Covid, ultime news. Bollettino: 7.970 nuovi casi su 144.270 tamponi, 307 morti

Crescono le terapie intensive (+36) e i ricoveri ordinari (+261). Tasso di positività al 5,5%. Speranza: "Al via vaccino a over 80, prosegue l'impegno per proteggere i nostri anziani che sono stati i più colpiti da questa pandemia". In rosso l'Alto Adige, la provincia di Perugia, alcuni comuni del Ternano, dell'Abruzzo e del Molise. Casi di variante inglese in scuole delle Marche

1 nuovo post

Covid, identificata variante brasiliana nel Senese

Sono state identificate alcune mutazioni nel gene Spike del virus Sars-Cov-2, specifiche della variante "brasiliana" in alcuni campioni provenienti dal comune di Chiusi, analizzati nel laboratorio dell'UOC Microbiologia e Virologia dell'Aou Senese. I risultati, gia' condivisi con la Regione Toscana e l'Azienda Usl Toscana Sudest, dovranno essere verificati e validati dall'Istituto Superiore di Sanita' dove sono stati inviati i campioni. 
- di Steno Giulianelli

Covid, strade deserte nel primo giorno di zona rossa in Umbria

Strade deserte, negozi chiusi e aule scolastiche vuote, dagli asili nido alle superiori: mezza Umbria torna indietro di quasi un anno e per la prima volta, dopo il lockdown della scorsa primavera, diventa zona rossa. E' il primo giorno nella massima fascia di rischio per tutta la provincia di Perugia e 6 comuni in provincia di Terni, come stabilito dall'ordinanza regionale emanata nella serata di sabato e in vigore fino al 21 febbraio, per arrestare la trasmissione del contagio da Covid dopo la scoperta delle varianti brasiliana ed inglese. 
- di Steno Giulianelli

Covid, 16 nuovi casi e 3 morti in Basilicata

Sedici nuovi contagi al Covid, a fronte di 204 tamponi molecolari processati, e 3 decessi sono emersi  nelle ultime 24 ore in Basilicata. E' quanto fa sapere la task force regionale. In lieve calo, poi, il numero delle persone ricoverate negli ospedali, passate da 85 a 83, una delle quali in terapia intensiva. Con 31 nuovi guariti, i lucani attualmente positivi sono 3048 
- di Steno Giulianelli

Sudafrica, vaccino J&J e Pfizer dopo stop Astrazeneca

Agli operatori sanitari in Sudafrica saranno somministrati il vaccino della Johnson & Johnson o quello della Pfizer dopo lo stop del ministero della Sanita' a quello Astrazeneca perche' non efficace contro la variante sudafricana del coronavirus. Lo riportano i media locali. La mutazione e' stata identificata per la prima volta nel novembre 2020 a Nelson Mandela Bay. Attualmente, oltre il 90% dei positivi in Sudafrica sono casi di questa variante che si e' dimostrata piu' contagiosa del virus originale.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, Galli: contro varianti più campionature e zone rosse

La "pericolosita' delle varianti" che si stanno diffondendo anche in Italia "e' ancora tutta da definire, ma qualche dato in quella direzione purtroppo c'e'". E per non farci "cogliere impreparati e' necessario attivare un sistema funzionante e puntuale per la rilevazione dei fenomeni quando accadono". E' il monito lanciato all'AGI dal direttore del reparto di Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli. "E' importante procedere su due fronti: quello dei possibili focolai e quello delle campionature", spiega Galli. "Ogni Regione dovrebbe effettuare un certo numero di analisi settimanali per ottenere una campionatura rappresentativa a livello nazionale delle alterazioni che si presentano". Per il virologo, "avere il polso della situazione permette di ottenere un'identificazione rapida dei focolai e di mettere subito in zona rossa totale i comuni". Perche' "non c'e' alcuna alternativa al lockdown per arginare l'avanzata del virus". 
- di Steno Giulianelli

Covid, Duomo Milano riapre a visite l'11 febbraio

Ricominceranno l'11 febbraio le visite turistiche nel complesso del Duomo di Milano. Lo rende noto la Venerabile Fabbrica del Duomo la quale spiega che, in questa prima fase, il Complesso Monumentale sara' accessibile per la visita dal lunedi' al venerdi' dalle 10 alle 17. Consigliato l'acquisto online del biglietto su www.duomomilano.it. 
- di Steno Giulianelli

Zaia: non esclusi ritocchi ordinanza anti-assembramenti

Alcuni sindaci del Veneto hanno chiesto al presidente della Regione provvedimenti piu' restrittivi contro gli assembramenti, verificatisi anche nell'ultimo week end, e Luca Zaia non esclude nuove misure entro questo fine settimana. "Un ordinanza 'pesante' - ha detto - non e' sostenibile in questa fase, ma per regolamentare alcuni orari e altro, decisamente si'. Non verranno pero' toccati i confini comunali". "C'e' - ha avvertito Zaia - una condotta dal punto di vista di sanita' pubblica che deve essere fatta nel rispetto del Dpcm. Dobbiamo intervenire nell'ambito del potere che ci e' concesso e non saltare di zona. Entro fine settimana cercheremo di capire". 

- di Steno Giulianelli

Vaccino, Vaia: Draghi superi logica brevetti, produrlo in Italia

"Bisogna che l'Italia si faccia rispettare e occorre superare la logica del brevetto e produrre il vaccino in Italia. Lancio un appello a Draghi che ci faccia uscire da questa emergenza". Lo sottolinea il direttore sanitario dell'ospedale Spallanzani, Francesco Vaia. 

- di Steno Giulianelli

Vaccino, AstraZeneca efficace al 10% su variante Sudafrica

Il vaccino Oxford/AstraZeneca offre un'efficacia del 10% contro la variante sudafricana del Covid-19: e' il dato rilevato da uno studio dell'Universita' di Oxford insieme a ricercatori dell'University of the Witwatersrand. Secondo i ricercatori, che hanno condotto uno studio su piccola scala, il vaccino mostra un'efficacia molto piccola contro infezioni da lieve a moderata; gli scienziati confidano tuttavia che - in teoria -il vaccino dell'azienda anglo-svedese possa ancora offrire comunque una protezione significativa contro i casi piu' gravi. 
- di Steno Giulianelli

Covid, 5 morti e 255 nuovi casi in Alto Adige

Cinque morti, 255 nuovi casi Covid su 2.717  test effettuati, 445 pazienti ospedalizzati e 15.547 persone in quarantena: sono questi i dati principali del nuovo bollettino Covid in Alto Adige. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.270 tamponi pcr e registrati 177 nuovi casi positivi. Inoltre si rilevano 78 test antigenici positivi su 1.447 effettuati. Nei normali reparti ospedalieri si trovano 250 pazienti, nelle cliniche private 160 e in terapia intensiva 35. Sono 907 le vittime dall'inizio della pandemia in Alto Adige. 
- di Steno Giulianelli

Brasile: a Manaus torna il virus nonostante l'immunità di gregge

Un articolo pubblicato sulla celebre rivista scientifica “The Lancet" ipotizza le possibili cause di questo "inaspettato" ritorno del virus. A preoccupare gli autori, in particolare, è l'ipotesi che i nuovi ceppi del coronavirus potrebbero eludere l'immunità generata in risposta a precedenti infezioni. Leggi qui
- di Steno Giulianelli

Lombardia, possibile vaccinare tutti entro giugno?

Così Francesco Longo, ricercatore del Centro di ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale (Cergas) della Bocconi: "Consideriamo di vaccinare entro fine giugno - e sarebbe un bel risultato - il 70% della popolazione per raggiungere l’immunità di gregge". La notizia
- di Steno Giulianelli

Farmaci e telemedicina: ecco come curarsi a casa secondo gli esperti

Sono sempre più i malati che si trovano isolati nel proprio domicilio ad affrontare la sintomatologia legata al coronavirus, ma l'assistenza a distanza è possibile e funziona. Ecco le indicazioni della federazione degli Ordini dei Medici e della federazione dei Medici di Famiglia. L'approfondimento
- di Steno Giulianelli

Covid Lazio, D'Amato: "Vaccini? Bisogna correre, presto prenotazioni over 75". DIRETTA

Così l'assessore regionale alla Sanità: "Il vaccino Astrazeneca rappresenterà un'arma in più per la fascia 18-55. Adotteremo la soluzione più veloce che è il metodo israeliano per fasce di età e categorie di priorità".
- di Steno Giulianelli

Covid: Toscana, 523 nuovi casi positivi, 15 i decessi

In Toscana sono 139.141 i casi di positività al Coronavirus, 523 in più rispetto a ieri (517 confermati con tampone molecolare e 6 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 523 nuovi positivi odierni è di 45 anni circa (il 18% ha meno di 20 anni, il 23% tra 20 e 39 anni, il 29% tra 40 e 59 anni, il 22% tra 60 e 79 anni, l'8% ha 80 anni o più. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 124.089 (89,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 5.782 tamponi molecolari e 2.127 tamponi antigenici rapidi, di questi il 6,6% è risultato positivo. I ricoverati sono 803 (45 in più rispetto a ieri), di cui 112 in terapia intensiva (4 in più). Si registrano 15 nuovi decessi: 8 uomini e 7 donne con un'età media di 77,5 anni.
- di Maurizio Odor

Covid, zone rosse in Italia e regole locali: ordinanze e restrizioni di Comuni e Regioni

Quasi tutte le regioni italiane sono in zona gialla ma nei casi più a rischio sono stati emanati provvedimenti restrittivi a livello locale. In Umbria tutta la provincia di Perugia diventa rossa, così come la provincia autonoma di Bolzano. In Abruzzo diversi comuni saranno in rosso. Chiuso anche un comune in provincia di Siena. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Vaccino Covid, in quali regioni d’Italia è possibile prenotare per gli over 80

Dopo personale sanitario e residenti nelle Rsa, ora la campagna vaccinale contro il coronavirus entra nella fase della somministrazione alla popolazione sopra gli 80 anni. Per le prenotazioni, ogni regione si sta organizzando in modo diverso (e con risultati differenti), con piattaforme online o altri metodi. Nel Lazio si è partiti oggi con i primi anziani vaccinati. Ecco la situazione e il calendario regione per regione
- di Maurizio Odor

Spallanzani, 133 ricoverati (+7), 31 in terapia intensiva

Sono attualmente 133, una in piu' rispetto a ieri, le persone ricoverate per coronavirus nel'ospedale Spallanzani di Roma. Per 31 di loro è necessaria la terapia intensiva, il numero è lo stesso di ieri. Sono invece 1.946 (una in piu') le persone dimesse e trasferite presso il proprio domicilio o altre strutture territoriali. Lo riferisce il bollettino diffuso dalla direzione sanitaria dell'istituto nazionale per le malattie infettive. 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga, a breve monoclonali e test salivari

"Non so il giorno ma partiremo sicuramente con i monoclonali a breve come a breve partiamo anche con i test salivari". Lo ha detto a margine di una conferenza stampa a Trieste il governatore del Fvg Massimiliano Fedriga. "La sperimentazione dei salivari - ha aggiunto - sta andando avanti e quindi io penso che nel giro di poche settimane
potremo metterli a disposizione. Potremo cosi' alleggerire anche la parte sanitaria e per quanto riguarda i prelievi di campioni riusciremo ad essere meno invasivi rispetto a un tampone nasofaringeo con la stessa affidabilità del tampone molecolare. Anche in questo caso - ha concluso - il Fvg si dimostra ai vertici dell'innovazione dal punto di vista della lotta al coronavirus". 
- di Redazione Sky TG24

Arrivano a 500 i ricoverati negli ospedali umbri

Ancora in crescita i ricoverati Covid in Umbria, a oggi 500, 16 in piu' di ieri, 77 dei quali (+4) in terapia intensiva.  Emerge dai dati sul sito della Regione. I nuovi positivi registrati sono stati 190, i guariti 66 e i morti sei (840 in totale). Con gli attualmente positivi a quota 6.902, piu' 118.  I tamponi analizzati sono stati 754 e i test antigenici 1.390.  Con un tasso di positività del 25,1 per cento sui molecolari e dell'8,86 totale. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti