In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 13.659 nuovi casi su 270.142 tamponi, 422 morti

Secondo l'ultimo report, aumentano di 6 unità le persone ricoverate in terapia intensiva, giù i ricoverati con sintomi: sono 328 in meno. Tasso di positività è al 5.05%. Secondo alcune fonti, in molti campioni di test Covid provenienti dall'Umbria sarebbero state rilevate diverse varianti del virus, tra cui quella brasiliana. Monitoraggio Gimbe: "Primi segnali di un'inversione di tendenza" che evidenzia come si siano "esauriti gli effetti del decreto di Natale"

Condividi:

Gimbe: "In Puglia occupato 37% posti letto Intensiva"

In Puglia il 37% dei posti letto di terapia intensiva è occupato da pazienti Covid, oltre la soglia critica del 30% fissata dal ministero della Salute; mentre in area medica la percentuale sale al 42%. E' quanto rileva la fondazione Gimbe nel suo report settimanale. Sono gli unici due parametri che peggiorano in Puglia rispetto alla settimana precedente, mentre cala il numero dei casi attualmente positivi per 100mila abitanti (1.283), e si riduce anche la percentuale di incremento dei contagi (+5,7). Scende anche il rapporto tra pugliesi positivi e tamponi effettuati (25,9%).

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Unicef: prima previsione piano COVAX accesso globale

La Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI), Gavi/l'Alleanza per i vaccini e l'OMS, in qualità di co-leader dell'iniziativa COVAX per un accesso globale equo ai vaccini contro il Covid-19, insieme all'Unicef, il principale partner per la distribuzione, hanno pubblicato la prima previsione di distribuzione provvisoria di COVAX. Basandosi sulla pubblicazione della previsione di fornitura globale e regionale di COVAX del 2021, la previsione di distribuzione provvisoria fornisce informazioni sulle proiezioni circa la prima disponibilità di dosi del vaccino Pfizer/BioNTech nel primo trimestre del 2021 e del vaccino candidato AstraZeneca/Oxford nella prima meta' del 2021 ai partecipanti alla COVAX Facility. 
- di Costanza Ruggeri

Vienna valuta blocco Tirolo per variante sudafricana

Il governo austriaco sta valutando l'isolamento dell'intero land Tirolo a causa del diffondersi della variante sudafricana. Secondo il ministro alla Salute Rudolf Anschober, interpellato dall'agenzia Apa, "la situazione è seria". Con gli esperti sono in corso accertamenti. "Domenica sarà il giorno del bilancio. Servono infatti alcuni giorni di attesa", ha aggiunto il ministro. La virologa Dorothee von Laer, dell'università di Innsbruck, ha invece chiesto l'isolamento del Tirolo per un mese per evitare "un secondo caso Ischgl". 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Locatelli: "Sputnik va valutato con approccio laico"

"Per il vaccino russo anti-Covid Sputnik, la pubblicazione apparsa giorni fa su The Lancet è significativamente interessante". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) Franco Locatelli, ospite di Sky TG24. "Io credo - ha spiegato - che ci dobbiamo accostare a ogni vaccino con un atteggiamento che definirei laico, cioè valutare quello che e' il profilo di sicurezza ed efficacia attraverso analisi rigorose, come quelle che garantiscono l'autorità regolatoria europea e quella italiana, e fare valutazioni sulle pubblicazioni scientifiche che verranno a essere prodotte". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Cosa sappiamo del vaccino russo Sputnik

Il farmaco presentato direttamente dal presidente Putin ad agosto 2020 ora interessa all’Unione Europea, che vorrebbe contribuire a produrlo. La Spagna ha mostrato un’apertura verso il farmaco e Mosca ha già contattato un’azienda tedesca per parlare di una produzione congiunta. Ecco cosa c’è da sapere.
- di Costanza Ruggeri

Nel mondo oltre 104 milioni di casi. Usa, superati i 450 mila morti

Il Brasile negozia per l'acquisto di 30 milioni di dosi dei vaccini Sputnik V e Covaxin. Mentre negli Stati Uniti il consigliere medico della Casa Bianca Fauci avverte: "Evitare le feste del Super Bowl". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

A Pantelleria sanzionati i furbetti dell'aperitivo

I carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno sorpreso in serata alcuni residenti a consumare cibi e bevande all'interno di un bar. Per i quattro sono scattate multe di 400 euro ciascuno mentre il locale è stato chiuso per cinque giorni di sospensione. Inoltre, hanno denunciato in stato di libertà un pantesco che, nonostante fosse sottoposto agli arresti domiciliari, si era allontanato senza alcuna autorizzazione dalla sua abitazione. 
- di Costanza Ruggeri

Gimbe: "In 9 Regioni riprendono a salire i contagi"

Nella settimana dal 27 gennaio al 2 febbraio 2021, rispetto alla settimana precedente, "si arresta la discesa dei nuovi casi" di Covid. Secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe, "in 9 Regioni risale l'incremento dei nuovi casi e in 5 Regioni si registra un aumento dei casi attualmente positivi per 100.000 abitanti". Sono "i primi segnali di una inversione di tendenza" che evidenzia come si siano "esauriti gli effetti del decreto di Natale".
- di Costanza Ruggeri

Cassa integrazione, proroga del sussidio fino a marzo 2021

La decisione, inserita nel Milleproroghe, consentirà di sbloccare la cig per più di 200mila persone. Sono ancora molti, però, i problemi per chi la deve ricevere. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Berlino: "Non restiamo tutto l'inverno in lockdown duro"

"Non possiamo restare in questo lockdown duro per tutto l'inverno. Non possiamo permettercelo come società". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, ai giornali del Funke-Mediengruppe. Serve un passaggio graduale e responsabile verso la normalità, ha sottolineato. "E bisogna agire i modo differenziato nelle regioni". Spahn ha rilevato che i numeri della pandemia sanno calando in modo significativo: "I numeri sono incoraggianti. Il trend va chiaramente verso il basso, ma non possiamo ancora sapere con certezza dove saremo il 14 febbraio".
 
- di Costanza Ruggeri

Oncologi, monoclonali chance in più ma interazioni poco note

Le terapie anti-Covid con anticorpi monoclonali "possono essere una chance in più per i pazienti oncologici, anche se al momento ancora non conosciamo che tipo  di interazioni potrebbero esserci con altri farmaci". Lo ha sottolineato, dopo il via libera di ieri da parte dell'Agenzia italiana del farmaco a due monoclonali, il presidente dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) Giordano Beretta.
 
- di Costanza Ruggeri

All'India 97 milioni dosi vaccino con programma Covax

All'India sono state assegnate  97 milioni di dosi del vaccino anti Covid dell'AstraZeneca nell'ambito del programma internazionale Covax presentato ieri a Ginevra dall'Unicef. La metà di queste dosi, scrive il quotidiano The Hindu, sarà disponibile nel paese verso metà marzo. La tranche riservata all'India sara' prodotta e distribuita dal Serum Institute of India, di Pune.
 
- di Costanza Ruggeri

Locatelli a Sky TG24: "Entro giugno 40 milioni di vaccini"

Lo ha dichiarato, in un'intervista a Sky TG24, Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, commentando l'andamento della campagna vaccinale nazionale anti-Covid. "Dovremmo arrivare largamente a una cifra importante di persone che saranno vaccinate, nell'ordine di 20 milioni almeno entro il mese di giugno". QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Gimbe: "1,36% italiani ha avuto 2 dosi ma gap regioni"

Al 3 febbraio hanno completato il ciclo vaccinale anti Covid-19 con la seconda dose 808.306 persone in Italia, pari all'1,36% della popolazione, ma con marcate differenze regionali: si fa infatti dallo 0,80% della Calabria all'1,89% dell'Emilia-Romagna. Inoltre, negli ultimi 12 giorni, a causa dei ritardi nelle consegne, sono state somministrate quasi esclusivamente seconde dosi. E' quanto emerge dal nuovo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe.
 
- di Costanza Ruggeri

Giochi, nel 2020 "buco" da 5 miliardi per entrate erariali

L'emergenza Covid-19 si abbatte sui giochi nel 2020, con un "buco" di 5 miliardi per le entrate erariali dello Stato: i dati del Conto riassuntivo del Tesoro mostrano un calo del 34% rispetto ai 14,8 miliardi di euro che erano stati incassati nel 2019. Nel 2020, gli incassi per entrate del bilancio dello Stato da lotto, lotterie ed altre attività di gioco, come riporta Agipronews, superano i 9,8 miliardi di euro, di cui oltre 3,2 miliardi arrivano dal prelievo erariale sugli apparecchi, per i quali il calo è del 51%, a causa del lockdown che ha portato alla chiusura delle sale e allo spegnimento delle slot nei locali pubblici.
 
- di Costanza Ruggeri

Nielsen, italiani riscoprono importanza negozi vicinato

La pandemia ha portato diversi cambiamenti nel comportamento dei consumatori italiani e internazionali. Secondo i dati Nielsen gli acquirenti fanno riferimento maggiore ai negozi di vicinato: gli acquisti si sono spostati dagli ipermercati ai supermercati più vicini a casa, fino ai negozi più prossimi all'abitazione. Le persone in questo contesto, si spostano di meno e conoscono meglio i negozi più vicini. La pandemia ha permesso a molti consumatori di conoscere nuove attività nella propria zona: non solo prodotti da acquistare, ma anche servizi di assistenza e supporto di vario genere.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini: oltre 45mila immuni al Covid in Puglia

Sono 45.681 i pugliesi che hanno ricevuto la prima e seconda dose di vaccino Pfizer contro il Covid: il dato e' rilevato in un report della Regione Puglia ed è aggiornato a ieri, 3 febbraio. In provincia di Bari le persone immuni al Covid sono 13.693, nella provincia Barletta-Andria-Trani sono 3.932, nel Brindisino 4.071, in Capitanata 7.998, in provincia di Lecce 9.385 e nel Tarantino 6.602. Il numero di prime somministrazioni è, invece, di 75.613: complessivamente, quindi, sono stati inoculati 121.294 dosi. Solamente ieri sono stati effettuati in Puglia 4.018 richiami.
 
- di Redazione Sky TG24

Gb, verso riapertura economia da inizio marzo

L'economia britannica verrà sbloccata gradualmente dopo la riapertura delle scuole all'inizio di marzo: lo ha detto a Sky News Nadhim Zahawi, ministro designato ad hoc da Boris Johnson per il coordinamento della campagna vaccinale del Paese. Zahawi ha confermato che il governo intende cominciare a riaprire le scuole in Inghilterra l'8 marzo, aggiungendo che allo stesso tempo potrebbero essere revocate alcune delle attuale restrizioni. I vaccini cominceranno ad essere pienamente efficaci entro la prima settimana di marzo, ha previsto il ministro: "Quindi è allora che inizieremo prima di tutto ad aprire le scuole e poi inizieremo una graduale riapertura dell'economia, se continueremo a vedere buoni dati". Come e' noto, Johnson prevede di annunciare la roadmap per uscire dal lockdown il 22 febbraio prossimo. 
- di Redazione Sky TG24

Dai docenti ai poliziotti: ecco a chi (e quando) andranno i vaccini

I farmaci di Pfizer e Moderna saranno somministrati agli over 80 e ai più fragili, quello di AstraZeneca, invece, al di sotto dei 55 anni a personale scolastico forze armate e di polizia, personale carcerario e detenuti. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla rimodulazione del piano vaccinale in Italia. La gallery

- di Redazione Sky TG24

Anticorpi monoclonali: quali sono autorizzati (anche dall'Aifa) e quali allo studio

I gruppi di ricerca che stanno lavorando allo sviluppo di cocktail efficaci contro la malattia sono una quindicina. Due quelli già in commercio, il cocktail della Regeneron e il farmaco di Eli Lilly, che ora hanno ottenuto il via libera anche dall'Aifa. L'approfondimento
- di Redazione Sky TG24