Covid, in Campania 1.603 nuovi casi su quasi 20mila test processati

Campania

L'incidenza contagi/tamponi si attesta all'8,07%, in calo rispetto all'8,57 di ieri. Sette le nuove vittime 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sono 1.603, di cui 79 sintomatici, i nuovi positivi al Covid rilevati in Campania, su 19.987 test processati. L'incidenza contagi/tamponi si attesta all'8,07%, in calo rispetto all'8,57 di ieri. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:02 - A Napoli da domani via a piano 1.000 over 80 al giorno

Prosegue a Napoli la campagna di vaccinazione degli anziani oltre gli 80 anni. Oggi su 400 convocati dall'Asl Napoli 1 si sono presentati in 393 per ricevere la prima dose dopo i 392 di ieri. Per domani, dopo il week end di rodaggio, sono stati convocati 1000 anziani e si proseguirà così fino a domenica prossima, con l'Asl che punta a vaccinarne 7000 in tutta la settimana. La prossima settimana sarà anche quella in cui si comincerà ad allestire i nuovi hub vaccinali per la popolazione napoletana alla Stazione Marittima, alla Fagianeria di Capodimonte e al Madre, luoghi che amplieranno l'offerta di sedi per i vaccini agli anziani e poi alle persone con patologie croniche a rischio e agli addetti della scuola e delle forze dell'ordine, ma che rimarranno, insieme alla Mostra d'Oltremare, anche per tutta la vaccinazione del resto della popolazione insieme ad altri hub in progetto tra cui Piazza Ciro Esposito a Scampia.

17:30 - Garante detenuti, in Campania 20 reclusi contagiati

I detenuti contagiati oggi in regione sono 20, di cui 9 a Carinola (più uno ricoverato al Cotugno), 5 a Secondigliano (più uno ricoverato al Cotugno), 3 a Poggioreale e 1 a Salerno. I detenuti contagiati sono tutti asintomatici. Mentre gli agenti penitenziari contagiati sono 48. E' quanto fa sapere, con una nota, Samuele Ciambriello garante dei detenuti della Campania "Nella casa di reclusione di Carinola tutti i detenuti, per due volte sono stati sottoposti a tampone. Una parte che ha avuto contatti con i contagiati vive in isolamento precuazionale e sono monitorati costantemente. Sono saltati alcuni permessi, temporaneamente, perchè i detenuti che dovevano uscire sono in isolamento sanitario. Occorre in tutte le carceri della Campania, compresi gli Istituti per minorenni e quello militare di santa Maria Capua Vetere, somministrare tamponi periodicamente a detenuti, personale penitenziario ed operatori sanitari, per prevenire e successivamente debellare il virus, rispettare i protocolli sanitari, riservare in ogni Istituto sia un reparto per i contagiati che per quelli che devono essere isolati", aggiunge Ciambriello.

16:43 - Campania; 1.603 nuovi casi, incidenza 8,07%

Sono 1.603, di cui 79 sintomatici, i nuovi positivi al Covid rilevati in Campania, su 19.987 test processati. L'incidenza contagi/tamponi si attesta all'8,07%, in calo rispetto all'8,57 di ieri. Sette le nuove vittime (il totale è di 4.006 dall'inizio dell'epidemia), 686 i guariti. L'occupazione delle terapie intensive - informa il bollettino giornaliero dell'Unità di crisi - sale a 111 posti (+7 da ieri) mentre quella delle degenze è di 1.322 posti, meno 34 in un giorno.

15:49 - San Valentino a Napoli: folla nelle strade e traffico ko

Folla sul lungomare, ristoranti sold out, traffico paralizzato nel centro di Napoli. Come se il covid non esistesse, il previsto effetto San Valentino ha trasformato parte della città in una arena per la movida. In tantissimi stamane, soprattutto coppie di giovani, a passeggio sul lungomare, sferzato da un vento gelido ma con il sole a mitigare il disagio: molti indossavano correttamente la mascherina, molti no. Tutto esaurito nei ristoranti, alcuni dei quali hanno accolto a pranzo prenotazioni in due turni per soddisfare le richieste. Ma a sconcertare è stato soprattutto l'ingorgo creatosi all'ora di pranzo nel centro. Circa un'ora e trenta il tempo per percorrere il tratto compreso tra piazza Carlo III e piazza Borsa. Auto in coda lungo via Foria, in entrambi i sensi di marcia. Auto incolonnate anche a piazzetta Vico, alle spalle di Palazzo Fuga e lungo via Veterinaria, parallela di via Foria. Non meglio è andata lungo via Cirillo e via San Giovanni a Carbonara, dove la presenza dei cantieri con il relativo restringimento della carreggiata ha creato la paralisi quasi totale. Veicoli a passo d'uomo anche lungo corso Umberto I e in via Depretis. Nel quartiere collinare del Vomero, stamattina sold out ai tavolini dei bar già dalla colazione per proseguire poi con l'aperitivo. Non solo giovani in strada ma anche tante famiglie che, tra un caffè e un giro per i negozi dove ci sono gli ultimi saldi, non hanno voluto rinunciare alla tradizionale passeggiata della domEnica. E nell'isola pedonale di via Scarlatti c'erano anche bambini mascherati 'armati' di coriandoli per festeggiare il Carnevale.

14:51 - Napoli, folla al Vomero tra San Valentino e ultimi saldi

Tanta gente in strada a Napoli sebbene la bella giornata di sole sia accompagnata da un forte vento freddo che sferza la città. Nella giornata che abbina la festa di San Valentino all'ultima domenica di Carnevale, stamattina sold out ai tavolini dei bar già dalla colazione per proseguire poi con l'aperitivo. Non solo giovani in strada ma anche tante famiglie che, tra un caffè e un giro per i negozi dove ci sono gli ultimi saldi, non hanno voluto rinunciare alla tradizonale passeggiata della domanica. E nell'isola pedonale di via Scarlatti, nel quartiere Vomero, si vedono anche bambini mascherati 'armati' di coriandoli per festeggiare il Carnevale essendo vietate le feste in casa e nei locali. E c'è anche chi resterà fuori a pranzo perché - dice una coppia di fidanzati - "non potendo fare la cena di San Valentino abbiamo deciso di anticipare il festeggiamento all'ora di pranzo".

14:48 - Scuole chiuse a Torre del Greco fino al 22 febbraio

Scuole chiuse da domani e fino al 22 febbraio a Torre del Greco (Napoli). È quanto disposto dal sindaco Giovanni Palomba che ha da poco firmato un'ordinanza a seguito di un tavolo tecnico svoltosi a palazzo Baronale e al quale hanno partecipato anche il responsabile dell'unità di prevenzione collettiva dell'Asl Napoli 3 Sud Vincenzo Sportiello, il dirigente e l'assessore alla Pubblica istruzione, Luisa Sorrentino e Enrico Pensati, il dirigente del Centro operativo comunale Salvatore Visone e il responsabile della protezione civile Antonio Oculato. Nel suo provvedimento il primo cittadino ha stabilito ''la sospensione dell'attività didattica in presenza di tutte le scuole della città, di ogni ordine e grado, dei servizi educativi della scuola dell'infanzia, degli istituti pubblici e privati compresi sul territorio comunale, comprese le attività laboratoriali e quelle destinate agli alunni diversamente abili con bisogni educativi speciali''. Disposta inoltre la chiusura di parchi e giardini. Affidato alle forze dell'ordine il rispetto di quanto previsto e disposto dall'ordinanza. Palomba ha anche firmato una specifica ordinanza relativa ai plessi Scauda e Conte del comprensivo Scauda-Falcone, dove si sono registrati focolai epidemici, fino a tutto il 28 febbraio. Sulla chiusura delle scuole, il primo cittadino sottolinea che si è trattato di ''una decisione non semplice, che implica responsabilità politiche, amministrative e giuridiche che, però, non può restare fine a se stessa. C'è bisogno, infatti, che ciascuno faccia la sua parte. In primis le famiglie. Se si pensa che aver chiuso le scuole significhi aver risolto il problema, credo che abbiamo tutti una visione fuorviante della realtà. Ai genitori chiedo la massima collaborazione: non mandare i propri figli, in presenza, a scuola e tuttavia consentire loro di stare per strada ingiustificatamente, in gruppo, non risolve il problema e rappresenta un incomprensibile controsenso. Garantiremo maggiori controlli del territorio, ma necessaria è la collaborazione dell'intera comunità''. Intanto si avvicina a quota settecento il numero degli attuali positivi al Covid-19 a Torre del Greco. Stando ai dati raccolti dal Centro operativo comunale nelle ultime 24 ore i nuovi positivi sono stati quaranta, contro le sedici guarigioni accertate nello stesso lasso di tempo. Dati questi che portano il dato relativo agli attuali contagiati a 693, con 34 persone ospedalizzate. 

13:20 - A Torre Annunziata, 76 nuovi casi. In totale 921 persone positive

Più di 900 casi attivi in città e numero di positivi al tampone che nella prima parte del 2021 ha già superato quello registrato in tutto il 2020. Sono i dati allarmanti legati al contagio da Covid-19 a Torre Annunziata (Napoli), dove il sindaco Vincenzo Ascione invita i suoi cittadini a comportamenti più accorti. Lo fa dopo avere fornito i dati relativi alle ultime 24 ore, quando sono stati segnalati 76 nuovi casi di contagio a fronte di 355 tamponi effettuati per una percentuale del 21,41%. I guariti sono stati invece 43. Sale a 921 il numero di residenti a Torre Annunziata attualmente positivi, undici dei quali ricoverati. ''L'escalation di contagi sembra non volersi arrestare - afferma il sindaco Vincenzo Ascione - e lo scenario che si pone davanti ai nostri occhi è fortemente preoccupante. Nei primi 43 giorni del 2021, sono stati riscontrati sul nostro territorio 1.555 nuovi casi di positività: 156 in più rispetto alla somma complessiva dei dieci mesi precedenti. Si tratta di un dato inquietante, che dovrebbe indurre tutti i cittadini ad una riflessione seria e all'assunzione di comportamenti responsabili. Circostanza che di fatto, dall'inizio del nuovo anno, non si è verificata''.

13:13 - Controlli e sanzioni a Salerno e provincia

Numerose le sanzioni nel Salernitano da parte delle forze dell'ordine nel corso dei controlli anticovid. A Salerno sono stati multati i partecipanti a una partita di calcetto amatoriale in un campo sportivo, attività sportiva da contatto che rientra in quelle vietate. Sanzionati alcuni esercenti per di somministrazione di cibo o bevande all'interno del locale dopo le ore 18. In un bar di Battipaglia, il titolare stava consentendo dei festeggiamenti a diciotto clienti all'interno ed all'esterno della propria attività. Dopo i controlli, è stata disposta la chiusura della stessa per cinque giorni mentre i diciotto avventori sono stati identificati e sanzionati. Analoga sanzione ad un bar in una piazza nel centro di Salerno che consentiva la somministrazione ben dopo le ore 18. Nel complesso, dall'8 al 14 febbraio, le Forze dell'ordine - nel corso dei servizi predisposti con l'ordinanza del Questore della provincia di Salerno, d'intesa con i Comandanti Provinciali dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e con il contributo dell'Esercito Italiano e delle polizie locali, in particolare con la Polizia Municipale di Salerno e con la Polizia Provinciale- hanno controllato 5857 persone, 3305 veicoli, 1700 esercizi pubblici; 113 sono state le persone sanzionate per mancato uso della mascherina o perché fuori dal comune di residenza senza giustificato motivo, 19 i titolari di esercizi commerciali sanzionati per mancato rispetto della normativa anti-Covid, 6 attività o esercizi chiusi.

12:59 - Festa abusiva in residence a Napoli, 46 sanzioni

Sono stati traditi dagli schiamazzi e dalla musica ad alto volume i 46 partecipanti ad una festa abusiva interrotta, la scorsa notte, dalla Polizia in corso Malta a Napoli. La segnalazione giunta al 113 ha condotto sul posto gli agenti dei commissariati Poggioreale, Ponticelli, San Giovanni-Barra e Vasto Arenaccia. Una volta entrati hanno ispezionato le camere della struttura in cui hanno sorpreso 46 persone, molte delle quali stipate in un'unica stanza, accertando che era in corso una festa; tutti i presenti sono stati sanzionati per inottemperanza alle misure anti Covid-19. Inoltre, in alcune stanze della struttura, gli agenti hanno rinvenuto un involucro di cocaina, una stecca di hashish e una bustina contenente marijuana. Il gestore del locale, alla richiesta di fornire i nominativi, ha ammesso di non aver registrato alcun ospite e di aver soltanto annotato sommariamente a penna i nominativi su un foglio; l'uomo, un 42enne napoletano con precedenti di polizia, è stato denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale e per mancata comunicazione delle persone alloggiate all'Autorità di Pubblica Sicurezza, nonché sanzionato per inottemperanza alle misure anti Covid-19. Disposta la chiusura della struttura per cinque giorni.

10:22 - A Napoli controlli in centro e sul lungomare

Controlli della Polizia di Stato e multe per il mancato rispetto delle norme anticovid, a Napoli e in provincia. Gli agenti del commissariato San Ferdinando nella zona dei "baretti" e del lungomare Caracciolo hanno identificato 26 persone sanzionandone quattro che erano prive della mascherina di protezione. Gli agenti del commissariato Frattamaggiore hanno identificato 133 persone multandone due senza mascherina. Inoltre, in via Roma, i poliziotti hanno sanzionato il titolare di un bar e dieci avventori poiché sorpresi, all'interno dell'attività, a seguire un incontro di calcio in tv senza rispettare il distanziamento sociale e consumando bevande alcoliche. Per il locale è stata disposta la chiusura per un giorno. Tra venerdì e sabato sera gli agenti del commissariato Decumani, nel centro storico e in particolare in piazza del Gesù, piazza Bellini, piazza San Domenico Maggiore, piazzetta Nilo, via Cisterna dell'Olio e Calata Trinità Maggiore, hanno identificato 234 persone sanzionandone undici, sorprese a consumare bevande alcoliche nei pressi dei locali oltre l'orario consentito senza rispettare il distanziamento sociale e per il mancato utilizzo della mascherina. Inoltre, in via Cisterna dell'Olio e via San Giovanni Maggiore, sono stati sanzionati i titolari di due bar che stavano servendo bevande alcoliche oltre l'orario consentito. Per i due locali è stata disposta la chiusura rispettivamente per cinque e due giorni.

8:07 - Contagi in Campania: quasi uno su cinque è a Napoli

Risiede a Napoli città quasi uno su cinque (il 18%) dei campani colpiti finora dal Covid-19, questo quanto emerge dai dati dell'Unità di crisi. I contagi censiti dall'inizio dell'epidemia sono 241.313, di questi 43.881 risiedono a Napoli. I contagiati che vivono nella provincia partenopea sono 101.718, e sommando i residenti nel capoluogo, si raggiungono 145.599 casi, ossia il 60% del totale regionale. Nella provincia di Caserta si contano 41.170 casi, in quella di Salerno 35.542, Avellino 10.718 mentre in quella di Benevento sono 6.474. Sono 1.810 i casi in attesa di verifica.

Napoli: I più letti