Covid, notizie. Il bollettino del 25 febbraio: 19.886 casi su 353.704 tamponi. 308 morti

Tasso di positività al 5,6%. I ricoveri ordinari aumentano di 40 unità, quelli in terapia intensiva di 11. È iniziato al ministero dello Sviluppo economico l'incontro tra il ministro Giancarlo Giorgetti e il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi. Sul tavolo, la possibilità di produrre i vaccini anti-Covid in Italia. AstraZeneca promette che consegnerà oltre 5 milioni di dosi entro marzo e punta a 20 milioni di dosi per il secondo trimestre

1 nuovo post

Massimo Galli a Sky TG24: “Situazione regge ma c’è preoccupazione”

In questo momento “siamo in una situazione che regge. Non abbiamo avuto un aumento della richiesta di ricoveri tale, nelle ultime ore almeno, da dire ‘aiuto, sta riesplodendo tutto’. Certamente c’è preoccupazione perché i segnali che ci sono, come l’aumento del numero delle infezioni, sono tali da far pensare di dover reggere, nei prossimi giorni, l’eventuale impatto delle nuove infezioni”. A dirlo, nel corso de “I numeri della pandemia”, il primario infettivologo dell'ospedale Sacco di Milano.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: ore 19 aggiornamento Italia, 3.921.947 dosi

Sono 3.921.947 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 75,4% del totale di quelle consegnate (5.198.860, di cui 3.905.460 Pfizer/BioNTech, 244.600 Moderna e 1.048.800 Astrazeneca). La somministrazione ha riguardato 2.430.480 donne e 1.491.467 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.360.883. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 19.07 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 2.279.771 operatori sanitari, 680.132 unità di personale non
sanitario, 385.609 ospiti di strutture residenziali, 453.662 over 80, 46.682 unità delle forze armate e 76.091 unità di personale scolastico. 
- di Redazione Sky TG24

Fincantieri: pesa Covid, perdita 245mln, previsto utile in 2021


Pesa la pandemia sui conti Fincantieri, con il bilancio 2020 che chiude con una perdita di 245 milioni di euro (148 nel 2019), al netto di oneri connessi al COVID-19 (euro 196 milioni) e oneri su contenziosi per amianto (euro 52 milioni). Ma, sulla scorta dell'ultimo
trimestre dello scorso anno che ha segnato un recupero produttivo, le previsioni sono di un ritorno all'utile nel 2021. Il Cda ha approvato il bilancio che parla di carico di lavoro confermato, di ripresa produttiva con 19 unità consegnate e ordini acquisiti per 4,5 miliardi per 18 nuove navi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Draghi, possibile dare priorità alle prime dosi 


C'è la possibilità di "dare priorità alle prime dosi" di vaccino "alla luce della recente letteratura scientifica". E' quanto ha osservato il premier Mario Draghi, a quanto si apprende, nel corso del vertice europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, scontro Zingaretti-Salvini sulle chiusure a Pasqua

Dopo l'annuncio del ministro Speranza sulla durata del nuovo dpcm fino al 6 aprile, il leader della Lega attacca: "Parlare già oggi di una Pasqua chiusi in casa non mi sembra rispettoso degli italiani". Replica il segretario Dem: "Salvini porta il Paese fuori strada, irrispettoso è mettere a rischio le vite dei cittadini". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Ue: Draghi a Consiglio, accelerare su vaccini 

Draghi al Consiglio europeo ha detto che "per rallentare la corsa delle mutazioni occorre aumentare le vaccinazioni. Serve un'azione coordinata a livello europeo, rapida e trasparente".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Draghi: no scuse, aziende rispettino impegni 

"Le aziende che non rispettano gli impegni non dovrebbero essere scusate". Cosi' il presidente del Consiglio, Mario Draghi, al Consiglio europeo, riferendosi alle aziende produttrici di vaccino anti Covid.  
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Lombardia 4.243 nuovi casi. A Brescia 973 contagi

Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (più uno, in totale 1.407) e negli altri reparti (più 78, in totale 4.024). I decessi sono 44. SEGUI GLI AGGIORNAMENTI
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo).  A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici.
- di Redazione Sky TG24

Altro balzo di positivi: 19.886 in 24 ore, 308 vittime. I DATI

Il bollettino quotidiano del ministero della Salute registra quasi 20mila nuovi contagi in un giorno, a fronte di 353.704 tamponi (compresi i test rapidi). La percentuale di positivi è al 5,6%. Il totale dei morti arriva a 96.974. Salgono ancora terapie intensive e ricoveri ordinari.
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Marche, da sabato a 6/3 Dad 100% scuole superiori


Nelle Marche didattica a distanza (Dad) al 100% nelle scuole superiori dal prossimo sabato 27 febbraio e fino al 6 marzo. L'ordinanza, che verrà firmata domani dal presidente della Regione Francesco Acquaroli, prevederà lo stop alle lezioni in presenza anche per i ragazzi delle classi seconde e terze medie delle province di Ancona e Macerata. Le misure, non ancora formalizzate, sono state decise al termine di una riunione del Tavolo con l'Ufficio scolastico regionale che ha preso atto di un aggravamento del trend dei contagi a livello regionale, in particolare per i giovani, soprattutto nelle province di Ancona e Macerata.
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, oggi 15 morti e 613 contagi; 8 in intensiva

Sono 15 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 613, per un totale di 27.026. I guariti/dimessi sono 1.262. I tamponi: 25.187. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 8, per un totale di 131 posti occupati.
- di Daniele Troilo

Scuole chiuse in altri due comuni dell'Aretino

Balzo dei contagi nell'Aretino. I nuovi positivi al Covid nelle ultime 24 ore, come da report dell'Asl Toscana Sud Est, sono 131. Altri due comuni, dopo quello di Sansepolcro, hanno deciso di chiudere le scuole. Si tratta dei comuni di Castiglion F.no e Marciano della Chiana entrambi si trovano nella Valdichiana aretina. "Di fronte ad un focolaio che è venuto fuori nelle ultime ore, dovuto a casi che si sono verificati nell'ambito dei contagi partiti da una scuola dell'infanzia - dice Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino - su segnalazione della Asl ho preso questa decisione. Anche nel nostro territorio stiamo verificando la presenza di varianti Covid".
- di Daniele Troilo

Pfizer: "Con blocco export a rischio forniture per Ue"

"Non siamo favorevoli al divieto di esportazione" dei vaccini dall'Ue perché "il successo del nostro vaccino dipende da una complessa rete di collaborazioni in tutto il mondo" di cui "abbiamo bisogno per assicurarci di avere una solida catena di approvvigionamento qui in Europa". Lo ha detto Angela Hwang, presidente del settore Biopharma del gruppo Pfizer. "Il nostro vaccino - ha spiegato Hwang - utilizza 280 materiali provenienti da 86 diversi siti di fornitura in 19 Paesi diversi e quindi la capacità per noi di avere una produzione di vaccini di successo dipende dalla nostra capacità di avere canali commerciali aperti e di essere in grado di importare ed esportare in tutto il mondo". "Disporre di un sistema commerciale aperto che ci consenta di importare e esportare, sia che si tratti di prodotti che di materie prime, è ciò di cui abbiamo bisogno", ha concluso. 
- di Daniele Troilo

Crisanti: "Abbiamo perso tempo, terza ondata è iniziata"

"In Italia abbiamo di nuovo sprecato un sacco di parole e soprattutto tempo non guardando in faccia la realtà. E tra una settimana conteremo 30 mila contagi al giorno". Lo afferma all'AGI Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova. "La terza ondata è già iniziata e si continua a parlare di riaperture con questi numeri. Abbiamo completamente perso il contatto con la realtà", continua l'esperto. "In questo momento mi trovo in Inghilterra e devo fare un tampone ogni due giorni. Qui hanno chiuso tutto otto settimane fa e si parla di riaprire a giugno". Per Crisanti, "ci vuole un approccio molto diverso su tutto. Sul distanziamento, sul monitoraggio, sui test, sulle scuole. È
stato sbagliato tutto. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti". In particolare, sui vaccini e' stata sbagliata anche la comunicazione: "Sembrava che dovessero arrivare tutti subito e così si è distolta l'attenzione sul problema dei tracciamenti", conclude. 
- di Daniele Troilo

Lombardia fascia più colpita 25-49 anni

Non sono gli anziani i più colpiti dal virus in Lombardia, ma le persone che hanno un'età compresa tra i 25 e i 49 anni. Dal report odierno sulla diffusione del contagio emerge che sono 1.618 su 4.351 nuovi casi. I contagi tra gli under 18 sono 667, tra i 18 e i 24 anni sono 369, tra i 50 e i 64 anni il numero arriva a 969, per scendere a 359 casi nella fascia d'eta' 65-74. Infine, si registrano 369 contagi tra gli over 75. Ed è tra questi ultimi che si concentrano i decessi: 35 sui 44 totali in Lombardia. Nella fascia 25-49 sebbene il numero dei positivi sia alto quello dei morti si ferma a 2 persone. Mentre nessun decesso è stato registrato tra i giovanissimi. 
- di Daniele Troilo

Sindaco di Pistoia: "Provincia da sabato zona rossa"

"La provincia di Pistoia diventerà zona rossa da sabato. Ho appena finito una riunione" col governatore Eugenio Giani, "con cui, sentita la Asl, è stata concordata questa misura a livello provinciale". Lo annuncia su Fb il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi: "Sarà firmata un'ordinanza regionale con durata fino 7 marzo".  "Ci sono Comuni con un'incidenza di casi particolarmente alta. Lo abbiamo sempre detto: i provvedimenti" a livello "di singoli territori, i provvedimenti 'spot', sono poco efficaci. Il dato provinciale è alto rispetto a quello della media regionale. Da qui l'estensione della zona rossa a livello di provincia". 
- di Daniele Troilo

Consiglio Ue, stop export chi non rispetta contratti

Nel Consiglio Ue - che è ancora in corso - è arrivata la richiesta degli Stati ad adottare un approccio più duro per bloccare l'export delle dosi da parte delle aziende farmaceutiche che non rispettano i loro impegni. È quanto riferiscono fonti europee. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: vertice Mise, si valuta produzione bioreattori

Esistono punti in Italia dove immaginare la riconversione degli impianti per la produzione di vaccini: il nodo e' la scarsa presenza di bioreattori. È quanto emerso dall'incontro al Mise, a cui hanno partecipato - oltre al ministro Giorgetti - Farmindustria e il Commissario Arcuri. A quanto si è appreso, il Governo sta verificando la possibilità dell'uso di bioreattori esistenti o di produrli ex novo e c'è la volontà di stanziare risorse e organizzare siti.Tra questi ultimi,quelli citati sono in Veneto, Lazio e Puglia. I tempi vanno dai 4 ai 12 mesi e, per il know how, 6 mesi. La riunione al Mise è stata aggiornata a mercoledì prossimo.
- di Daniele Troilo

Tra i positivi in Lombardia 667 sono under 18

Tra i nuovi casi di positivi al Covid in Lombardia, 667 hanno meno di 18 anni. È quanto emerge da un report della Regione. I giovani contagiati si registrano soprattutto nelle due province più colpite oggi dal virus, il Milanese che ha superato i mille contagi e il Bresciano che si è fermato appena sotto. Qui i contagiati under 18 sono 172, mentre nel Milanese 168. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti