Covid, ultime news. Bollettino del 9 febbraio: 10.630 casi su 274.263 tamponi, 422 morti

Nell'ultimo report restano invariate le persone in terapia intensiva (sono 2.143), diminuiscono i ricoverati nei reparti ordinari (-15, in totale 19.512). Il rapporto positivi-tamponi scende al 3,9%. Secondo l'aggiornamento del piano vaccinale, i primi ad essere vaccinati nella fase 2, indipendentemente dall'età, saranno i soggetti  con patologie "particolarmente critiche" in relazione al "tasso di letalità associata al Covid-19". Partite nel Lazio le vaccinazioni agli over 80.  Stretta sui viaggi in Gran Bretagna

1 nuovo post

Covid: 270 positivi nelle Marche in 24 ore

Sono 270 i positivi al covid rilevati nelle Marche nelle ultime 24 ore tra le nuove diagnosi. Lo rende noto il Servizio Sanità della Regione Marche, che ha comunicato che nelle ultime 24 ore "sono stati testati 5.108 tamponi: 3.302 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1.824 nello screening con percorso Antigenico) e 1.806 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,2%)". Sui 1.824 test del Percorso Screening Antigenico "sono stati riscontrati 107 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 6%". Dei 270 positivi, 145 sono in provincia di Ancona.
- di Maurizio Odor

Viola a Sky TG24: "Usare vaccini che funzionano anche contro varianti"

"Dobbiamo usare i vaccini che sappiamo funzionare anche contro le varianti, e dobbiamo usarli bene. Se vacciniamo male come ha fatto l’Inghilterra, dilazionando la seconda dose, rischiamo invece di selezionare le varianti, di favorirne lo sviluppo”, ha precisato. Così l'immunologa Antonella Viola ai microfoni di Sky TG24. Leggi di più

- di Daniele Troilo

Covid: Veneto; +701 contagi e 65 decessi in 24 ore

Il Veneto registra 701 nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore, e 65 decessi. Numeri che portano i totale degli infetti da inizio epidemia a 317.979, quello delle vittime a 9.364. Lo riferisce il bollettino della Regione. Negli ospedali prosegue la discesa dei ricoveri di pazienti colpiti dal virus: nei reparti non critici si trovano 1.590 persone (-46), nelle terapie intensive i malati sono 181 (-7). I soggetti attualmente positivi in Veneto sono 26.330 (-600). 
- di Daniele Troilo

Covid: variante Gb in scuole Marche, tamponi a 'tappeto'

Tamponi molecolari a tappeto nelle scuole, di vario grado, interessate da casi di variante inglese di Covid-19 nelle Marche a Tolentino, Pollenza (Macerata) e Castelfidardo. "Stiamo facendo il tampone a tutti i ragazzi, - riferisce l'assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini - stamattina prosegue l'opera di tamponamento con i molecolari. Domani continueremo nelle scuole di Tolentino con i salivari".  "Stiamo affrontando questo focolaio in modo congruo e appropriato - aggiunge - per accertare fino in fondo il radicamento e l'estensione del Covid-19 variante inglese". "I tamponi richiedono un processo di due giorni - ricorda - e avremo i risultati domani mattina, intanto abbiamo testato circa 2mila persone quindi vediamo cosa uscirà".
- di Daniele Troilo

Presidente Umbria Tesei: "Variante Brasile rischia essere nuovo mostro"

 "La variante brasiliana rischia di diventare il nuovo mostro di questa crisi in tutta Italia. Lo dico con la preoccupazione per l'Umbria e per il Paese": lo ha sottolineato la presidente della Regione Donatella Tesei in Assemblea legislativa. Dove ha fatto il punto dell'emergenza Covid anche alla luce delle varianti. "Si susseguono notizie - ha detto Tesei - di nuovi focolai all'ospedale Sant'Orsola di Bologna, nelle Marche in Abruzzo, in Molise, in Toscana, a Messina, mentre l'Alto Adige è in lockdown per tre settimane. Se sarà così, spero di no, all'Umbria è toccato di isolare la nuova
variante e affrontarla per prima".
- di Daniele Troilo

Toscana rischia zona arancione, Rt al limite

Prosegue in maniera lieve ma costante la crescita dei contagi in Toscana con il rischio di passare in zona arancione a partire da domenica. Domani l'Istituto superiore di sanità invierà alla Regione il suo calcolo dell'Rt e il timore è che sia superiore a 1, dato che l'ultima rilevazione era 0.98. 
- di Daniele Troilo

Aggiornamento Piano vaccini, priorità over-70 per letalità alta


Tra le fasce prioritarie nella fase 2 di vaccinazioni anti-Covid, l'aggiornamento del Piano vaccinale prevede pure gli over-70 (categorie 2 e 3) e ciò in virtù del più alto tasso di letalità associato a Covid-19. Queste categorie di priorità, si legge, "vengono definite sulla base del criterio anagrafico in quanto questa variabile assume un ruolo preponderante nella valutazione dei fattori di rischio di mortalità associata a Covid-19". Infatti, in questa fascia di età "il tasso di letalità di coloro che vengono a essere infettati risulta pari al 10%". LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Oms, servono più studi su cibi surgelati


"Sappiamo che il virus può sopravvivere nei cibi surgelati, ma non sappiamo ancora se da questi si puo' trasmettere all'uomo. Su questo servono piu' ricerche". Lo ha detto il capo della missione dell'Oms a Wuhan, Peter Ben Embarek, in una conferenza stampa. "L'ipotesi che il Covid attraverso il commercio di prodotti surgelati è possibile ma molto lavoro deve essere ancora fatto in questo ambito", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Recovery, Ue: regolamento potrebbe essere in vigore il 18/2

"Una volta che il Parlamento europeo oggi avrà approvato il regolamento" del Recovery fund, "la presidenza del Consiglio prevede un procedimento celere per la firma dell'accordo che dovrebbe esserci già questo venerdì. Se tutto dovesse andare bene, il regolamento dovrebbe poter entrare in vigore a febbraio, con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale, il 18 febbraio". Così il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, nel suo intervento finale al Parlamento europeo, nel dibattito che precede il voto sul dispositivo del Recovery.
- di Daniele Troilo

Spallanzani, 129 ricoverati, 28 in terapia intensiva

Sono 129 i pazienti ricoverati all'Ospedale Lazzaro Spallanzani risultati positivi al Covid-19. Lo comunica l'Istituto Nazionale di Malattie infettive nel consueto bollettino. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 28 mentre quelli dimessi, trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 1951.
 
- di Daniele Troilo

Aggiornamento Piano vaccini, tra priorità obesi ed oncologici


I primi ad essere vaccinati nella fase 2, indipendentemente dall'età, saranno i soggetti "estremamente vulnerabili", ovvero con patologie valutate come "particolarmente critiche in quanto correlate al tasso di letalità associata a Covid-19". Si tratta di soggetti con malattie respiratorie, cardiocircolatorie, condizioni neurologiche e disabilità, diabete ed endocrinopatie severe, fibrosi cistica, patologia renale, malattie autoimmuni, malattie epatiche e cerebrovascolari, patologia oncologica, sindrome di Down, trapianto di organo solido, grave obesità. Lo prevede l'aggiornamento del Piano vaccinazione anti-Covid. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Sileri: "Piano sta dando i suoi frutti"

"L'ultimo Dpcm scade il 15 febbraio, se il nuovo governo, visto che i tempi sono stretti, non riuscirà a farlo, ci penserà il governo uscente". Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri parlando a Mattino 5. E ha aggiunto: "Il piano vaccinale sta dando i suoi frutti. Su altre cose al Ministero della Salute c'è stato qualche problema, come nel caso del piano pandemico. Si potrebbe fare meglio. A chi verrà al Ministero consiglio di mettere un elmetto, un giubbotto antiproiettile. Qui c'è tanta gente che lavora bene ma anche tante cose da rimettere a posto. Sui contratti avrei voluto più trasparenza. Invece sono contrario alla liberazione dei brevetti dei vaccini".
- di Daniele Troilo

Covid: Oms, "Non ancora identificato" animale provenienza

L'animale da cui si e' diffuso il coronavirus "non e' stato ancora identificato". E' quanto e'stato comunicato nella confer enza stampa conclusiva dellamissione Oms a Wuhan per stabilire le origini del Covid.

 
- di Daniele Troilo

Aggiornamento Piano vaccini, 6 categorie nella seconda fase

Sono 6 le categorie che verranno vaccinate prioritariamente nella seconda fase della campagna vaccinale anti-Covid. La prima sarà quella dei soggetti "estremamente vulnerabili" per particolari patologie, indipendentemente dall'età. Lo prevede l'aggiornamento del piano nazionale vaccinazioni per SarsCov2. Seguono, le persone tra 75 e 79 anni; tra 70 e 74 anni; persone con particolare rischio clinico dai 16 ai 69 anni; persone tra 55 e 69 anni senza condizioni che aumentano il rischio clinico; persone tra 18 e 54 anni senza aumentato rischio clinico. Alle prime 5 categorie andranno i vaccini a mRna, alla sesta quello AstraZeneca.
 
- di Daniele Troilo

Cina: qui lavoro di tracciamento è finito, ora sta a resto del mondo

 Il lavoro congiunto in Cina del team di esperti dell'Oms e di Pechino "e' terminato" e ora il lavoro di tracciamento dell'origine del Covid-19 procederà nel resto del mondo e "non sara' vincolato ad alcuna localita'". E' quanto ha affermato nelle prime battute della conferenza stampa conclusiva della missione Oms a Wuhan, Lian Wannian, a capo della delegazione di 17 esperti cinesi che ha affiancato quella di 17 scienziati internazionali dell'Oms, provenienti da 10 Paesi diversi. Lian ha anche aggiunto che la Cina sostiene "il lavoro e l'azione dell'Oms".
- di Daniele Troilo

Governo Draghi, scuola tra le priorità: possibile revisione calendario

Tra le priorità di Mario Draghi c’è la scuola. Secondo l'ex presidente della Bce, la pandemia ha rubato giorni ai ragazzi e alle ragazze italiani ed è per questo che lo stesso presidente del Consiglio incaricato vuole partire dai temi scolastici nel suo programma di governo. In particolare, tra le proposte ci sarebbe quella di una revisione del calendario delle lezioni (si valuta di allungarlo di un mese, tenendo le aule aperte sino alla fine di giugno) ma anche un forte potenziamento del corpo docenti per assicurare che alla ripresa a settembre i professori siano in cattedra. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Studio, "variante inglese a Parigi sfiora quota 38%"


La variante inglese rappresenta il 37,7% dei casi positivi di coronavirus nell'Ile-de-France, la regione di Parigi: è quanto sostiene la direttrice del laboratorio Bigroup di Neuilly-sur-Seine, Caroline Gutsmuth,  citando uno studio realizzato su 7.000 test. Un dato al momento assolutamente non ufficiale. Secondo l'ultimo dato fornito dalle autorità francesi, la quota delle varianti è al 14% del totale dei casi riscontrati in Francia. "Purtroppo - dice Caroline Gutsmuth -  37%, è l'evoluzione prevista da diverse persone. A inizio marzo, penso che sara' il ceppo maggioritario in Francia. Va velocissimo". 
- di Daniele Troilo

Covid: ministro francese, 'possibile mai più lockdown'

Per il ministro della Salute francese, Olivier Véran, "è possibile che in Francia non ci sia mai più un nuovo lockdown". Intervistato questa mattina da France Info, Véran ha risposto al giornalista dell'emittente che gli chiedeva se una nuova chiusura totale sia "ineluttabile" come ripetono da giorni quasi tutti gli esperti e i virologi.  "E' possibile - ha replicato Véran - che non ci sia mai più un nuovo lockdown. Io auspico che si possano restituire delle libertà ai francesi al più presto possibile. Il lockdown non è una scorciatoia facile e sicura, è una scelta di necessità quando la situazione epidemica ci sfugge. Ma non è questo il caso". 
- di Daniele Troilo

Recovery, Dombrovskis: "Appello a Pe, date il via libera"

"Rivolgo un appello affinché il Parlamento approvi il dispositivo per la ripresa e la resilienza" del Recovery fund, "permettendo ai Paesi la presentazione ufficiale dei piani, in modo che il dispositivo diventi operativo a tutti gli effetti". Così il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, nel suo
intervento alla plenaria del Parlamento europeo. 
- di Daniele Troilo

Viola a Sky TG24: "Io ministro? Pronta a dare una mano"

Accetterebbe un incarico nel governo Draghi? “Su questo non mi esprimo. Ho i miei progetti su cui sto lavorando, poi, se ci fosse da dare una mano potrei darla. In che forma e in modo è tutto da valutare. Certamente questo è un momento delicato, in cui tutte le persone che possono dare il proprio contributo penso siano ben liete di farlo”. Così a Buongiorno, su Sky TG24, l’immunologa Antonella Viola, commentando le indiscrezioni di stampa che hanno inserito il suo nome tra quelli dei possibili ministri del governo Draghi. Lei ha ricevuto telefonate? “Io non rispondo ai numeri non registrati, quindi ho una ventina di chiamate perse al giorno – ha risposto sorridendo -. Comunque no”.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti