Covid, ultime news. Bollettino di oggi: 17.221 casi su 362.162 tamponi, 487 morti

Secondo il nuovo report, il rapporto positivi-tamponi è al 4,75%. Le terapie intensive calano di 20 unità; 465 in meno i posti occupati nei reparti ordinari. Piano vaccinazioni, Draghi: "Con che coscienza le persone saltano la lista vaccini? Prima anziani e fragili. Sulle riaperture non ho una data". Inviata a Regioni, istituzioni ed associazioni la nuova circolare con cui il ministero della Salute ha aggiornato le raccomandazioni sul vaccino di AstraZeneca agli over 60

1 nuovo post

Zingaretti: Dovere spiegazioni su AstraZeneca

Nel Lazio "noi abbiamo iniziato le prenotazioni per i 65 anni. La rete funziona ma c'e' un problema di approvvigionamento del prodotto. C'e' un problema enorme nei contratti fatti a livello europeo che sta mettendo sotto stress il sistema". Lo ha detto il governatore del Lazio Nicola Zingaretti a L'Aria che Tira su La7. Parlando di AstraZeneca ha aggiunto: "C'e' poi questa vicenda di un vaccino per cui sono cambiate le linee di indirizzo. E' un dovere motivare quanto accaduto"
- di Redazione Sky TG24

In Puglia seconda dose AstraZeneca a prescindere da età

In Puglia "chi ha ricevuto la prima dose AstraZeneca, come da indicazioni del ministero, avrà la seconda dose dello stesso vaccino, a prescindere dall'età". Lo chiarisce all'ANSA l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco. In Puglia, ad oggi, sono 140.182 le dosi di AstraZeneca somministrate, in prevalenza a docenti e forze dell'ordine, con una età media intorno ai 50 anni circa. Esclusa, al momento, la possibilità per il singolo di scegliere per un vaccino diverso. "La vaccinazione degli over 60 - prosegue Lopalco - sarà condotta utilizzando AstraZeneca in tutte le categorie, a meno che non si tratti di pazienti con elevato livello di fragilità, i cosiddetti ultra fragili, per cui è indicato il vaccino mRNA". In Puglia, finora, fragili e ultra fragili sono stati vaccinati infatti con Pfizer e Moderna.
- di Daniele Troilo

Vaccini: Lombardia, adesione 75enni inferiore al previsto

"Apriamo ai 70enni perché l'adesione della fascia tra i 75 e i 79enni, dopo un primo giorno molto promettente, è inferiore al previsto. E la causa è AstraZeneca". Lo ha detto il direttore generale al Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi. "Se un 80enne rifiuta un vaccino AstraZeneca non sappiamo nemmeno noi come comportarci. E' un problema. Ci stiamo pensando, per ora lo mettiamo in coda" ha aggiunto. "Sono preoccupato per i prossimi giorni in cui chiudiamo gli over 80 e iniziamo i disabili e domiciliari - ha detto -. Il rischio di qualche scivolone c'è, ma poi si aprirà la partita piu' agevole delle fasce anagrafiche". 
- di Daniele Troilo

Covid, Agenas: dimezzati ricoveri programmati durante pandemia

L'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, insieme al Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna, ha realizzato un’analisi per monitorare l’impatto che la pandemia ha avuto sulla sanità italiana. Confrontando gli stessi periodi del 2020 con quelli del 2019 emerge che i ricoveri urgenti sono scesi del 24%, con picco del -55% in Molise. Calo del 30% per mammografie e del 22% di ricoveri per ictus. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

 La Spagna riduce l’obbligo di mascherina all’aperto

Appena una settimana fa una legge imponeva l'uso della mascherina in qualsiasi spazio aperto, anche se la distanza interpersonale era superiore a 1,5 metri. Sette giorni dopo le modifiche del Ministero della Sanità spagnolo e delle regioni del Paese iberico.  LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Anelli (Fomceo): "Presenza medico per vaccinazioni fondamententale"


"Noi pensiamo che la presenza del medico riduca il più possibile i ritardi negli interventi lì dove ci dovessero essere questi rari casi di reazione al vaccino. La presenza del medico dà sicurezza e dà anche tranquillità Ai colleghi. Oltretutto è assolutamente
fondamentale per decidere il tipo di vaccino e se una persona si deve vaccinare o meno". Lo ha affermato il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, a Radio Anch'io su Radiouno Rai, ribadendo  l'importanza della presenza di un medico in relazione alla possibilità di effettuare le vaccinazioni anti-Covid nelle aziende e nelle farmacie. 
- di Daniele Troilo

AstraZeneca: Zaia, il Veneto non li fa sotto 60 anni

Il Veneto ha deciso in questa fase di non fare più il vaccino AstraZeneca sotto i 60 anni". Lo ha annunciato il presidente regionale Luca Zaia. Per i richiami "il ministero ha chiarito che i richiami sono AstraZeneca su AstraZeneca a prescindere dall'età, perché chi lo già fatto vuol dire che non ha avuto problemi. Per coloro sopra i 60 anni si fa a meno di prescrizione contraria del medico".
- di Daniele Troilo

Governo, oggi conferenza stampa del premier Mario Draghi in diretta

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, oggi pomeriggio alle ore 18 terrà una conferenza stampa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio. Ad annunciarlo Palazzo Chigi. I TEMI SUL TAVOLO
- di Daniele Troilo

Istat, viaggi residenti in Italia 2020 al minimo storico

I viaggi dei residenti in Italia  nel 2020 toccano il loro minimo storico: sono 37milioni e 527 mila (231 milioni e 197 mila pernottamenti), con una drastica flessione rispetto al 2019 per le vacanze (-44,8%) e ancora di più i viaggi di lavoro (-67,9%). In estate il calo si attenua (-18,6%). Ma quasi 7 persone su 100 rinunciano alla vacanza estiva (erano il 37,8% nel 2019, sono il 30,9% nel 2020 quelle che fanno almeno una vacanza tra luglio e settembre). I viaggi all'estero crollano (-80,0%) mentre le località italiane sono meno colpite (-37,1%) e sono meta del 90,9% dei viaggi. Lo scrive l'Istat sul report dedicato ai viaggi. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Figliuolo: Regioni 'spingano' su over 80 e fragili


"La regione Marche sta facendo un grande sforzo sugli over 80 e sui fragili: sugli over 80 ci sono circa 100mila sui 136mila, intorno al 73-74% su una media nazionale intorno al 62-63%, questo è un buon dato". Così ad Ancona il gen. Francesco Paolo Figliuolo a margine della visita, insieme al capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, al punto vaccinale all'impianto sportivo "Paolinelli" di Ancona. "Esorto  - ha proseguito - la Regione Marche e tutte le altre regioni ad andare avanti spedite su queste categorie perché sono quelle che hanno la maggior incidenza e i maggiori esiti negativi derivanti da questa infida e terribile pandemia".
 
- di Daniele Troilo

Moderna, anticorpi persistono almeno 6 mesi dopo seconda dose

Gli anticorpi indotti dal vaccino anti-Covid di Moderna persistono 6 mesi dopo la seconda dose del vaccino (mRNA-1273). Lo comunica l'azienda farmaceutica. I dati sono pubblicati nella Letter to Editor del New England Journal of Medicine. I risultati più recenti, afferma Moderna, indicano che gli anticorpi attivati da mRNA-1273 sono presenti 6 mesi dopo la seconda dose. Lo studio ha analizzato 33 adulti sani che hanno partecipato allo studio di fase 1 guidato dal NIH sul vaccino Covid-19 di Moderna. Sono in corso studi che monitorano le risposte immunitarie oltre i 6 mesi.
- di Daniele Troilo

AstraZeneca: 700.000 dosi da Gb a Australia a febbraio-marzo

Più di 700.000 di vaccini anti Covid AstraZeneca sono state esportate tra febbraio e marzo dal Regno Unito all'Australia, colpita in questi stessi mesi dal blocco di alcune forniture prodotte nel territorio dell'Ue. Lo scrive il Sydney Morning Herald australiano, citando un rapporto riservato ripreso oggi dai media britannici e i cui contenuti non sono stati smentiti da Matt Hancock, ministro della Sanità del governo di Boris Johnson. Le consegne risultano essere avvenute il 28 febbraio, con oltre 300.000 dosi scaricate a Sydney da un volo proveniente dal Regno; e a marzo, con l'arrivo di una quantitativo ancor maggiore stivato su un aereo passeggeri della Emirates. Non manca qualche polemica sulla vicenda da parte del Daily Telegraph, che sottolinea come l'aiuto all'alleato australiano sia stato garantito poche settimane prima che il governo Johnson annunciasse un temporaneo rallentamento degli approvvigionamenti di vaccini nel Regno durante il mese di aprile a causa del ritardo di una fornitura aggiuntiva già prevista per fine marzo da parte di una azienda partner di AstraZeneca con sede in India.
- di Daniele Troilo

Vaccino AstraZeneca, cosa succede per la seconda dose

In una nuova circolare, il ministero della Salute ha aggiornato le raccomandazioni sul vaccino anti-Covid Vaxzevria di AstraZeneca, confermando la scelta di raccomandare l’uso preferenziale del preparato anglo-svedese nei soggetti oltre i 60 anni di età. Ma chi tra gli under 60 ha già ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca deve cambiare farmaco per il richiamo? La circolare risponde anche a questo interrogativo, chiarendo che "chi ha già ricevuto una prima dose Vaxzevria può completare il ciclo col medesimo vaccino". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Nel pomeriggio incontro Draghi-Salvini

Nel pomeriggio il premier Mario Draghi incontrerà il leader della Lega Matteo Salvini. E' quanto si legge in una nota della Lega.
- di Daniele Troilo

Calcio: test Covid tutti negativi in casa Cagliari

Tamponi covid tutti negativi in casa Cagliari. E' l'esito degli ultimi test sui componenti di squadra e staff. Un risultato rassicurante dopo gli ultimi giorni di apprensione per la positività del portiere Alessio Cragno, legata verosimilmente al focolaio esploso in Nazionale in occasione delle ultime tre gare di qualificazione ai Mondiali. La positività di Cragno era stata registrata domenica scorsa dopo che il portiere era regolarmente sceso  in campo sabato contro il Verona, anche in seguito ai test negativi di giovedì e venerdì. Prossimo controllo domani.
- di Daniele Troilo

Agenas: dimezzati ricoveri programmati durante pandemia


Tra marzo e giugno 2020 in Italia c'è stata una riduzione del -49,9% di ricoveri programmati rispetto agli stessi mesi del 2019, con il Molise che li vede decurtati
di oltre -73%, mentre dal lato opposto c'e' la Provincia Autonoma di Bolzano con il -35,5%.  Per quanto riguarda invece i ricoveri urgenti, la diminuzione e' stata del -24% a livello nazionale, con il dato peggiore registrato in Molise (-55%) e quello migliore in Lombardia  (-12%). Lo evidenziano i dati dell'analisi realizzata dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) insieme al Laboratorio Management e
Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant'Anna. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Fontana: "Via in azienda dopo aver esaurito over 60"


Le vaccinazioni nelle aziende in Lombardia partiranno solo dopo aver fatto le somministrazioni agli over 60. Lo ha confermato il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo ai microfoni di Rtl 102.5. "Abbiamo raggiunto un accordo con tante associazioni di rappresentanza e siamo pronti a iniziare questa fase quando il governo ci darà il via libera - ha detto il governatore -. Ciò avverrà quando avremo coperto tutte quelle fasce di popolazione che più rischiano, ovvero tutti quelli che hanno più di 60 anni. Allora potremo iniziare la vaccinazione mirata per le attività
economiche".
- di Daniele Troilo

Figliuolo: "Dopo vaccini over 80 riapriremo a classi produttive"


"L'importante adesso è ridare fiducia a tutti e vaccinarci. Se riusciamo a completare gli over 80 e i fragili, come si sta ben facendo qui, riusciremo ad aprire alle classi produttive. I nostri territori hanno sofferto. Questo è un territorio del made in Italy e dobbiamo riportare il made in Italy nel mondo e ci dobbiamo riaprire". Così il Commissario Covid, Francesco Figliuolo, che oggi ha fatto tappa nelle Marche. 
- di Daniele Troilo

Covid: Agenas, -30% mammografie e -22% ricoveri per ictus

Mammografie ridotte del 30% a livello nazionale, con punte del 40% in Sardegna e Calabria e del 37% nella Provincia Autonoma di Trento,  e un calo del 22% dei ricoveri per ictus ischemico con punte del 54% in Valle d'Aosta e di quasi il 50% in Molise. A monitorare la capacità di tenuta dei sistemi sanitari regionali durante la pandemia i dati elaborati dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) che ha messo a confronto gli stessi periodi del 2020 con quelli del 2019. L'analisi è stata realizzata in collaborazione con il Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant'Anna.
- di Daniele Troilo

Sardegna si candida per voli Covid-tested, incontro al Mit


La Sardegna ha espresso "la volontà di applicare la modalità di viaggio Covid-tested, già sperimentata su altre rotte, ovvero il diritto all'imbarco per chi presenta una certificazione di negatività al Covid-19, anche per i voli da e per l'Isola". Lo annuncia l'assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde,  che insieme al parlamentare della
Lega Eugenio Zoffili, ha incontrato il viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Alessandro Morelli. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti