Covid, ultime news. Bollettino: 12.956 nuovi casi su 310.994 tamponi, 336 morti

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi si attesa al 4,16%. In calo terapie intensive (-15) e ricoveri ordinari (-232). Definite sei categorie per l'accesso ai vaccini nella fase 2. I primi ad essere vaccinati, indipendentemente dall'età, saranno i soggetti 'estremamente vulnerabili', poi gli over 70. Alle prime 5 categorie andranno i vaccini a mRna, alla sesta AstraZeneca. Riserve dalle Regioni: "Difficile da realizzare, mancano le dosi"

1 nuovo post

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa ancora in testa, Italia ottava

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 9 febbraio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 91mila), seguiti da Brasile e Russia. Tra le nazioni europee nella lista ci sono anche il Regno Unito e il nostro Paese.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino Johnson & Johnson, l’azienda: “Non serve richiamo e funziona sulle varianti”

A dirlo, in un’intervista concessa al Corriere della Sera è Massimo Scaccabarozzi, presidente e ad di Janssen Italia che fa parte del colosso Johnson & Johnson, oltre che presidente di Farmindustria. “Abbiamo testato il vaccino anche in Sudafrica in un periodo in cui la variante era già in circolazione, e la media sull’efficacia in forme da moderate a gravi si è attestata al 66%”, ha poi spiegato. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, dopo regina anche Carlo e Camilla ricevono prima dose

Dopo la regina Elisabetta e il principe Filippo, anche il principe Carlo e la moglie Camilla hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid. Il 72enne erede al trono l'anno scorso era risultato positivo al coronavirus. Il governo di Boris Johnson punta a immunizzare i gruppi a rischio e più vulnerabili entro il 15 febbraio. Tra questi, anche gli over-70 ai quali si sono rivolti le autorità, esortandoli a sottoporsi all'inoculazione. Arruolati nella campagna di comunicazione, due testimonial d'eccezione, Sir Elton John e Michail Caine. 
- di Costanza Ruggeri

Da 15 febbraio in Umbria vaccinazioni ultraottantenni

Prenderanno il via dal 15 febbraio in Umbria le vaccinazioni per gli ultraottantenni contro il Sarc-Cov-2. Lo ha annunciato la Direzione sanitaria della Regione, rendendo noto che, a partire da venerdì 12 febbraio sara' possibile fare la prenotazione. Ci saranno due modalità per fissare l'appuntamento per ricevere le dosi. Si potrà scegliere di prenotarsi - spiega la Regione - attraverso il portale web dedicato (al link https://vaccinocovid.regione.umbria.it), oppure nelle farmacie.
 
- di Costanza Ruggeri

Varianti Covid Italia, ecco dove sono state segnalate: la situazione regione per regione

Sono tre le varianti che dagli ultimi mesi del 2020 l’Iss sta monitorando con particolare attenzione: quella inglese, quella brasiliana e quella sudafricana. Mutazioni che sono state segnalate anche nel nostro Paese in diverse regioni: ecco dove sono.
- di Costanza Ruggeri

Oms: -17% nuovi casi nel mondo in una settimana, è il livello più basso da ottobre

La settimana scorsa il bilancio è stato di 3,1 milioni di contagi: si tratta del livello più basso dall'ultima settimana di ottobre. Gli Stati Uniti hanno segnato il maggior numero di infezioni, un totale di 871.365 ma comunque il 19% in meno di quelle registrate nella settimana precedente. L'Africa ha visto il maggior declino (-22%), mentre la regione del Mediterraneo orientale ha registrato il calo minore (-2%). Nonostante i numeri in discesa, in Germania si valuta il prolungamento del lockdown. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Possibili più dosi a Italia se altri Paesi Ue rinunciano

"Il principio essenziale per una giusta distribuzione delle dosi di vaccino tra i Paesi dell'Ue è la popolazione. Tuttavia gli Stati membri possono concordare tra loro una distribuzione diversa nel caso alcuni rinuncino alle loro dosi": lo si ricorda a Bruxelles. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, von der Leyen: "Da prossima settimana lavoro su varianti"

"Quasi ogni giorno sentiamo notizie di diverse varianti e di quanto siano contagiose. Non abbiamo ancora il quadro completo dell'efficacia dei trattamenti e dei vaccini su nuovi ceppi. Ma sappiamo che queste varianti continueranno ad emergere. E sappiamo che dobbiamo anticipare e prepararci immediatamente. Questo è il motivo per cui iniziamo ora il nostro nuovo progetto Hera, lanciando la nostra agenda di preparazione contro nuove varianti dalla prossima settimana". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento all'Europarlamento.
 
- di Costanza Ruggeri

Da team italo-americano studio per prevedere diffusione

Uno studio per prevedere la diffusione del virus Covid 19 in Italia e ottimizzare il piano vaccinale. Arriva dal Politecnico di Torino e dalla New York University ed è stato pubblicato sul Journal of the Royal Society Interface. Il lavoro elabora un nuovo modello per rappresentare e prevedere la diffusione del Covid-19 su base provinciale, includendo le caratteristiche salienti del comportamento umano, insieme a una
rappresentazione realistica della demografia della popolazione e degli spostamenti (sia dei flussi pendolari, che di quelli più a lunga distanza e lunga durata). 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, sondaggio: 87% docenti contrari a lezioni fino 30 giungo

L'ipotesi, fatta circolare nelle scorse ore, di un possibile allungamento delle lezioni al 30 giugno per permettere agli studenti di recuperare gli apprendimenti perduti, non vede d'accordo gli insegnanti. Su quasi 13mila partecipanti ad un sondaggio di Orizzonte scuola, oltre 11mila (87%) si sono detti contrari. Solo poco più di 1500 hanno invece accolto l'ipotesi positivamente.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele, casi in calo e graduale uscita dal lockdown

Mentre Israele allenta gradualmente il lockdown con parziali riaperture anche della scuola, le nuove infezioni mostrano un leggero calo, come pure i casi gravi. Secondo i dati del ministero della sanità nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati 6.062 con un tasso di positività - in discesa - del 7.8%. In calo per il quarto giorno consecutivo i casi gravi che sono ora 1.020. Intanto procede la vaccinazione di massa: ad oggi sono state immunizzate circa 3.600.000 persone e di queste 2.200.000 hanno avuto anche la seconda dose.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Pregliasco: "Serve regia centrale più stringente"

Per la campagna vaccinale "dovrebbe esserci una regia più stringente, pur tenendo conto delle competenze delle regioni sugli aspetti gestionali", per promuovere maggiore "omogeneità" tra regioni ed evitare che i "cittadini percepiscano diversi trattamenti". Lo ha detto il virologo dell'università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, in merito alla necessita' di un governo coeso per gestire l'emergenza Covid-19. Pregliasco promuove, inoltre, l'indicazione del premier incaricato Mario Draghi, di vaccinare in via prioritaria gli insegnanti e effettuare tamponi rapidi tra i ragazzi, perché "focolai ci sono anche a scuola, anche se sono legati a trasporti e spostamenti". 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, von der Leyen: "Task force per aumentare produzione"

"Un'altra lezione da imparare riguarda la produzione di massa di vaccini. Eravamo, giustamente, tutti molto concentrati sullo sviluppo del vaccino. Ma nel complesso abbiamo sottovalutato la  difficoltà della produzione di massa. Normalmente ci vogliono dai cinque ai dieci anni per produrre un nuovo vaccino. Lo abbiamo fatto in dieci mesi. E' un grande risultato scientifico, dovremmo esserne orgogliosi". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento all'Europarlamento. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Bonaccini: "Apprezzato volontà Draghi rafforzare piano"

"Più si vaccineranno le persone più si passera' ad una fase di tranquillità per tutti. Abbiamo offerto la massima collaborazione. Abbiamo apprezzato le parole del presidente del Consiglio incaricato Draghi di voler rafforzare
il piano" di vaccinazione. Così il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al termine delle consultazioni. 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Speranza rigorista, sì alla riconferma"

"Speranza è stato un rigorista e questo può a mio avviso essere un motivo per evitare un passaggio di consegne al ministero, che potrebbe creare un senso di discontinuità". Lo ha detto il virologo dell'università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco che si è unito al coro dei molti esperti, come Massimo Galli, Walter Ricciardi e Franco Locatelli, che in questi giorni, si sono espressi a favore di una riconferma del ministro Speranza al vertice del dicastero di Lungotevere Ripa. 

- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Con calo restrizioni rubinetto casi si apre"

Con il sistema a colori, "ad oggi non siamo riusciti a controllare la malattia ma a mitigarla, diminuendo il numero di persone che si infettano. Rispetto ai casi, c'è una leggera tendenza complessiva alla diminuzione, che è però effetto delle chiusure del decreto natalizio. Ora le restrizioni stanno diminuendo e quindi temo che il rubinetto dei contagi si stia riaprendo". Lo ha detto il virologo dell'università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco. A questo, aggiunge, si aggiunge il problema delle varianti. "Sapevamo dove potessero insorgere le mutazioni del virus - ha precisato Pregliasco - e sono puntualmente arrivate a causa dell'enorme diffusione della malattia. Quindi la situazione ancora ci preoccupa e dovremo ancora stringere i denti per una campagna vaccinale che sarà complicata, perché abbiamo una penuria complessiva di vaccini". 
- di Costanza Ruggeri

Gdf Venezia sequestra 2,6 mln mascherine contraffatte

La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato 2,6 milioni di mascherine chirurgiche con falsa marcatura 'CE'. I finanzieri durante un posto di controllo hanno intercettato un Tir con targa polacca con un carico di 1.300 cartoni di mascherine chirurgiche di fabbricazione cinese. I successivi accertamenti hanno permesso di appurare che la merce era stata sdoganata in Olanda ed era destinata ad una società con sede a Roma, riconducibile a un cinese. 
- di Costanza Ruggeri

Ance, in 2020 crollo investimenti, Covid annientato ripresa

Nuovo crollo degli investimenti in costruzioni nel 2020 dopo già 12 anni di crisi: il lockdown di marzo e aprile e il perdurare dell'emergenza sanitaria hanno determinato un calo degli investimenti del 10% nel 2020 (a 118.354 milioni di euro). E' quanto emerge dall'Osservatorio congiunturale dell'Ance che evidenzia come si sia trattato di "benzina sul fuoco che ha annientato quei primi segnali di ripresa del 2019: un impatto pesantissimo - sottolinea l'associazione dei costruttori - per un settore che in 12 anni, dal 2008, ha visto ridotti i livelli produttivi di oltre un terzo". 
- di Costanza Ruggeri

Von der Leyen: "Vaccinato oltre 4% popolazione Italia"

La presidente von der Leyen ha citato il 4% della popolazione italiana tra "gli esempi della vaccinazione che in Europa ha preso velocità". La leader Ue ha confermato gli obiettivi di immunizzazione per l'estate. "Da dicembre in Europa sono state distribuite in totale 26 milioni di dosi di vaccino. Sono state vaccinate più di 17 milioni di persone. E lavoreremo il più duramente possibile per raggiungere il nostro obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione adulta in Europa entro la fine dell'estate", ha spiegato. 
- di Costanza Ruggeri

Circolare ministero, richiamo AstraZeneca dopo 12 settimane

L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) "raccomanda che la seconda dose del vaccino AstraZeneca dovrebbe essere somministrata idealmente nel corso della 12/a settimana (da 78 a 84 giorni) e comunque ad una distanza di almeno 10 settimane (63 giorni) dalla prima dose". L'indicazione è contenta nella nuova circolare del ministero della Salute 'Aggiornamento vaccini disponibili contro SARS-CoV-2/COVID-19'. Il vaccino, secondo gli studi di fase 3, ha mostrato un'efficacia del 62,1%. Garantisce inoltre, secondo quanto affermato dall'azienda, una copertura "del 100%" contro malattia grave e rischio di ospedalizzazione.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti