Il ministro della Salute ha firmato un provvedimento che vieta lo svolgimento delle attività sciistiche amatoriali fino al 5 marzo. San Valentino fa dimenticare il Covid e, da nord a sud le città hanno vissuto un'altra giornata di assembramenti. A Roma la polizia locale ha dovuto chiudere Fontana di Trevi, a Napoli folla sul lungomare, ristoranti in sold out e traffico in tilt nel centro. Sono 11.068 i test positivi al covid nelle ultime 24 ore, 221 i morti. Sono 205.642 i test eseguiti
Giappone, calo vendita cioccolatini "di tradizione" causa Covid
La pandemia ha accelerato la tendenza di seguire sempre meno il rito che prevede che le donne regalino ai colleghi maschi dei "cioccolatini d'obbligo". LEGGI OLTRE
Al via vaccinazioni in Giappone
Il Giappone ha dato il via libera alla somministrazione del vaccino contro il covid-19 di Pfizer/BioNTech, il primo siero anti coronavirus a essere autorizzato nel Paese del Sol Levante. Lo comunica il governo su Twitter. La campagna vaccinale partirà mercoledì dal personale sanitario, con fino a 20 mila inoculazioni previste. Gli anziani dovranno invece attendere aprile per iniziare a ricevere il farmaco. Il vaccino sarà offerto, senza obblighi, a tutti coloro che parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo, che il Giappone conta ancora di poter ospitare. L'inizio dei Giochi è previsto il prossimo 1 agosto.
Stefani: "Mi impegno per le vaccinazioni ai disabili"
La neo-ministra per le Disabilità Erika Stefani, un'intervista ad Avvenire, annuncia di voler subito affrontare il tema delle vaccinazioni per le quali, come denunciato dalle associazioni, "i disabili sono rimasti fuori dalle priorità". "Ne parlerò immediatamente col ministro Speranza perché è un tema molto importante, fondamentale, tra i più urgenti da affrontare", sostiene Stefani. Che rivela cosa le ha detto Draghi quando le ha comunicato l'incarico: "Ci ha tenuto a dirmi 'ricordi che ci sono le disabilità, non la disabilita". E' vero, le disabilità sono davvero tante e diverse tra loro - concorda la ministra - Si tratta per un verso di vite ricche, perché i disabili sono stupefacenti, ma anche vite di solitudine, soprattutto in questo periodo. E tutto finisce sulle spalle delle famiglie. Ma da sole non ce la possono fare".
In Sicilia no seconda dose vaccino a "furbetti", Musumeci: "Scelta etica"
"La decisione del Tar Catania conferma la nostra valutazione e il valore non solo etico della scelta adottata. Siamo impegnati nella fase più importante della emergenza, quella della vaccinazione, e non sono ammesse scorciatoie". Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, commentando il rigetto del ricorso presentato contro l'assessorato alla Salute della Regione Siciliana dai cosiddetti "furbetti" ai quali era stata somministrata la prima dose del vaccino anti Covid-19 senza essere in lista ed averne titolo. A loro, quindi, non sarà eseguita la seconda inoculazione come deciso dalla Regione. "Da domani si parte anche in Sicilia con AstraZeneca - prosegue il Governatore - e spero che presto riusciremo ad avere più dosi di vaccino per mettere in sicurezza tutti gli anziani, le persone fragili e le categorie più esposte. Mi aspetto che tutti facciano il loro dovere e che i risultati raggiunti nella vaccinazione sulla popolazione sanitaria possano essere un modello da replicare".
Difesa: consegnate oltre 424mila dosi vaccini in tutta Italia
Altre 424mila dosi di vaccini anti Covid sono state consegnate in tutta Italia e sono a disposizione delle Regioni per essere somministrate. Lo fa sapere la Difesa che ha concluso il trasferimento nelle 102 destinazioni indicate di 292mila e 800 dosi del siero di Astrazeneca e di 132mila di quello di Moderna, arrivate tra l'11 e il 12 febbraio a Pratica di Mare.
I 10 Paesi con più casi in 24 ore: primi Usa, Brasile, Francia. Italia sesta
Secondo gli ultimi dati dell’Oms, sono stati 410.876 i nuovi contagiati. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (oltre 101mila casi), seguiti da Brasile (oltre 54mila) e Francia (oltre 20mila). Nella lista ci sono altri tre Stati europei: Regno Unito, Repubblica Ceca e il nostro Paese. Preoccupano anche Russia, India, Messico e Indonesia.
Sudafrica, domani riaprono valichi di frontiera
Il Sudafrica riaprirà domani 20 dei suoi valichi di frontiera che aveva chiuso il mese scorso per cercare di arginare la diffusione del coronavirus nel Paese: la decisione, riporta la Bbc, è stata presa ieri durante una riunione di Gabinetto. Secondo i dati della Johns Hopkins University, il Sudafrica conta ad oggi 1.490.063 contagi e 47.821 morti provocati dal virus, di gran lunga il livello più alto in tutto il continente africano.
Come cambiano i colori delle regioni da oggi
Da oggi aumento delle restrizioni per evitare la diffusione del contagio in Abruzzo, Liguria e Toscana. La stretta scatterà domani in Trentino, sempre domani l’alleggerimento in Sicilia. IL DETTAGLIO
Varianti Covid Italia, ecco dove sono state segnalate: la situazione regione per regione
L’Iss sta monitorando dagli ultimi mesi del 2020 tre varianti del virus: inglese, brasiliana e sudafricana. Queste mutazioni sono state segnalate anche nel nostro Paese in diverse regioni: ecco dove.
Coronavirus, dal primo caso alla pandemia globale: le tappe
Il virus compare a Wuhan a dicembre 2019: l'11 gennaio 2020 è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. Tutto il pianeta si ferma per lockdown e chiusure. In autunno la seconda ondata ma a fine anno è arrivata la speranza dei vaccini.
Liguria, Toscana, Abruzzo e Trento di nuovo arancioni
E' scattato il cambio di colore per numerose Regioni italiane, con la Sicilia che ha visto un 'upgrade' in fascia gialla, mentre per altre si deve fare il conto con misure più restrittive. Si tratta di Toscana, Abruzzo, Liguria, e, seppure con alcuni distinguo, della provincia di Trento, tutte comunque passate in arancione. Senza dimenticare i rossi mirati sparsi in diverse zone d'Italia, in primis in vaste aree dell'Umbria. In Trentino le restrizioni per la zona arancione scatteranno in realtà a partire da lunedì 15, ha precisato il governatore Maurizio Fugatti che, nel definire una 'beffa' la nuova classificazione anche perché non potrà iniziare la stagione sciistica, ha spiegato che la decisione per la quale "in Trentino la zona arancione varrà da lunedì per rispetto di chi lavora, ad esempio i ristoratori, e si e' organizzato per domenica, giorno di San Valentino".
Contagi in Campania, quasi uno su cinque è a Napoli
I contagi censiti dall'inizio dell'epidemia sono 241.313, di questi 43.881 risiedono a Napoli. Nella provincia di Caserta si contano 41.170 casi, in quella di Salerno 35.542, Avellino 10.718 mentre in quella di Benevento sono 6.474. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA CAMPANIA
Cina attacca Usa per dubbi su credibilità rapporto Oms
L'ambasciata cinese a Washington ha attaccato gli Stati Uniti per i dubbi espressi dal consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, sulla credibilità del rapporto steso dagli esperti dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità dopo la loro missione a Wuhan, la città cinese dove oltre un anno fa furono segnalati i primi casi di Covid-19.
Sicilia, 4 pazienti positivi alla variante inglese ricoverati a Catania
"La situazione è assolutamente sotto controllo. I pazienti sono in isolamento presso la struttura di biocontenimento del reparto di Malattie infettive e sono trattati secondo le più recenti indicazioni di contrasto alla diffusione del virus", ha fatto sapere il direttore dell'Uoc di Malattie infettive dell'Arnas Garibaldi. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA SICILIA
Vaccini, nel Lazio somministrate 275mila dosi e finora 116mila richiami
Proseguono regolarmente nel Lazio le vaccinazioni per gli over 80, in 252mila hanno effettuato la prenotazione. Lunedì partirà l'attività del centro vaccinale realizzato presso l'Auditorium - Parco della Musica. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAL LAZIO
Nuova Zelanda ordina lockdown di 3 giorni ad Auckland
Il primo ministro della Nuova Zelanda, Jacinda Ardern, ha ordinato un lockdown di livello 3 a Auckland, in seguito alla scoperta di tre nuovi casi di Covid-19 nella maggiore città del Paese. Le restrizioni saranno in vigore per tre giorni e prevedono la chiusura dei luoghi pubblici e il divieto di assembramenti oltre le 10 persone salvo matrimoni e funerali. Le scuole e i negozi possono restare aperti purché venga rispettato il distanziamento. Il resto della Nuova Zelanda è invece sottoposto a un lockdown di livello 2, con restrizioni più blande.
In Lombardia 2.277 contagi su 40.978 tamponi processati
Sono 2.277 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati nelle ultime ore in Lombardia su 40.978 tamponi effettuati, con un tasso di positività del 5,5%. Sono 365 le persone ricoverate in terapia intensiva e 3.574 quelle negli altri reparti. I decessi sono stati 61, per un totale complessivo di 27.760. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA
Usa, somministrate oltre 50 milioni dosi di vaccini
Negli Stati Uniti sono state somministrate finora oltre 50 milioni di dosi di vaccini anti Covid: lo ha reso noto l'Agenzia americana per la prevenzione delle malattie (Cdc), secondo quanto riporta la Cnn. Le dosi somministrate sono 50.641.884, pari a circa il 72% delle 69.883.625 dosi distribuite finora nel Paese. I dati della Cdc indicano in infine che oltre 37 milioni di persone hanno ricevuto finora almeno una dose.
Usa, media casi giornalieri scende sotto 100mila
Per la prima volta in 100 giorni gli Stati Uniti registrano in media meno di 100mila nuovi casi di coronavirus al giorno: è quanto emerge dai della Johns Hopkins University. Lo riporta la Cnn. Attualmente la media giornaliera dei nuovi contagi negli Usa (calcolata su sette giorni) è di 96.609, il livello più basso dal tre novembre scorso (925). Allo stesso tempo, la media giornaliera dei decessi è di 3.024, pari a un incremento di oltre il 200% da novembre.
Nuova Zelanda, lockdown per tre giorni
La premier neozelandese Jacinda Ardern ha annunciato un lockdown di tre giorni, a partire da oggi, nella città di Auckland dopo il rilevamento di tre nuovi casi. Una conferma dell'approccio super cauto che il Paese ha sempre adottato.