Covid, Sansa denuncia: “Omosessuali soggetti con comportamento a rischio per Asl ligure"

Cronaca

Il capogruppo in Consiglio regionale su Facebook: “Nel documento elencate 30 categorie di soggetti, al punto numero 10 anche gli omosessuali. Chiediamo come sia stato possibile ciò”. L'azienda sanitaria locale si scusa. Il governatore Toti: "Errore inaccettabile". Il ministero della Salute: "Formulazioni superate da correggere"

Gli omosessuali inclusi tra i “soggetti con comportamento a rischio” nei moduli predisposti dall'Asl 5 spezzina per accedere alla vaccinazione anti-Covid. Lo denuncia il capogruppo in Consiglio regionale della Liguria Ferruccio Sansa (Lista Sansa) in un post su Facebook, in cui pubblica il documento intestato dell’Azienda sanitaria locale di La Spezia (COVID-19, AGGIORNAMENTI - SPECIALE). "Mi scuso per l'errore con la comunità Rainbow ligure", ha detto il direttore generale dell'Asl5 Paolo Cavagnaro. Il presidente e assessore alla Sanità della Liguria Giovanni Toti "stigmatizza e condanna fermamente quanto accaduto".

Cosa è successo

In realtà, dopo le prime indagini interne, risulta che la asl5 ha riportato le linee guida ministeriali, in cui, nella sezione 5.3 all'allegato 3 sulle categorie a rischio a pagina 94 del documento, si legge "Soggetto con comportamento a rischio (tossicodipendente, soggetto dedito alla prostituzione, omosessuale)". Su questo aspetto il Ministero della Salute ha rilasciato in una nota in cui spiega che il modulo "riporta erroneamente, come chiarito dalla stessa Asl, un vecchio documento usato per le donazioni di sangue. La riproposizione in documenti ministeriali di vecchie e superate formulazioni verrà immediatamente corretta". Per il Ministero, si legge, "sono solo i comportamenti a determinare il rischio, non certo l'orientamento sessuale delle persone".

Sansa: "Com'è stato possibile ciò?"

"Nel documento - scrive Sansa - vengono elencate 30 categorie di soggetti con comportamenti a rischio, al punto numero 10, sono stati inseriti anche gli omosessuali", spiega Sansa. Nella stessa voce compaiono anche tossicodipendenti e soggetti dediti alla prostituzione. "Chiediamo alla Regione Liguria, all'Agenzia ligure della sanità (Alisa) e all'Asl5 come sia stato possibile ciò", continua Sansa.

ursula_von_der_leyen_screen

leggi anche

Vaccini Covid, Von der Leyen a Sky TG24: In Italia risultati notevoli

"Ci augureremmo fosse un fake, ma quel foglio esiste"

“Ci augureremmo - si legge ancora nel post - che fosse un fake. Per questo abbiamo cercato di chiedere informazioni all'Asl5: dopo 13 telefonate senza risposta - compresi l'ufficio relazioni con il pubblico e il servizio Covid-19 - finalmente l'ufficio igiene pubblica e vaccinazioni ci ha risposto: "Sì, conosciamo quel foglio, ma l'ha fatto un altro ufficio". Successivamente sono arrivate anche le scuse dell'Asl5 ligure.

ZURICH, SWITZERLAND - JULY 15: An employee takes a throat swab sample to test for Covid-19 at the COVID-19 Test Center at the University of Zurich during the coronavirus pandemic on July 15, 2020 in Zurich, Switzerland. Switzerland has largely lifted most of its coronavirus lockdown measures and has so far registered approximately 33,000 infections. (Photo by Christian Ender/Getty Images).

vedi anche

Varianti Covid in Italia, ecco in quali regioni sono state individuate

Toti: "Errore inaccettabile, al via un'indagine interna"

Il governatore Toti, si legge in una nota, definisce la comunicazione dell'Asl5 "fortemente discriminatoria" e parla di "errore inaccettabile". Il presidente della Regione "ha dato immediatamente mandato alla Asl5 di ritirare la comunicazione e agli uffici di avviare sun'indagine per individuare le responsabilità e adottare provvedimenti disciplinari". Nella nota infine "Asl5 si scusa a nome dell'intera sanità ligure con tutti i cittadini che si siano sentiti offesi".

hero-covid-ansa

vedi anche

Covid, individuata una nuova mutazione milanese del virus: cosa sapere

L'Asl5: "Rammaricati, modulo solo per uso interno"

In merito al documento, oggetto delle polemiche,  "la direzione di Asl5 esprime il suo rammarico per quanto accaduto" e comunica di "aver prontamente modificato il modulo, precisando che si tratta di un documento esclusivamente ad uso interno dei sanitari", si legge in una nota dell'azienda sanitaria. "La Direzione di Asl5 si scusa con il Coordinamento Liguria Rainbow e con tutti i cittadini che si siano sentiti offesi", conclude la nota.

Cronaca: i più letti