto per lavoratori dipendenti e pensionati. È una questione di sopravvivenza, specie in questo periodo di pandemia e di crisi economica. Bene dunque che il governo, in risposta alla nostra interrogazione, abbia assicurato in proposito attenzione e considerazione per i lavoratori autonomi privati dei mezzi economici necessari per condurre un'esistenza libera e dignitosa come previsto dalla Costituzione". Così i deputati della Lega Laura Cavandoli e Massimo Bitonci, firmatari dell'interrogazione. 
- di Daniele Troilo

Sardegna: 43.290 dosi Pfzier; attese 4600 AstraZeneca

In Sardegna, che era a corto di vaccini contro il coronavirus, sono state consegnate oggi, come da programma, 43.290 dosi del siero Pfizer e in giornata ne sono attese altre 4.600 di AstraZeneca, la cui consegna, prevista per il 12 aprile, era slittata. Ne dà notizia la Regione. Ieri l'isola, per mesi fanalino di coda in Italia, ha raggiunto l'83% delle dosi somministrate su quelle ricevute. I Comuni collaboreranno alla campagna vaccinale fornendo alla Regione gli elenchi dei residenti ultraottantenni, in modo che tutti possano essere raggiunti e vaccinati. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: -36 ricoveri in terapie intensive

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: calano di 583 unità i ricoveri ordinari

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: il tasso di positività risale al 4,8%

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 469 morti nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia 334.766 tamponi nelle ultime 24 ore

- di Daniele Troilo

Coronavirus Italia: 16.168 nuovi casi di coronavirus in 24 ore

- di Daniele Troilo

Vaccino, Russia assicura: "Da Sputnik V nessun rischio trombosi"

L'istituto Gamaleya, che ha sviluppato Sputnik V, ha assicurato che il vaccino russo contro il Covid-19 non provoca trombosi, il potenziale effetto collaterale rilevato in altri vaccini e che ha imposto una revisione dei piani delle campagne di immunizzazione di massa nei Paesi occidentali. "Una analisi esaustiva degli eventi avversi durante i trial clinici e nel corso della vaccinazione di massa con  Sputnik V ha mostrato che non ci sono casi di trombosi cerebrali del seno venoso", ha assicurato l'istituto statale Gamaleya in un comunicato. 
 
- di Daniele Troilo

Vaccini: Lazio, un milione e 375 mila somministrazioni

"Oggi superata la soglia di un milione e 375 mila somministrazioni. Prorogati al 31/12 i contratti attivati per l'emergenza Covid e per assicurare le attività emergenziali". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Sicilia, Antimafia chiede a uffici Regione dati spesa e appalti

Con una nota ufficiale, l'Antimafia regionale ha chiesto ai dirigenti del soggetto attuatore per l'emergenza Covid, della Protezione civile regionale, della Centrale unica di committenza e ai dipartimenti della Sanità i dati sulle gare per beni e servizi, sull'assunzione di personale, sui conferimento degli incarichi. "È uno dei capitoli in cui si gioca la credibilità della Regione", ha detto il presidente dell'Antimafia regionale, Claudio Fava, a conclusione dell'audizione del dirigente generale della Sanità, Mario La Rocca. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti