Covid, le news. Il bollettino di oggi: 11.629 contagi su 216.211 tamponi, 299 decessi

Il dati del ministero della Salute registrano un tasso positivi/test (molecolari e antigenici) che sale al 5,38%. Aumentano le terapie intensive (+14), calano i ricoveri ordinari (-94). Vaccini, Pfizer a Sky TG24: "Settimana prossima la fornitura torna a regime". Il presidente del Consiglio europeo Michel: "Useremo tutti i mezzi giuridici per il rispetto dei contratti". Biden pronto a ripristinare il bando ai viaggiatori provenienti dall'area Schengen, dalla Gran Bretagna, dall'Irlanda e dal Brasile

1 nuovo post

Scuola, prefetto Milano: obiettivo ripresa graduale e duratura

"Domani rientra una parte del mondo della scuola: non e' una gara, non c'e' competizione, tutti abbiamo l'obiettivo della ripresa graduale e duratura". A dirlo e' stato il prefetto di Milano, Renato Saccone, questa mattina durante una conferenza stampa convocata al termine di un vertice tra istituzioni per decidere il rientro in aula del 50% anche degli istituti superiori a Milano e provincia.
- di Steno Giulianelli

Covid, nelle Marche 517 nuovi positivi, incidenza al 27,2%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 517 nuovi casi di 'Covid-19', il 27,2% rispetto ai 1.903 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; il giorno precedente, i positivi erano stati 397, il 25,4% dei 1.565 test effettuati. Il totale dei positivi dall'inizio della crisi pandemica e' salito cosi' a 52.895. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale
- di Steno Giulianelli

80 nuovi casi confermati in Cina continentale

Altri 80 casi confermati di Covid-19 sono stati segnalati ieri in Cina continentale, comprese 65 infezioni trasmesse a livello locale e 15 provenienti dall'estero, oltre a 92 nuovi asintomatici. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Tra i nuovi casi d'infezione trasmessa a livello locale, 29 sono stati riportati in Heilongjiang, 19 in Hebei, 12 in Jilin, 3 a Shanghai e 2 nella capitale Pechino.
 
- di Costanza Ruggeri

In Amazzonia scatta confinamento per una settimana

Lo stato dell'Amazonas, in Brasile, ha deciso di imporre un blocco e vietare la vendita di beni non essenziali nel tentativo di arginare un forte aumento di contagi e morti per il Covid. Le nuove misure restrittive, che arrivano dopo dieci giorni di coprifuoco notturno, entreranno in vigore "per sette giorni dal 25 gennaio", hanno detto le autorità locali in un comunicato secondo quanto riportano i media brasiliani.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele, scontri tra ortodossi e polizia su lockdown

Nuovi scontri in Israele fra haredim (ebrei ultra ortodossi) e polizia sul rispetto delle restrizioni previste dall'attuale lockdown. Dopo quelli dei giorni scorsi, oggi si sono verificati a Gerusalemme, Ashdod e ancora a Beni Brak, non distante da Tel Aviv. A Gerusalemme, nel quartiere haredi di Mea Shearim, centinaia di persone si sono scontrate con la polizia che stava cercando di chiudere una yeshiva (scuola religiosa) aperta illegalmente. I poliziotti sono stati oggetto - secondo alcune immagini di video on line, citate anche dai media - di lancio di spazzatura e altri oggetti con urla di 'nazisti'. Quasi stesse scene ad Ashdod, città costiera del sud del paese, dove 4 agenti sono rimasti feriti negli incidenti avvenuti quando la polizia ha cercato di interrompere le lezioni di una scuola elementare religiosa aperta nonostante le disposizioni.
 
- di Costanza Ruggeri

Sala sul calcolo dell'Rt: “La Regione faccia vedere i dati”

Il calcolo dell'Rt è un fatto eminentemente tecnico, non politico", ha affermato il sindaco di Milano tornando sulla vicenda del presunto errore che la scorsa settimana ha portato la Lombardia in zona rossa. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

In Alto Adige 412 nuovi casi su 5.890 tamponi, 4 decessi

In Alto Adige sono 412 i nuovi casi di Covid-19 emersi ieri su 5.890 tamponi processati. L'azienda sanitaria scinde le positività che sono 262 su 2.564 tamponi molecolari esaminati e 150 su 3.326 test rapidi antigenici effettuati. In totale le persone positive che hanno avuto almeno un tampone molecolare positivo salgono a 34.370 su 175.268 testate. I decessi registrati ieri sono stati 4 per un totale di 841 dall'inizio della pandemia. 
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa primi, Regno Unito terzo e Francia quarta

Secondo gli ultimi dati dell’Oms, sono stati 600.790 i nuovi contagiati. La nazione che ha fatto segnare il maggior incremento giornaliero sono ancora gli Stati Uniti (oltre 188mila casi), seguiti da Brasile (oltre 59mila) e Regno Unito (oltre 40mila). Nella lista, per quanto riguarda l’Europa, ci sono anche Francia, Germania e Portogallo. L’Italia è undicesima.
- di Costanza Ruggeri

Scuole, negozi, spostamenti: come cambiano gli orari a Milano in fascia arancione

Il sindaco Giuseppe Sala, con l'ingresso della Lombardia nel livello di rischio intermedio, ha firmato un'ordinanza sui nuovi tempi della città. Nel provvedimento una riorganizzazione degli orari di esercizi commerciali e servizi per non affollare i mezzi pubblici in occasione del rientro in classe, lunedì, degli studenti delle superiori. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, come cambierà il piano dopo i ritardi e i tagli

Il governo dovrà rivedere il calendario della campagna e gli obiettivi fissati in precedenza dopo i ritardi nella consegna delle dosi da parte di Pfizer e i tagli annunciati da AstraZeneca. Il ministro Boccia ha già convocato le Regioni assieme a Speranza e ad Arcuri per aggiornare quello presentato dal ministro della Salute al Parlamento il 2 dicembre.
- di Costanza Ruggeri

Germania curerà con stesso mix anticorpi dato a Trump

La Germania sarà il primo Paese europeo a usare lo stesso cocktail sperimentale di anticorpi, che si ritiene sia stato usato dall'ex presidente Usa, Donald Trump, per curarsi dal Covid-19. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Jens Spahn.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, domani nuove manifestazioni in 23 città d'Italia

Nuova giornata di manifestazioni per domani per il settore scuola. Il 25 gennaio e' anche giorno di chiusura delle iscrizioni online. Cobas e "Priorità scuola" prevedono 25 presidi in 23 città di cui una a Roma, davanti al Ministero alle 16. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Boccia: "Pfizer rispetti accordi, serve Stato forte"

"Pretendiamo che quei numeri vengano rispettati. Serve uno Stato forte per imporre alle aziende il rispetto delle regole". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia ed esponente del Pd, ospite di Agenda su Sky TG24, a proposito della riduzione delle dosi annunciata da Pfizer.
- di Costanza Ruggeri

Sala: "Per sapere verità Regione mostri dati su Rt"

"Buttare in rissa la questione dell'Rt lombardo certamente contribuisce a non fare emergere la verità. E i cittadini lombardi, questa volta più che mai hanno il diritto di sapere  come stanno le cose". Per tanto "la cosa più semplice per chiudere la questione e' che la Regione Lombardia faccia vedere i dati. Il calcolo dell'Rt è un fatto eminentemente tecnico, non politico!" Lo scrive il sindaco di Milano Beppe Sala sulla sua pagina Instagram.

- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna prima al mondo nel rapporto popolazione-decessi

Il Regno Unito è il Paese al mondo con il maggior numero di morti per 100 mila residenti. Lo riporta la Cnn sulla base dei dati della Johns Hopkins University. Mentre crescono le preoccupazioni in Gran Bretagna per la variante inglese del virus, che potrebbe essere oltre che più contagiosa anche più letale, la settimana scorsa si è registrato nel Paese un record di oltre 1.800 vittime in 24 ore, con una media settimanale di 1.240 decessi al giorno.
 
- di Costanza Ruggeri

Israele, ancora troppi casi, verso chiusura aeroporto

Resta alto l'indice dei nuovi casi di Covid in Israele e per questo il governo, su proposta del premier Benyamin Netanyahu, discute oggi la possibilità di chiudere per almeno 2 settimane l'aeroporto Ben Gurion sia ai voli in arrivo sia a quelli in partenza. Se si decidesse in questo senso la chiusura avverrebbe in poco tempo ed e' motivata - secondo l'ufficio del premier - "per impedire l'ingresso in Israele di altre mutazioni del virus". Nelle ultime 24 ore, si sono contate 2.394 nuove infezioni a fronte di 30.832 test (in quantità minore come sempre durante il riposo sabbatico) con un tasso di positività dell'8%.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Sileoni (Fabi): "Massima trasparenza su piano"

"Le scelte di sanità pubblica rientrano nell'ambito delle responsabilità politiche: serve la massima trasparenza sul piano di vaccinazioni. La pandemia da Covid-19 è una malattia pubblica e sociale, non soggettiva e individuale: deve essere pubblico, quindi, anche il confronto sulle priorità da adottare e sugli effetti delle scelte istituzionali". Lo ha detto il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. 
- di Costanza Ruggeri

Due casi variante inglese nello stato di Washington

Due residenti dello stato di Washington sono risultati positivi alla variante inglese del Covid-19. Lo ha annunciato il Dipartimento della Salute dello Stato, secondo quanto riporta la Cnn. Da venerdì scorso, almeno 195 casi della variante sono stati identificati in 22 stati Usa, secondo i dati pubblicati dai Centri americani per il controllo e la prevenzione delle malattie. La variante è stata identificata in almeno 60 paesi nel mondo, secondo gli ultimi aggiornamenti dell'Oms. 
- di Costanza Ruggeri

Polizia controlla 50 persone a Bari,oltre 20 sanzioni

Nelle ultime ore i poliziotti baresi hanno controllato complessivamente oltre 50 persone e 25 esercizi commerciali per il rispetto delle norme anti-Covid e più di venti cittadini sono stati sanzionati. In dieci sono stati trovati in un circolo privato nel quartiere Libertà mentre giocavano a carte senza indossare le mascherine. Il controllo è stato effettuato dopo una segnalazione al 113 di rumori e vociare intensi. 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini Covid, come cambierà il piano dopo i ritardi e i tagli

Il governo dovrà rivedere il calendario della campagna e gli obiettivi fissati in precedenza dopo i ritardi nella consegna delle dosi da parte di Pfizer e i tagli annunciati da AstraZeneca. Il ministro Boccia ha già convocato le Regioni assieme a Speranza e ad Arcuri per aggiornare quello presentato dal ministro della Salute al Parlamento il 2 dicembre. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti