Secondo l'ultimo report, aumentano di 6 unità le persone ricoverate in terapia intensiva, giù i ricoverati con sintomi: sono 328 in meno. Tasso di positività è al 5.05%. Secondo alcune fonti, in molti campioni di test Covid provenienti dall'Umbria sarebbero state rilevate diverse varianti del virus, tra cui quella brasiliana. Monitoraggio Gimbe: "Primi segnali di un'inversione di tendenza" che evidenzia come si siano "esauriti gli effetti del decreto di Natale"
Crisi di governo, le notizie. Nel pomeriggio al via le consultazioni di Draghi. SEGUI LA DIRETTA
L'ex presidente della Bce ha accettato con riserva l'incarico conferito da Mattarella. I partiti di maggioranza del governo Conte convergono su una prospettiva politica unitaria. Tensioni nel Movimento 5 stelle. Nel centrodestra, Forza Italia prende tempo sul sostegno al premier incaricato. Meloni offre l'astensione in cambio dell'unità. Salvini indica il voto come via maestra, ma non chiude.
Tumori: +37% sopravvivenza in 10 anni ma -2 mln esami nel 2020
Aumentano i pazienti che hanno superato il cancro: oggi in Italia sono circa 3,6 milioni i cittadini vivi dopo la diagnosi di tumore, con un incremento del 37% rispetto a 10 anni fa. Lo rileva l'Associazione italiana di oncologia medica Aiom in occasione della Giornata mondiale contro il cancro. Aiom lancia però un allarme: a causa della pandemia sono oltre 2 mln in meno gli screening nei primi 9 mesi del 2020. I ritardi nelle diagnosi precoci, avverte il presidente Giordano Beretta, "possono causare un aumento della mortalità. I programmi di prevenzione siano riavviati quanto prima e finanziati con piu' risorse".
Locatelli a Sky TG24: "Entro giugno 40 milioni di vaccini"
Lo ha dichiarato, in un'intervista a Sky TG24, Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, commentando l'andamento della campagna vaccinale nazionale anti-Covid. "Dovremmo arrivare largamente a una cifra importante di persone che saranno vaccinate, nell'ordine di 20 milioni almeno entro il mese di giugno". L'intervista
Gimbe, si ferma discesa, in 9 regioni inversione trend
"Esauriti gli effetti del Decreto Natale" si arresta la discesa dei nuovi casi settimanali di Covid-19, sostanzialmente stabili guardando al dato nazionale, mentre in diverse regioni s'intravedono i primi segnali di un'inversione di tendenza". Lo afferma la Fondazione GIMBe con il suo presidente Nino Cartabellotta, commentando il risultato del monitoraggio fatto nella settimana 27 gennaio-2 febbraio rispetto alla precedente, che registra una stabilizzazione del numero dei nuovi casi (84.652 vs 85.358, calo dello 0,8%). Scendono i casi attualmente positivi (437.765 vs 482.417), i ricoveri con sintomi sono -1.038, pari al -4,9% (20.317 vs 21.355), le terapie intensive -158, pari a -6,7% (2.214 vs 2.372) e i decessi (2.922 vs 3.265, calo del 10,5%). Infatti, rispetto alla settimana precedente, in 9 regioni - Abruzzo, Campania, Liguria, Molise, Toscana, Umbria, Piemonte e province di Trento e di Bolzano - risale l'incremento percentuale dei nuovi casi e in 5 regioni (Abruzzo, Molise, Provincia autonoma di Trento, Toscana e Umbria si registra un aumento dei casi attualmente positivi per 100.000 abitanti.
Gb sperimenta immunizzazione con 2 vaccini diversi
E' iniziato nel Regno Unito uno studio per verificare l'efficacia dell'immunizzazione anti-Covid con due vaccini differenti anziché uno solo come avviane attualmente per la prima dose e il richiamo. Secondo quanto riporta la Bbc, lo studio - denominato 'Com-Cov' - è gestito dal National Immunisation Schedule Evaluation Consortium e coinvolge oltre 800 volontari in Inghilterra di età superiore ai 50 anni. L'idea è quella di avere una maggiore flessibilità nella campagna di immunizzazione e di affrontare potenziali interruzioni delle forniture con maggiore tranquillità.
Vaccini: 'furbetti' Biella, si indaga per truffa
Sta muovendo i primi passi l'indagine della procura di Biella sui presunti 'furbetti' dei vaccini anti Covid, persone sottoposte alla vaccinazione nonostante in questa fase, riservata a sanitari e ospiti delle Rsa, non ne avessero diritto. I carabinieri del Nas, coordinati dal procuratore Teresa Angela Camelio, hanno sequestrato gli
elenchi delle Asl e ci sarebbero anche degli indagati. Truffa ai danni dello Stato il reato ipotizzato. Le persone che gli inquirenti dovranno ascoltare, secondo quanto si apprende, sarebbero un centinaio. La notizia
Coronavirus, i 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa e Brasile in testa, Italia decima
Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 3 febbraio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 125mila), seguiti da Brasile (oltre 24mila) e Francia (oltre 22mila). Tra le nazioni europee nella lista ci sono il Regno Unito (quarto), la Germania (nona) e il nostro Paese (decimo con oltre 9mila nuovi casi).
Bce: incertezza elevata, pronti ad adeguare strumenti
Nell'Eurozona "l'incertezza permane su livelli elevati, anche riguardo all'evoluzione della pandemia e alla velocità delle campagne di vaccinazione". Lo scrive la Bce nel suo bollettino, spiegando che i rischi per le prospettive mondiali "restano orientati al ribasso, trainati dal riacutizzarsi della pandemia di Covid". Per cui "il Consiglio direttivo resta pronto ad adeguare tutti gli strumenti a sua disposizione".
Bce: rischio contrazione Pil eurozona in IV trimestre
Dopo "il brusco e profondo calo" del prodotto dell'area dell'euro nel primo semestre del 2020, la crescita economica ha evidenziato un forte recupero nel terzo trimestre, ma "potrebbe tornare in territorio negativo nel quarto". E' quanto avverte la Bce nel suo bollettino, spiegando che nel settore dei servizi "l'attività si è fortemente ridotta" mentre in quello manifatturiero continua a mostrare "una buona tenuta".
Bce: aumento contagi e misure restrittive minano ripresa
"La pandemia continua a porre seri rischi per la salute pubblica e per le economie dell'area dell'euro e del resto del mondo. Il nuovo aumento dei contagi da coronavirus e le rigide misure di contenimento imposte per un prolungato periodo di tempo in molti paesi dell'area stanno minando l'attività economica". Cosi' la Bce nel suo bollettino, pur sottolineando che "l'inizio delle campagne di vaccinazione nell'area dell'euro rappresenta un traguardo importante nel processo di risoluzione della crisi sanitaria".
Vaccino: Crisanti, ben venga Sputnik se trial russi compatibili
Ieri l'incontro tra Governo e Regioni ha portato a una variazione del piano di distribuzione dei tre vaccini disponibili. "Questa rimodulazione - spiega il professor Crisanti, ordinario di microbiologia all'Università di Padova, a Radio Anch'io su Rai Radio1 - è il risultato dell'analisi delle risorse disponibili. Se si vuole accelerare la campagna di vaccinazione bisogna farlo con quello che c'è a disposizione. C'e' una scarsezza di vaccini di Moderna e Pfizer e come compromesso si utilizzano quelli di Astrazeneca. Siccome quest'ultimo come sappiamo ha un effetto protettivo minore, è giusto darlo" a chi ha meno di 55 anni, aggiunge il virologo. Per quanto riguarda il vaccino russo Sputnik V che l'Unione Europea potrebbe aiutare a produrre, Crisanti spiega poi che "c'e' una pubblicazione su Lancet secondo cui i risultati sono molto incoraggianti (ha un'efficacia del 91,6% contro il Covid-19, ndr). Sicuramente dovrebbe essere considerato - aggiunge - anche se bisogna vedere se il protocollo dei trial fatto dai russi e' compatibile con quello fatto in Europa e in America perché ci sono degli standard diversi".
Bonus febbraio 2021, da indennità Covid a social card: a chi spettano e quando arrivano
In programma l’accredito di somme relative a una serie di contributi e sostegni economici per famiglie, disoccupati e soggetti in difficoltà. Ecco quali sono e quando sono attesi.
Sottosegretario Gb, circa 4 mila varianti nel mondo
"Sono circa 4 mila le varianti del coronavirus in circolazione al momento nel mondo" e le aziende farmaceutiche stanno lavorando per migliorare i vaccini prodotti. Lo ha affermato il sottosegretario britannico allo Sviluppo dei vaccini, Nadhim Zahawi, in un'intervista a SkyNews. "E' molto improbabile che l'attuale vaccino non sia efficace
sulle varianti, specialmente quando si tratta di malattie gravi e ricoveri", ha affermato il sottosegretario, ricordando che "tutti i produttori, Pfizer-Biontech, Moderna, Oxford-AstraZeneca e altri, stanno valutando come migliorare il loro vaccino per assicurarsi di essere pronti per qualsiasi variante".
sulle varianti, specialmente quando si tratta di malattie gravi e ricoveri", ha affermato il sottosegretario, ricordando che "tutti i produttori, Pfizer-Biontech, Moderna, Oxford-AstraZeneca e altri, stanno valutando come migliorare il loro vaccino per assicurarsi di essere pronti per qualsiasi variante".
Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe
La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile (a questo link le infografiche su Europa e mondo). A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. L'approfondimento
In Italia 13.189 nuovi contagi: i dati regione per regione
L'ultimo bollettino del ministero della Salute ha registrato 279.307 tamponi analizzati in tutta Italia (contando anche i test antigenici rapidi) e altri 477 decessi. Il rapporto tra positivi e test effettuati è al 4,7% (il giorno prima era 3,95). Da Nord a Sud, ecco la situazione nel nostro Paese.
Usa, ieri 119.235 casi e 3.796 morti
Gli Stati Uniti hanno registrato ieri 119.235 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 3.796 decessi legati alla malattia: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University, riporta la Cnn. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi dall'inizio della pandemia a quota 26.554.794 e quello dei morti a quota 450.681. Finora sono state distribuite almeno 55.943.800 dosi di vaccini ed almeno 33.878.254 sono state somministrate.
Russia, 16.714 nuovi casi e 521 decessi nelle ultime 24 ore
La Russia ha registrato 16.714 nuovi casi e 521 decessi nelle ultime 24 ore. Dall'inizio della pandemia sono 3.917.918 i contagi complessivi e 75.205 i morti.
Vaccino: Cina, somministrate oltre 31 milioni di dosi
Sono oltre 31 milioni le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Cina, a una settimana dalle festività del capodanno lunare. Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione Nazionale per la Sanità, Mi Feng. Complessivamente, ha specificato, sono state somministrate 31.236.000 dosi di vaccino a gruppi chiave della popolazione. L'obiettivo, non dichiarato ufficialmente da Pechino, è di arrivare a 50 milioni di dosi somministrate entro le prossime festività. Con la ripresa dell'epidemia, che appare nuovamente sotto controllo in base all'abbassamento del numero dei nuovi contagi giornalieri, oggi a quota 30 di cui 13 provenienti dall'estero, "ci sono ancora aree a medio e alto rischio nel Paese e il lavoro di prevenzione e controllo non deve essere lento", ha proseguito il portavoce.
In aumento fiducia globale nei vaccini
Aumenta nel mondo la fiducia nei vaccini anti-Covid: secondo un sondaggio dell'Institute of Global Health Innovation dell'Imperial College di Londra a meta' gennaio la volontà di vaccinarsi in 15 Paesi presi in esame (Italia inclusa) era del 54%, in netto aumento rispetto al 41% emerso nel precedente sondaggio di novembre. Lo riporta la Cnn. "E' molto incoraggiante vedere che mentre vengono lanciati numerosi vaccini contro il coronavirus in tutto il mondo, c'e' un apparente cambiamento positivo nella percezione delle persone rispetto a questi prodotti", ha commentato David Nabarro, condirettore dell'istituto. Il Regno Unito ha registrato il tasso piu' elevato di risposte positive (il 70% contro il 41% di novembre), mentre la Francia il piu' basso (il 30%, ma comunque il doppio rispetto al 15% di novembre): l'Italia si trova circa a meta' strada con il 44% (contro il 31% di novembre). Tra gli altri Paesi presi in esame vi sono l'Australia, il Canada, la Finlandia, la Germania e il Giappone. Il sondaggio non include gli Stati Uniti.
Anticorpi monoclonali: quali sono autorizzati (anche dall'Aifa) e quali allo studio
I gruppi di ricerca che stanno lavorando allo sviluppo di cocktail efficaci contro la malattia sono una quindicina. Due quelli già in commercio, il cocktail della Regeneron e il farmaco di Eli Lilly, che ora hanno ottenuto il via libera anche dall'Aifa. L'approfondimento