Coronavirus, le news: 25.673 contagi, 373 morti. Domani il Cdm per la nuova stretta

Aumentano terapie intensive (+32) e i ricoveri ordinari (+365). Dopo il confronto con le Regioni, il Consiglio dei ministri di oggi dovrà varare ulteriori restrizioni. Via libera dell'Ema al vaccino Johnson&Johnson. Danimarca, Norvegia e Islanda sospendono l'uso di AstraZeneca in via precauzionale. Verifiche su un lotto in Italia. Nel mondo superati i 118 milioni di casi

1 nuovo post

Draghi sente von der Leyen, nessun nesso trombosi-Astrazeneca

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha avuto un colloquio telefonico con Ursula Von der Leyen. Dalla conversazione è emerso che non c'è alcuna evidenza di un nesso tra i casi di trombosi registrati in Europa e la somministrazione del vaccino Astrazeneca. La Presidente Von der Leyen ha comunicato che l'Ema ha avviato una ulteriore review accelerata. Lo rende noto palazzo Chigi. 
- di Maurizio Odor

Distribuito in tutta Italia il lotto Astrazeneca bloccato

Dosi del vaccino anti-Covid AstraZeneca appartenenti al lotto  ABV2856 sono state distribuite in tutta Italia. E' quanto apprende l'ANSA. L'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha deciso oggi, in via precauzionale, di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale a seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi avvenuti in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto indicato.
 
- di Maurizio Odor

Covid: casi in aumento in Calabria, 414 nelle ultime 24 ore

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 576.340 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 611.395 (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test). Le persone risultate positive al Coronavirus sono 40.305 (+414 rispetto a ieri), quelle negative 536.035. Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute. E' quanto si legge nel bollettino quotidiano della Regione sull'emergenza coronavirus. 
- di Maurizio Odor

Vaccino anti-Covid, quali sono le regioni italiane che hanno somministrato più dosi

Secondo i numeri del report del governo aggiornato alle 6 di oggi 11 marzo, sono 6.005.183 gli italiani a cui è stata somministrata almeno la prima dose di vaccino, sono 7.207.990 le dosi consegnate, con una percentuale dell’83% di vaccini fatti su quelli consegnati. Ecco la situazione in tutto il Paese
- di Maurizio Odor

Covid, ecco quali Regioni rischiano di passare in zona rossa dal 15 marzo. Ultimo aggiornamento

L’Italia si avvicina al prossimo provvedimento del ministero della Salute che venerdì 12 marzo deciderà i cambi di colore (in vigore da lunedì 15) e le relative misure per provare a contrastare la diffusione del coronavirus . Ecco quali sono le regioni che potrebbero cambiare fascia
- di Maurizio Odor

Covid, il vaccino Johnson&Johnson è stato approvato dall'Ema

Il comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea per il farmaco ha dato il via libera al farmaco Janssen COVID-19 dell'azienda farmaceutica Johnson&Johnson. Ora si attende l'ok dei singoli Stati che dovrebbe arrivare in tempi molto rapidi. Intanto Biden ha ordinato l'acquisto di altre 100 milioni di dosi di questo siero. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: E. Romagna, 2.845 nuovi positivi (7,1%) e 45 decessi

Ancora circa 3000 positivi in più nelle ultime 24 ore in Emilia Romagna - 2.845 in aggiunta rispetto a ieri, su un totale di 39.832 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, con percentuale di positività al 7,1% e 45 decessi. In aumento casi attivi e ricoveri: i malati effettivi, a oggi sono 60.666 (+1.242 rispetto a ieri), di cui il 94,2% risultano in isolamento a casa. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 345 (+12 rispetto a ieri), 3.161 quelli negli altri reparti Covid (+68). Questi i dati accertati alle 12 di oggi.  Alle 15 di oggi erano state somministrate complessivamente 538.653 dosi di vaccino sul totale, 170.502 sono seconde dosi, e cioè persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Da inizio pandemia, in Emilia Romagna si sono registrati 289.957 casi di positività e 10.959 decessi.
- di Maurizio Odor

Vaccino: Ema, somministrazione AstraZeneca può continuare

L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) sta indagando anche sulla decisione della Danimarca di sospendere la sua campagna di vaccinazione con il vaccino Covid-19 di AstraZeneca. L'Ema, come già scritto in merito all'Austria, ribadisce che "non ci sono attualmente indicazioni che la vaccinazione abbia causato queste condizioni (trombosi, ndr), che non sono elencate come effetti collaterali" del siero. La posizione del comitato per la sicurezza (Prac) dell'Ema è che "i benefici del vaccino continuano a superare i suoi rischi e il vaccino può continuare a essere somministrato mentre vanno avanti le indagini sui casi di eventi tromboembolici". Il Prac sta già esaminando tutti i casi di eventi tromboembolici e altre condizioni correlate a coaguli di sangue, segnalati dopo la vaccinazione con il vaccino Covid-19 di AstraZeneca.
- di Maurizio Odor

Covid: in Abruzzo 608 nuovi casi su 6.111 tamponi e 37 decessi

Sono complessivamente 58.931 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 608 nuovi casi. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 116, di cui 21 in provincia dell'Aquila, 53 in provincia di Pescara, 30 in provincia di Chieti e 12 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 37 nuovi casi e sale a 1872 (di età compresa tra 53 e 98 anni, 13 in provincia di Chieti, 8 in provincia di Teramo, 12 in provincia di Pescara e 4 in provincia dell'Aquila). Del totale odierno, 12 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni e comunicati solo oggi dalle Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 44.161 dimessi/guariti (+906 rispetto a ieri). 
- di Maurizio Odor

Danimarca, sospensione AstraZeneca anche per morte sospetta

La sospensione temporanea dell'uso del vaccino AstraZeneca in Danimarca è legata a "segnalazioni di gravi casi di coaguli nel sangue tra le persone vaccinate", una delle quali è morta. Lo hanno riferito le autorità sanitarie nazionali. Chiarendo che "non e' stato determinato, al momento, che ci sia un legame tra il vaccino e i coaguli di sangue". La  premier Mette Frederiksen ha comunque spiegato che bisogna "fare ulteriori ricerche su questo punto". La sospensione dell'uso di AstraZeneca è programmata per due settimane. Il 22 marzo si farà una nuova valutazione. 
- di Maurizio Odor

Covid: in Fvg 991 casi su 10.787 test, 16 decessi

Sono 991 i casi covid rilevati oggi in Friuli Venezia Giulia. Di questi, 651 sono emersi dall'analisi di 7.537 tamponi molecolari, con una percentuale di positività del 8,64%; 340 invece da 3.250 test rapidi antigenici (10,46%).  I decessi registrati sono 16; i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 61 (-3) mentre quelli in altri reparti sono 497 (+8). Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
 
- di Maurizio Odor

Speranza, J&J monodose particolarmente utile, attenzione alta

"EMA ha approvato il vaccino Johnson & Johnson. (LEGGI QUI) Ora abbiamo uno strumento in più per combattere Covid-19. Uno strumento particolarmente utile perché si tratta del primo vaccino monodose. Manteniamo alta l'attenzione di tutte le istituzioni sanitarie, italiane e internazionali, sulla sicurezza e sulla sorveglianza. Sono i vaccini la chiave più importante per vincere la sfida contro la pandemia". Lo afferma su Fb il ministro della Salute Roberto Speranza. 
 
- di Maurizio Odor

Vaccini Covid in palazzetti, stazioni, parchi, fiere: i luoghi trasformati in hub. FOTO

Il Parco Trenno a Milano, le strutture sportive a Firenze e a Campobasso, Termini e Fiumicino a Roma, la fiera a Palermo: ecco quali sono nel nostro Paese alcuni degli spazi destinati ad altri usi e riconvertiti temporaneamente per la somministrazione delle dosi. LA GALLERY
- di Maurizio Odor

Covid: Friuli Venezia Giulia verso zona rossa

Il Friuli Venezia Giulia dovrebbe passare in zona rossa da lunedì in base ai parametri che ufficialmente verranno resi noti nelle prossime ore, dei quali sono filtrate alcune indiscrezioni. Infatti il Friuli Venezia Giulia mostrerebbe dei dati che fanno scattare le misure previste per la zona rossa. Tra questi figurerebbe un indice Rt intorno a 1,3. 
 
- di Maurizio Odor

Vaccino, Speranza: "alta attenzione su sicurezza e sorveglianza"

"Manteniamo alta l'attenzione di tutte le istituzioni sanitarie, italiane e internazionali, sulla sicurezza e sulla sorveglianza" sui vaccini, che sono "la chiave piu' importante per vincere la sfida contro la pandemia". Cosi' su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Daniele Troilo

Ema, non ci sono rischi maggiori di coaguli per i vaccinati 

Il rischio di coaguli di sangue non è maggiore nelle persone vaccinate. Lo ha riferito l'Ema, nel giorno in cui diversi Paesi europei, tra cui Danimarca, Islanda e Norvegia, hanno sospeso in via cautelare la somministrazione del farmaco AstraZeneca. 
- di Daniele Troilo

Militare morto dopo vaccino, dieci indagati per omicidio colposo

Sono una decina le persone che la Procura di Siracusa ha iscritto nel registro degli indagati per la morte di Stefano Paterno', 43 anni, sottufficiale della Marina militare ad Augusta, morto ieri mattina per un arresto cardiaco nella sua abitazione. Il giorno prima si era sottoposto alla prima dose di vaccino dello stesso lotto di cui oggi l'Aifa ha chiesto il sequestro. Il procuratore capo Sabrina Gambino c ha iscritto tutta la catena di distribuzione del vaccino dalla societa' Astrazeneca che lo produce, fino al personale sanitario dell'ospedale militare che si e' occupato dell'inoculazione. L'accusa per tutti è di omicidio colposo. 
- di Daniele Troilo

Covid: assessore E-R: mi aspetto regione tutta zona rossa

"Coi dati che stanno emergendo" che passi tutta la regione in zona rossa "è nelle cose". Lo ha spiegato l'assessore regionale alla Salute in Emilia-Romagna Raffaele Donini, a Timeline su Sky TG24, ricordando i provvedimenti regionali che hanno già aumentato le restrizioni per Modena, Bologna e la Romagna, mentre il resto delle province ancora arancione, a parte Reggio Emilia che è arancione scuro. "L'incidenza dei casi è sopra 250 per 100mila abitanti per settimana e nei reparti abbiamo una saturazione al 45% in terapia intensiva e 49% nei reparti Covid".
- di Daniele Troilo

Covid: Cio "a squadre per Tokyo offriremo vaccino cinese"

 Un vaccino anticovid dalla Cina per tutti i 'competitors' delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi, le estive di Tokyo e le invernali a Pechino: è l'offerta del Cio, annunciata nel Congresso all'indomani della rielezione di Thomas Bach. Il comitato olimpico cinese, ha annunciato il n.1 del Cio, ha fatto "un'offerta per mettere a disposizione dei partecipanti dosi di vaccino aggiuntive per  Tokyo 2020 e Pechino 2022, noi le acquisteremo per i team". Per ogni dose ne saranno acquistate altre due per la popolazione locale. Il Cio non prevede obblighi per chi andra' a Tokyo, ma promuove le vaccinazioni con tutte le nazioni partecipanti.
- di Daniele Troilo

Covid: al via riunione Stato-Regioni con Speranza e Stefani

E' iniziata la Conferenza Stato-Regioni convocata dal ministro per gli Affari regionali, Maria Stella Gelmini, alla quale partecipano anche il ministro della Salute, Roberto Speranza (che terra' un'informativa sul piano vaccini e sulle misure per fronteggiare l'emergenza da Covid-19) e il ministro per le Disabilita', Erika Stefani. Al vertice anche il commissario all'emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, e il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti