Coronavirus, le news: 25.673 contagi, 373 morti. Domani il Cdm per la nuova stretta

Aumentano terapie intensive (+32) e i ricoveri ordinari (+365). Dopo il confronto con le Regioni, il Consiglio dei ministri di oggi dovrà varare ulteriori restrizioni. Via libera dell'Ema al vaccino Johnson&Johnson. Danimarca, Norvegia e Islanda sospendono l'uso di AstraZeneca in via precauzionale. Verifiche su un lotto in Italia. Nel mondo superati i 118 milioni di casi

1 nuovo post

Covid: Italia sempre più rossa nelle mappe Ecdc 

Campania, Marche e Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e province autonome di Trento e Bolzano sono le aree colorate in rosso scuro nella mappa aggiornata del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc). La settimana scorsa le aree a piu' alta incidenza Covid in Italia erano le province autonome e l'Emilia Romagna. Nel resto d'Europa la situazione continua a migliorare nella Penisola iberica, in Irlanda e Danimarca, peggiora in Ungheria e nel nord della Polonia.
- di Daniele Troilo

Vaccino: domani riunione Cts Aifa per ok a Johnson&Johnson

Dopo il via libera dell'Ema, si terrà domani la riunione della Commissione tecnico scientifica dell'Aifa, a quanto apprende l'AGI, per l'approvazione e le indicazioni per la distribuzione del vaccino Johnson & Johnson in Italia. Si tratta del quarto vaccino approvato nell'Unione Europea dopo Pfizer, Moderna e AstraZeneca. Il solo, finora, che necessita di un'unica dose. 
- di Daniele Troilo

Ema autorizza il vaccino Johnson&Johnson 
 

L'Agenzia europea del farmaco ha dato la sua autorizzazione al vaccino di Johnson & Johnson. Lo comunica la stessa agenzia su Twitter. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Aifa, verifiche su lotto AstraZeneca con Nas, campioni a Iss

L'Agenzia italiana del farmaco Aifa "sta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i NAS e le autorità competenti. I campioni di tale lotto verranno analizzati dall'Istituto Superiore di Sanita'". Lo comunica l'Aifa in merito alla decisione di vietare l'utilizzo sul territorio nazionale di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19 dopo  la segnalazione di alcuni eventi avversi gravi. Aifa comunicherà tempestivamente "qualunque nuova informazione dovesse rendersi disponibile".
- di Maurizio Odor

Anche Norvegia e Islanda sospendono il vaccino AstraZeneca

Poco dopo la Danimarca, anche Norvegia e Islanda hanno sospeso per precauzione e fino a nuovo avviso l'uso del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19 a causa dei timori legati alla formazione di coaguli di sangue, nonostante le rassicurazioni dell'Agenzia europea del farmaco, Ema, e del produttore. La decisione danese, così come quella dell'Islanda e della Norvegia, riguardano temporaneamente tutti i vaccini AstraZeneca a loro disposizione.
- di Maurizio Odor

Piano vaccini, la nuova bozza: quali saranno le categorie prioritarie dopo gli over 80

Il nuovo Piano sulle vaccinazioni anti coronavirus dovrebbe prevedere priorità per gli over 80 ed alcune categorie professionali come il personale scolastico e le forze dell'ordine ma a queste si aggiungono 5 categorie per età e patologie. Ecco tutte le novità
- di Maurizio Odor

Aifa dispone stop in Italia per lotto vaccino AstraZeneca

A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19, l'Agenzia italiana del farmaco Aifa  ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l'EMA, agenzia del farmaco europea. Al momento non è stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino e tali eventi.
- di Maurizio Odor

Vaccini: per Gb AstraZeneca è sicuro ed efficace

Il vaccino anti Covid di AstraZeneca è"sicuro ed efficace" secondo i dati scientifici elaborati nel Regno Unito, dove sono state finora vaccinate in totale circa 23 milioni di persone utilizzando in misura analoga questo antidoto e quello prodotto da Pfizer. Lo ha detto un portavoce di Downing Street in risposta a una domanda sullo stop precauzionale imposto nelle ultime ore dalla Danimarca. 
- di Maurizio Odor

Vaccino: studio Pfizer, efficacia 97% contro casi sintomatici

Il vaccino anti Covid di Pfizer/BioNTech e' efficace al 97% contro i casi sintomatici e le forme gravi causate dal coronavirus. E' quanto emerge da uno studio in "condizioni reali", condotto in Israele e pubblicato oggi. Nella ricerca sono state coinvolte persone vaccinate in Israele e "i risultati rappresentano la prova concreta più completa che abbiamo ad oggi dell'efficacia di un vaccino anti Covid", si legge in un comunicato di Pfizer/BioNTech e del ministero israeliano della Salute. Secondo lo studio, basato su dati raccolti tra il 17 gennaio e il 6 marzo di quest'anno, il vaccino è anche efficace "al 94% contro le forme asintomatiche del virus", si legge ancora nella nota. 
 
- di Maurizio Odor

Covid, Gimbe: "Tutti i numeri in aumento, confermata terza ondata"

Secondo i dati del monitoraggio indipendente della Fondazione, relativo alla settimana 3-9 marzo 2021, rispetto alla precedente si registra un ulteriore incremento dei nuovi contagi ma anche dei decessi, dei ricoveri con sintomi e dei pazienti in terapia intensiva. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Covid: 3 decessi e 154 nuovi contagi in Basilicata

Ci sono altri tre decessi in Basilicata a causa del coronavirus. Lo fa sapere la task force regionale che segnala anche 154 nuovi contagi a fronte dei 1805 tamponi molecolari  processati ieri.  Nella stessa giornata sono state registrate 68 guarigioni.  Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 3.697, di cui 3.566 in isolamento domiciliare. Sono 12.550 le persone residenti in Basilicata guarite dall'inizio dell'emergenza sanitaria e 371 quelle decedute. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 131.
- di Maurizio Odor

Covid: Veneto, + 1.677 contagi e 22 decessi in 24 ore

Il Veneto segna un altro aumento significativo di casi Covid, 1.677 i nuovi positivi in 24 ore, che portano il totale a 348.113. Vi sono anche 22 decessi, per un totale dall'inizio dell'epidemia di 10.045 morti tra ospedali e case di riposo. Lo riferisce il bollettino della Regione. Rallenta leggermente la crescita dei numeri degli ospedali: nei normali reparti medici sono 1.340 (+2) i posti occupati da pazienti Covid, nelle terapie intensive 170 (+4).
- di Maurizio Odor

Covid: a Viggiù vaccinato 67% abitanti, verso immunità gregge

Va verso l'immunità di gregge Viggiù, il paese della provincia di Varese dove, dopo un picco di contagi, si è deciso di fare una vaccinazione di massa.  Alla campagna vaccinale, aperta a tutti i maggiorenni, hanno aderito 3131 residenti, oltre a 269 persone alla rsa Madonna della Luce e 108 alla rsa Casa San Giuseppe. Si tratta quindi del 67% degli abitanti cosa "che fa ben sperare - ha spiegato il direttore sanitario dell'Ats Insubria Giuseppe Catanoso - di avere il primo paese Covid-free.
- di Maurizio Odor

Lotteria degli scontrini, oggi la prima estrazione: ecco i vincitori

Al via il concorso promosso dal governo per incentivare l'uso delle carte e quindi contenere l’evasione. Assegnati i primi premi
- di Maurizio Odor

Lotteria Scontrini: estratti i primi 10 vincitori

Sono stati estratti dall'Agenzia delle Dogane e Monopoli i primi 10 vincitori della Lotteria degli scontrini che riceveranno un premio da 100 mila euro ciascuno. I codici vincenti del concorso di febbraio sono stati pubblicati da Adm sul proprio profilo Twitter. I vincitori saranno contattati tramite Pec o raccomandata e avranno a disposizione 90 giorni per riscuotere il premio.
- di Maurizio Odor

Zaia, in Veneto variante inglese al 70%

"Ad oggi, il calcolo della percentuale di presenza della variante inglese sui tamponi effettuati in Veneto è attorno al 70%. Per ora la situazione è stata gestita senza lockdown e spero che se ne venga fuori senza misure durissime". Cosi' il governatore del Veneto Luca Zaia commentando i dati quotidiani sulla diffusione del coronavirus in regione.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Zaia, altri 4 distretti verso chiusura, 6 già chiusi

"Per quanto riguarda la chiusura delle scuole siamo ormai a sei distretti chiusi su 23 ma ne abbiamo altri quattro che potrebbero chiudere a breve perché sono già sopra i 200 positivi ogni 100mila abitanti". Lo ha annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso del consueto punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). Le chiusure riguardano solo le scuole superiori e le seconde e terze medie. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zaia, arancione o rosso, siamo sul filo del rasoio


"Per quanto riguarda la classificazione siamo sul filo del rasoio tra arancione e rosso, come molte altre regioni, rispetto ai numeri". Lo dice il Presidente del Veneto Luca Zaia, ricordando che la zona rossa scatta con un Rt a 1.25.
- di Redazione Sky TG24

Scuola Piemonte, proteste contro la Dad: flash mob e lezioni in piazza

Il calendario dei nuovi appuntamenti partirà domani, con una manifestazione a Ciriè, e si concluderà domenica 14 con una manifestazione organizzata in piazza Castello, alle 11.30, sotto la sede della Regione. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, ordinanza di De Luca: "Stare a casa il più possibile"

L'ordinanza dispone fino al 21 marzo la chiusura di luoghi a rischio assembramento, dai lungomari alle ville comunali. Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris: "Incomprensibile". LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti