Covid, news. Scatta zona rossa in Campania ed Emilia-Romagna. F.V.G. e Veneto in arancione

Cambio di colore nelle regioni che hanno registrato un peggioramento dei dati. Ipotesi nuova stretta per limitare i contagi. Quasi sei milioni di studenti passano in dad. Nelle prossime ore atteso il via libera al vaccino Astrazeneca per gli over 65. Speranza: "Entro l'estate vaccinati tutti gli italiani che vorranno". Secondo il nuovo report sui contagi, il tasso di positività è al 7,6%. Il Cts chiede un innalzamento delle restrizioni

1 nuovo post

Sanremo: 5.300 tamponi nell'organizzazione, solo 8 positivi

Una macchina, una 'bolla', che ha saputo contenere il rischio contagio da Covid-19 quella messa in piedi dalla Rai per il Festival di Sanremo: su ben 5.300 tamponi rapidi effettuati in una decina di giorni, solo 9 positivi, poi ridottisi a 8 dopo il test d verifica molecolare. Controlli che venivano effettuati con turnazione media di 48-72 ore a testa, ma in tantissime occasioni - specie per quanti per ragioni di attività all'Ariston - anche ogni 24 ore. 
- di Maurizio Odor

Nuovo Dpcm Draghi, restrizioni e divieti: tutto quello che c’è da sapere

Entrato in vigore il 6 marzo, contiene misure valide per tutto il territorio nazionale e norme specifiche dedicate alle fasce più a rischio. Ecco tutte le domande e le risposte sulle regole da seguire fino al prossimo 6 aprile
- di Maurizio Odor

Covid: in Emilia Romagna contagi ancora sopra 3mila, un terzo a Bologna

Volano ancora sopra quota 3mila i contagi giornalieri di coronavirus in Emilia-Romagna, con un terzo che si concentra soltanto nell'area metropolitana di Bologna, zona rossa da giovedì. E' quanto emerge dal bollettino odierno della Regione. Sono 3.056 i nuovi casi rispetto a ieri, etàmedia 41 anni, su un totale di 25.888 tamponi fatti. Per quanto riguarda le province il Bolognese conta 1.045 nuove positivita' (di cui 129 del comprensorio imolese). Seguono Modena (460), Rimini (276), Ravenna (267), Reggio Emilia (258), Parma (206), Cesena (198), Ferrara (184), il circondario di Forli' (117) e la provincia di Piacenza (45). C'e' un balzo anche nei ricoveri, in linea con gli ultimi giorni: in terapia intensiva altri 8 pazienti (per un totale di 283 persone) e altre 60 negli altri reparti Covid (totale di 2.813). Sale il numero delle vittime: altre 31 portano il totale da inizio pandemia a 10.777.
   
- di Maurizio Odor

Covid: in Puglia 10 morti e 1.155 positivi, il 13,5% dei test

Nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati registrati 8497 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati rilevati 1.155 casi positivi, cioè il 13,59% dei test: 570 sono stati in provincia di Bari,  229 in provincia di Foggia, 134 in provincia di Taranto, 84 in provincia di Lecce, 74 nella provincia BAT, 57 in provincia di Brindisi,  casi di residenti fuori regione, 3 casi di provincia di residenza non nota. Ci sono stati anche 10 decessi: 3 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BAT, 1 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.622.312 test, 115.894 sono i pazienti guariti e 35.466 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 155.457.
- di Maurizio Odor

Speranza: c'è disagio per governo con forze contrastanti

"Più che non accettare Draghi come premier, c'è una difficoltà oggettiva a condividere un'esperienza con forze politiche alternative rispetto alla nostra identità. Io ho dato disponibilità a fare parte di questo governo ma che ci sia un pezzo di elettorato che abbia disagio a vedere un governo con forze contrastanti tra loro è comprensibile". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Mezz'ora in più condotto da Lucia Annunziata su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Covid, nel Lazio 535mila vaccinazioni: 25mila da medici famiglia

"Vaccinazioni dai medici di medicina generale in costante crescita. Raggiunte le 25 mila somministrazioni e sono 1.384 i medici già attivi nella campagna e che hanno ritirato almeno una fiala dei vaccini presso le farmacie delle Asl". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Vaccini anti covid: viaggiamo ad una media di 18 mila somministrazioni al giorno - aggiunge -. Superata la quota delle 535 mila vaccinazioni somministrate totali nel Lazio". Per quanto riguarda gli over 80 oggi è stata superata la quota delle 170 mila vaccinazioni "che rappresentano la meta' delle perone prenotate over 80. Siamo la regione che ha vaccinato più anziani" sottolinea l'assessore. I caregiver dei soggetti in assistenza domiciliare integrata sottoposti a ventilazione meccanica assistita - viene spiegato - possono prenotare la vaccinazione chiamando il numero 06/164161841.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: aperto a Sputnik se verifiche andranno a buon fine

"Sono aperto al vaccino russo Sputnik purché le verifiche ed i controlli delle agenzie preposte abbiano buon fine; quando avverrà questo per il vaccino russo noi siamo pronti a collaborare con le autorità russe per rafforzare la produzione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Mezz'ora in più condotto da Lucia Annunziata su Rai3. L'obiettivo, ha detto Speranza, "è vaccinare il più possibile, non hanno senso barriere di natura nazionalistica".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, 1.399 casi, Roma sotto quota 600

"Oggi su quasi 12 mila tamponi nel Lazio (-2.215) e oltre 18 mila antigenici per un totale oltre di 30 mila test, si registrano 1.399 casi positivi (-164), 13 i decessi (=) e +943 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi e le terapie intensive, mentre aumentano i ricoveri e sono stabili i decessi - aggiunge -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 11%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto al 4%. I casi a Roma città sono sotto quota 600. Superata oggi la soglia dei 200 mila guariti".
- di Redazione Sky TG24

Covid, sanità Israele: vaccino protegge da casi gravi

Dei pazienti vaccinati in Israele con due dosi solo il 2.87% ha poi sofferto gravi casi di Covid. Lo rivelano nuovi dati diffusi dal ministero della sanità a testimonianza della capacità del vaccino di proteggere dall'infezione. Secondo la statistica dunque, su 6.905 malati gravi solo 175 erano quelli che erano stati immunizzati con due dosi. Dei restanti 5.920 pazienti, il 75% non è mai stato vaccinato. Inoltre, sempre secondo il ministero, nessuno dei decessi verificatisi a febbraio ha riguardato pazienti immunizzati. Nelle ultime 24 ore - da oggi scatta un forte allentamento delle restrizioni nel Paese - le nuove infezioni sono state 1.923 su circa 45mila tamponi effettuati, con un tasso di positività del 4.3% rispetto a circa oltre il 10% che era stato riscontrato a gennaio scorso. Scendono anche i malati gravi, ora a 724, mentre i decessi - da inizio pandemia - sommano a 5.861.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: su emergenza si abbassino bandierine di partito

"È chiaro che siamo in quadro politico molto diverso, non c'era più una maggioranza parlamentare ed è nato questo governo sostanzialmente legato all'emergenza. Penso che sull'emergenza devono però abbassarsi le bandierine di partito e si deve lavorare tutti insieme. Correre sulle vaccinazioni e salvare vite è l'obiettivo di tutto il Paese". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Mezz'ora in più condotto da Lucia Annunziata su Rai3. "Quello che è avvenuto è un cambio politico radicale. Alle prossime elezioni politiche io e Giorgetti o Gelmini saremo su fronti diversi ma in questo momento c'è l'emergenza".
- di Redazione Sky TG24

Speranza: prevedo crescita curva,altre regioni verso rosso

"Quello che mi aspetto è che l'impatto della variante possa far crescere la curva, quindi mi aspetto che altre regioni vadano verso il rosso con ordinanze di natura restrittiva. Le misure dobbiamo adeguarle all'andamento della curva epidemiologica e valuteremo di giorno in giorno l'andamento della curva ". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Mezz'ora in più condotto da Lucia Annunziata su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: entro estate vaccinati tutti italiani che vorranno

"Pensiamo che il prossimo trimestre sia quello decisivo per le vaccinazioni. Dal 1 aprile inizia il secondo trimestre in cui ci aspettiamo l'arrivo di oltre 50 milioni di dosi, e puntiamo a raggiungere almeno metà della popolazione. Tra queste dosi ci sarà anche il vaccino di J&J che è monodose. quindi alla fine del secondo trimestre dell'anno ci troveremo in una situazione in cui la maggioranza sarà vaccinata e entro l'Estate conto che tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Mezz'ora in più condotto da Lucia Annunziata su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid: Speranza: domani circolare per ok AstraZeneca a over-65

"Ci sono nuove evidenze che dimostrano che anche il vaccino di AstraZeneca può essere usato su tutte le fasce generazionali. quindi noi abbiamo ricevuto un parere che va in questa direzione dal Css e già da domani o dopodomani ci sarà una circolare del ministero della Salute che andrà in questa direzione" per il vaccino AstraZeneca agli over-65. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Mezz'ora in più condotto da Lucia Annunziata su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti-Covid, accordi con i medici di base in 12 regioni: ecco quali sono

Secondo quanto confermato dalla Fimmg, dopo il protocollo nazionale siglato nelle scorse settimane, le Regioni che hanno attivato gli accordi territoriali (anche se non tutte sono già partite operativamente) sono Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria, Valle D'Aosta, Lazio, Puglia e Provincia autonoma di Trento. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Scuole, con il nuovo Dpcm a rischio dad nove studenti su dieci

Secondo un'analisi di Tuttoscuola, in base ai dati della Fondazione Gimbe, nei prossimi giorni rischiano di finire in didattica a distanza, per via del nuovo Dpcm, il 90,1% degli 8,5 milioni di alunni iscritti nelle scuole statali e paritarie. Si tratterebbe di 7,6 milioni di ragazzi che resterebbero a casa. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Italia nel 2020 sparite 4mila imprese guidate da donne

Secondo Confesercenti, la pandemia di coronavirus ha fatto registrare un calo dello 0,29% delle attività guidate da imprenditrici. Interrotta una crescita costante che durava dal 2014. La diminuzione della partecipazione femminile al mondo dell’impresa è più marcata nelle regioni del Centro. Positivi i dati del Mezzogiorno: quasi 1.300 le imprese in più, pari al +0,26%. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Dpcm Draghi, restrizioni e divieti: tutto quello che c’è da sapere

Entrato in vigore il 6 marzo, contiene misure valide per tutto il territorio nazionale e norme specifiche dedicate alle fasce più a rischio. Ecco tutte le domande e le risposte sulle regole da seguire fino al prossimo 6 aprile. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, party abusivo a Torino: multati 16 ragazzi

Sono sedici le persone identificate da carabinieri di Torino durante un party in un locale di via Lanzo, nella periferia nord della città. Qui i giovani, tra i 20 e 25 anni, si erano dati appuntamento tramite un passa parola sulla piattaforma criptata 'Telegram'. All'arrivo dei militari dell'Arma gli organizzatori hanno spento musica e luci, mentre i ragazzi hanno cercato di fuggire. Per gli identificati (tutti privi di mascherina) scatteranno ora le sanzioni per violazione della normativa anti Covid. I carabinieri stanno cercando di risalire ai proprietari del locale, che era stato dotato di luci psichedeliche, impianto musicale e bancone da bar come una vera e propria discoteca.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Lazio,sospese prenotazioni online a 65enni e 64enni 

"Sono temporaneamente sospese le prenotazioni online per gli anni 65 e 64 ovvero i nati nel 1956 e 1957, poiché è imminente la nuova circolare del Ministero della Salute che dovrebbe ampliare la fascia di età per la somministrazione del vaccino Astrazeneca". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. "Da fonti ufficiali abbiamo appreso che nelle prossime ore sarà emanata la nuova circolare e per questo motivo si è deciso di sospendere provvisoriamente le prenotazioni affinché vi sia un pieno allineamento con le indicazioni nazionali - prosegue l'Unità di Crisi regionale -. I nati negli anni 1956 e 1957 possono comunque continuare a richiedere la vaccinazione presso i propri medici di medicina generale in attesa delle nuove disposizioni. Rimangono inalterate le prenotazioni online per la fascia di età 79-78 ovvero i nati 1942 e 1943 e per le gravi vulnerabilità. Si conferma inoltre che verranno chiuse alle ore 24 di oggi le prenotazioni rivolte al personale scolastico che hanno raggiunto quota 130 mila".
- di Redazione Sky TG24

Boccia (Pd): Regione Lazio è stata un'eccellenza

"La nostra Costituzione è chiara: in profilassi internazionale lo Stato dà linee guida chiare e le Regioni organizzano o adeguano i sistemi sanitari sui territori che sono di loro stretta competenza. Lo Stato con le proprie articolazioni interviene e aiuta. Dall'inizio della pandemia Forze armate e Forze dell'ordine hanno lavorato fianco a fianco delle Regioni. Esercito e Aeronautica hanno assicurato sempre attraverso il COI la logistica e l'utilizzo di ospedali militari. Così come i mezzi della Gdf hanno garantito il trasporto di operatori sanitari e strumenti, giorno e notte. Evitiamo di dare una rappresentazione caricaturale delle capacità del nostro Paese. Rivendico la capacità del regionalismo italiano che alla prova dei fatti ha retto meglio di molti sistemi federali notoriamente blasonati. Brasile e Usa sono stati disastrosi e le stesse comunidades spagnole sono andate in tilt. In Italia ci sono molte Regioni che hanno funzionato benissimo e dopo un anno ognuno di voi può fare le valutazioni su come ogni Regione abbia gestito le reti sanitarie di competenza. La Regione Lazio per esempio è stata un'eccellenza e ha retto bene la pandemia nonostante le complessità di una grande città come Roma e ha messo a disposizione delle altre Regioni italiane nei momenti più drammatici il più alto numero di operatori sanitari volontari, arrivando fino al 30% del totale italiano". Così il deputato PD Francesco Boccia, in diretta a Radio 24.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti