Covid, news di oggi. Bollettino: 19.749 nuovi casi e 376 morti nelle ultime 24 ore

Crescono le terapie intensive (+56) e i ricoveri (+562), il tasso di positività al 5,7%.  Johnson & Johnson conferma l'impegno a fornire 200 milioni di dosi  di vaccino entro il 2021. Telefonata Giorgetti-Breton sulla strategia dei vaccini: confermati gli impegni della Ue. Toti: giovedì sarà presentato il nuovo piano nazionale vaccini. Per il Cts  è necessario rafforzare le misure per le zone rosse e gialle con l'obiettivo di ridurre i contatti

1 nuovo post

Cina lancia "passaporto vaccinale": è il primo Paese al mondo

Si tratta di un certificato, digitale o cartaceo, che, come riferito da un portavoce del ministero degli Esteri cinese, ha come obiettivo quello di "aiutare a promuovere la ripresa economica mondiale e facilitare i viaggi oltrefrontiera". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Test in porti Sardegna, priorità ad autotrasportatori

Gli autotrasportatori sardi, che viaggiano ogni giorno sulle navi da e per la Sardegna, quando arriveranno nei porti dell'isola, avranno priorità, rispetto agli altri passeggeri, nei controlli anti-Covid, stabiliti con l'ordinanza regionale, firmata la scorsa settimana dal presidente della Regione, Christian Solinas. Da oggi i test rapidi per i passeggeri in arrivo sono operativi anche nel porto di Cagliari.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Musumeci: "Spero accelerazione per immunizzare Sicilia"

Visita a sorpresa del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, all'ex fiera di Messina nei padiglioni adibiti ad hub vaccini che sono in fase di completamento e apertura. "Abbiamo realizzato tutto in pochissimi giorni, appena l'autorità portuale ci ha fatto avere la disponibilità dei capannoni, la Protezione civile e l'Asp, i due strumenti operativi della Regione, si sono messi al lavoro", ha detto visitando la struttura. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Ats Pavia: sms truffa ad anziani per appuntamento

Sms truffa, per prendere appuntamento per la somministrazione di vaccino anti Covid, sono stati inviati ad alcuni anziani di Pavia. Il tentativo di raggiro e' stato immediatamente bloccato, come rende noto l'Ats Pavia, che raccomanda a chiunque riceva questo tipo di sms di non dargli credito. Il testo dell'sms truffa è: "Per info e dettagli su come prenotare il Vaccino AntiCovid over 80 chiama subito il 1240, un assistente personale è a tua disposizione h24 7 gg su 7". Chiunque riceva sms di questo tipo, raccomanda Ats Pavia, "è invitato a non darne seguito. Sul fatto stanno indagando le autorità preposte".
- di Costanza Ruggeri

Ancora 5 morti e 178 nuovi positivi in Alto Adige

Altre 5 persone sono morte per le conseguenze dell'infezione da Covid-19 in Alto Adige: dall'inizio dell'emergenza sanitaria le vittime della pandemia sono cosi' 1.068. I laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale, inoltre, nelle ultime 24 ore hanno accertato altri 178 nuovi casi positivi. Di questi, 65 sono stati rilevati sulla base di 1.270 tamponi pcr, 218 dei quali sono nuovi test. Altri 113 casi di infezione sono stati rilevati con 13.180 co test antigenici positivi. I pazienti Covid-19 ricoverati sono 47 nelle terapie intensive (tre dei quali all'estero), 176 nei normali reparti ospedalieri, 155 nelle strutture private convenzionate e 127 in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 6.060. Su 67.190 persone che, dall'inizio dell'emergenza hanno contratto l'infezione, i guariti sono 62.589. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "Vogliamo presentarci al mondo come covid free"

"Noi vogliamo presentare la Regione covid free": lo ha detto il Presidente del Veneto Luca Zaia commentando la sperimentazione da parte di Trenitalia dei treni covid free sulla tratta Milano-Roma. "Bisogna fare vaccini - ha aggiunto, parlando a margine della presentazione dei nuovi treni regionali Pop e Rock - se ce li danno saremo vaccinati e lo sara' tutta l'Italia e quindi potremo presentarci al mondo come covid free". 

- di Costanza Ruggeri

Scaccabarozzi: "Ottimisti su ok a vaccino J&J, 13,5% a Italia"

"Non sappiamo quando sara' approvato il vaccino di Johnson&Johnson anche se siamo ottimisti. Ci aspettiamo l'approvazione in tempi rapidi e poi manterremo l'accordo con la Ue per la distribuzione in Europa. Prevediamo di distribuirne una buona quantita' nel secondo trimestre e nel terzo speriamo di poter fare una grande distribuzione". Lo ha detto il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, durante la trasmissione Agora', su Rai 3, ricordando che del candidato vaccino della multinazionale statunitense "ne sono state prenotate 200 milioni di dosi e all'Italia spetterebbe il 13,5% delle forniture acquistate dall'Ue".
 
- di Daniele Troilo

Vaccini, assessore Lazio: "Scorte al limite,servono più dosi"

"Dal Lazio nessuna forzatura, ma una richiesta di avere a disposizione più vaccini sicuri ed efficaci. La Regione Lazio non ha mai fatto forzature né le farà, richiede solo di avere i vaccini a disposizione. Tutti quelli che superano gli standard europei ed attendiamo di conoscere l'esito delle verifiche che Ema ha avviato su Sputnik. La cosa che sappiamo è che ieri abbiamo fatto il record di vaccinazioni con circa 20 mila dosi e che ne potremmo fare il triplo, ma le scorte sono al limite. Finora non ci è stato consegnato tutto ciò che era previsto ci auguriamo che ora le società farmaceutiche mantengano gli impegni. Abbiamo bisogno di avere una programmazione delle consegne almeno per aprile e maggio". Lo comunica l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Tar Calabria: da domani scuole riaperte

Scuole di ogni ordine e grado riaperte da domani in Calabria. Il Tar della Calabria, infatti, ha sospeso l'ordinanza emessa venerdì dal presidente della Regione Nino Spirlì che sospendeva la didattica in presenza in tutte le scuole (ad eccezione dei nidi nella fascia di eta' 0-3) con attivazione della Dad. Il Tar, che ha fissato l'udienza di
merito per il 14 aprile, ha cosi' accolto il ricorso presentato da un gruppo di genitori, docenti, presidi e associazioni di tutta la regione. Lo ha reso noto l'avv. Paolo Perrone che ha presentato il ricorso.
- di Daniele Troilo

 Covid, Salvini: "Lockdown nazionale sarebbe punitivo"

"E' doveroso il ritorno alla vita dove si può Lockdown nazionale? Non ho dati, ma sono favorevole a intervenire dove la situazione è a rischio, non in Sardegna o
dove non c'è aumento di contagi. No a interventi in modo generico, ma in modo chirurgico. Un lockdown nazionale sarebbe punitivo". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, intervistato su Fb da Annalisa Chirico. 
- di Daniele Troilo

Ocse: Europa non abbastanza efficace sui vaccini

 "Quello che diciamo è che l'Europa non è abbastanza efficace sui vaccini: bisogna produrre molto più velocemente": lo ha detto la capoeconomista dell'Ocse, Laurence Boone, presentando le prospettive economice intermedie dell'Ocse a Parigi. Oggi, l'Ocse ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita globali ma non per l'Europa. 
- di Daniele Troilo

Sputnik, 10 milioni di dosi prodotte in Italia entro il 2021

"Il processo produttivo innovativo" del vaccino russo Sputnik "aiuterà a creare nuovi posti di lavoro e permetterà all'Italia di controllare l'intero processo di produzione del preparato. Questo permetterà la produzione di 10 milioni di dosi entro la fine dell'anno". Lo fa sapere la Camera di Commercio Italo-Russa, in una nota pubblicata sul suo sito internet nel quale annuncia la firma del primo accordo in Europa tra il fondo governativo russo e la societa' ADIENNE Pharma&Biotech per la produzione in Italia del siero russo.
 
- di Daniele Troilo

Vaccini: lo Sputnik V sarà prodotto in Italia, prima in Ue

"Firmato il primo accordo in Europa tra il fondo governativo russo e la società ADIENNE Pharma&Biotech per la produzione in Italia del vaccino Sputnik V". Lo annuncia la Camera di Commercio Italo-Russa in una nota pubblicata sul suo sito internet. "Nelle scorse ore l'amministratore delegato del Russian Direct Investment Fund (RDIF), Kirill Dmitriev, ha confermato di aver raggiunto un accordo con l'azienda ADIENNE Pharma&Biotech per la produzione dello Sputnik V in Italia, siglando il primo contratto europeo per la produzione locale del vaccino. La partnership permetterà di avviare la produzione già dal mese di luglio 2021". 
- di Daniele Troilo

Covid: forte aumento di ricoveri al S. Matteo di Pavia

Nell'ultimo fine settimana si è registrato un forte aumento di ricoveri per Covid-19 al Policlinico San Matteo di Pavia. Ieri sera erano 167 i pazienti ricoverati per Coronavirus: 36 in più  rispetto a venerdì 5 marzo, 88 in più rispetto al 23 febbraio. In terapia intensiva sono 37 i malati con Coronavirus (3 in più di venerdì scorso).; sono 18 quelli in assistenza respiratoria seguiti a Malattie Infettive e 112 in regime di degenza ordinaria in vari reparti dell'ospedale. Nelle ultime 24 ore sono stati 19 i nuovi ricoveri, 10 le dimissioni e nessun paziente è deceduto. E' in crescita preoccupante anche l'accesso al pronto soccorso Covid di persone con sintomi. 
- di Daniele Troilo

Crisanti: "Con focolai varianti resistenti fare come a Codogno"

"Sulle varianti resistenti ai vaccini dobbiamo metterci in testa che serve tolleranza zero. Laddove si manifestano e c'è un focolaio, bisogna chiudere tutto, in stile Codogno, perché non possiamo permetterci che si diffondano nel paese. Significherebbe resettare l'orologio del paese un anno indietro". Lo ha detto Andrea Crisanti, professore ordinario di microbiologia all'Università di Padova, intervenendo durante la trasmissione Agorà su Rai 3.
 
- di Daniele Troilo

Covid Russia, 9.445 casi in 24 ore, minimo dal 2 ottobre

In Russia sono stati ufficialmente registrati 9.445 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore: il minimo dal 2 ottobre scorso. Lo riferisce il Centro operativo anticoronavirus, secondo cui nel corso dell'ultima giornata 336 persone sono morte a causa della malattia. In totale, stando ai dati ufficiali, in Russia si contano 4.342.474 contagi
dall'inizio dell'epidemia e 89.809 persone sono morte di Covid.
- di Daniele Troilo

Covid: in corso riunione Cts per valutare nuove misure

E' in corso la riunione del Comitato tecnico scientifico chiesta dal governo per valutare la possibilità di eventuali nuove misure restrittive alla luce dell'aumento dei contagi. Tra le ipotesi sul tavolo degli esperti, l'introduzione del criterio di 250 casi ogni 100mila abitanti per entrare automaticamente in zona rossa - già proposto dai tecnici a gennaio ma respinto dalle Regioni - un'ulteriore stretta nei fine settimana, con chiusure generalizzate, e delle zone rosse più rigide, come venne fatto a Codogno e negli altri comuni nella prima ondata del virus.
- di Daniele Troilo

Primo caso 'sudafricana' a Bolzano, verso nuove misure

A Bolzano è stato individuato il primo caso di variante sudafricana del coronavirus e in Alto Adige si pensa a prolungare il lockdown duro oltre domenica 14 marzo. L'Alto Adige è in lockdown da lunedì 8 febbraio e, a quanto si apprende, la misura potrebbe proseguire fino al 28 marzo. In provincia i casi di variante sudafricana
complessivamente accertati salgono a 58. 
- di Daniele Troilo

Cognetti a Sky TG24: "Vaccinare subito categorie fragili"

"Noi difendiamo gli 11 milioni di italiani malati e in modo particolare per quel che riguarda l'accesso alla vaccinazione anti-Covid avevamo già chiesto da diverso tempo che i più fragili tra questi pazienti, che sono circa 500mila, a cui vanno aggiunti altri pazienti affetti da altre patologie, complessivamente un milione di pazienti,  venissero vaccinati con grande priorità insieme agli ultraottantenni che è una categoria molto a rischio". Lo ha dichiarato, in un'intervista a "Buongiorno" su Sky TG24, il professor Francesco Cognetti, presidente di FOCE (Federazione degli Oncologi, Cardiologi e Ematologi) e direttore Oncologia Medica del "Regina Elena".  L'INTERVISTA
- di Daniele Troilo

Tra zone rosse e arancione scuro, ecco la mappa delle restrizioni locali in Italia

Con la diffusione sempre più rapida delle varianti del coronavirus si moltiplicano le ordinanze a livello regionale, provinciale o comunale che introducono lockdown locali, zone rosse e arancione rafforzato. Da Nord a Sud, ecco la situazione regione per regione con le aree interessate dalle chiusure mirate e dai provvedimenti. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti