Covid, ultime news. Bollettino del 9 febbraio: 10.630 casi su 274.263 tamponi, 422 morti

Nell'ultimo report restano invariate le persone in terapia intensiva (sono 2.143), diminuiscono i ricoverati nei reparti ordinari (-15, in totale 19.512). Il rapporto positivi-tamponi scende al 3,9%. Secondo l'aggiornamento del piano vaccinale, i primi ad essere vaccinati nella fase 2, indipendentemente dall'età, saranno i soggetti  con patologie "particolarmente critiche" in relazione al "tasso di letalità associata al Covid-19". Partite nel Lazio le vaccinazioni agli over 80.  Stretta sui viaggi in Gran Bretagna

1 nuovo post

Covid: Abruzzo, 241 nuovi casi rispetto a ieri; 8 i decessi

Sono complessivamente 45.833 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 241 nuovi casi. I positivi con eta' inferiore ai 19 anni sono 37, di cui 2 in provincia dell'Aquila, 14 in provincia di Pescara, 16 in provincia di Chieti e 5 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 8 nuovi casi e sale a 1526 (di età compresa tra 47 e 101 anni, 4 in provincia dell'Aquila, 3 in provincia di Chieti e 1 in provincia di Teramo).
- di Maurizio Odor

Scuola: Cts, via libera a ripresa concorso

Può ripartire il concorso straordinario per l'immissione in ruolo dei docenti che abbiano insegnato almeno tre anni. Il via libera è arrivato dal Comitato tecnico scientifico al termine della riunione di oggi. Gli esperti hanno dunque autorizzato lo svolgimento delle ultime 4 prove che erano rimaste sospese e che si terranno il 15, 16, 18 e 19 febbraio.
 
- di Maurizio Odor

Covid, vaccini: obesi, pazienti oncologici e over 70 tra soggetti con priorità in 2^ fase

Il piano nazionale per le vaccinazioni anti-Covid è stato aggiornato tenendo conto della riduzione dei farmaci disponibili nella prima fase e ha elencato chi sono i soggetti a cui destinare le prossime dosi. Tra questi: i soggetti "estremamente vulnerabili" e gli over 70. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Fontana, incredibile alt valutazione a piano Bertolaso

"Trovo incredibile che il ministero della Salute abbia deciso di bloccare la valutazione, prevista per oggi da parte del Cts, del piano vaccinale di massa della Lombardia": cosi' è sbottato il governatore Attilio Fontana dopo che è saltata la presa in esame del piano messo a punto da Guido Bertolaso. 
- di Maurizio Odor

Vaccino: assessore E-R, si valuta approvvigionamento diretto

 La Regione Emilia Romagna sta verificando anche la strada dell'approvvigionamento diretto per il vaccino anti-Covid: lo ha spiegato l'assessore alla Sanità, Raffaele Donini, intervenuto in commissione Politiche per la salute e politiche sociali. Donini, ha comunque precisato che in Italia è vietato importare vaccini senza l'autorizzazione di Aifa. Su chi rifiuta di vaccinarsi, Donini ha invece riferito che si prevedono azioni di persuasione e di sensibilizzazione sull'utilità della vaccinazione, parlando anche di possibili provvedimenti legislativi (in particolare per i sanitari). Infine, sul tema delle varianti del virus, nel rilevare che si registrano effetti peggiorativi rispetto al virus che conosciamo, l'assessore ha ribadito che chi ha contratto queste forme di coronavirus è comunque sensibile ai vaccini.
- di Daniele Troilo

Meloni: per Draghi decreto in scadenza ancora materia governo in carica

"Il presidente non ci ha detto come intende comportarsi sui dpcm in scadenza, noi abbiamo posto il problema di quelli in scadenza e il presidente ci ha tenuto a dire che quello e' ancora materia del governo in carica, com'è corretto che sia: non ci piace, ma un governo in carica c'è". Lo dice Giorgia Meloni, leader di Fdi, rispondendo a una domanda sulle misure Covid, dopo le consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi. 
- di Daniele Troilo

Facebook, giro di vite per fake news su vaccini

Facebook intende rafforzare le azioni contro la disinformazione sui vaccini, rimuovendo dal social e dalla controllata Instagram i post con affermazioni false sia sull'immunizzazione anti Covid che in generale. Lo ha annunciato il capo del settore Salute di Facebook, Kang-Xing Jin,in un post sul blog dell'azienda. Kang-Xing Jin ha precisato che la lista delle 'bufale' da eliminare è stata compilata dopo consultazioni di organizzazioni impegnate sul tema, a partire dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). LEGGI DI PIU'
 
- di Daniele Troilo

Covid: in Fvg 271 casi su 6.579 test, 10 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.321 tamponi molecolari sono stati rilevati 184 nuovi contagi con una percentuale di positivita' del 4,25%. Sono inoltre 2.258 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 87 casi (3,85%). I decessi registrati sono 10; i ricoveri nelle terapie intensive sono 66 (ieri 63) mentre quelli in altri reparti scendono a 501 (ieri 527). Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
  
- di Daniele Troilo

Presto in Azerbaigian test congiunti vaccini Sputnik e AstraZeneca'

L'Azerbaigian ha autorizzato test clinici di un uso combinato del vaccino contro il Covid
sviluppato da AstraZeneca e dall'università di Oxford e di quello russo Sputnik V: lo riporta il Fondo Russo di Investimenti Diretti (Rdif) precisando che i test inizieranno
prima della fine di febbraio e "la ricerca sarà condotta nell'arco di sei mesi in diversi Paesi con cento volontari reclutati in ognuno di essi". Lo riporta l'agenzia Interfax.
 
- di Daniele Troilo

Covid: sos varianti, Gb impone triplo test viaggiatori

Il governo di Boris Johnson ha formalizzato l'attesa nuova stretta ai confini per cercare di scongiurare l'importazione di nuove varianti del Covid dall'estero. Lo ha confermato alla Camera dei Comuni il ministro della Sanita' Matt Hancock, illustrando l'introduzione di misure che da lunedi' prevedono l'obbligo di altri 2 tamponi (dopo 2 e 8 giorni dall'ingresso), oltre a quello in partenza, per chiunque sia autorizzato a viaggiare o rientrare nel Regno Unito da ogni Paese al mondo, in hotel o a casa, durante la già prevista quarantena di 10 giorni: quarantena che non sarà più possibile dimezzare a 5 giorni con un primo test negativo. 
- di Daniele Troilo

Covid: stretta Gb sui viaggi, multe ma anche carcere per chi viola le norme

Non solo mega multe, ma anche conseguenze penali in Gb a partire dalla settimana prossima per eventuali violazioni recidive delle nuove norme rafforzate anti-Covid imposte a chi viaggia nel Paese in modo da limitare il rischio d'importazione di varianti del coronavirus. Lo ha annunciato il ministro Matt Hancock, evocando sanzioni pecuniarie da 500 a 10.000 sterline per i trasgressori e fino a 10 anni di carcere per i recidivi. Ai viaggiatori in arrivo da 33 Paesi (Italia esclusa) tenuti a isolarsi in hotel sorvegliati, e non in casa, saranno inoltre addebitati costi pari a 1750 sterline per vitto, alloggio, trasporto e test.
 
- di Daniele Troilo

Scuola, Meloni: proposto a Draghi il modello 'Marche'


"Abbiamo proposto a Draghi di seguire il modello sulla scuola adottato nelle Marche, sulla ventilazione delle aule. E' perfettamente esportabile". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, al termine delle consultazioni con il Presidente incaricato Mario Draghi. GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA SULLA CRISI DI GOVERNO
- di Daniele Troilo

Vaccini: in distribuzione in 89 luoghi le dosi Astrazeneca

Sono in distribuzione le 249mila dosi del vaccino di Astrazeneca arrivate nel fine settimana scorso in Italia e destinate in base al piano del ministero della Salute al personale under 55 dei servizi essenziali, dagli appartenenti alle forze dell'ordine e armate fino al personale scolastico e a quello carcerario. Le fiale verranno consegnate nel corso della giornata in 89 luoghi, prevalentemente farmacie all'interno degli ospedali e Asl grazie al dispositivo messo in campo dalla Difesa che prevede, per questa prima fase di distribuzione, l'utilizzo di un velivolo C27j dell'Aeronautica Militare (che porterà il vaccino in Sardegna), di 18 mezzi militari e di 16 mezzi Sda. Ogni trasporto è scortato dai carabinieri.
- di Daniele Troilo

 Draghi ai partiti: vaccini prima a insegnanti 

Draghi avrebbe indicato negli insegnanti e nel personale scolastico delle categorie prioritarie a cui somministrare i vaccini, mentre andrebbe implementato l'uso dei tamponi rapidi tra gli studenti. E' quanto riferiscono i gruppi parlamentari che il premier incaricato sta incontrando, secondo quanto viene riferito all'Ansa.
 
- di Daniele Troilo

Draghi ai partiti, buone notizie da Ue su vaccini

Per accelerare il piano vaccinale "a breve" dovrebbero arrivare dalla Ue "novità positive" per quanto riguarda i contratti con le ditte produttrici, mentre sul piano interno occorre lavorare sulla logistica per la loro somministrazione più rapida. E' quanto avrebbe detto il premier incaricato Mario Draghi ai gruppi parlamentari che sta incontrando, secondo quanto viene riferito all'Ansa. 
- di Maurizio Odor

Covid: sos varianti, Gb impone triplo test viaggiatori

Il governo di Boris Johnson ha formalizzato l'attesa nuova stretta ai confini per cercare di scongiurare l'importazione di nuove varianti del Covid dall'estero. Lo ha confermato alla Camera dei Comuni il ministro della Sanità Matt Hancock, illustrando l'introduzione di misure che da lunedì prevedono l'obbligo di altri 2 tamponi (dopo 2 e 8 giorni dall'ingresso), oltre a quello in partenza, per chiunque sia autorizzato a viaggiare o rientrare nel Regno Unito da ogni Paese al mondo, in hotel o a casa, durante la già prevista quarantena di 10 giorni: quarantena che non sarà più possibile dimezzare a 5 giorni con un primo test negativo. 
- di Maurizio Odor

Covid: Oms, virus prima in Italia che a Wuhan? No prove chiare

Gli studi sulla circolazione del coronavirus in altri luoghi contemporaneamente o prima del focolaio di Wuhan, come l'Italia, non hanno prodotto "prove chiare", ma saranno necessarie ulteriori verifiche in questo senso. Lo ha dichiarato Marion Koopmans, virologa del team dell'Organizzazione mondiale della sanità a Wuhan per le indagini sull'origine della pandemia di Covid-19, in risposta a una domanda sulla possibilità che il Covid-19 si possa essere manifestato in altri luoghi contemporaneamente o addirittura prima che a Wuhan. Citando la letteratura specifica e i database disponibili, la virologa ha fatto espressamente riferimento all'Italia, dove casi di contagio vengono fatti risalire forse addirittura a "fine novembre" 2019 da alcuni studi. "E' difficile da sapere", ha pero' aggiunto la virologa, perche' "i metodi non portano a conferme e non portano chiare prove sulla circolazione" del virus. 
- di Maurizio Odor

Covid: Umbria chiede 50 mila vaccini in più

L'Umbria chiede "al piùpresto" la fornitura di 50 mila vaccini contro il Covid "ulteriori rispetto al piano". Lo ha annunciato la presidente Donatella Tesei, annunciando di avere scritto al commissario Domenico Arcuri. "E' indispensabile che arrivino presto - ha aggiunto - per proteggere quante piu' categorie a rischio possibile e più velocemente possibile". Tesei ha quindi parlato della distribuzione degli anticorpi monoclonali. "Oggi stesso scrivero' sempre al commissario Arcuri - ha detto - perche', vista la situazione che stiamo vivendo, possa anticipare per l'Umbria dosi adeguate per cominciare la  Somministrazione
- di Maurizio Odor

"Aveva mascherina abbassata", operaio licenziato alla Star di Agrate

Per domani, 10 febbraio, è previsto uno sciopero con presidio davanti ai cancelli dello stabilimento contro un provvedimento percepito come una rappresaglia antisindacale. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Monoclonali: Zaia, distribuzione su richiesta regioni

- "Per gli anticorpi monoclonali, la distribuzione avverrà come per il Remdesivir". Lo ha spiegato ai giornalisti il presidente del Veneto Luca Zaia. "C'e' una regia nazionale - ha proseguito - e a seconda delle richieste ci sono plafond regionali, per i candidati a quel tipo di terapia. Sono i clinici che in base alle linee guida decideranno e chiederanno, in base al paziente che hanno. I monoclonali sono strategici nelle prime 72 ore dalla comparsa dei sintomi, quindi - ha concluso Zaia - è il clinico che decide"
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti