Covid, le news. Il bollettino di oggi: 11.629 contagi su 216.211 tamponi, 299 decessi

Il dati del ministero della Salute registrano un tasso positivi/test (molecolari e antigenici) che sale al 5,38%. Aumentano le terapie intensive (+14), calano i ricoveri ordinari (-94). Vaccini, Pfizer a Sky TG24: "Settimana prossima la fornitura torna a regime". Il presidente del Consiglio europeo Michel: "Useremo tutti i mezzi giuridici per il rispetto dei contratti". Biden pronto a ripristinare il bando ai viaggiatori provenienti dall'area Schengen, dalla Gran Bretagna, dall'Irlanda e dal Brasile

1 nuovo post

Toninelli: "Su Lombardia chiedo Speranza in Aula"

"Annuncio che in Senato faremo un question time in aula con il ministro della Salute Roberto Speranza per chiedere chiarezza sulla questione del caos dei dati sanitari sbagliati inviati dalla Regione Lombardia, finita per questo erroneamente in zona rossa. La giunta Fontana accusa il governo senza però mostrare uno straccio di prova documentale, mentre l'Istituto Superiore di Sanità dichiara di aver operato secondo una procedura di trasmissione dati ormai rodata da aprile e che finora nessuno ha mai messo in discussione. Chi ha sbagliato deve ammetterlo, chiedere scusa e pagare". Lo dichiara il senatore lombardo del Movimento 5 Stelle Danilo Toninelli.

- di Costanza Ruggeri

In Puglia 954 nuovi casi e 14 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 8.623 test per l'infezione da Covid-19,sono stati registrati 954 casi positivi: 333 in provincia di Bari, 45 in provincia di Brindisi, 111 nella provincia BAT, 213 in provincia di Foggia, 75 in provincia di Lecce, 174 in provincia di Taranto, 3 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati, inoltre, registrati 14 decessi: 6 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 3 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Taranto. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Di Maio: "Grave se assicurate dosi che non c'erano"

Se Pfizer e Astrazeneca, che hanno annunciato ritardi sulla consegna dei vaccini, "hanno assicurato dosi che non c'erano, sarebbe un fatto gravissimo". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
- di Costanza Ruggeri

Scuola, da domani quasi 1 milione ritorna sui banchi

Dopo settimane di didattica a distanza, proteste e occupazioni da parte dei ragazzi ragazzi che chiedevano di poter fare ritorno nelle loro classi, con il passaggio all'arancione della Lombardia rientrano a scuola i 200 mila studenti delle medie e oltre 400 mila delle superiori. Tuttavia, mentre le medie torneranno interamente a scuola già da domani, le scuole superiori milanesi hanno qualche giorno in più per attrezzarsi alla ripresa delle lezioni in presenza al 50%: probabilmente saranno circa la meta' degli istituti quelli che partiranno già domani, gli altri seguiranno a poco a poco che riusciranno ad organizzare il rientro. Gli studenti entreranno in classe su due fasce orarie: circa il 35% entra alle 8 e il 15% alle 9:30.
 
- di Costanza Ruggeri

Atr Confesercenti, hotel Milano perso 2 mln per errore Rt

"Una settimana di ingiusta zona rossa in Lombardia equivale a 2 milioni di perdite per gli hotel solo a Milano: chi ha sbagliato paghi". A chiederlo, in una nota, è Atr Confesercenti, associazione degli albergatori dell'area metropolitana milanese che rappresenta 150 hotel, in seguito all'errore di calcolo dell'Rt che ha portato a classificare la regione per una settimana in zona rossa anziché in arancione. "E' giunto il momento di fare la conta dei danni portati da questa decisione errata", si legge nel comunicato in cui si spiega anche che "l'occupazione media degli hotel in zona rossa è stata mediamente del 10% contro il 20% medio nei periodi di zona arancione.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Di Maio: "Azione legale. Si rispettino i contratti"

"Non è solo un problema italiano: Astrazeneca e Pfizer non stanno rispettando i contratti e nei prossimi giorni faremo causa. Dovremo agire in sede europea perché si acceleri" sulla diffusione delle dosi dei vaccini. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Costanza Ruggeri

Covid, cosa sappiamo finora delle tre varianti inglese, sudafricana e brasiliana

Dopo la scoperta del ceppo britannico, sono altre due le mutazioni di coronavirus che preoccupano gli scienziati: in Sudafrica è presente la versione '501.V2' di Sars-CoV-2, mentre in Brasile – più recentemente – è stata individuata la B.1.1.28. Secondo i dati finora a disposizione, i vaccini disponibili funzionerebbero anche sulle nuove varianti, ma l’allarme nasce dalla maggiore contagiosità. Tuttavia non sono state accertate una virulenza o una mortalità superiore rispetto al ceppo iniziale. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Sala sul calcolo dell'Rt: “La Regione faccia vedere i dati”

Il calcolo dell'Rt è un fatto eminentemente tecnico, non politico", ha affermato il sindaco di Milano tornando sulla vicenda del presunto errore che la scorsa settimana ha portato la Lombardia in zona rossa. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, come cambierà il piano dopo i ritardi e i tagli

Il governo dovrà rivedere il calendario della campagna e gli obiettivi fissati in precedenza dopo i ritardi nella consegna delle dosi da parte di Pfizer e i tagli annunciati da AstraZeneca. Il ministro Boccia ha già convocato le Regioni assieme a Speranza e ad Arcuri per aggiornare quello presentato dal ministro della Salute al Parlamento il 2 dicembre.
- di Costanza Ruggeri

Francia precisa, non serve quarantena per arrivi da Ue

Niente isolamento obbligatorio di una settimana per chi arriva in Francia da un altro Paese europeo: lo ha precisato il ministero degli Esteri francese, rettificando la normativa anti-Covid sul suo sito. Da oggi i passeggeri in arrivo in aereo da Paesi dello spazio europeo dovranno presentare prova di un test molecolare (RT-PCR) negativo per il Covid-19 eseguito nelle 72 ore precedenti. Per questi passeggeri, spiega la pagina web, c'è poi solo una raccomandazione a isolarsi per una settimana e a ripetere il test, ma nessun obbligo.
 
- di Costanza Ruggeri

23 positivi in Rsa Cosenza, familiari "senza notizie"

"Non riusciamo ad avere notizie certe dalla struttura. I telefoni risultano staccati e a noi famigliari non è stato diffuso alcun bollettino medico circa lo stato di salute dei nostri cari. Non è un comportamento da paese civile, voglio sapere come sta mia nonna e dove la stanno trasportando". Lo dichiara all'AGI, Sandra Graniti, una dei familiari che, da questa mattina, sta cercando di contattare la struttura di Casa Serena di Cassano allo Jonio dove, ieri, 23 ospiti su 33 sono risultati positivi al Covid.
 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 526 nuovi positivi e 6 decessi

In Toscana sono 130.859 i casi di positività al coronavirus, 526 in più rispetto a ieri (524 confermati con tampone molecolare e 2 da test rapido antigenico) e lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. L'età media dei 526 nuovi positivi è di 47 anni circa. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 118.347 (90,4% dei casi totali). 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Turchia: 6,5 milioni di dosi in arrivo dalla Cina

La Turchia riceverà domani mattina altre 6,5 milioni di dosi del vaccino cinese Sinovac da Pechino: lo ha reso noto il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca. l piano di Ankara prevede la vaccinazione di 27 milioni di persone entro marzo per poi allentare le restrizioni in vigore nel Paese.
 
- di Costanza Ruggeri

Shanghai ammette animali domestici in quarantena

Un recente provvedimento che consente alle persone di portare con se' anche gli animali domestici nei luoghi stabiliti per la quarantena da Covid-19 a Shanghai, in Cina orientale, e' stata accolta favorevolmente dagli internauti. Dopo la segnalazione di 3 casi positivi d'infezione trasmessa a livello locale avvenuta giovedì 21 gennaio nella metropoli cinese, una vecchia area residenziale del distretto di Huangpu è stata classificata come zona a medio rischio epidemico e i residenti sono stati trasferiti in una serie di hotel designati per trascorrere 14 giorni in quarantena.
 
- di Costanza Ruggeri

Vucic: "Variante inglese giunta in Serbia"

La variante inglese del coronavirus è presente anche in Serbia. Lo ha detto il presidente Aleksandar Vucic. In una intervista stamane all'emittente televisiva privata Prva, ripresa dalla Tanjug, Vucic ha aggiunto che la variante del virus e' stata riscontrata su una cittadina serba tornata a Belgrado da Londra. "Voglio dirvi che il nuovo ceppo del coronavirus e' giunto in Serbia. Stamane di ciò mi ha informato il ministro della sanità Zlatibor Loncar", ha detto il presidente, che ha invitato a non farsi prendere dal panico poiché sono stati individuati e isolati tutti i contatti avuti dalla donna tornata da Londra. 
- di Costanza Ruggeri

Michel: "Ue farà rispettare contratti sui vaccini"

La Ue intende "fare rispettare i contratti firmati" dalla Pfizer sui vaccini, se necessario anche ricorrendo a mezzi legali. Lo ha detto oggi Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, ospite della trasmissione 'Grand Rendez-vous' della radio Europe 1. "Possiamo utilizzare a questo scopo tutti i mezzi giuridici a nostra disposizione", ha affermato Michel. 
- di Steno Giulianelli

Scuola, prefetto Milano: aperti a incontri anche con studenti

 "Siamo aperti al confronto con gli studenti". A dirlo e' il prefetto di Milano, Renato Saccone, durante una conferenza stampa convocata al termine di un vertice tra istituzioni per programmare, da domani, il ritorno in aula di almeno il 50% dei ragazzi. Proprio il capoluogo lombardo e le sue scuole superiori sono state protagoniste di un'ondata di protesta, con diverse occupazioni: per questo il prefetto si e' detto pronto anche a incontrare il "mondo degli studenti, che si autorappresenta: e' probabile che ci saranno incontri". In ogni caso, nel mondo della scuola "quel tipo di confronto e' gia' avviato", ha concluso. 
- di Steno Giulianelli

Scuola, prefetto Milano: Ats ora in grado di fare tracciamento

"In questo momento la situazione consente di poter dire che oggi Ats Milano e' perfettamente in grado di fare il tracciamento per tutti i contagi che vengono all'evidenza". Cosi' il prefetto di Milano, Renato Saccone, ha spiegato una delle misure previste per il rientro in classe di almeno il 50% degli studenti, ovvero il tracciamento dei positivi. Una misura di prevenzione che "si associa e non sostituisce le mascherine, l'igiene, l'areazione e la sanificazione, ma puo' accompagnare ed avra' un valore particolare per il mondo della scuola", ha spiegato.
- di Steno Giulianelli

Covid, 54 nuovi contagi e tre decessi in Basilicata

Altri 3 decessi e 54 nuovi contagi da Covid in Basilicata nelle ultime 24 ore a fronte di 559 tamponi processati. E' quanto fa sapere la task force regionale. Nella stessa giornata sono guarite 71 persone. I pazienti attualmente ricoverati nelle strutture ospedaliere lucane sono 85, di cui 4 in terapia intensiva.
- di Steno Giulianelli

Scuola, prefetto Milano: da domani rientro al 50%; 2 ingressi

"Domani si parte. Secondo il documento operativo adottato e condiviso, da domani il 50% circa delle classi o degli studenti riprenderanno su due scaglioni. Tendenzialmente sono due le fasce di ingresso: il 35% circa entra alle 8 e il 15% alle 9:30". A dirlo e' stato il prefetto di Milano, Renato Saccone, durante una conferenza stampa convocata al termine di un vertice in cui erano presenti Ats, Comune, Regione, Citta' metropolitana e mondo della scuola. Il prefetto ha quindi annunciato che da domani meta' degli studenti degli istituti superiori tornera'  progressivamente in aula in presenza a Milano e in provincia. 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti