In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news. Bollettino del 13 marzo: 26.062 nuovi casi su 372.944. I morti sono 317

©Ansa

Il tasso di positività si riabbassa al 7%. Aumentano di 497 unità i ricoverati nei reparti ordinari, di 68 quelli in terapia intensiva. Dieci regioni più Trento in zona rossa, Basilicata arancione dopo verifica dati. La stretta durerà almeno fino a Pasqua, quando tutta la Penisola sarà rossa, come per lo scorso Natale, a eccezione delle zone bianche. Presentato il piano vaccini: obiettivo 500mila dosi al giorno

Condividi:

Vaccino, nel Lazio 20mila dosi al giorno, già a 10% abitanti

"Viaggiamo ad una media di oltre 20 mila somministrazioni al giorno. Oggi supereremo la quota delle 668 mila vaccinazioni somministrate che rappresentano oltre il 10% della popolazione nel Lazio". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Quanto alle
prenotazioni per gli over 70, sono 184.381 i prenotati: 65.483 per la classe d'eta' 78/79 anni, 58.057 per la classe d'età 76/77 anni e 60.841 per la classe d'eta' 74/75 anni. Lunedì aprono le prenotazioni per la fascia 73/72 anni. 
- di Costanza Ruggeri

Morto Raoul Casadei, il re del liscio: era ricoverato a Cesena

L'artista aveva 83 anni. Aveva contratto il coronavirus nei giorni scorsi, poi le sue condizioni si erano aggravate. Nel corso della sua lunga carriera ha saputo trasformare il folkore romagnolo in un genere apprezzato in tutta Italia. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Nelle città locali pieni e passeggiate nell'ultimo weekend prima delle chiusure

A Milano i carabinieri ieri sera sono stati impegnati in una serie di controlli che hanno portato a decine di multe per il mancato rispetto delle norme anti-Covid. A Roma, i locali e i tavolini dei locali del Pigneto registrano il sold out nell'ultimo sabato di libertà prima delle nuove restrizioni che da lunedì vedranno il Lazio (insieme ad altre 10 Regioni) entrare nella zona rossa. GUARDA LE FOTO
- di Costanza Ruggeri

Milano, tamponi e persone in partenze: traffico in tilt a Linate

Il traffico è rimasto paralizzato per ore, poi è tornato regolare. A quanto si apprende, dato che risulta scaduto "l'accordo con la Polizia locale per la gestione della circolazione in zona aeroporto", secondo quanto affermano alcuni agenti, nessuno ha regolato la gestione delle auto tra chi doveva andare in aeroporto e chi invece doveva effettuare il tampone. 
- di Costanza Ruggeri

Autocertificazione per gli spostamenti, il modulo in PDF da scaricare

Le diverse zone "a colori" - rosso, arancione, giallo - che indicano i livelli di rischio hanno regole differenti per gli spostamenti. Ecco quando serve l’autocertificazione per muoversi e il modulo da scaricare in pdf.
- di Costanza Ruggeri

Borgosesia, Comune organizza servizio 'babysitting'

Il servizio sarà aperto ogni giorno dalle 8 alle 18, sarà gestito da educatori formati e avrà il costo di 10 euro al giorno, oltre alla mensa per la quale potranno essere utilizzati i buoni usati a scuola. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Rotterdam, un “sole urbano” per ripulire gli spazi dal covid

E' stato realizzato in Olanda il primo luogo sano all’aperto al mondo dove potersi incontrare, senza rischiare di essere infettato dal coronavirus. Il designer olandese Daan Roosegaarde ha installato “Urban sun”, una luce particolare che elimina fino al 99,9% del coronavirus presente nell’aria. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Nel Lazio 1.998 nuovi casi (+241), 19 morti (-5)

"Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+2.341) e oltre 25mila antigenici per un totale di oltre 42mila test, si registrano 1.998 casi positivi (+241), 19 i decessi (-5) e +788 i guariti. Diminuiscono i decessi, mentre aumentano
i casi, i ricoveri e le terapie intensive. 
- di Costanza Ruggeri

Dl sostegni, lunedì riunione governo-capigruppo maggioranza

Si terrà lunedì alle 18.30, a quanto si apprende da fonti parlamentari, una riunione dei ministri dell'Economia Daniele Franco e dei Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà con i capigruppo della maggioranza sul decreto Sostegni. Si tratta del primo tavolo di confronto tra governo e maggioranza sul testo del provvedimento, che dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri la prossima settimana. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, studio: "Gran Bretagna immunizzerà adulti due mesi prima dell'Ue"

Il Regno Unito è sulla buona strada per immunizzare tutta la sua popolazione adulta contro il Covid-19 entro l'inizio di giugno, due mesi prima dei Paesi dell'Unione europea: è il risultato di una previsione della società di ricerca Airfinity, pubblicata dal Times. A ogni adulto in Gran Bretagna sarà offerta almeno la prima dose di vaccino entro il 10 giugno, anche prima dell'obiettivo prefissato dal governo per fine luglio. D'altra parte, si stima che l'Ue nel suo insieme vaccinerà tutti i cittadini adulti per la prima settimana di agosto.
 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Ue: "Dosi necessarie cittadini, rispetti impegni"

La Commissione Ue insiste perché AstraZeneca fornisca "un numero sufficiente di dosi" di vaccino anti-Covid, dosi "necessarie per la vaccinazione dei cittadini" dell'Unione; e si augura che l'azienda stia facendo "tutto il possibile" per onorare i suoi impegni: lo ha detto un portavoce Ue, nelle ore in cui l'azienda anglo-svedese ha annunciato un nuovo taglio nelle forniture.
- di Costanza Ruggeri

Usa, metà degli uomini repubblicani non si farà vaccinare

Quasi la metà degli uomini che si definiscono repubblicani non intendono vaccinarsi per il Covid. E' quanto emerge da un sondaggio di Pbs, Npr e Marist, secondo il quale circa il 30% degli americani non ha intenzione al momento di farsi inoculare. La maggiore opposizione arriva dai repubblicani: il 41% afferma che non si vaccinerà e la percentuale sale al 49% per gli uomini conservatori. Lo scetticismo sui vaccini è uno dei problemi che l'amministrazione di Joe Biden deve superare per centrare l'obiettivo dell'immunità di gregge. 
- di Costanza Ruggeri

Problemi consegne AstraZeneca per impianto Olanda

Le difficoltà di AstraZeneca di accelerare le forniture di vaccini all'Unione Europea sono in parte legate a uno dei suoi impianti di produzione europei che non  ha ancora consegnato neanche una dose a sei mesi dalla firma del contratto. Si tratta dell'impianto olandese gestito da Halix che non ha ancora ricevuto il via libera dell'Ue a rifornire il Vecchio Continente pur essendo è citato nell'accordo siglato da AstraZeneca e la Commissione Europea in agosto. Lo riporta il Financial Times.

- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: primo Brasile, poi Usa, Francia e Italia

Secondo gli ultimi dati dell’Oms, sono stati 467.362 i nuovi contagiati. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero è ancora il Brasile (quasi 80mila casi), seguito da Stati Uniti (oltre 60mila) e Francia (oltre 27mila). Nella lista c'è poi l’Italia (più di 25mila). Preoccupano anche India, Polonia, Turchia, Ucraina, Germania e Repubblica Ceca. 
- di Costanza Ruggeri

Sport in zona rossa e arancione, le regole: cosa si può fare e cosa no

Con l'approvazione da parte del Cdm delle nuove misure anti-Covid, molte regioni in Italia entrano dal 15 marzo in fascia rossa e arancione. Anche per chi pratica sport occorrerà fare attenzione alle regole in vigore: ecco cosa si può e cosa non si può fare. 
- di Costanza Ruggeri

Folla in Darsena Milano in serata, dispersa da vigili

Cinque macchine della Polizia Locale di Milano sono intervenute ieri sera intorno alle 20  per disperdere duecento ragazzi, divisi in vari gruppi, che stavano consumando cibo d'asporto lungo la Darsena. Lo ha reso noto il Comune di Milano in una nota. Un altro intervento è stato effettuato in zona Brera - Fiori chiari intorno alle 21.30 per allontanare un centinaio di ragazzi che stavano consumando bevande in strada. Entrambi gli interventi sono avvenuti senza tensioni.  Nella giornata di ieri i controlli dell'Unita' Annonaria della Polizia locale di Milano hanno portato alla sospensione dell'attività per due ristoranti che stavano effettuando servizio al tavolo per alcuni clienti.
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Dopo un anno Italia si trova a punto partenza"

"Dopo un anno di sacrifici enormi l'Italia si ritrova al punto di partenza. I vaccini mancano per colpa dell'ennesimo fallimento dell'Unione Europea. Un fallimento sul quale non si può tacere. E il governo italiano che si spacciava come nuovo, ci propone esattamente gli stessi provvedimenti di quello precedente". Lo dichiara il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Costanza Ruggeri

Assonidi, chiusura servizi a infanzia sconfitta per tutti

"Il passaggio in zona rossa di diverse Regioni italiane e la conseguente chiusura dei servizi all'infanzia è una sconfitta per tutti, imprese, educatori, genitori, bambini nonché per tutte le Istituzioni che ci rappresentano". Lo afferma in una nota la presidente di Assonidi, Federica Ortalli.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, arriva in Ungheria secondo lotto Sinopharm

Il secondo lotto del vaccino cinese Sinopharm contro la COVID-19 acquistato dall'Ungheria è arrivato a Budapest giovedì scorso. La spedizione è stata accolta all'aeroporto internazionale Liszt Ferenc dal Primo ministro ungherese Viktor Orban, dal ministro degli Affari Esteri e del Commercio Peter Szijjarto e dall'ambasciatore cinese in Ungheria Qi Dayu.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, in Toscana oltre 4.000 disdette per AstraZeneca

Le disdette di prenotazioni per il vaccino AstraZeneca in Toscana, dopo l'annuncio dell'Aifa di sospensione di un lotto in seguito ad alcuni eventi avversi, sono state 4.178 su 33.615 prenotazioni fatte. Il dato è stato reso noto oggi dalla Regione, in una conferenza stampa a cui ha partecipato il presidente Eugenio Giani.
 
- di Costanza Ruggeri