Covid, le news. Il bollettino: 23.649 nuovi casi su 356.085 tamponi, 501 i morti

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è del 6,6%, in calo dello 0,2% rispetto a ieri, quando era al 6,8%. Scendono sia le terapie intensive (-29) che i ricoveri ordinari (-231). Mattarella ha firmato dl Covid, dl grandi navi e bonus figli: niente zone gialle nelle regioni italiane fino al 30 aprile, ma possibili deroghe specifiche. Il Viminale chiede ai prefetti di intensificare i controlli sugli spostamenti: più attenzione a parchi, litorali, stazioni e aeroporti

1 nuovo post

Voli 'Covi Tested' per Usa da Malpensa dal 3 aprile

Voli 'Covid Tested' da Malpensa verso gli Stati Uniti ripartiranno dal 3 aprile prossimo. Lo ha reso noto Ats Insubria (Varese), durante la conferenza stampa settimanale sulla situazione Covid. A quanto emerso l'azienda
sanitaria territoriale sta finalizzando gli aspetti contrattuali con gli erogatori del servizio. Come previsto da ordinanza ministeriale la tratta riaperta sara' solo quella diretta negli Usa, con possibilità di riaprire ad altre rotte nelle prossime settimane, con due o tre voli al giorno. 

- di Costanza Ruggeri

Galli: "Sbagliato in questa fase mandare a scuola bambini"

"Nel momento in cui mandiamo a scuola bambini non vaccinati sembra difficile si possa arginare l'infezione. E' profondamente sbagliato. Non è un caso che i francesi si siano pentiti e siano tornati indietro sulla scelta. E non è casuale che gli inglesi abbiamo chiuso le scuole quando intensificavano i vaccini. E' un errore e speriamo non abbia conseguenze troppo gravi perché si aprono delle falle che ritardano il processo di limitazione dell'infezione". Queste le parole di Massimo Galli, direttore di malattia infettive dell'ospedale Sacco di Milano, che commenta così la decisione del Governo di tenere aperte le scuole in zona rossa.
 
- di Costanza Ruggeri

Lavoro, Assolombarda: a Milano -20mila posti e +50mila inattivi

L'impatto del Covid sul mondo del lavoro si fa sentire anche a Milano, dove, nel 2020, sono stati persi 20mila occupati, pari a un -1,3% sul 2019. A sottolinearlo è Assolombarda, secondo cui la pandemia "ha colpito l'economia della città più di altri territori, anche a causa di una presenza maggiore dei servizi alla persona e delle attività legate all'accoglienza e al turismo". Al tempo stesso, pero', "a Milano, a differenza di quanto si rileva per l'Italia e la Lombardia, il calo sia stato più contenuto rispetto al picco registrato in occasione della crisi del 2009, quando gli occupati sono scesi di 33mila unità". 
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani di Roma, 218 positivi e 36 in terapia intensiva

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani 218 pazienti positivi al tampone per il Covid. Lo riferisce lo stesso istituto per le malattie infettive di Roma. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 36. Quelli dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.285
- di Costanza Ruggeri

Nepal, campagna vaccinale con formula cinese

Il governo nepalese ha deciso di somministrare il vaccino anti COVID-19 donato dalla Cina alle persone di eta' compresa tra i 40 e i 59 anni. Lo ha dichiarato Jageshwor Gautam, portavoce del Ministero della Salute e della Popolazione del Nepal nel corso di una conferenza stampa. Un lotto di vaccini è arrivato nel Paese il 29 marzo, rappresentando una spinta importante per la campagna di vaccinazione contro la pandemia.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Curcio: "Confronto per aumentare forze in Sardegna"

"Dobbiamo capire con la Regione Sardegna come implementare le forze in campo, con medici di famiglia, odontoiatri, specializzandi, tutto ciò che il sistema governativo ha potenziato". Lo ha affermato il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, in visita all'hub per i vaccini anti-Covid di Cagliari, con il generale Paolo Francesco Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid. "I temi sono due: l'arrivo dei vaccini e i vaccinatori: le strutture a contorno ci sono, la Sardegna è una terra dove la Protezione civile ha investito molto". 
- di Costanza Ruggeri

Situazione drammatica, Austria pensa a nuovo lockdown

In Austria non è escluso un nuovo lockdown nazionale a seguito della situazione delle terapie intensive negli ospedali che viene considerata drammatica. Il cancelliere Sebastian Kurz e il ministro della Sanità Rudolf Anschober terranno un vertice tramite videoconferenza con i rappresentanti degli ospedali di tutti i nove Laender. Nel frattempo nei Laender orientali del Paese prosegue il lockdown: fino al 6 aprile in Bassa Austria e Burgenland, fino all'11 aprile a Vienna.
 
- di Costanza Ruggeri

Decaro: "A Pasqua non è il caso di partire; stiamo a casa"

"Io sono fiducioso che torneranno in Italia i turisti come prima dell'emergenza. E ci stiamo adoperando per facilitare quel movimento ma resto convinto che per questa Pasqua non sia proprio il caso di partire per andare in vacanza". L'ha detto il sindaco di Bari e presidente dell'Anci, Antonio Decaro. "Per far ripartire il turismo, bisogna superare l'emergenza
sanitaria. Credo in questo momento, con il numero di contagi che ci sono, non sia il caso di pensare alle vacanze di Pasqua", ha proseguito Decaro. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Dove vacciniamo vediamo crollare tasso contagi"

Lo ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo al summit Coldiretti e Filiera Italia con il Governo. "Siamo in una fase importante di lotta all'epidemia. Ma chi racconta che stiamo come un anno fa dice una cosa clamorosamente non vera", ha aggiunto. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Germania cambia la catena di distribuzione

La distribuzione del vaccino in Germania non passerà "come fino a questo momento dal governo federale ai Laender e quindi ai centri vaccinali, ma dal governo federale, alla grande distribuzione agli studi medici": lo ha detto il ministro della Salute Jens Spahn in conferenza stampa a Berlino. "Non e' un grande passo ma è un passo importante", ha aggiunto.
 
- di Costanza Ruggeri

Finlandia rinuncia al piano di confinamento

Il governo finlandese ha ritirato il suo piano di restrizioni anti Covid dopo le riserve avanzate dal Parlamento sulla sua costituzionalità.  "Ora valuteremo se è possibile presentare un nuovo progetto legislativo e quanto tempo ci vorrà", ha detto ieri sera ai giornalisti la premier Sanna Marin, dopo una riunione di governo. La Finlandia è finora riuscita a contenere la propagazione del virus senza leggi ad hoc, grazie alla bassa densità di popolazione (5,5 milioni di abitanti in tutto il Paese) e all'adesione spontanea alle norme di comportamento generali contro il virus, diffuse finora tramite raccomandazioni. Con poco più di 4.000 casi e 17 decessi negli ultimi sette giorni, secondo l'OMS, resta tra i Paesi europei dove l'epidemia è stata contenuta, ma la curva e' in salita e preoccupa le autorità.
 
- di Costanza Ruggeri

Cina, sei nuovi casi nello Yunnan

La provincia dello Yunnan, nel sud-ovest della Cina, ha registrato ieri sei nuovi casi di COVID-19 e 23 casi asintomatici nella città di Ruili. Lo ha fatto sapere oggi la commissione provinciale per la salute. In tutta la città è stata avviata una campagna per l'esecuzione di test molecolari nelle prime ore di ieri e fino alle 20:00 della stessa giornata erano stati raccolti quasi 210.000 campioni grazie ai quali sono stati identificati 29 casi positivi, di cui 6 classificati come confermati e 23 come asintomatici.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Lombardia da 12/4 parte la campagna di massa

Partirà il 12 aprile la vaccinazione di massa, come annuncerà a breve Regione Lombardia, tramite la prenotazione con Poste Italiane che, a differenza di Aria che inviava un messaggio di convocazione, sara' a cura del singolo. Si partirà con la fascia di età dai 75 ai 79 anni, inclusi i pazienti fragili. E' quanto emerso dalla conferenza settimanale di Ats Insubria (Varese), relativamente al cambio di registro della campagna vaccinale regionale.

- di Costanza Ruggeri

Decaro: "Interrotta collaborazione governo-sindaci"

"Contrariamente a quanto sempre accaduto da un anno in qua, il Governo non ha ascoltato i sindaci prima di varare un provvedimento con misure restrittive per contenere il contagio". L'ha detto il sindaco di Bari e presidente dell'Anci, Antonio Decaro. "Si è interrotta una collaborazione, finora stabile, garantita anche dalla disponibilità sempre pronta dei sindaci, e non mi spiego per quale ragione".
 
- di Costanza Ruggeri

Bari, protesta degli ambulanti contro chiusure blocca la tangenziale

I commercianti si sono dati appuntamento sulla Statale 16, all'altezza dello svincolo per il quartiere di Poggiofranco. Manifestano contro i ristori che ritengono in adeguati e invocano le riaperture. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "Medici base devono fare propria parte"

Bacchettata ai medici di base dal commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliolo a Cagliari per un sopralluogo nei due hub di vaccinazione: "Devono fare la loro parte - ha detto ai cronisti - Qui lo dico, li ringrazio
per quello che fanno ma dobbiamo fare tutti di più e insieme: so che gli odontoiatri si son dati disponibili, è una platea di 400 persone, credo che almeno la meta' possa operare". 

- di Costanza Ruggeri

Figliuolo: "In Sardegna medici militari per più vaccini"

"D'accordo con il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il capo di Stato maggiore della difesa incrementeremo in Sardegna la presenza di medici e infermieri militari per portarci a 17 mila inoculazioni al giorno". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, in visita nei due hub vaccinali alla Fiera di Cagliari. 

- di Costanza Ruggeri

Regno Unito, la regina Elisabetta ha ricevuto anche la seconda dose di vaccino

Lo scrive stamane il tabloid Sun, ricordando che la sovrana britannica aveva avuto la prima dose il 9 gennaio assieme al 99enne principe consorte Filippo. In seguito la prima iniezione era stata somministrata pure all'erede al trono Carlo e alla moglie Camilla, duchessa di Cornovaglia. I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti a Sky TG24: "Condivido scelte del governo, correre con vaccini"

Così il governatore: "Il problema più grande è quello dei richiami. Noi abbiamo oltre un milione di vaccinati, bisogna continuare a vaccinare, ma bisogna stare attenti ad avere i richiami nei magazzini". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Nuovo decreto Covid: le regole per bar, ristoranti, palestre e teatri

Fino al 30 aprile tutta Italia sarà in zona arancione o rossa. Quindi varranno le regole usate finora per queste fasce di rischio. Il decreto prevede però una verifica a metà aprile: se la situazione epidemiologica lo consentirà, si valuterà la possibilità che le zone dove la diffusione del virus è più contenuta possano tornare in giallo e, dunque, procedere ad alcune riaperture. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti