Covid, ultime news. Bollettino: 12.956 nuovi casi su 310.994 tamponi, 336 morti

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi si attesa al 4,16%. In calo terapie intensive (-15) e ricoveri ordinari (-232). Definite sei categorie per l'accesso ai vaccini nella fase 2. I primi ad essere vaccinati, indipendentemente dall'età, saranno i soggetti 'estremamente vulnerabili', poi gli over 70. Alle prime 5 categorie andranno i vaccini a mRna, alla sesta AstraZeneca. Riserve dalle Regioni: "Difficile da realizzare, mancano le dosi"

1 nuovo post

Vaccini, in Gran Bretagna Johnson evoca ulteriore richiamo in autunno

I britannici devono prepararsi all'idea di "rivaccinarsi in autunno" contro il Covid dopo la campagna di vaccinazioni di massa attualmente in contro nel Regno Unito in, modo da contrastare l'effetto di nuove varianti del coronavirus. Lo ha detto oggi il primo ministro Boris Johnson nel Question Time del mercoledì alla Camera dei Comuni, rivendicando i risultati finora raggiunti sull'isola nella somministrazione dei vaccini e confermando che il suo governo ha già preordinato altre 50 milioni di dosi - fino a un totale di più di 450 milioni - di versioni aggiornate dei sieri attuali, più mirate contro le mutazioni del virus che le case farmaceutiche e i ricercatori si sono impegnati a realizzare proprio entro la stagione autunnale.
 
- di Costanza Ruggeri

Grecia, ristoratori 'rendono' le chiavi e chiedono aiuti

In piazza per chiedere aiuti: i proprietari di ristoranti e bar in Grecia implorano il governo per nuovi aiuti. Nel Paese, bar e ristoranti sono circa 80.000 e danno lavoro a 350.000 persone. Sono chiusi da settembre e possono solo preparare per asporto o consegna a domicilio da allora. "Non posso andare avanti, non possiamo andare avanti" ha detto il proprietario di un caffè, Dimitris Katsaros. "Se il negozio non lavora non possiamo mangiare e non abbiamo 10 o 20 mila euro da parte per tirare avanti. Se non riapriamo sarà la fine".
 
- di Costanza Ruggeri

Spallanzani di Roma, 130 ricoverati, 29 in terapia intensiva

Sono 130 (ieri erano 129) i pazienti ricoverati all'Ospedale Lazzaro Spallanzani risultati positivi al Covid-19. Lo comunica l'Istituto Nazionale di Malattie infettive nel bollettino quotidiano. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 29 mentre quelli dimessi, trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 1957. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Kyriakides: "Lavoriamo per risposta a varianti"

"Abbiamo bisogno di una risposta immediata alle varianti, dobbiamo aumentare la capacità dell'Ue di produrre vaccini". Lo ha annunciato in Europarlamento la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides. "Già dalla prossima settimana lavorerò per migliorare la preparazione per affrontare le nuove varianti", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Ancora assembramenti a Bologna, interviene polizia

Nonostante i ripetuti appelli continuano gli assembramenti serali a Bologna, nelle zone della 'movida' cittadina. Ieri sera è intervenuta la polizia per disperdere gruppi tra le 50 e le 200 persone in vari punti del centro: in via Belle Arti, in piazza Aldrovandi ed in via Largo Respighi, nella zona universitaria. Dopo l'intervento degli agenti alle 22 le piazze erano vuote. Sanzionate quattro persone per il mancato rispetto delle norme anti-Covid. Un 43enne marocchino è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e sono scattate due denunce per spaccio di sostanza stupefacente e per resistenza a pubblico ufficiale.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "Acquisto autonomo con quota fuori accordi Ue"

Per l'acquisto di vaccini "c'è un nuovo scenario che prevede una quota in mano agli intermediari". Lo ha precisato il presidente del Veneto Luca Zaia, spiegando l'intenzione dell'iniziativa autonoma presa dalla Regione. "Noi - ha precisato - eravamo partiti con l'idea che fosse impossibile comprare vaccini al di fuori degli accordi europei, ne avevo avuto anche conferma da un'interlocuzione importante. Immagino che l'accordo europeo abbia di fatto vincolato gli Stati membri. Adesso pero' c'è un nuovo scenario, c'è una quota di vaccini in mano a intermediari a livello mondiale, professionisti e non faccendieri. Se e' vero così, e se il camion si carica alla fabbrica, la cosa si fa interessante", ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Russia, 2,2 milioni di vaccinati almeno con prima dose

Circa 2,2 milioni di russi hanno ricevuto almeno la prima dose del vaccino Sputnik V contro il Covid-19 e oltre 1,7 milioni hanno ricevuto entrambe le dosi previste. Lo ha affermato Denis Logunov, il vice direttore scientifico del Centro Gamaleya che ha sviluppato il vaccino, in un incontro al Consiglio comunale di Mosca. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino AstraZeneca, ecco le ultime raccomandazioni dell'Aifa

Sono contenute nell’ultima circolare pubblicata, dal titolo “Aggiornamento vaccini disponibili contro Sars-Cov-2/Covid-19 e chiarimenti sul consenso informato”. Tra le indicazioni, quella legata alla “verifica dello stato di salute e/o di patologia anche in occasione della seconda somministrazione”, per la quale, tra l’altro, deve essere previsto l’utilizzo dello stesso vaccino di AstraZeneca ricevuto con la prima dose, al fine di completare il ciclo di vaccinazione.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini AstraZeneca in Piemonte, prime dosi a forze ordine

Sono arrivate all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino le prime 17mila dosi del vaccino anti Covid AstraZeneca destinate al Piemonte. Verranno utilizzate per l'avvio della campagna di vaccinazione delle Forze Armate e
delle Forze dell'ordine e di Polizia municipale, mentre con le altre dosi AstraZeneca in arrivo entro febbraio la Regione avvierà la vaccinazione del personale scolastico con meno di 55 anni.

- di Costanza Ruggeri

Veneto, salgono contagi a 828 e calano decessi, ora 31

Il Veneto registra 828 nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore, e 31 decessi. Numeri che portano i totale degli infetti da inizio epidemia a 318.807, quello delle vittime a 9.395. Lo riferisce il bollettino della Regione. Negli ospedali prosegue la discesa dei ricoveri di pazienti colpiti dal virus: sono 1.567 in area non critica e 170 in area critica.

- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, si delinea il piano di Draghi: più personale, prima la scuola

Prende forma il cambio di passo che il premier incaricato vuole dare alla campagna vaccinale. Previsto più personale per vaccinare gli italiani. Si studia una logistica adeguata in tutto il Paese per una somministrazione più rapida. Priorità ad insegnanti e personale scolastico. Si valuta anche l'ipotesi di una piattaforma digitale e un call center per le prenotazioni e per avere in tempo reale l'andamento delle vaccinazioni.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "Su acquisti avremo interlocuzione con ministro"

Sull'eventuale acquisto autonomo di vaccini da parte del Veneto "avremo sempre un'interlocuzione con il Ministero. E se le carte non sono a pasto non si procede di un millimetro". Lo ha precisato il presidente regionale Luca Zaia. "Ce l'hanno detto - ha aggiunto - anche ai tempi, con le mascherine, con i respiratori. Dicevano che truccavamo le carte. Ma abbiamo fatto e vogliamo fare le cose secondo legge", ha concluso. 
- di Costanza Ruggeri

Regione Lombardia sospende tassa auto per taxi e bus

La Regione Lombardia, "a sostegno dei tassisti e noleggiatori autobus/auto gravemente colpiti dalla crisi dovuta all'emergenza Covid-19, riconosce - limitatamente all'anno 2021 - l'esenzione dalla tassa auto ai veicoli, di proprietà o utilizzati a titolo di locazione, delle imprese che esercitano attività di trasporti di persone mediante servizio di noleggio autobus/auto con conducente o mediante servizio di taxi. Lo comunica Davide Caparini, assessore regionale al Bilancio e Finanze. "Per accedere al contributo - spiega Caparini - gli interessati non devono presentare alcuna domanda e qualora avessero ricevuto sollecitazioni di pagamento, non dovranno tenerne conto".
 
- di Costanza Ruggeri

Spagna non vaccina under 55 che abbiano contratto virus

Il ministero della sanità spagnolo ha annunciato che non saranno vaccinati gli under 55, che non abbiano altre complicazioni, che hanno già' contratto il virus prima che siano passati sei mesi dalla diagnosi. Il ministero ha scritto nel documento sulla strategia vaccinale che i casi di reinfezione entro i sei mesi sono "eccezionali". Finora, le sole persone sotto i 55 anni già vaccinate sono soltanto i sanitari. La misura sarà applicata per i tre vaccini finora disponibili in Spagna. 
- di Costanza Ruggeri

In Brasile vaccinati oltre 4 milioni di persone

Il Brasile ad oggi ha vaccinato 4.052.986 milioni di persone contro il Covid-19 dal 17 gennaio, quando il governo ha dato via al Piano di immunizzazioni su scala nazionale. Fino alla notte scorsa, l'1,91% della popolazione risultava vaccinato con uno dei due farmaci a disposizione, il cinese
CoronaVac e quello britannico Oxford/AstraZeneca.
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Zaia: "Altre 3 proposte, anche russo e cinese"

In Veneto sono arrivate altre tre proposte di acquisto di vaccini, dopo le due già giunte alla Direzione regionale Sanità. Lo ha riferito oggi il presidente Luca Zaia. "Il dottor Flor (il dg della sanità regionale, ndr) sta andando avanti. Abbiamo l'obbligo di riservatezza, inutile illudere i cittadini finché non abbiamo accertato tutto. Sarà perché abbiamo dato l'immagine di essere sempre in linea con le ultime novità. Ci propongono anche lo Sputnik e il vaccino cinese, ma finché non vengono approvati dall'Ema non si fa nulla. Flor ha voluto concretizzare con un'azienda per un accordo scritto, vedremo che contratto arriverà", ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Nuovo decreto, cosa succede dal 15 febbraio? Tutte le ipotesi

Il 15 febbraio scade il decreto legge Covid, in vigore dallo scorso 21 dicembre, che dispone il blocco degli spostamenti anche tra Regioni gialle. I tempi sono invece più lunghi per il prossimo Dpcm, che disegna il quadro normativo delle misure anti contagio: scade infatti il 5 marzo. A chi spetta la decisione? È ancora materia del governo dimissionario o se ne occuperà il futuro esecutivo?
- di Costanza Ruggeri

Toscana, Giani: "Su colori Regioni dare più peso ai dati reali"

"Più che cambiare il sistema dei colori c'è chi dice di cambiare gli elementi con cui si commisurano i colori. Io sono fra coloro che ritiene che qualcosa andrebbe cambiato non perché sia sbagliato il sistema, perché ritengo che il sistema sia di buonsenso e giusto, però darei più peso ai dati reali, cioè a quanti sono i morti, quanti sono i contagiati, quanti sono i presenti in struttura con patologia Covid, a quanti sono coloro che sono sintomatici, quanti sono quelli in terapia intensiva". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Cirio: "Valutiamo acquisto per imprese piemontesi"

"Ho convocato per domani tutti i presidenti delle Camere di commercio del Piemonte per approfondire il tema della possibilità di acquisto dei vaccini direttamente come Regione per le aziende e gli imprenditori del Piemonte". Lo ha annunciato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, che ha spiegato: "E' un'operazione che va verificata attraverso le valutazioni di carattere giuridico che Scr sta facendo, ma vogliamo essere pronti e verificare con le Camere di commercio la possibilità di individuare un meccanismo che permetta a noi Regione di fare da tramite per dotare le aziende del Piemonte dei vaccini necessari a vaccinare i propri dipendenti".
- di Costanza Ruggeri

Un anno di stop, mondo spettacolo in piazza a Genova

Il 23 febbraio sarà un anno esatto dallo stop al mondo dello spettacolo e della cultura a causa dell'emergenza coronavirus. "Chiudere i luoghi di cultura e' un modo per non affrontare le complessità di una società in crisi ben prima dell'arrivo del Covid-19. La pandemia è stata per molti aspetti una cartina tornasole che ha fatto emergere fragilità pregresse". Così Emergenza Spettacolo Liguria, coordinamento regionale di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo che, per il prossimo 23 febbraio ha organizzato una manifestazione in piazza De Ferrari, a Genova, in programma alle 18.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti